[C.d.P.] L'Assassino

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Gornova
00sabato 4 maggio 2002 09:48
Salve... ho visto quella bella classe che é l'assassino, che vi posto dopo.. il punto é .. come convertirlo in 3a edizione ?
datemi qlc idea, pls!
Da quanto ho capito, in 3a edizione se uno si nasconde, dopo si può muovere, mentre in 2a edizione non si poteva: ecco quindi che l'assassino aveva questa abilità...

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Assassino

Requisiti minimi: For 11; Des 12
Requisito Primario: For; Des
Razze ammesse: umano, elfo, mezz’elfo, nano.
Allineamento permesso: LM, NM, CB, CN, CM.
Ricchezza iniziale: (2d4+1) x10 mo.

L’assassino è un sicario eccezionale, migliore del ladro sotto tutti i punti di vista per quanto riguarda la morte (altrui). Spesso i nobili o i ricchi lo assoldano per eliminare pericolosi rivali. I suoi punti di forza sono la sua capacità di passare inosservato e colpire quando l’avversario meno se lo aspetta. La società dell’assassino è simile a quella del ladro, ma molto più dura. Esistono svariate gilde d’assassini, la maggior parte delle quali sono un sotto-gruppo delle gilde dei ladri. Altre gilde sono indipendenti, e godono spesso d’ottima copertura politica. Una tipica gilda d’assassini è la decima parte di una gilda abbastanza grande di ladri.
La gilda ovviamente sta sempre sul chi vive con la legge, anche peggio di quelle dei ladri. Un assassino che tradisce o che non obbedisce agli ordini dei suoi superiori è spesso ucciso o torturato sadicamente. Le gilde non accettano quasi mai membri Caotici Buoni (o meglio, sono i buoni che non accettano di lavorare per le gilde). Non esistono gilde Buone. Un assassino Buono è un rinnegato, un ribelle, oppure qualcuno che ha voluto ricevere l’addestramento per poter poi fare del bene agli altri (uccidendo i malvagi). Si conosce addirittura l’esistenza di gilde-religioni, che adorano gli dei della morte e compiono per loro ogni tipo di “lavoro”.
Ogni gilda ha un capo generale, chiamato maestro, che è un assassino almeno del 18° livello. Nessun assassino Buono potrà mai diventare capo della gilda o fondarne una propria. Se un assassino raggiunge il 15° livello può chiedere il permesso al maestro per prendere proprietà di un ramo della gilda rimasto vuoto oppure ingrandire la gilda in una regione dove ancora non è approdata. L’assassino dovrà arrivare sul posto, costruire un rifugio, attirare seguaci (usa la tabella del ladro; se il risultato è un PNG ladro c’è il 50% di possibilità che sia un assassino).

Abilità dell’assassino
Muoversi silenziosamente(5): Questa abilità è identica a quella dei ladri.
Nascondersi nelle ombre(5): Questa abilità è identica a quella dei ladri.
Scalare Pareti(5): Questa abilità è identica a quella dei ladri.
Muoversi tra le ombre(10): Se un assassino riesce a superare un test di Muoversi Silenziosamente ed uno di Nascondersi nelle ombre con una penalità di –15%, può muoversi senza emettere alcun rumore, ad un terzo della sua normale velocità, continuando a restare nascosto tra le ombre. Nota che l’assassino deve spendere un round per nascondersi nelle ombre e poi si può muovere tra le ombre. Se il check di nascondersi nelle ombre (del precedente round) fallisce quello di muoversi fra le ombre è automaticamente fallito.
Pugnalata di sorpresa(10): Un assassino deve essere in grado di uccidere un avversario sul colpo anche se questo lo ha già visto. Se una vittima si trova di fronte o di fianco all’assassino ma non si aspetta un suo attacco l’assassino può effettuare un attacco gratis con un’arma da punta di taglia piccola applicando i bonus descritti nella tabella. In poche parole, i requisiti per una pugnalata a sorpresa sono gli stessi di quelli per una pugnalata alle spalle ma la vittima deve aver visto l’assassino, mostrargli il fronte o il fianco, ed essere impreparata a subire un attacco.
Pugnalata alle spalle: Questa abilità è perfettamente identica a quella del ladro. Cambiano solo i modificatori al TxC e ai danni.
Conoscenza dei Veleni: L’assassino usufruisce spesso di veleni e tossine per eliminare avversari molto ostici. L’assassino può comprare l’NWPR Erboristeria con solo una Casella-Capacità. Se si adotta il sistema di regole S&P, la capacità costa per l’assassino solo 3 pp.
Armi ed Armature: L’assassino può utilizzare tutte le armi concesse al ladro. Può utilizzare tutte le armature concesse al bardo.
LIVELLO XP DV (d8) THAC0 Pugnalata sorpresa Pugnalata spalle
1 0 1 20 +2 Txc/x2 danno +5 Txc/x3 danno
2 2.500 2 20 +2/x2 +5/x3
3 5.000 3 18 +2/x2 +5/x3
4 10.000 4 18 +2/x2 +5/x3
5 20.000 5 16 +2/x3 +5/x4
6 40.000 6 16 +2/x3 +5/x4
7 80.000 7 14 +3/x3 +6/x4
8 150.000 8 14 +3/x3 +6/x4
9 300.000 9 12 +3/x4 +6/x5
10 600.000 9+2 12 +3/x4 +6/x5
11 900.000 9+4 10 +3/x4 +6/x5
12 1.200.000 9+6 10 +3/x4 +6/x5
13* 1.500.000 9+8 8 +4/x5 +7/x6
14 1.800.000 9+10 8 +4/x5 +7/x6
15 2.100.000 9+12 6 +4/x5 +7/x6
16 2.400.000 9+14 6 +4/x5 +7/x6
17 2.700.000 9+16 4 +4/x5 +7/x6
18** 3.000.000 9+18 4 +4/x5 +7/x6
19 3.300.000 9+20 2 +5/x5 +8/x7
20 3.600.000 9+22 2 +5/x5 +8/x7
+1 +300.000 +2 - - -


