Il cervello non smette mai di crescere

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00venerdì 6 gennaio 2017 20:32
Continua a svilupparsi anche negli adulti
06 gennaio, 09:58

A sorpresa, il cervello umano ha trovato ancora il modo di stupire, superando la più consolidata delle teorie sul suo sviluppo: non è vero che una volta raggiunta l'età adulta resta uguale a se stesso, ma continua a crescere, almeno in una sua parte. Pubblicata sulla rivista Science, la ricerca è stata condotta da Jesse Gomez, dell' Istituto di Neuroscienze dell'università californiana di Stanford, e dimostra che nella parte del cervello specializzata nel riconoscere i volti si forma nuovo tessuto capace di assolvere nuove funzioni.

Un risultato 'fantastico'
"Vediamo che questo tessuto cresce realmente", ha detto Gomez. La capacità di crescere del cervello è stata osservata in un'area che controlla una funzione importante, considerando che la capacità di riconoscere i visi è cruciale per avere una vita sociale, nei giovani come negli adulti. I risultati "indicano che ci sono dei cambiamenti concreti nel tessuto cerebrale che avvengono durante lo sviluppo, ha osservato il direttore dell' Istituto di Neuroscienze di Stanford, Kalanit Grill-Spector. "Penso - ha aggiunto - che questo sia fantastico".

Proliferazione di microstrutture
Finora era noto nell'infanzia e nell'adolescenza avviene un processo di eliminazione delle connessioni fra i neuroni (sinapsi) ormai diventate inutili per lasciare spazio a quelle più produttive. Adesso si è visto che avviene anche un altro cambiamento, nel quale si aggiunge qualcosa. I ricercatori hanno chiamato il fenomeno "proliferazione di microstrutture", anche se non sono ancora in grado di specificare quali sia la natura delle microstrutture. Un'ipotesi è che siano le 'ramificazioni' dei neuroni, ossia strutture chiamate dendriti che possono essere organizzate in modi diversi.

L'esperimento
I dati che documentano questi cambiamenti sono stati raccolti osservando il cervello in attività in 22 bambini e 25 adulti con una tecnica non invasiva come la Risonanza magnetica nucleare. E' emerso così che la regione del cervello che aiuta a riconoscere i visi continua a svilupparsi negli adulti., mentre non accade lo stesso nell'area che permette di riconoscere i luoghi, che resta invariata con il passare degli anni.

Le prospettive
Per Raffalella Tonini, esperta di Neuroscienze dell'Istituto Italiano di tecnologia (Iit) "è una ricerca molto interessante e importante" e segna "un notevole avanzamento" perchè potrebbe avere "implicazioni nella comprensione dei meccanismi alla base dei disordini dello sviluppo che portano a disturbi come autismo e schizofrenia". Queste nuove conoscenze aprono anche la "possibilità di identificare altri bersagli molecolari".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
(SimonLeBon)
00venerdì 6 gennaio 2017 20:32
Re: Continua a svilupparsi anche negli adulti
Eppure a leggere di certi episodi, qualche dubbio ti viene...

Simon
Serveto Isaac
00venerdì 6 gennaio 2017 20:49
Re: Re: Continua a svilupparsi anche negli adulti
(SimonLeBon), 06/01/2017 20.32:

Eppure a leggere di certi episodi, qualche dubbio ti viene...

Simon




Come la pubblicità di una volta "C'è nesssunoooooooo"! [SM=g7405] [SM=g7350]
anto_netti
00lunedì 9 gennaio 2017 08:41
Re: Re: Continua a svilupparsi anche negli adulti
(SimonLeBon), 06/01/2017 20.32:



Eppure a leggere di certi episodi, qualche dubbio ti viene...




Beh! Sono molto drastico. Ho visto nella mia vita, che purtroppo ci sono, ahimé, molte persone che fanno poco uso del cervello (Stupidità = malvagità). Non a caso il saggio re Salomone faceva un parallelo tra stupidità e malvagità. Il cervello, si sviluppa, se si usa in maniera saggia. Solo in quel caso il cervello aggiunge conoscenza ad altra conoscenza. Ma come fa a crescere un cervello che non sa distinguere la destra dalla sinitra? O che non ha capito come va trattato il proprio prossimo?

Ciao
anto_netti
dom@
00lunedì 9 gennaio 2017 16:53
Chi c'e' la' il cervello . I ceverllo e' come un albero. Certi alberi SE li taglio ricaccia. Il Pino no .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com