[Recensione] Procopio di Cesarea: Storie segrete

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antioco il Grande
00venerdì 21 novembre 2008 09:10
TITOLO: Storie segrete

AUTORE: Procopio di Cesarea

EDITORE: Rizzoli

LUOGO E ANNO DI EDIZIONE: Milano 1996

COLLANA: Bur

GENERE: classici greci e latini

PREZZO: € 9,60

VOTO: [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320] [SM=g6320]

RECENSIONE: Opera molto particolare, le Storie segrete sono il lato oscuro delle Storie di Procopio. Tutte le azioni compiute dall’imperatore Giustiniano, da sua moglie Teodora , dal generale Belisario e da sua moglie Antonina, esaltate nell’opera principale, sono qui demonizzate e viste come follia o ispirate dal demonio. Giustiniano non è più il principe giusto, guidato da Dio, ma il principe dei demoni giunto sulla terra per distruggere l’Impero, Teodora è una prostituta, assetata di sesso e potere, che affligge i Romani, Belisario un fantoccio sciocco e succube della moglie che gli fa fare ciò che vuole e lo tradisce sotto i suoi occhi. Chi ha letto la Guerra gotica troverà la stessa maestria dell’autore ma volta a demonizzare ogni atto, ogni gesto compiuto dalla coppia imperiale. Opera certamente ispirata al rancore di un nobile senatore che ha visto il trono in mano ad un campagnolo e ad un’ex-prostituta, le Storie segrete, con le dovute cautele, mostrano il dietro le quinte del potere a Bisanzio e suscitano stupore. Le descrizioni di Giustiniano principe dei demoni e di Teodora che si lamenta di non aver abbastanza orifizi per soddisfare tutte le sue voglie perverse, saranno magari invenzioni di un astioso, ma restano indelebilmente nella mente del lettore.

L’edizione Bur, con testo greco a fronte, è pregevolmente strutturata con un ricco apparato di note ed un’ottima traduzione di Fabrizio Conca.
Augusto.Carducci
00venerdì 21 novembre 2008 09:27
Sarebbe stata una delle mie prossime letture.
Ho sentito parlare molto bene...e tu non smentisci!
Claudio II
00mercoledì 11 febbraio 2009 11:57
Si,ho iniziato a leggerlo,ma è troppo di parte avversa ai regnanti,a sentire lui i protagonisti erano veri concentrati di vizi e crudeltà,mi passa la voglia di continuare la lettura.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com