*L’assassino può compiere 3/2 attacchi al round (1 al primo e 2 al secondo).
**L’assassino può diventare capo della gilda.

“… e lo vidi, mentre picchiava quella donna indifesa. Lui era il doppio di me, la donna era terrorizzata e piangeva. Entrambi si accorsero della mia presenza solo quando la lama della mia spada attraversò la schiena dell’uomo…”
Tanis Uthmatar,
il rinnegato.

“… ricordo che il conte beveva un bicchiere di vino rosso. Mi dava le spalle e non una delle sue guardie del corpo mi aveva notato. La mia spada uccise di colpo la prima guardia, il lungo pugnale che uso nella mano sinistra si conficcò attraverso la corazza di maglie della seconda guardia fino al cuore. La terza non fu un problema. Terrorizzai a morte il conte, e lui mi supplicava di lasciarlo vivere. Gli sfregiai il volto con il mio pugnale ed andai via. Sentii che ringraziava gli dei che io lo avessi lasciato vivere. La lama era imbevuta di veleno…”
Limaan, il Gatto Infernale

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Gornova
00martedì 7 maggio 2002 15:23
ehmm... qualcuno vuole dire la sua ????
AR ADUNAKHOR
00sabato 11 maggio 2002 11:26
Beh l'assassino già c'è nella terza ed ed è una classe prestige, se hai il manuale del mastre vedi pag 29 (ita) :)




<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Gornova
00sabato 11 maggio 2002 14:36
hmmmmmmm
grazie....

Bruenor Battlehammer
00mercoledì 17 luglio 2002 00:05
L'assassino di 3rd ed è veramente ben fatto...

Mantiene tutte le + importanti abilità del ladro implementando la parte furtiva e offensiva.

Oltrtutto con i nuovi incantesimi da assassino presenti sul Song and silence (manuale per ladri e bardi)un buon giocatore riesce a portare questa classe di prestigio a livelli di pericolosità molto elevati.

Cmq se hai dubbi o vuoi chiarimenti riguardo alle regole precise dei manuali chiedi pure... (Credo di avere tutto il materiale di 3rd ed pubbliacato dalla tsr)




Hei tu metti subito giù il nanerottolo

[Modificato da Elwood Blues 18/01/2003 1.11]

Il Barbaro
00venerdì 21 novembre 2003 13:47
delusione
l'assassino mi ha un po' deluso perchè se non hai un bel punteggio di intelligenza perde utilità, perchè la cd per reistere all'attacco mortale, cosa per la quale merita diventare assassino, è tempra cd: 10+liv. assassino+modificatore int.
considerando che bene o male la maggior parte delle classi che si destreggia + o - in combattimento ha la tempra come tiro salvezza più alto, mi pare davvero semplice superare il test e una volta superato l'assassino gli rimane vicino mettendo a la sua vita nelle mani del tipo, che ormai infuriato, gli toglierà.

