[DOMANDE] Criminologia - prof. Pasquale Peluso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ratz82
00venerdì 10 gennaio 2014 14:59
Ciao a tutti, qualche mese fà ho effettuato il passaggio interno all'indirizzo in Scienze dell'Investigazione, e ho notato di avere tra le materie del II anno "Criminologia" con il prof. Pasquale Peluso.
Avendo letto qui sul forum che la stessa materia era presente nel vecchio corso di Scienze giuridiche ad indirizzo in Sicurezza ed ordine pubblico unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/d/8544870/-DOMANDE-Criminologia-prof-Pasquale-Peluso/discussi...

mi rivolgo agli studenti/laureati di quel vecchio corso ed in particolare a Davide:

- Com'è il prof. Peluso con gli insegnamenti e con gli esami? E' bravo?
- Qualcuno di voi lo ha avuto come relatore per la tesi?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro contributo!
Davide
00venerdì 10 gennaio 2014 15:39
Ciao Rita, mi fa piacere sentire che la tua carriera universitaria sta proseguendo molto bene. [SM=g1944740]
Come dico sempre, la criminologia più che una materia è uno stile di vita: bisogna "scrollarsi di dosso" i vari CSI, Criminal Minds, NCIS e via discorrendo e buttarsi a capofitto in un mondo tutto nuovo fatto di sociologia, psicologia, diritto, teorie multifattoriali, biologiche, ecc...
Non conosco il piano di studi del tuo indirizzo (non è ancora stato pubblicato), ma se la materia è la stessa di scienze giuridiche direi che nella preparazione il Ponti è imprescindibile.
Io mi sono preparato in questo modo: compendio della Simone e >>> riassunto del Ponti <<< perché in quei giorni stavo studiando contemporaneamente altre materie. Mi ricordo che sul newsgroup di Yahoo qualcuno aveva caricato una dispensa ulteriore.
Come ho già scritto nel topic della cartella di scienze giuridiche, il docente è un professionista serio e preparato, a tutt'oggi l'unico del dipartimento di giurisprudenza da quando frequento la Marconi ad aver organizzato lezioni live.
Da quello che mi ricordo si tratta di avvocato penalista esperto in criminologia, specialmente sulle questioni inerenti alla camorra, è una persona molto precisa che come relatore pretende tanto (sia sui concetti sia addirittura per quanto riguarda gli "a capo riga").
In alcuni momenti mi ha fatto sudare oltremodo, ma in sede di laurea mi ha aiutato molto.

P.S. Ovviamente questa cartella non può che aiutare, francamente sconsiglio di fossilizzarsi solo in quelle di "facoltà":

unimarconi.freeforumzone.leonardo.it/a/660444/DIRITTO-PENALE-E-CRIMINOLOGIA/carte...
ratz82
00venerdì 10 gennaio 2014 21:47
La tua testimonianza è davvero utile e mi rassicura riguardo la preparazione del prof. Non sembra uno sprovveduto, anzi, invoglia e motiva ad impegnarsi a fondo.
Avendo poi già una minima idea di quello che presumibilmente sarà l'argomento della mia futura tesi, avrò parecchie domande da farti a riguardo (e al momento opportuno!). [SM=g1944719]
Ieri gli ho mandato una mail chiedendogli info riguardo al testo da utilizzare, spiegando che sarebbe stata la mia prossima materia da preparare.
Molto gentile e disponibile mi ha risposto così:

"salve, al momento il programma è il seguente. le preciso che l'acquisto del testo non è obbligatorio assolutamente e anche per quello sulla camorra vale lo stesso a maggior ragione che non si trova in commercio. pertanto, le suggerisco di studiare attentamente le lezioni aiutandosi con le slides. semplifica lo studio, riduce gli argomenti e sarà in grado di sostenere tranquillamente l'esame

cordiali saluti


PROGRAMMA DEL CORSO

Parte generale

Introduzione alla criminologia
I metodi di ricerca della criminologia e le sue fonti
Excursus storico del pensiero criminologico
Disagio, devianza e marginalità
Il controllo sociale
La Scuola Classica e la Scuola positiva
Le teorie bioantropologiche
L'approccio psicologico
L'approccio psicanalitico
Le teorie sociologiche (1): Durkheim e la Scuola di Chicago
Le teorie sociologiche (2): Parson e Merton
Le teorie sociologiche (3): Cohen, Cloward ed Ohlin e la teoria delle subculture
Le teorie sociologiche (4): Sutherland e la teoria dell’associazione differenziale
Le teorie sociologiche (5): La teoria dell'etichettamento: Lemert, Becker e Matza
Le teorie sociologiche (6): Le teorie del conflitto
Le teorie sociologiche (7): Le teorie del controllo
La criminalità femminile
Immigrazione e criminalità
Contesto familiare e delinquenza
Minori e devianza
Tv, minori e devianza
Abuso di sostanze e criminalità
Il sistema penale italiano: finalità e funzioni della pena
Il sistema penale minorile
La prevenzione
La vittimologia: dai padri fondatori agli studiosi moderni (parte prima)
La vittimologia: dai padri fondatori agli studiosi moderni (parte seconda)
La mediazione penale
La mediazione penale in Italia e negli altri Paesi europei
Le nuove frontiere del crimine: i webcrimes
Parte speciale

