[Ambientazione] Follia: progetto di librogame in HTML per Gurps

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
carraronan
00lunedì 2 febbraio 2004 17:04
Salve,
oltre a gestire il sito dedicato a Gurps "steamfantasy.it" (e rompere le scatole al mondo con post tecnici lunghi come la Bibbia) mi diletto da anni anche nello scrivere librigame.
Anzi, meglio, mi dilettavo ANNI FA.
All'epoca usavo il regolamento di AD&D: ora sono rinsavito [SM=x77404] e ho pensato di usare Gurps (Sacrilegio! Non pronunciare il nome di Gurps invano!-: )

Comunque, scherzi a parte, volevo comunicarvi che sto lavorando ad un librogame per Gurps intitolato FOLLIA e di cui ora è possibile scaricare la Demo (contenente l'Introduzione già "giocabile" e le regole per usare il gurps-librogame).
Questo è l'URL:
www.carraronan.org/follia

Che ne pensate? Per gli insulti più scabrosi usate liberamente il guestbook del sito di Follia, così il Moderatore non li censura [SM=x77419]

---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore"
Carraronan, filosofo pazzo.

[Modificato da carraronan 02/02/2004 17.05]

Alonzo Ruppetti
00lunedì 2 febbraio 2004 19:37
L'idea è divertente...ma un librogame dovrebbe essere molto immediato e semplice, non so quanto convenga utilizzare le regole di GURPS (anche se semplificate).
carraronan
00lunedì 2 febbraio 2004 19:46
Eh, lo so.
E' un guaio, ma ormai non riesco più a rinunciare ai combattimenti fatti con GURPS...
e ho dovuto usare un regolamento universale anche perchè mi serviva poter mischiare equipaggiamenti ed armi di diversi livelli tecnologici.

Anche se ho inserito materiale "extra" non è certo un prodotto per Gurpsisti Lite, solo con una buona conoscenza delle meccaniche di combattimento del Set Base è possibile -aggiungendo le integrazioni fornite nel gioco- godere appieno le situazioni del librogame.

Certo, lo si può giocare anche senza regole estranee al Set Base, ma perderebbe gran parte della bellezza degli scontri...

Comunque, in caso di giocatori "pigri" o non molto esperti, ho inserito una serie di personaggi particolarmente adatti al gioco.


sarevok
00lunedì 2 febbraio 2004 20:57
effettivamente son curioso di vedere come rende il gurps in un librogame
Gornova
00lunedì 2 febbraio 2004 21:49
allora..
io suggerisco di:
- fare un sito dinamico con php, asp, ecc... e rendere tutto automatico, e più figo.. così é un pò triste secondo me
- fare una introduzione decente... così non va bene..
-aumentare le descrizioni e rendere tutto più interessante da leggere..
- mettere immagini nel testo..
- non mettere le sezioni in ordine di sequenza.. nessun librogame lo fa!!
- migliorare la grafica del vostro sito... :D

detto, questo.. fate voi [SM=x77414]
carraronan
00lunedì 2 febbraio 2004 22:19
Ok,
buona idea, migliorerò la grafica del sito e l'introduzione.

Seguendo la dottrina gurpsista preferisco il contenuto ai ghirigori che lo accompagnano, ma posso immaginare che l'assenza di "grafica complessa" possa turbare qualcuno. Ma non credo che lo trasformerò in uno specchietto per le allodole stile manuale di DnD 3°edizione. [SM=x77404]

Per il resto:
1) Un sito in asp avrebbe bisogno del supporto di un database compatibile MySql, e dato che il librogame il lettore deve scaricarselo (su un qualsiasi pc) la cosa non funzionerebbe. E poi, in gurps usi carta e penna o un database? Nulla sostituisce le meccaniche di base del gioco perchè non ce ne è bisogno: non serve altro che carta e penna (e dadi) come in gurps. E in ultimo... come funzionerebbe il "tuo" database se, per comodità, stampassi una sezione del libro (ad esempio la pagina di una missione particolare) ?
Il fatto che sia distribuito in internet non vuol dire che si debba usarlo al computer: è un librogame, non un videogame.[SM=x77410]

2) Ci sono alcune immagini integrate al testo per alcuni eventi o personaggi particolari. Se avessi guardato bene l'Introduzione (scaricabile nella zona Demo) lo dovresti sapere. [SM=x77416]