In effetti chiunque potrebbe dire: "però se ti viene fai fuori il tipo in un colpo o lo paralizzi per ottenere informazioni", si, in effetti anche questo è vero però adesso sorge la domanda: IL RISCHIO VALE LA CANDELA?
MERITA FARE L'ASSASSINO ANCHE SE SI HA INTELLIGENZA NON MOLTO ALTA?
NON ANDREBBERO APPORTATE DELLE MODIFICHE?

aspetto le vostre risp, grazie
Fembren
00venerdì 21 novembre 2003 14:11
Io penso che l'attacco mortale sia stato più pensato per arrivare alle spalle del mago di turno di nascosto e tagliargli la gola (attacco mortale).

Personalmente penso che solo un assassino masochista tenti di fare un colpo mortale ad un barbaro.

Inoltre quando sei nascosto con invisibilità potenziata e attacchi sempre sui fianchi sei anche più temibile di un guerriero!
Arlan Tripwood
00venerdì 21 novembre 2003 14:20
Esatto!!!!!

Rendiamoci conto che l'assassino non è un combattente, è un artista del colpo a sorpresa!
Non se lo sogna un corpo a corpo con un guerriero.. neanche forte del fatto che facendo il death attack nella peggiore delle ipotesi gli vale come attacco furtivo.

Come dice Fem, è una classe concepita, a livello offensivo per sistemare alcuni personaggi come maghi e stregoni! E aggiungo che l'assassino è anche esperto di veleni.
La CD aumenta in modo costante ed equilibrato, se venisse modificato qualcosa in questo senso, sarebbe esagerata come CdP, è e rimane pur sempre un PG che può uccidere in un colpo solo!


Draus
00sabato 22 novembre 2003 09:49
Infatti negli attacchi a sorpresa è molto forte il problema che molti riescono a resistere al suo attacco mortale
Poppy Tomberry
00mercoledì 10 dicembre 2003 15:59
Colpo alle spalle
Il colpo alle spalle, secondo me, se ben assestato dovrebbe infliggere molti danni anche ad un barbaro. In fondo tagliare la gola ad un mago o a un barbaro è sempre una gola mozzata. Il barbaro avrà pure 10000 pf ma voglio vedere con i litri di sangue che gli colano come farebbe a vivere.
Il mio personaggio in d&d è un ladro (7°livello) è non ho ancora usato quest'abilità dato che pure se infliggo 18 danni (pugnale +2) non riuscirò mai a uccidere neanche un mago di medio livello. Non conosco la situazione nella 3° edizione perchè la reputo da pawer player [SM=x77422]
Rispondo a Fembren: se io sono un ladro di 7° livello non potrò MAI uccidere un guerriero di 3°-4° livello. Tu mi dirai che il ladro ha altre abilità, si ma se il mio compito è uccidere un guerriero lo prenderò in culo.

Arvegil
00mercoledì 10 dicembre 2003 16:55
Poppy, cmq qui si parla di 3^ edizione..
Cmq sia l'attacco furtivo è ottimo anche contro un guerriero o un barbaro se si applicano le regole al 100%:
un ladro o un assassino che vince l'iniziativa (se in precedenza c'è stato un attacco di sorpresa) coglie il difensore impreparato anche nel primo round di combattimento regolare.
Il che significa 4 attacchi furtivi da +10d6 al 20° livello. Se il barbaro è già di 18° funziona idem se è un altro lasro di 16°, qualsiasi altra classe (guerriero compreso) se la prende in der posto.
Se poi pensiamo ad un ladro che usa un'arco corto +3 e tiro rapido il danno nel round di sorpresa + 1° regolare:
55d6 + 15 (senza considerare bonus dati dalla forza, frecce magiche, ecc.. E considerando che vanno a segno tutti i colpi) che in media fa 180 danni che, IHMO, non sono pochi neanche per un guerriero di alto livello.
Se invece ci troviamo davanti un mago o uno stregone, beh, attacco mortale e buonanotte al secchio (anche se difficilmente un mago potente si fa cogliere alla sprovvista o non si sia creato oggetti magici "ad hoc" per alzarsi il TS su tempra).
Avelis
00mercoledì 10 dicembre 2003 16:56
Il problema che mi pongo è simile al quello del barbaro... ma se l'assassino fallisce il suo colpo mortale, il destinatario si gira e tranquillamente gli piazza una spada nella giugulare.. non è bello...