La Camorra in Campania: dalle origini alla camorra moderna
La Camorra contemporanea e la criminalità organizzata internazionale e transnazionale
Strategie di prevenzione e di contrasto alla criminalità organizzata
LIBRI DI TESTO

Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio dei seguenti testi:

G. PONTI, Compendio di criminologia, Raffaello Cortina, 1999 (ad esclusione degli argomenti: Approccio psicologico e psichiatrico)."
Davide
00venerdì 10 gennaio 2014 23:42
ratz82, 10/01/2014 21:47:

Avendo poi già una minima idea di quello che presumibilmente sarà l'argomento della mia futura tesi, avrò parecchie domande da farti a riguardo (e al momento opportuno!).


Ottimo, sono qui apposta. [SM=g1944740]
In futuro sarebbe bello se qualcuno costituisse una specie di "associazione criminologica" marconiana con seminari, incontri e articoli, sarebbe una buona idea da dire al professore...
ratz82
00lunedì 13 gennaio 2014 00:37
Già, sarebbe bello e interessante condividere in maniera più professionale un argomento tanto variegato quanto delicato e affascinante.. Futuri criminologi, psicologi, c.t.u e appassionati. E se quel qualcuno fossi tu, in veste di ideatore e fondatore di questa associazione? Sei il più esperto suvvìa.. [SM=g2481076] cmq ne riparleremo altrimenti rischiamo di andare OT. A presto!! [SM=g2481165]
ratz82
00venerdì 17 gennaio 2014 00:20
Mi hanno attivato oggi la materia in piattaforma, e come anticipato dal docente via mail non è necessario l'acquisto del libro in quanto il materiale è vastissimo e comprende:

- 22 documenti formato pdf, ciascuno dei quali composto da circa 20 slides ;
- 33 videolezioni.

Pensavo fosse più leggero, invece iè tanta roba [SM=g2481079] .. (L'esame è da 12 cfu !)


Davide
00venerdì 17 gennaio 2014 00:48
ratz82, 17/01/2014 00:20:

(L'esame è da 12 cfu !)


Quello di scienze giuridiche classe 31 era da 3 CFU e il materiale era lo stesso... su, su... hop, hop, hop! [SM=g2481197] [SM=g1944725]
ratz82
00giovedì 30 gennaio 2014 18:54
Davide, tu che conosci bene Peluso.. è esigente? Sono indecisa se sostenere l'esame in forma orale a Roma, oppure in forma scritta nella sede di appartenenza. Ho grossi dubbi, perchè la forma scritta vincola tanto e si riduce a sole 3 domande, il ché presuppone la conoscenza perfetta del programma. Mentre in forma orale, dovendo avere un attimo di defiance su un argomento, penso si possa spaziare di più. Dico male? Ci tengo tanto ad ottenere un buon risultato perchè vorrei fosse anche il mio relatore. [SM=g1944752]
Davide
00giovedì 30 gennaio 2014 20:32
Diciamo che non pretende la Luna ma sì: è esigente, se decidi di fare la tesi con lui seguilo passo passo e attieniti strettamente a quello che ti dice di fare, ascoltalo bene e muoviti di conseguenza perché se cominci a fare di testa tua potresti incorrere in problemi.
Non so come possa essere un esame orale con lui, io l'ho fatto scritto, ti conviene dare un'occhiata al topic di scienze giuridiche.
In sede di discussione di laurea aiuta molto, comunque se permetti un consiglio non mi farei troppi problemi per la scelta del relatore durante una fase-esami che nel tuo caso è "intermedia" e non "finale": intanto ti fai un'idea e poi decidi, tieni anche presente che non sempre è possibile spaziare e quindi all'orale sotto quell'aspetto potresti rimanere delusa.
ratz82
00venerdì 31 gennaio 2014 23:44
Accidenti a me e alla mia ansia.. L'argomento della tesi lo avevo già pensato al momento dell'iscrizione all'università, sono un caso anomalo.
La mia indecisione su come sostenere l'esame è scaturita dalla mia recente esperienza, dove ho sostenuto il mio primo orale e ho notato che in tal modo si aveva più possibilità di argomentare e spaziare. Intanto darò un'occhiata più accurata alla cartella di scienze giuridiche, poi vi aggiornerò circa la mia ardua scelta e sulle domande in cui mi imbatterò.
sffl2003
00giovedì 20 febbraio 2014 09:55
Davide, ascolta, ma per le lezioni senza slide come hai fatto la preparazione? Con un compendio (quale?) grazie delle info, perchè sono indeciso se fare abilitare criminologia o elementi di diritto penale per le scienze investigative. Consigli? Grazie, ciao.
Davide
00sabato 22 febbraio 2014 12:05
Secondo me criminologia non è mai una scelta sbagliata purché sia nell'ambito di un corso di laurea valido come il vostro.
Non ho studiato direttamente sul Ponti perché in quei giorni stavo preparando un'altra materia molto impegnativa.
Con l'abbinata compendio (>>>lo trovi qui<<<, occhio perché la Simone ne ha pubblicato un altro che non serve) - riassunto del Ponti linkato in questo topic non puoi sbagliare, se hai accesso al >>>newsgroup su Yahoo<<< ci dovrebbe anche essere una mini-dispensa molto utile con le domande più gettonate del professore; le parti sulle droghe e sulla camorra si possono fare tranquillamente leggendo le slide.
Se posso permettermi un consiglio sulla preparazione, fate molta attenzione ai collegamenti col diritto penale, quindi imputabilità, mediazione penale e via dicendo.
sffl2003
00sabato 22 febbraio 2014 13:05
Grazie Davide, come sempre molto preciso e disponibile, credo che a questo punto faccio prima penale così spero di riuscire a fare meglio i collegamenti con la materia.
[SM=g1944740]
ratz82
00sabato 22 febbraio 2014 13:14
Bene, io li sto preparando entrambi [SM=g2481197]
sffl2003
00giovedì 3 aprile 2014 20:43
Rita per piacere quando dai penale posta le domande sul topic nel forum, io comincio a prepararlo da domani, invece come sempre più spesso, per criminologia mi trovo a dove fare il nuovo programma, completamente diverso dal precedente, amen.
Pubblica le domande anche di criminologia e in bocca al wolf.
Se ti servono dritte su commerciale fa un fischio.
Ciao.
gabriel91
00giovedì 17 aprile 2014 01:48
esame ?
ciao :) ma qualcuno che ha dato questo esame c'è ?

