efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Quanto dovrebbe essere lungo un capitolo?

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2011 16:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
29/06/2011 17:28
 
Quota

Ciao. Mi sto ponendo questo problema, ultimamente.
In passato pubblicavo man mano che scrivevo, quindi la lunghezza dei capitoli variava, ed anche la cadenza di pubblicazione, in base al tempo che avevo di scrivere.
Ora invece ho una storia completa di media lunghezza da pubblicare e sto pensando a come suddividerla.
Ho provato a ricercare le parti in cui si potrebbe effettuare una sospensione, in base al ritmo e agli avvenimenti, ma così facendo ogni capitolo avrebbe la lunghezza di tre cartelle e mezzo - quattro di word (carattere 12). Vi pare troppo poco?

Io, quando leggo, preferisco capitoli di questa lunghezza (se sono più lunghi non li assimilo del tutto, se sono più brevi mi deludono), ma non so come sia per gli altri.

Ancora una questione, la cadenza di pubblicazione.
Credo che troppa attesa tra un capitolo e l'altro porti il lettore a perdere il filo della storia; ma credo altresì che una cadenza serrata lo affatichi. Voi come vi regolereste?

Grazie

MG
[Modificato da Maria_Giovanna 29/06/2011 17:29]
Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
29/06/2011 18:14
 
Quota

Penso dipenda dall'autore
I miei hanno una media di 3 pagine e mezzo di word e cerco di mantenere sempre questa media. Se sono troppo lunghi vedo dove posso spezzare per non interrompere la continuity e lasciare il lettore curioso per il proseguimento.
Il fatto è che non faccio neppure fatica a mantenere questo standard (è anche vero che usando la scaletta un pò le cose si semplificano)

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
29/06/2011 19:00
 
Quota

Io, nel corso del tempo, ho variato molto sia la lunghezza dei capitoli che la frequenza d'aggiornamento.
Ho sempre provato a regolarmi, comunque...perché un capitolo di - ad esempio - 20 pagine di word finisce spesso per essere lasciato a metà da quei lettori che non hanno moltissimo tempo a disposizione. In più è difficile restare seduta a computer a leggere per troppo tempo di seguito. Insomma, preferisco non creare "disagi" ai lettori dilungandomi troppo, perché poi sono costretti o a distruggersi la schiena in posizioni improbabili oppure a dover rileggere tutto per rinfrescarsi la memoria ogni volta che riprovano a leggere il capitolo XD

Idem con la frequenza d'aggiornamento, averla regolare permette ai lettori di seguire senza troppi problemi la storia (con tutte le storie pubblicate giornalmente in alcuni fandom, è un bene sapere che ad es. il martedì puoi andare a cercare il nuovo capitolo di una storia che ti piace, perché al 99% lo troverai - è vero che c'è la possibilità di inserire le storie tra i preferiti o le seguite, ma quando poi si iniziano a ficcarci mille ff serve a poco dal lato pratico).
Inoltre, postando i capitoli ad una distanza non eccessiva l'uno dall'altro si permette al lettore di non dimenticare tutto quello che è successo in passato, e doversi andare a rileggere gli ultimi capitoli per comprendere bene il nuovo.

Detto questo, ovviamente un discorso del genere si può fare in condizioni ottimali (la storia è già completamente scritta in partenza, c'è la possibilità di dividere gli avvenimenti in più capitoli senza arrivare poi a pubblicarne 300 per far quadrare la vicenda ecc.).
Post: 936
Utente Senior
OFFLINE
29/06/2011 19:25
 
Quota

Generalmente i miei capitoli oscillano tra le 10 e le 16 pagine di word, tranne casi particolari (per esempio ho scritto un prologo di sole cinque pagine). Dunque capitoli belli corposi, anche perché scritti in carattere abbastanza piccolo (Georgia/Cambria 11,5 per intenderci). Mi sforzo sempre di non andare oltre, altrimenti la cosa potrebbe diventare pesantuccia.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, sviluppando la storia nel momento stesso in cui la pubblico, non sono regolare: possono passare pochi giorni, una settimana come può passare più di un mese. All'ispirazione non si comanda, lo so per esperienza, e fremo troppo all'idea di avere commenti (venendo poi regolarmente smentita XD) per aspettare di finire tutto.
Per scrivere la mia prima long -prologo +19 capitoli + epilogo (che ora è in fase revisione selvaggia) ho impiegato ben nove mesi.
Post: 513
Utente Senior
OFFLINE
29/06/2011 23:07
 
Quota

Dipende ^^ scrivendo direttamente su pc ho notato che mi dilungo molto, arrivo anche a 15-20 pagine xD ultimamente però sto prima scrivendo su carta, e ciò mi porta a limitarmi un pochino... con l'ultima fanfic che sto scrivendo sono a quota 7-8 pagine di OpenOffice a capitolo ^^
----------


Proud to ship Jacob/Leah...
... 'Cause they're hot like HELL, but still God ships them!


