[London 2012] Solo nel calcio e solo in Italia (cit.)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Husain
00mercoledì 1 agosto 2012 14:31
Scandalo nel Badminton olimpico

LONDRA - Quando si dice lo spirito olimpico. E quando si dice che negli altri sport "certe cose non si fanno". Quattro coppie di giocatrici del torneo di badminton, una coppia cinese, due coreane e una indiana, sono state accusate di aver giocato a perdere e la federazione internazionale ha escluse dai giochi.

Perché è successo? Per motivi di classifica ovviamente. I gironi iniziali dei tornei olimpici, anche quelli del badminton dunque, servono di qualificazione alla fase diretta col sistema dell'incrocio. In caso di due gironi, la prima di un girone si incontra ai quarti con la quarta dell'altro, la seconda con la terza, e così via. Può essere dunque che le squadre arrivate a un certo punto comincino a fare calcoli per evitare avversari troppo forti nella fase a eliminazione diretta.

E' quello che è successo alla Wembley Arena, in una serata che ha sconvolto lo sport. Anche se non è il primo caso, per carità, ma alle Olimpiadi ovviamente l'episodio fa un clamore enorme. Era in corso una partita tra Cina e Corea del Sud. A un certo punto le cinesi Yu Yang e Wang Xiaoli, campionesse del mondo, e le coreane Jung Kyung-eung e Kim Ha-na hanno cominciato a sparare i volani nella rete su battuta oppure a spedirli clamorosamente fuori. L'arbitro Torsten Berg ha dato avvertimenti alle giocatrici e tirato fuori cartellini neri: avvertimenti che le giocatrici non hanno rispettato per niente. Il pubblico ha cominciato a inferocirsi, a fischiare, a invocare l'espulsione delle quattro. Nel
gioco ridicolo e anche sportivamente osceno dello sbaglia tu che sbaglio io, le cinesi sono riuscite effettivamente a perdere il match 21-14, 21-11. Ma quel che è peggio è che la scena si è ripetuta anche nel match successivo tra le sudcoreane Ha Jung-eun e Kim Min-jung e le indonesiane Meiliana Jauhari e Greysia Polii. Ancora avvertimenti dell'arbitro ma ancora volani in rete o sparacchiati fuori. Le coreane si sono ritrovate con una vittoria non desiderata per 18-21, 21-14, 21-12.

"Se le cinesi avessero giocato regolarmente questo non sarebbe accaduto" ha ammesso il coach coreano Sung Han-kook. "Per questo abbiamo cominciato a farlo anche noi. Non volevamo giocare contro la Corea, a nessuno piace giocare contro una squadra forte". La cinese Yu è stata fintamente candida: "Abbiamo giocato con tutto l'impegno possibile tutte le partite di eliminazione. Ma sono partite di uno stage per cui bisogna anche conservare le energie". La delegazione sudcoreana pur essendo sotto accusa ha intanto mandato una protesta ufficiale alla federazione internazionale. "Questo non è il vero spirito olimpico - ha detto il coach Sun Han-kook - com'è possibile che la coppia n.1 al mondo faccia questo?". L'allenatore e la coppia indonesiana si sono detti stupiti: "Ah sono loro che protestano, i coreani? " Insomma il caos più totale.

L'allenatore australiano Lasse Bundgaard ha messo sotto accusa il formato del torneo. "Non va bene far giocare un torneo in cui i protagonisti vengono messi in questa situazione. Se tu puoi vincere una medaglia perdendo, invece che cercando di vincere, vuol dire che c'è qualcosa che non va".

Basterebbe fare un sorteggio dopo la prima fase per evitare giochi sporchi e vergognosi di questo tipo, ma tutte le discipline hanno la loro tradizione. E i format olimpici pure. La medaglia d'argento a Pechino, l'inglese Gail Emms, era sconvolta: "E' stato assolutamente scioccante, il pubblico urlava fuori, fuori, fuori! Siamo a Londra 2012. Bisogna fare qualcosa per il futuro del nostro sport e anche delle Olimpiadi". Il tutto è avvenuto in mondovisione, i cronisti della BBC nella notte continuavano a ripetere la parola "incredible". La peggior pubblicità possibile per uno sport e per le intere Olimpiadi.




L'hanno fatta rivedere poco fa, che vergogna mamma mia, mi sembrava di vedere Svezia e Danimarca [SM=x35281] [SM=x35281] [SM=x35281]
pilato
00mercoledì 1 agosto 2012 16:49
www.gazzetta.it/Olimpiadi/01-08-2012/scandalo-badminton-c-chi-gioca-perdere--9120671440...

4 coppie femminili tra cui le campionesse del mondo escluse perchè hanno perso apposta per scegliere gli accoppiamenti successivi

pilato
00mercoledì 1 agosto 2012 16:51
Husain falli più chiari sti titoli [SM=x35307]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com