[Libri basket] "Dal Muro Torto al Palaeur – storie della pallacanestro romana e laziale”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!LULLABY!
00mercoledì 24 ottobre 2007 17:51

Le tante storie della pallacanestro romana

Uno sguardo appassionato sulla storia del basket romano e laziale per capire il presente e, se è possibile, migliorarne il futuro. Fabrizio Fabbri ha raccolto in un volume di 120 pagine le storie che, dai primi anni del 1900 ad oggi, hanno fatto grande la pallacanestro della Capitale e della sua Regione: dalla Ginnastica Roma, primo scudetto datato 1928, alla Virtus Roma di Toti e dei nostri giorni passando per Rieti, Veroli, Palestrina e Ferentino, province di basket.

"Dal Muro Torto al Palaeur – storie della pallacanestro romana e laziale” (Riccardo Viola editore – prezzo 5 euro) è il viaggio di un addetto ai lavori, Fabrizio Fabbri, che prima di seguire la pallacanestro per il quotidiano “Il Tempo”, è stato protagonista della storica promozione della Petriana Roma dalla D alla B2.

Alla presentazione del libro che si è tenuta a cura dell’Associazione “La Retina D’Oro” presso Palazzo Verospi, sede dell’UniCredit Group, è intervenuto il sindaco di Roma Walter Veltroni. “Questo è un libro che tiene viva la memoria ed è un merito non da poco perché anche in questo sport meraviglioso, come peraltro in molti altri ambiti delle attività umane, è a partire dalla consapevolezza di sé e della propria storia che si può procedere con più fiducia verso il futuro. Proprio pensando al futuro, e alle centinaia di ragazzi che ogni anno si avvicinano al basket, abbiamo creato 90 nuovi playgrounds in tutta Roma, perché sia più facile giocare e perché si possano scrivere ancora altre pagine”.
“Lo ammetto – ha detto Fabbri – sono malato di basket e vi assicuro che 120 pagine sono pochissime in confronto alle storie che si potevano raccontare su questo nostro mondo così bello e particolare”.
Davide Ancilotto, Willie Sojourner, Roberto Brunamonti, Larry Wright, Enrico Gilardi, la gloriosa Stella Azzurra e i ragazzi in carrozzina del Santa Lucia. Nel libro c’è tutto questo e altro ancora, una carrellata di nomi, volti, imprese e sconfitte che una dopo l’altra hanno costruito la storia della pallacanestro romana e laziale.
Dalle pagine del libro alla realtà: coach Valerio Bianchini e Dejan Bodiroga, che hanno partecipato alla presentazione del libro, fenomeni nei rispettivi campi, ancora una volta hanno giurato il loro amore per Roma e la pallacanestro.

Ufficio Stampa FIP

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com