[DOMANDE] - Diritto commerciale - Prof. Domenico Bonaccorsi Di Patti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
P.SANDRI
00lunedì 5 ottobre 2020 19:14
Mi sembra opportuno aprire una discussione apposita a riguardo del professor Bonaccorsi Di Patti, qualcuno ha sostenuto l'esame di commerciale con lui? qualcuno lo ha mai visto?
Spero di poter raccogliere qualche testimonianzi così..
TOMMASO20
00venerdì 18 dicembre 2020 14:17
Anche io vorrei avere qualche informazione in merito, dovrei sostenere l'esame nella sessione di febbraio in modalità orale a distanza!
Martin.M
00venerdì 19 febbraio 2021 12:13
esame orale (22)
l'amministrazione delle società di persone
nullità della spa
la figura dell'institore

per quello che ho potuto vedere io, in genere lo schema del prof mi sembrava quello di chiedere una domanda sulle società di persone, una domanda sulle società per azioni e poi passare la palla al tutor per la domanda finale sull'impresa

le altre domande che ho sentito che ha chiesto agli altri:
responsabilità degli amministratori nella spa
i conferimenti nelle società di persone
l'impresa agricola
l'impugnazione della delibera dell'assemblea delle spa

esame corposo, suggerisco di studiare piuttosto bene i contenuti afferenti alle società di persone e di capitali
cercate di essere molto concentrati all'esame perchè si sofferma e vuole approfondire ogni risposta, non è proprio facile come esame

avrei voluto postare più domande ma avevo poche persone prima di me e poi ero un po' affaticato dall'ultimo periodo per me piuttosto impegnativo e qualcuna mi è sfuggita.

in bocca al lupo a tutti!
salvatore @
00mercoledì 31 marzo 2021 10:45
Esame scritto in modalità telematica - Del 29/03/2021 - Fonte Facebook (Gruppo UNIMARCONI-GIURISPRUDENZA)
1) Il signor Bruno Verdi è stato proposto dall'imprenditore commerciale tizio all'esercizio della sua azienda.il Verdi stipula un contratto di acquisto rateale di un macchinario inerente all'azienda ma omette di far conoscere al venditore che egli tratta per il preponente. Dica il candidato chi risponde del pagamento delle rate;
2) Giovanni Bianchi è l'unico socio accomodante della SAS ABC di Giovanni bianchi e Mario Rossi. Dica il candidato se Giovanni Bianchi risponde delle obbligazioni sociali e in quale misura e dica inoltre quale disciplina si applica nell'ipotesi di decesso di Mario Rossi unico accomandatario;
3) l'atto costitutivo della società per azioni gamma è stato stipulato con scrittura privata autenticata. La società gamma viene tuttavia ugualmente iscritta nel registro delle imprese e comincia ad operare. Dica il candidato quale disciplina si applica nell'ipotesi qui considerata qualora un socio intenda far valere l'identità della costituzione della società.
Giorgia.Be
00lunedì 26 aprile 2021 08:21
Esame orale 22.04.2021
Queste sono le domande che mi hanno fatto
- riduzione del capitale nella spa e nella srl
- responsabilità dei soci verso i creditori della società e verso i creditori particolari del socio nelle società di persone
- nullità della spa
- articolo 2083

Di seguito riporto alcune domande fatte ad un'altra candidata:
- i conferimenti
- differenza tra sdc e sdp
- responsabilità dei soci nella srl
- i collaboratori dell'imprenditore


Vi voglio rassicurare. Il prof è veramente comprensivo e l'esame si può superare purché si dimostri di conoscere le fattispecie societarie. Lui infatti pone domande sulle società e poi passa la parola all'assistente per domande sull'imprenditore e l'azienda. Studiate da un compendio tutti gli argomenti soffermandovi specialmente sulla parte societaria, mentre per la parte sull'imprenditore e l'azienda secondo me va anche bene studiare in maniera approfondita dalle lezioni. Per quanto riguarda brevetto e diritto d'autore, ditta marchio e insegna, singoli contratti, titoli di credito e procedure concorsuali, non mi è sembrato li chiedessero. Ciò non toglie che vadano studiati, sopratutto per una formazione completa personale. Uno degli esami più complessi ma più interessanti del corso, a mio parere!

TOMMASO20
00mercoledì 12 maggio 2021 17:23
E' fattibile la preparazione in un mese ?
salvatore @
00martedì 18 maggio 2021 19:44
Con un compendio diciamo di sì.
TOMMASO20
00sabato 25 settembre 2021 14:57
Qualcuno che sta preparando l'esame di commerciale per il 6 di ottobre orale ?
salvatore @
00martedì 12 ottobre 2021 22:29
Esame orale del 06/10/2021 in modalità telematica - Fonte Facebook - (Da tommaso P. del gruppo UNIMARCONI-GIURISPRUDENZA)
1) Rappresentanza nella Società di persone
2) Scioglimento Spa
3) Azienda e contratti

Nota: prof. cordiale e generoso, capisce se lo studente ha studiato o meno ! Tiene molto alle Società di Capitali.
salvatore @
00martedì 12 ottobre 2021 22:50
Esame scritto in modalità telematica - Del 29/09/2021 - Fonte Facebook (Gruppo UNIMARCONI-GIURISPRUDENZA)
1) I soci della S.p.A. ALFA debbono assumere una deliberazione urgente, per evitare un danno grave alla società. Essi intendono pertanto assumere una valida deliberazione, senza rispettare le formalità previste per la regolare convocazione dell'assemblea. Possono farlo? E, se si, a quali condizioni?

2) L'atto costitutivo della società in nome collettivo ALFA, iscritto nel Registro delle imprese, limita i poteri degli amministratori, i quali non possono compiere attivi di ammontare superiore agli € 100.000,00 senza il consenso di tutti i soci. L'amministratore Francesco Verdi stipula un contratto che comporta un corrispettivo di € 150.000,00, senza il consenso di tutti i soci. Dica il candidato se la limitazione è opponibile al terzo, che ha contratto con la società.

2) L'imprenditore Tizio coltiva un fondo per produrre uva. Egli ha costruito un impianto per la produzione e commercializzazione di vino, nel quale lavora, oltre alla propria uva, anche uva acquistata da altri produttori. Dica il candidato se Tizio possa considerarsi imprenditore agricolo qualora l'uva acquistata da altri produttori sia il doppio di quella prodotta dal suo fondo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com