3) Non ho ben capito le "sezioni in ordine di sequenza".
Se intendi i "paragrafi", all'utente non cambia nulla averli ravvicinati a meno che non sia un baro, nel qual caso puoi metterli dove vuoi e sbircerà lo stesso (l'uso dei "segnalibri" HTML l'ho messo anche per evitare inutili scrollate del frame).
Se con sezioni intendi "sezioni" (le varie città e le altre locazioni geograficamente delimitate) l'affermazione non ha senso: la Demo prevede solo la Introduzione nel menù, per cui non c'è una sequenzialità visibile. Quanto al librogame completo, come è scritto in più luoghi, vi sarà completa libertà di azione: il Buco sarà la città principale in cui verranno assegnate le missioni della trama e la visita di altre città sarà puramente opzionale al fine di permettere di far fare missioni extra "adatte" al personaggio creato.

In linea generale sono d'accordo, ci sono delle cose da migliorare. Grazie dell'aiuto che mi hai fornito segnalando i problemi. [SM=x77419]
---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore"
Carraronan, filosofo pazzo.

[Modificato da carraronan 02/02/2004 22.20]

0beron
00martedì 3 febbraio 2004 09:39
Meglio i contenuti alla grafica.
bhe la grafica io la metterei in secondo piano.
Anzi diciamo che per il progetto che ti prefiggi scritte nere su sfondo bianco va gia bene.

Piuttosto dovresti costruirti un piccolo database relazionale e un banale motore php/asp che pesca nel Db.

In questo modo puoi gestirti i paragrafi senza preoccuparti dell'ordine d'immissione ne di altro.
Se sviluppi un DB intelligente puoi fare delle cose carine.


carraronan
00martedì 3 febbraio 2004 12:00
Hai ragione. Dovrò pensarci.
carraronan
00martedì 3 febbraio 2004 20:31
Mi sono accorto di un errore nei dati delle Rose Rosse. Ho messo online la patch correttiva: ben 2 Kb!
Gornova
00martedì 3 febbraio 2004 20:41
ordine di sequenza.. intendo proprio l'ordine dei vari paragrafi.....


carraronan
00martedì 3 febbraio 2004 20:51
Ah ok.
Nelle prossime sezioni vedrò di cambiarlo un po' anche se per un giocatore onesto tutto ciò non serve a nulla... e chi vuole sbirciare in giro può farlo comunque.

Grazie dei suggerimenti.[SM=x77423]
Gornova
00mercoledì 4 febbraio 2004 17:46
figurati.
ti consiglio come modello per impaginare, ecc... di quel tipo che sta mettendo in formato elettronico i libro game del Lupo Solitario... (Project Amon.. può essere?)

buona fortuna ...


carraronan
00giovedì 5 febbraio 2004 14:21
Non sono riuscito a trovare quei libri che mi indicava Gornova, quelli su Lupo Solitario in formato elettronico. :(
Qualcuno conosce il nome esatto del progetto?[SM=x77430]
Help!
IL PRODE BRATT
00giovedì 5 febbraio 2004 17:23
Io so di gente che sta rilasciando in rete "copie elettroniche" di lupo solitario...ma non credo sia la stessa cosa a cui vi riferite. Quella di cui so io dovrebbe essere una semplice scansione di LS già usciti...

..non so fino a che punto corretta dal punto di vista legale.
carraronan
00giovedì 5 febbraio 2004 17:33
Non so, non credo sia quello.
Gornova mi suggeriva di vederli per l'impaginazione quindi non credo proprio che siano delle semplici scannerizzate.
Deve essere qualcosa di Fiiico.:D

carraronan
00giovedì 5 febbraio 2004 23:37
Ok, ho sistemato definitivamente i gruppi di missioni del Buco (l'enorme città principale da cui dipende la trama del gioco).
Non mi resta che dedicarmi singolarmente ai vari "datori di missioni" progettando le singole missioni che possono fornire.

L'idea di base (comoda per poter suddividere il gioco in "compartimenti stagni" di scrittura) sarebbe questa, ditemi se vi piace: quando i personaggi arrivano nel Buco possono fare ciò che vogliono.