------------>Il mio Profilo su EFP!!<------------


"'Of course I saved you,' she said. 'I couldn't do without you.' And because she was happy and flushed with magic Holly leaned down and kissed Artemis, magic sparkling around the contact like tiny fireworks. "
Artemis Fowl and the Time Paradox, pag. 130
Post: 1.072
Giudice*
Utente Veteran
OFFLINE
30/06/2011 00:05
 
Quota

Secondo me dipende un po' anche dalla storia; alcune trame necessitano magari di capitoli più lunghi perché sono più complesse, mentre in altre possono anche concludersi prima.

In generale, credo che sia meglio non esagerare. Come ha detto WendiS:


Ho sempre provato a regolarmi, comunque...perché un capitolo di - ad esempio - 20 pagine di word finisce spesso per essere lasciato a metà da quei lettori che non hanno moltissimo tempo a disposizione. In più è difficile restare seduta a computer a leggere per troppo tempo di seguito. Insomma, preferisco non creare "disagi" ai lettori dilungandomi troppo, perché poi sono costretti o a distruggersi la schiena in posizioni improbabili oppure a dover rileggere tutto per rinfrescarsi la memoria ogni volta che riprovano a leggere il capitolo XD



capitoli troppo lunghi possono creare qualche "disagio", perché

a) fanno paura!xP Chi non è molto abituato a leggere potrebbe non avere voglia di cimentarsi in testi così lunghi (lo dico perché un tempo mi succedeva e ancora adesso qualche volta, quando sono un po' stanca);

b) prendono troppo tempo al lettore, che magari si mette a leggere in momenti di pausa;

c) rendono più difficile recensire, perché bisogna ricordarsi più cose e, anche se c'è lo spazio per gli appunti, dover scendere continuamente giù per scriverci alla lunga può stancare.


Per quanto riguarda la pubblicazione, dipende ovviamente da quanto uno impiega per terminare il capitolo, ma in ogni caso penso che l'ideale sia avere un momento specifico di pubblicazione; in questo modo i lettori sanno che troveranno il capitolo il venerdì di ogni settimana, il 15 di ogni mese ecc.
Quello che non andrebbe fatto, più che altro perché è a tutto svantaggio dell'autore, è postare tutto assieme. Spesso vedo capitoli postati uno dopo l'altro lo stesso giorno, a distanza di un'ora ciascuno, oppure uno al giorno; soprattutto nei fandom molto ampi, tipo Harry Potter o Naruto, è difficile che qualcuno si accorga della loro esistenza, perché inizialmente sono sì sempre in cima, però poi dopo un paio di giorni finiscono nei meandri della lista e non possono più tornare su perché sono già concluse.

Insomma: sempre meglio una via di mezzo!
[Modificato da Paperetta@ 30/06/2011 00:07]
30/06/2011 00:16
 
Quota

Parlo da lettrice ;D Difficilmente inizio storie con capitoli brevi. E con brevi intendo sotto le 2500 parole all'incirca. A meno che gli aggiornamenti non siano molto costanti e rapidi, i bocconcini troppo piccoli lasciano insoddisfatti. Anziché lasciare la curiosità, spezzano il ritmo e non permettono al lettore di lasciarsi coinvolgere dalla storia.
Vero anche che aggiornamenti troppo rari e con capitoli molto corposi non ottengono un effetto migliore...
Post: 785
Giudice*
Utente Senior
OFFLINE
30/06/2011 11:30
 
Quota

Parlando da autrice: purtroppo sono troppo altanelante, a volte son riuscita a fare capitoli decenti che non superassero le quattro-cinque pagine di Word, altre volte me ne scappano più di 10 pagine e mi rendo conto di una cosa: più sono lunghi più il lettore può avere difficoltà, ma se si tratta di capitoli che non sono un semplice allungare il brodo credo possa esser comunque spinto alla lettura, magari spezzettandola un po', perchè come ha fatto notare giustamente qualcuno sopra, leggere al computer non è proprio un'attività su cui ci è permesso esagerare.
Io direi che comunque otto pagine corpose non siano eccessive, alla fin fine, però consiglierei di stare molto attenti coi paragrafi, insomma andare a capo abbastanza spesso o spezzare la narrazione con qualche riga di avanzo come se si trattasse di blocchi (per esempio se c'è un cambio di azione o di ambientazione)come si fa nei libri.
Le shot, per ragioni loro, cerco di farle mai troppo lunghe nè troppo brevi.

