[Segnalazione] Enrico Brizzi,La Nostra Guerra.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mex.8
00venerdì 6 agosto 2010 22:36
Il nuovo libro di Enrico Brizzi.

Emrico Brizzi,B.C. Dalai Editore,€ 20(si trova anche in economica a 12 €).


il sito www.enricobrizzi.it/lanostraguerra/flash/main.html


Descrizione
Nel 1942 l'Italia fascista, fino a quel momento neutrale, si schiera con gli Alleati nel conflitto contro il Terzo Reich. In questo scenario storico, vertiginoso ma raccontato con impressionante realismo, il dodicenne Lorenzo Pellegrini passa dalla rassicurante vita borghese - comprensiva di studi ginnasiali, adunate balilla e vacanze a Riccione - alla dura esperienza della vita da sfollato. Nel Borgo che accoglie la sua famiglia, autentico spicchio dell'Italia più verace e conformista, Lorenzo si lascia l'infanzia alle spalle: è testimone della distanza che si crea fra i suoi genitori allorché la madre comincia a lavorare, partecipa come avanguardista alla vita della Nazione in guerra, e combatte in prima persona le battaglie fra ragazzini sullo sfondo di quelle, affascinanti e terribili, degli adulti. Passare indenne attraverso i bombardamenti e le esperienze iniziatiche della prima adolescenza sarà la sua più grande vittoria. "La nostra guerra" ha il registro agrodolce dei classici della cinematografia nostrana, da "Tutti a casa" a "Il Federale", coniugato a una verve narrativa in grado di produrre il primo kolossal sulla (fanta)storia d'Italia. Dopo "L'inattesa piega degli eventi", è il secondo capitolo della saga che Enrico Brizzi ambienta nell'Italia del XX secolo. Un'Italia immaginaria, beninteso, ma fra una risata e un sospiro capita spesso di domandarsi se questa stralunata Nazione in camicia nera non rispecchi tratti, fascinazioni e difetti inemendabili del nostro Paese.
arysfalian
00venerdì 6 agosto 2010 22:44
letto un mese fa,l'edizione romanzo(quella più cara).
il libro all'inizio fa un pò schifo per come è scritto,poi un pò la storia ti prende,non tanto per la guerra immaginaria ma per le vicende del piccolo Lorenzo da quando abbandona Bologna e quando arriva nel borgo di Sanspolcro,poi quando ti aspetti chissà che finale,il tutto finisce li,a pagina 639,come qualcosa di lasciato a metà,sia nel protagonista che nelle vicende postbelliche.
materiale non pienamente sfruttato,l'autore si aspetta che questo prequel del libro "l'inattesa piega degli eventi" assieme al primo della saga possano dare vita al primo fantakolossal italiano.

giudizio:sufficiente,con un + come nota d'incoraggiamento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com