Arvegil
00mercoledì 10 dicembre 2003 17:14
Scusami ma l'assassino non è che abbia 4 punti ferita messi in corce! :D
Magari non resisterebbe ad un'attacco completo di un barbaro in ira, ma negli altri casi può sempre fuggire e tornare nel momento più opportuno!
Viconia
00mercoledì 10 dicembre 2003 23:50
Re:

Scritto da: Arvegil 10/12/2003 17.14
Scusami ma l'assassino non è che abbia 4 punti ferita messi in corce! :D
Magari non resisterebbe ad un'attacco completo di un barbaro in ira, ma negli altri casi può sempre fuggire e tornare nel momento più opportuno!



anche perche' nella lista dei suoi incantesimi da assassino ha invisibilita' migliorata e i suoi furtivi li puo' tranquillamente piazzare da invisibile :D
Arvegil
00giovedì 11 dicembre 2003 13:34
Ascolta viconia che lei ste cose le sa! :D


Psss.. E' un po' PP ma è preparata assai!
Gornova
00venerdì 12 dicembre 2003 08:13
non state considerando però l'aspetto interpretativo del buon e vecchio assassino..
il fascino, il mistero di questa classe.. al di là dei punteggi..
io se sono master e ho un giocatore assassino e prepara tutto per bene la sua "esecuzione" allora ... il png é morto.. mentre con un altro pg gli do qualche bonus ma finita lì...

ke ne dite ?
Fembren
00venerdì 12 dicembre 2003 10:40
Mi permetto di dissentire dal tuo metodo Gor...

Il fatto è che facendo così potenzialmente l'assassino diventa la classe più potente in assoluto.
Interpretativamente parlando (quindi senza guardare a regole, Pf o altro) quando tagli la gola a qualcuno questi è morto. Non c'è armatura o Pf o TS che tenga...

L'assassino è bellissimo da interpretare, una vera figata, però se lasci che la pianificazione pregiudichi l'esito questo assassino potrebbe uccidere anche Elminster senza troppi problemi... ( E' un es. naturalemente)
Draus
00sabato 13 dicembre 2003 10:44
Basta che l'assassino non trovi uno con la gorgera ed è aposto.
Senò è spacciato l'assassino.
Arvegil
00sabato 13 dicembre 2003 12:52
OT
Ragazzi, elminster lo ammazza anche il mio mago di 18° livello, Arvegil appunto.
Il mio incantesimo di "dominare mostri" ha una CD pari a "39", superiore a quella di un incantesimo non potenziato di Pelor, che è un dio.
Ah, questo seguendo le regole!
IT
Io sono d'accordo con Gornova però vorrei sottolineare la necessità, inevitabile, di bilanciamento, quantomeno nella 3^ edizione.
E cmq, che sia un mago, un popolano, un assassino o un barbaro a tagliare una gola quella gola rimane tagliata e TEORICAMENTE il malcapitato DEVE morire.. Almeno che non si chiami Lucky Luciano! ;)
Draus
00domenica 14 dicembre 2003 14:59
Esiste appunto la magia ad evitare di essere tagliati la testa.
Senò che mondo di magia sarebbe...
Fembren
00lunedì 15 dicembre 2003 08:46
Che magia è?
Arlan Tripwood
00lunedì 15 dicembre 2003 13:56
OT
"Collo Poderoso" è un inc. di 4°liv. scuola "Trasmutation" (:
Gornova
00lunedì 15 dicembre 2003 17:02
tutto questo deriva dal fatto che in d&d non ci sono localizzazioni dei colpi...
Golan Trevize
00sabato 10 gennaio 2004 15:39
Io sono daccordo con Gornova
è giusto che un assassino prepari il suo attacco mortale, se poi è ben pianificato ancora meglio...
già di loro ladri bardi e categorie affini anno pochi punti ferita, quindi un attacco ben assesstato rischia di di farli esplodere (non ditemi che voi date tutti i punti a costituzione), poi a differeza dei maghi, che hanno tutti i loro begli incantesimi di protezione da frecce da incantesimi e via dicendo, e dai guerrieri e affini che possono contare sulle loro armature, i ladri e gli assassini per utilizzare al meglio le loro caratteristiche possono contare solo su destrezza e su una corazza di cuoio e cmq corazze leggere, in mischia a meno che non flankino sono quelli che le prendono quindi un bel death attack ben ponderato è il minimo che si possa concedere...
poi manuale alla mano ricordo che per far si che questo avvenga l'assasino necessita di 3 round di osservazione senza farsi gamare e che c'è bisogna di un tiro su tempra che come già detto è 10+liv+int, il che significa che se vengo scoperto ci si ritrova (se il personaggio è ostile) a dover combattere corpo a corpo
altra cosa a favore death attack: quante volte vi capiterà di usarla in mischia? mai o quasi tranne eccezioni particolari
L'assassino è quella classe da città da zone tipo l'Amn, dove risiede la gilda dei Ladri dell'Ombra, dove ci sono città piene di intrighi, è la la vera funzione, fuori dalle città l'assassino è un pesce fuor d'acqua

sono stato un po confusionario ma cercate di estrapolare
Golan

Ps
io gioco l'assassino
Joliet Jake Blues
00mercoledì 14 gennaio 2004 09:14
Mitico Golan! Finalmente sul forum anche tu!

