"Hustle" è un film sul basket che merita? Recensione e pareri da chi la pallacanestro l'ha vissuta veramente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide
00giovedì 7 luglio 2022 18:31



🎥 Trama

Il film è incentrato su uno scopritore di talenti dei Philadelphia 76ers che viaggia in tutto il mondo e che vorrebbe tornare a casa dalla sua famiglia per poter fare l'allenatore. Il presidente della squadra gli comunica che vorrebbe nominarlo vice, ma muore il giorno dopo e così inizia il travaglio del protagonista, osteggiato soprattutto dal nuovo "capo". La storia prenderà una svolta quando il talent scout entrerà in contatto in modo molto curioso con un grandissimo giocatore spagnolo in un playground.

🤔 Pareri

✅ Questo film è una sorta di ripoff di "Che aria tira lassù?" (pellicola del 1993 prodotta dalla Disney). Hanno semplicemente tolto la questione-Africa, hanno rappresentato l'Europa come il terzo mondo e hanno aggiunto degli aspetti tecnici, ovviamente tutta la magia degli anni '90 è stata rimpiazzata da una città scura (spesso notturna) e da ambienti angusti.

✅ Ci sono un sacco di cameo di giocatori, ex giocatori, allenatori e tecnici NBA. Chi segue la lega statunitense impazzirà di gioia, per me è un "meh".

✅ Una delle chiavi di lettura del film è come reagire alle avversità della vita con l'unione familiare (in questo caso il protagonista viene pesantemente mobbizzato e obbligato a vivere un'esistenza fatta di sacrificio che non ha mai scelto), ma l'empatia fra lo scopritore di talenti e il giocatore (uno con la mano "incidentata" ha dovuto rinunciare alla sua carriera da star NBA, l'altro rischia la sua per una condanna in Spagna) finisce in un discorso molto veloce in macchina.

✅ Il secondo "cattivo" della storia oltre al nuovo presidente è un giocatore che è già praticamente entrato nell'NBA. Sono scene che non hanno senso, perché puntualmente il ragazzo spagnolo si trova sempre davanti questo ogni volta che è sul campo. Sto dicendo che quando vuoi mettere nella storia una rivalità (forzatissima in questo caso perché l'altro non avrebbe motivo di essere lì) devi introdurla con una backstory, non far comparire personaggi completamente ad cazzum.

✅ Il doppiaggio è fatto molto bene, ma Adam Sandler "compresso" in un omino barbuto che parla in modo sommesso e a volte ripetendo le frasi anche no, dai.

✅ Il film è troppo lungo.

✅ Spoiler: la pellicola finisce con un messaggio molto controverso: "diventa virale sui social, ricevi endorsement e sarai realizzato". Eeeh... no. Non è così che finiva "Che aria tira lassù?" che invece spronava a lottare insieme nonostante le differenze culturali e a battersi per il bene comune.

💁‍♂️ Conclusioni

Ma i BCisti e gli utenti di FFZ cosa ne pensano dell'ultimo fenomeno cestistico su Netflix?
Vale la pena?
Per me sì, ma solo se si è appassionati sfegatati dell'NBA e molto addentro alle realtà social. Io essendo nato negli anni '80 un po' di puzzetta l'ho sentita.
admin
00giovedì 7 luglio 2022 19:39
A me è piaciuto.

Sopra la media dei film sportivi, finalmente uno che va oltre il solito cliché "allena" "lotta" "vinci".

Non conoscendo praticamente nulla del basket solo alla fine ho scoperto che molti dei personaggi erano giocatori professionisti.
Sonia
00venerdì 8 luglio 2022 11:35
Anche a me è piaciuto e ho trovato Queen Latifah divina! 🖤
L'analisi di Davide è molto polemica ma non è detto che sia sbagliata, in alcuni punti mi ritrovo, volevo solo dire che secondo me è un film autocelebrativo, punto. Cosa ci dice il regista? Il regista ci dice che l'NBA è un covo di vipere, ma se hai talento e voglia ce la puoi fare, non ci sono messaggi nascosti o errori troppo grossolani, è un modo di riconquistare il pubblico dopo la crisi dovuta al Covid, anche se io penso che la lega dovrebbe porsi degli interrogativi sul nuovo modo di giocare dalla distanza e se non sia il caso di cambiare le regole.
L'unica cosa che non mi è piaciuta del film è come viene risolto il problema (da qui spoiler): Stanley incontra la sorella del presidente a cui è stato tolto l'incarico "perchè ha combinato troppi casini", Stanley ottiene il posto da vice e tutto si risolve. Sì ma cos'ha fatto sto ex presidente? Rappresentarlo come infame non spiega cos'è successo nel frattempo e non si può risolvere un film con un dialogo di un personaggio che è saltato fuori per la seconda volta dopo un'ora e mezza. 😅
Riguardo "Che aria tira lassù?" mi informerò, ma le recensioni su Rotten Tomatoes sono abbastanza impietose, si parla anche di razzismo.
Iuzzolino
00giovedì 21 luglio 2022 20:54
Film pesantuccio, nel senso troppo lungo.
Mi è piaciuto, ma il protagonista è troppo floscio.
Davide
00lunedì 19 settembre 2022 01:52
Finale di EuroBasket '22 con Juan Hernangómez determinante (pagina 9 del topic sugli Europei):

👉 basket.freeforumzone.com/d/11784001/EuroBasket-2022/discussion...

👉 www.instagram.com/reel/CiqiE-LL1A7

Mica male, eh. 🤔
Netflix una volta tanto avanti anni luce. 😄
SteveH
00lunedì 19 settembre 2022 21:32
Devo vederlo. Nel genere drammatico a me piacque Blue Chips (non ricordo il titolo italiano) con un giovane Shaquille O'Neal, che tra l'altro offre uno spaccato su una pratica scorretta nel basket americano di College (diffusa fino agli anni 90 prima che alcuni scandali venissero a galla).
Sonia
00sabato 24 settembre 2022 22:16
Grandissimo Bo! 🤩
Strozzali tutti! 🖤
Davide
00martedì 4 ottobre 2022 12:58
Davide
00mercoledì 5 ottobre 2022 02:23
Davide
00domenica 16 ottobre 2022 00:51
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com