Parlando da lettrice: non mi scoraggiano i capitoli lunghi, visto che ne scrivo io stessa, però come ho detto preferisco una lunghezza che sia sulla "media" o si aggiri su essa, almeno per i primi capitoli, che dovrebbero invogliare ad immergersi nella trama.
Se vedo capitoli troppo brevi, i bocconcini di cui parla nefene, pure io non sono spinta alla lettura, ma se al primo capitolo mi ritrovo un pappardello di quasi venti pagine anche lì sono piuttosto restia. Quantità non è che sia sinonimo di qualità, poi.

Se si riesce a mantenere una certa regolarità, tanto di cappello, io a volte ci riesco, a volte no, ma dico sempre che la real life ha la priorità, se la storia vale, comunque, e i lettori si sono affezionati, continuerà ad avere il suo seguito, anche se magari per un periodo gli aggiornamenti saranno più diluiti.
Comunque tu hai una storia completa, quindi è perfetto, stai messa benissimo: puoi decidere quando vuoi di aggiornare, io ti consiglierei di fare una volta a settimana, che mi pare una cadenza abbastanza buona, senza però per forza rimanere rigida in questo schema. Ti potrebbe capitare di voler anticipare o ritardare un aggiornamento, per un motivo o per l'altro, quindi vedi tu. Il massimo di un ritardo che il lettore paziente può concepire, per me, non supera il mese, ed è già tanto, se andiamo a vedere [SM=g27985]
Il mio account EFP


Scrivevo silenzi, notti, notavo l'inesprimibile, fissavo vertigini.

Arthur Rimbaud





Post: 1.571
Utente Veteran
OFFLINE
30/06/2011 22:16
 
Quota

Da lettrice: la lunghezza non mi spaventa perché sono la prima logorroica, quindi, se la storia mi piace e i capitoli sono lunghi, ben vengano, li leggo senza problemi. :D

Da autrice: dipende, da vari fattori. :)
Fattore Principale: parto dal presupposto che il capitolo deve rispettare la mia idea di ciò che deve contenere e di come si deve interrompere.
Fattore Secondario: se il capitolo supera di molto le 20 pagine, allora lo divido, cercando di bilanciarlo il più possibile.
Fattore Secondario 2: se il capitolo, nonostante sia di 20-25 pagine, rispetta la sequenza di eventi che volevo narrare, non viene diviso.
Fattore Secondario 3: se la storia che sto scrivendo è una raccolta, è rarissimo che divida i capitoli in più parti (a meno che l'interruzione non sia voluta e/o richiesta da ciò che viene raccontato nel capitolo stesso).
Fattore Secondario 4: se ho deciso di dare a tutti i capitoli una lunghezza similare, mi armo di conseguenza.

Solo una volta ho cercato di 'venire incontro' al lettore e mi sono trovata male, perché i capitoli non soddisfacevano l'idea che avevo di loro.
:D preferisco tenermi la mia logorrea imperante, piuttosto che spezzare una cosa che io sento intera.
Inoltre, la storia è sempre fruibile e non pretendo di certo che il lettore si sbobbi il capitolo per intero tutto in una volta! Ci mancherebbe! Sapendo di scrivere cose abbastanza lunghe, non mi aspetto nulla di immediato. :)

Sui tempi di aggiornamento: anche qui dipende.
Ultimamente ho imparato (e ne sono felice) a pubblicare solo se la storia è finita-prossima alla fine-mi permette di fare aggiornamenti regolari. Ho voluto impararlo prima di tutto per il lettore: sono stata capace di far aspettare anni interi per un aggiornamento e non è giusto. E poi lo faccio anche per me stessa: avere tutta la storia, completa o quasi, tra le mani, permette di tornare indietro e sistemare passaggi che magari a una rilettura non convincono più, modificare, aggiungere, sottrarre. Insomma, si può offrire al lettore un prodotto che è davvero prossimo ad essere completo.
I tempi di aggiornamento variano molto a seconda della lunghezza dei capitoli: se sono lunghi o molto lunghi, allora aggiornerò una volta a settimana, per dare tempo ai lettori di poter leggere con calma e a più riprese senza trovarsi con le montagne di arretrati. X3
Se i capitoli sono brevi (minimo 5 pagine), allora aggiorno anche ogni 2-3 giorni. :D
[Modificato da Melanto 30/06/2011 22:18]
firma
Collegamento a "Il Melangolo" livejournalCollegamento al profilo di FanworldCollegamento al profilo di EFPCollegamento al profilo di ELF
01/07/2011 17:43
 
Quota

Ragazze, vi ringrazio.
Siete state preziose e mi avere aiutato a riflettere.
Vedo che non sono l'unica a spaventarsi con i capitoli lunghi. Non che non mi piaccia leggere, anzi, lo adoro... Ma sono gli occhi che soffrono nel vedersi davanti una pagina sconfinata. E' diverso dalla percezione che si ha di un libro.
La storia che ho è completa ma, a parte i primi tre capitoli, necessita di una limata per quanto attiene i dettagli. Dato che anche per me la real life chiama (uff) e ci lavoro di notte, penso di prendermi una settimana tra un aggiornamento e l'altro, in modo di non fare aspettare troppo, ma di lavorare con un po' di agio.
Buon lavoro e buona scrittura a tutte.