Come?
Nel Buco ci sono vari "datori di missioni" (potenti famiglie, criminali di vario genere, il museo, lo sceriffo ecc...) che forniscono la possibilità di tentare una missione opzionale particolare.
Alcune se accettate vanno giocate appena ricevute (missioni urgenti) altre invece si possono svolgere con più calma, magari vedendo se nel frattempo si ottiene qualcosa di meglio da un rivale o simili.
Il tutto è gestito nel classico modo dei librigame (d'altronde è un librogame) tramite risultati: se hai il risultato "taldeitali" hai accesso a queste opzioni extra, se hai quest'altro risultato accedi a quest'altre.

La base di partenza per le missioni (sia inerenti alla trama che opzionali) è sempre il CAMPO BASE: ovvero la locazione di sosta/riposo/deposito attrezzature del giocatore.

Arrivati al CAMPO BASE (uno per ogni città, talvolta da scegliere talvolta fisso) si può passare il tempo dato addestrandosi (ci sono regole speciali e prezzi per gestire la cosa), acquistando l'equipaggiamento disponibile nei vari negozi e/o intraprendendo missioni.
Il tempo, per semplicità, conta poco per quanto riguarda la trama principale (come nel videogioco Morrowind): non ci sono inviti del tipo "tra 1 mese torna qua per ricevere nuove istruzioni", ma semplicemente c'è un luogo prefissato per ricevere le missioni quando si desidera andare avanti con la trama.

Le missioni secondarie permettono di fare esperienza (per affinare le abilità trascurate, perfezionare le abilità principali e se vi sono Maestri spendere punti in abilità mai utilizzate) e, soprattutto, permettono di ottenere denaro. Tanto denaro. Certe cose si trovano solo al costoso mercato nero e anche ingaggiare mercenari può essere molto costoso (in base al contratto stipulato).
Chi ha provato l'Introduzione avrà visto il primo mercenario, quello che può fungere da spalla per le prime missioni: il buon Garrett (evidentemente ispirato al primo alleato che si otteneva in Fallout 1).

Gestire mercenari per le potenziali azioni di gruppo (assalti, squadre divise per coprire zone diverse e simili) sarà possibile in alcune missioni particolari. Fin dall'inizio della missione sarà comunque possibile sapere se conviene radunare una squadra o meno tramite il sistema della "voce interiore", ovvero una serie di commentini pungenti e accenni di suggerimenti che simulano quello che passa per la mente del personaggio.

La "voce interiore" sarà anche lo strumento per suggerire che una certa opzione è particolamrente idiota o insensata. Come una sorta di Master che dà delle piccole dritte a dei giocatori volenterosi, ma scarsamente dotati di ingegno.

Alcune missioni inoltre sono fattibili solo con un opportuno fuoco di copertura o abilità che il PG può non avere. Tentare di procurarsi la gente giusta per il lavoro può essere fonte di altre missioni.

Poi ci sono le missioni che si possono risolvere senza spargimenti di sangue, basta avere le giuste abilità. Certo, si possono anche tentare missioni "da ladro" comportandosi come un guerriero spaccatutto, ma le possibilità di fallimento saranno maggiori... anche perchè tanti avversari che sarebbe stato possibile evitare si sarà costretti a combatterli.

Dopo ogni missione il PG torna al Campo Base con uno o più nuovi risultati segnati.
Alcuni risultati sono molto importanti per poter poi agire in un certo modo in missioni totalmente diverse e al momento apparentemente non collegate. Sarà di norma possibile rinviare una missione di questo genere per preparsi il campo con missioni differenti. Detta così sembra una cosa strana, ma vi assicuro che è invece molto semplice: serve proprio a limitarmi le complicazione della scrittura dei paragrafi e assieme a dare un buon controllo delle scelte fatte dal personaggio.

Non dico altro. Le idee di fondo sono quattro:
1) Possibilità di scegliere cosa fare;
2) Possibilità di farlo in varie modalità distinte;
3) Poter sfruttare i vantaggi di un team quando disponibile;
4) Poter organizzare le missioni più serie con calma per potersi procurare tutto il necessario (uomini, armi pesanti, condizioni favorevoli).

Qualche suggerimento?

---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
Carraronan, filosofo pazzo.

