Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Due milioni fedeli alla Mecca: Gran Mufti, basta rivolte

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2011 22:07
Autore
Stampa | Notifica email    
05/11/2011 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.399
TdG

Un appello alla restaurazione, in nome dei valori dell'Islam, contro le rivolte popolari che dall'Atlantico all'Oceano Indiano minacciano la stabilità delle repubbliche ereditarie arabe e delle apparentemente solide monarchie del Golfo, è stato lanciato oggi alla Mecca dal Gran Mufti saudita, durante la solenne predica pronunciata di fronte a circa due milioni di musulmani giunti per il tradizionale pellegrinaggio.

"L'Islam è la soluzione a tutti i problemi", ha assicurato lo sheikh Abdel Aziz al-Sheikh, somma carica religiosa di nomina governativa saudita. L'imam ha messo in guardia i pellegrini "dall'invasione mediatica e culturale che cerca di indebolire la fede", in un implicito riferimento al ruolo svolto dai social network e dai nuovi media nelle rivolte popolari in corso o sopite dal Marocco al Bahrein e fino allo Yemen, passando per il Nordafrica e la Siria.

"Diffidate da coloro che vogliono instillare la finta (la discordia) tra i popoli e i loro governanti", ha detto il Gran mufti saudita, che ha invitato i fedeli a "regolare i problemi interni senza affidarsi ai propri nemici".

Secondo le cifre ufficiali di Riad, quest'anno è stato registrato il record di afflusso di pellegrini: un milione e 830'000 persone giunte da ogni angolo del pianeta, a cui si sono aggiunti 213'000 fedeli sauditi o residenti nel Regno del Golfo.

Il pellegrinaggio era cominciato ieri con l'arrivo dei fedeli al porto di Mina. Oggi l'ascesa al monte Arafat e in serata la discesa alla valle di Muzdalifa. Domani il sacro rito - uno dei cinque pilastri dell'Islam, che ogni fedele deve onorare a seconda delle sue disponibilità - si concluderà con lo sozzamente del montone, in ricordo del sacrificio di Abramo.

In tutta l'ecumene islamica si celebra domani la Festa del Sacrificio (Id al-Adha), anche nota come Grande Festa, per distinguerla dalla Id al-Fitr, che segna invece la fine del mese del digiuno di Ramadan. Per assicurare l'ordine nei luoghi santi, le autorità saudite hanno mobilitato in tutto oltre 100'000 tra agenti e membri della protezione civile.

www.swissinfo.ch/ita/rubriche/notizie_d_agenzia/mondo_brevi/Due_milioni_fedeli_alla_Mecca:_Gran_Mufti,_basta_rivolte.html?cid=...
06/11/2011 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
MONTE ARAFAT (ARABIA SAUDITA) - Oltre due milioni di musulmani hanno cominciato oggi a radunarsi sul Monte Arafat, in uno dei momenti più importanti dell'annuale pellegrinaggio alla Mecca.

L'Haji "procede tranquillamente, si sta svolgendo tutto nel modo migliore", ha dichiarato il portavoce del ministero dell'Interno saudita, il generale Mansur al Turki.

Quest'anno sono stati mobilitati nei luoghi santi 100mila agenti delle forze di sicurezza. Secondo il governatore della Mecca oltre 1,83 milioni di pellegrini sono arrivati dall'estero, l'1,5% in più rispetto all'anno scorso.

Dopo la salita sul Monte Arafat, la collina dove più di 14 secoli fa il profeta Maometto ha tenuto il suo ultimo discorso, i pellegrini parteciperanno ad una preghiera collettiva nella moschea di Namera. Al tramonto si riuniranno nella valle di Muzdalifah dove passeranno la notte.

L'Hajj rappresenta uno dei cinque pilastri della religione musulmana. Ogni credente è tenuto a rispettarlo almeno una volta nella vita.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com