Post: 533
Utente Senior
OFFLINE
03/07/2011 12:56
 
Quota

Scrivo poche long fic, quindi è un problema che mi sono posta poche volte. XD
In genere, però, son andata di capitoli tra le 1500 e le 2500 parole l'uno.
Solo per l'ultima long la lunghezza è stata decisa dal primo capitolo XD
Benché superasse la mia 'media' (è di circa 4 pagine), non potevo dividerlo né aggiungerci altro. I capitoli successivi, però, sono per lo più ancora più lunghi. xD Alcuni arrivano anche a 6 pagine complete, ma mi va bene, non mi piace troppo dividere una scena in due parti senza motivo e poi terminano in 'punti giusti', in stacchi che ci stanno bene tra un capitolo e l'altro.

Come lettrice, ammetto che se i capitoli superano una certa lunghezza, è stancante (oltre al fattore tempo, che ho sempre meno).
Capitoli troppo corti, invece, possono apparire 'insoddisfacenti', ma ho letto storie che ho apprezzato moltissimo, nonostante i capitoli fossero poco più che drabble.
Post: 155
Utente Junior
OFFLINE
10/07/2011 09:41
 
Quota

Mi rendo conto che spesso i capitoli più lunghi siano difficili da leggere per i lettori (motivo per cui le storie con i capitoli più corti sembrano avere, almeno in alcune sezioni, più recensioni), ma spesso non si può tagliare a metà un capitolo che è stato ideato intero. Penso che la lunghezza massima di un capitolo debba essere di 20 pagine Word e già arrivare a questo numero significa scrivere veramente tanto! Personalmente i capitoli lunghi non mi dispiacciono, ma sono d'accordo nel dire che è difficile recensirli. Comunque, secondo me, ci sono due cose che un autore può fare:
1) Scrivere capitoli corti ed aggiornare frequentemente, per esempio a cadenza settimanale.
2) Scrivere capitoli più lunghi ed aggiornare meno frequentemente, per esempio a cadenza mensile.
In questo modo un autore pubblica ciò che deve pubblicare ma lascia il tempo ai lettori di recensire.
Post: 5.324
Giudice*****
Utente Master
~¤ The Fastest Man Alive ✯ The Amazing Flying Grayson ¤~
OFFLINE
10/07/2011 11:53
 
Quota

Di solito i miei capitoli ruotano intorno alle cinquemila o seimila parole, vale a dire sei o sette pagine word in Times New Roman 12pt
Scrivendo molto spesso di notte, però, capita che a volte mi fermi a tremila parole, più o meno quattro o cinque pagine
Poi, va beh, dipende da quanto voglio scrivere in un solo capitolo e quante cose voglio far conoscere al lettore, altrimenti quel che mi è venuto in mente per quel determinato capitolo lo passo al capitolo successivo
E' sì capitato che scrivessi più di dieci pagine a capitolo, ma solo perché la storia in questione trattava un argomento delicato come la guerra e necessitava per l'appunto di più pagine
Se capita invece che il capitolo diventa troppo lungo, cerco un modo per finirlo al punto giusto, a volte inserendo persino delle determinate frasi per far sì che il distacco non sembri netto ma che si amalgami invece con il capitolo successivo
Poi credo che ognuno abbia il suo modo di gestire i capitoli e le storie, anche a seconda dela trama che ha in mente
«I swear you, sir, I will never put your son in harm's way.
I'll be there to protect Jon»
«Staying close to Damian --being a friend in good times and bad--
is the answer,, not pushing him away.
We only learn by making our own choices» ¤~

I know the sound of your heartbeat
Post: 6
Utente Junior
OFFLINE
10/07/2011 16:01
 
Quota

I miei capitoli variano sempre, non ho una lunghezza "preimpostata"
Direi una media di 5/7 pagine, ecco..
Però cerco sempre di non farli troppo corti: mi dispiace sempre un sacco se faccio 3 pagine di word!
Ma con l'esperienza di lettrice, so che quelli tanto lunghi sono un pò pesanti da leggere!
Su EFP sono valli | Spacco tutto, zio |Secret lover of the writing, engaged with the reading but married to the music | SORRIDI,ANNUISCI E MENTALMENTE IMPRECA è il mio lifestyle |
Vota: 15MediaObject2,9434414
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com