[Modificato da carraronan 05/02/2004 23.44]

carraronan
00domenica 21 marzo 2004 19:22
Più o meno...
... ho calcolato che se continuo ad impegnarmi al progetto "Follia" con questo ritmo l'avrò completato tra 247 anni terrestri.::
Forse è meglio se mi dò una mossa.[SM=x77404]

Gornova
00domenica 21 marzo 2004 21:07
suggerimento..
forse é meglio che accantoni follia e ti dedichi ad un librogame più corto..
altrimenti non finisci più..
ti potrebbe servire per farti le ossa.. che ne dici?
carraronan
00domenica 21 marzo 2004 21:32
Hai ragione Gornova, per ora mi limiterò solo alle missioni facoltative del Buco ed alle missioni principali.
Così dovrei riuscire a terminarlo in tempi accettabili: entro l'anno.

Già così ci saranno abbastanza "extra" oltre alle missioni della trama.
Poi altri "moduli" di gioco magari li metterò in futuro se avrò tempo.
Gornova
00domenica 21 marzo 2004 21:39
la fine dell'anno??
beh fai un annuncio quando hai finito..
cmq potresti pensare a rendere espandibile il tuo progetto ad altri..
carraronan
00lunedì 22 marzo 2004 07:34
Si, credo per la fine dell'anno... sai, il problema pricipale non è tanto la progettazione delle missioni "più libere possibili", ma il tempo che posso dedicarvi...
spesso sono preso dall'aggiornamento del sito trash o dallo steamfantasy o dagli esami universitari e il tempo per Follia rimane molto scarso...
Se avessi più tempo finirei la struttura "centrale" molto prima... [SM=x77429]
carraronan
00martedì 30 marzo 2004 15:54
Vantaggio "Buon Senso"
Ho sistemato di nuovo la Demo, ora dovrebbe essere la versione definitiva dell'Introduzione. Ho corretto alcuni paragrafi "fastidiosi" (adesso è possibile risalire la corda dopo essere scesi senza affrontare i Guardiani ed è possibile preparare una "imboscata" alle Rose Rosse... quindi si può andare dovunque nella torre e tornare sempre sui propri passi) ed ho valorizzato il vantaggio "Buon Senso" dedicandogli tre paragrafi ad hoc.

Io pensavo di fare così per simulare il vantaggio "Senso del Pericolo": nei paragrafi in cui "scatta" viene suggerito ai possessori di questo vantaggio (il Bruto pregenerato ad esempio) di andare a leggere un certo paragrafo dove trovano cosa li "inquieta". Tornati al loro paragrafo potranno scegliere "meglio" grazie all'avviso di "disagio".
Oppure, nelle situazioni in cui nulla potrebbe salvare il giocatore da un pericolo, potrebbe garantire l'accesso all'unica opzione ottimale: ad esempio se un sicario arriva alle spalle del PG (vincendo il confronto Stealth-Udito) solo "Senso del Pericolo" può portare il PG a voltarsi in tempo per fronteggiare la minaccia (il brivido lungo la schiena) e chi non ce l'ha non potrà voltarsi di scatto senza motivo apparente.

Per "Buon Senso" pensavo di fare una cosa simile: quando il personaggio è di fronte a più possibilità di cui alcune particolarmente stupide/pericolose e altre particolarmenre sensate il paragrafo dedicato al vantaggio farà una carrellata dei pro e dei contro in modo che il giocatore possa scegliere al meglio.

Che ne dite, è accettabile? Avete dei suggerimenti? HELP![SM=x77415]

carraronan
00domenica 25 aprile 2004 17:08
Niente suggerimenti?
Nessuno ha provato la DEMO, magari con un personaggio pregenerato? [SM=x77431]
...Nemmeno qualcuno che ha solo dato un'occhiata? :(
LutherBLisset
00domenica 25 aprile 2004 19:41
Lo sto leggendo mi intrippa molto!
Appena posso scrivo qualcosa di più :)

Luther
carraronan
00domenica 25 aprile 2004 19:43
Thank You!
Ogni consiglio è prezioso. Di qualunque genere.
carraronan
00venerdì 21 maggio 2004 23:22
Seguendo la tradizione dei Progetti del Nucleo, anche il mio tenderà a languire... :(
Colpa mia: ho troppo da fare per altre cose per riuscire a scrivere questo librogame...
adesso mi occupo di tre siti ingombranti, un progetto di mondo steamfantasy, un racconto fantasy, una newsletter e ho anche gli allenamenti di pesi in palestra: non riesco a fare tutto :( ... e pensare che ormai avevo risolto tutti i problemi tecnici di progettazione...