L'assassino come ben sai, o come ben non sai ;) è una delle due CdP che ritengo belle nella 3ed (laltra è l'ombra danzante) perchè non è molto PP ed è ben caratterizzata.
Già il ladro di suo è una classe ricca di qualità a partire dal numero esagerato di punti abilità concessi e da tutte le capacità speciali che ha. Te ne accorgerai contro il primo caster che ti trovi di fronte e a cui azzererai i danni con un TS riuscito (parola di monco ihihih)...

In più la CdP consente di utilizzare begli incantesimi tra cui cambia sembianze. E se ti trasformi in un amico della vittima altro che 3 round per studiarla!! AL primo colpo la puoi seccare!
Comunque sia l'assassino non è un tank, a pestare ci pensano gli altri, ma il colpo di grazia 90 su 100 è tuo!

Ave atque Vale
JJB

Tyris
00mercoledì 14 gennaio 2004 10:15
Anche a me piace moltissimo l'assassino!

Pensate un monaco che prende come CdP l'assassino.
Guardia all'ingresso: "Prego, lasci qui le armi"
Ass: "Subito"
Lascia la kama e qualche shuriken
Guardia: "Mmm, solo questi? Mi lasci controllare..."
...e non trova nulla!
Guardia: "Bene può andare"
Si muove nel palazzo a rumore nullo (des enorme, armature zero); appena solo, prende le sembianze del maggiordomo...
...entra nella stanza del malcapitato, lo studia per una 20ina di secondi e ZACCHETE! Un bel colpo dietro la nuca che uccide all'istante, tipo Kenshiro! ATCHA'!!

L'unica cosa che non ho capito, il perchè dell'allineamento malvagio...io avrei messo C\N, N, ed L\N.
Tipo il "Solitario" di Cyberpunk: ognuno si guadagna da vivere con quello che sa fare


Golan Trevize
00mercoledì 21 gennaio 2004 00:35
Ecco io sono partito come assassino dal 6 liv i primi 5 erano di ladro, anche per la questione delle abilità, che ad essere sincero ho disposto malissimo, ma rimedierò col prossimo passaggio di levello...
non sono d'accordo sull'allineamento, da manuale (non per fare il nerd) si richiede che l'assassino abbia amamzzato qualcuno, non per cattiveria ma per diventare assassino, come minimo per far ciò devi essere senza scupoli, e te lo dice uno che ha ammazzato un suo compagno di avventura dopo due mesi che lo consoceva, e che sarebbe diventato il suo DM!!
ora volendo discutere ci sono tante tipologie di assassino, quello che lavora per un signore che usa l'assinio come un modo per "mantenere l'ordine" (puoi farlo L\M o N\M)
poi c'è l'assassino dElle gilde (C\M N\M); pensa alle gilde come corporazioni si CP2020, se lavori da solo rischi più del necessario, se lavori per noi avrai molti soldi... è molto difficile che uno faccia l'assassino solo per "arrabattarsi" non credi?
legale neutrale non ce lo vedrei!

Golan
PS
vorrei che la discussione sull'assassino venisse riaperta, basta con i problemi su 3.0 o 3.5, fatevi meno sege mentali e divertitevi di più ai problemi ci pensano i DM o il buon senso

e se le cose che vi dice il DM non vanno bene, trasformatevi in sua madre e mettetegli il veleno nella coco cola o nel rum (a seconda se il DM è alcolico o analcolico) e fatelo fuori
Gornova
00mercoledì 21 gennaio 2004 11:08
complimenti per i propositi...

diciamo che da mia visione di gioco l'allineamento non lo faccio usare, e manco lo voglio. E' troppo restrittivo.

Cmq si, meno palare di edizioni e più digioco .... e perché non parlare delle nostre esperienze come master, giocatori, ecc...
e parlare di fare qualcosa? avventure, campagne? nuovi stili di gioco? consigli? racconti di campagne..
ce ne sono di cose...
o provare nuovi gdr.. tanto per dirne una [SM=x77479]
Golan Trevize
00martedì 27 gennaio 2004 16:21
bhe non usre l'allineamento è un sbagliato
in persanggiodiventa una banderuola senza morale
da nazista a chirichetto in 2 secondi
Gornova
00martedì 27 gennaio 2004 16:23
e il master lo punisce...
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