io lo darò a giugno se qualcuno lo ha gia fatto(con il nuovo programma) e vuole dire qualche domanda è ben accetto :)

saluti
sffl2003
00giovedì 17 aprile 2014 09:16
Io lo faccio a settembre, il prof mi ha detto che bastano le slide anche per il nuovo programma, di non comprare i libri. Fa sapere le domande, good luck!!!!!! Ciao
alfioefra
00giovedì 17 aprile 2014 22:19
ciaoo ma come lo dai a settembre?? gli appelli sono ottobre dicembre febbraio aprile gigno---
sffl2003
00venerdì 18 aprile 2014 09:21
Ottobre hai ragione, comunque prima sessione post estate.
giosavi
00mercoledì 1 ottobre 2014 16:19
esame
Ciao a tutti
qualcuno ha già sostenuto l'esame di Criminologia scritto? Domande?
Buon studio.
sffl2003
10mercoledì 1 ottobre 2014 17:16
Giovanni lo faccio lunedì pomeriggio, poi alla sera posto domande, faccio anche processuale penale
giosavi
00mercoledì 1 ottobre 2014 19:51
Francesco in bocca al lupo!!! Io darò Criminologia e Diritto Commerciale. ?.ancora non so il giorno esatto...settimana dal 13!!! A presto.
ratz82
00martedì 7 ottobre 2014 10:30
Ciao ragazzi, io lo sosterrò il 13 di ottobre. Posterò le domande lunedì sera! Che ansiaa [SM=j3058097]
sffl2003
00martedì 7 ottobre 2014 10:39
Ieri a Mestre sono uscite le seguenti domande:
- Etichettamento, devianza primaria e secondaria per Lemert;
- Tecniche di neutralizzazione delle norme elaborate da Matza;
- Differenza tra traditional patrol e community patrol.

Non difficile, ma la seconda domanda era un pò particolare in quanto ne parla poco nelle slide.

In bocca al lupo Rita. (p.s. se ti interessa ho postato pure quelle di procedura penale)
ratz82
00martedì 14 ottobre 2014 14:30
Eccomi! Finalmente ho sostenuto questo benedetto esame che preparavo da troppo tempo..

Scritto del 13.10.14 a Cagliari:
- Teoria delle associazioni differenziali di Sutherland
- Tecniche di neutralizzazione di Matza
- Differenza tra Traditional Policing e Community Policing

p.s. Ricordo che queste domande le aveva già postate Francesco in un precedente post, che non trovo più!
giosavi
00martedì 14 ottobre 2014 21:11
Criminologia Setri
Ciao a tutti. Ieri non sono riuscito a scrivere per noti problemi linea telefonica zona Parma. Confermo stesse domande postate da ratz82.
un saluto a tutti.
S.Alessio
00giovedì 16 ottobre 2014 11:36
Sede non specificata Fonte: Giovanni S. Fonte gruppo Facebook: UNIMARCONI - GIURISPRUDENZA
- Teoria delle associazioni differenziali di Sutherland
- Tecniche di neutralizzazione di Matza
- Differenza tra Traditional Policing e Community Policing.
giosavi
00giovedì 16 ottobre 2014 19:02
Ciao Alessio!!! Sono io Giovanni S. Di Facebook
sffl2003
00giovedì 23 ottobre 2014 17:53
Andata, 28!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g1944756]
F.Barba
00venerdì 24 ottobre 2014 11:06
sffl2003 ciao volevo chiederti una informazione...sto preparando criminologia per scienze delle investigazioni private e pubbliche..dici che basta studiare dalle slides? ho visto che c'è tutto e sono in ordine col programma..te che dici?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com