Per le News future userò questo topic.
[SM=x77420]
LutherBLisset
00mercoledì 28 luglio 2004 13:54
Lo sai Carr che inserendo GURPS in google il
tuo progetto FOLLIA esce come secondo risultato?
Subito dopo il sito di Steve Jackson!

Ma come diavolo hai fatto?!?!?!?!
carraronan
00mercoledì 28 luglio 2004 14:33
OT
E' una cosa momentanea... di norma oscillo tra il 20° e il 30° posto su quasi 500000 (ric. mondiale google)... ora è al 3° risultato da un paio di giorni, ma credo che entro breve tornerà indietro verso il 10° o il 20°.... ecco già ora su Google sono tornato a ondeggiare tra il 4°-6° posto (su un po' meno di 500000)...

Rimango invece stabile da alcuni mesi al 1° posto per "gurps" in Italia (tolti 3-4 giorni mensili di google dance in cui misteriosamente il Nucleo mi scavalca saltuariamente... ma poi lo rimetto sempre in riga). [SM=x77419]

Se per questo sono al primo posto in Italia (e anche mondiale, ovviamente visto il termine) x Google per la ricerca del termine "Follia" e per "Steamfantasy".

Se fai un sito ricco di contenuti e qualche scambio link azzeccato non è difficile salire su Google.
Ho già portato 3 siti a PR 5... non è difficile.

E poi, l'importante è stare nei primi 30 risultati! [SM=x77423]

IT
Voglio scrivere il librogame, ma non ho tempo... maledizione!


---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 28/07/2004 14.56]

LutherBLisset
00domenica 8 agosto 2004 17:38
OT

Scritto da: carraronan 28/07/2004 14.33
Ho già portato 3 siti a PR 5... non è difficile.


Che vuol dire PR 5?

IT
Ho ripreso a leggere la demo :D
carraronan
00lunedì 9 agosto 2004 15:52
OT, Grandemente OT, tremendamente OT
Il PR (Page Rank) è un indicatore di Google che indica l'importanza di un sito (in realtà di una "pagina": ma visto che solitamente si puntano le home allora il PR della Home diviene il biglietto da visita del sito)
L'importanza è rilevata dal numero di link che lo puntano, ed ogni link è importante in modo direttamente proporzionale al suo PR (ed inversamente proporzionale al numero di link che partono dalla suddetta pagina puntante).
Poi cisono altre fattori da considerare, tra cui il micidiale moltiplicatore "d"...
Maledetta equazione di Page!!!! [SM=x77410]

Breve scaletta dei PR delle home:
PR 0: sito sconosciuto da Google o sito pippaiolo (non vale nulla) o sito penalizzato da Google (usava trucchi per accrescere il PR e Google lo ha punito).
PR 1: sito minuscolo misconosciuto.
PR 2: sito poco conosciuto da Google.
PR 3: piccolo sito con qualche link, non citato in directory come Yahoo o Dmoz.org
PR 4: un PR decente... sito abbastanza frequentato (forse) con un po' di link di pari livello o più elevati che lo puntano.
PR 5: un sito discreto, può avere poco o molto traffico. Molti siti anche MOLTO trafficati non superano il PR 5. Può fare dei guadagni accettabili se ben gestito negli aspetti pubblicitari (non i miei, quindi: io ABORRO il vile denaro... non è vero! [SM=x77420] )
PR 6: il limite per un sito non legato a qualche grossa/famosa azienda. Probabilmente avrà un traffico molto consistente: se ha una community sarà molto grande. Può fare facilmente soldi con pubblicità e altre menate.
PR 7: Libero.it
PR 8 : Yahoo.it
PR 9: Google.it
PR 10: Google.com
---------------------------------------
"Meglio una regola migliore che una peggiore" "Se non ti piace il realismo gioca a DnD con gli altri"
"Non si possono risolvere tutti i problemi della vita con la spada: certe volte serve il fucile."

[Modificato da carraronan 09/08/2004 15.54]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com