[Telefilm] Spazio 1999 - Ricordi e commenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Luklin
00giovedì 15 aprile 2004 11:04
Ho appena comprato i due cofanetti DVD della serie di fantascienza Spazio 1999 (finalmente in italiano!).

Ho riguardato un paio di episodi, e sono stato colpito dalla profondità di quella serie: soprattutto per le sceneggiature che fanno leva sui grandi quesiti dell'umanità (il senso della vita e della morte, la giustizia, il destino, l'animo umano, la ricerca della verità) e la caratterizzazione dei personaggi.

Da ragazzino (era il lontano 1975: sì, sono vecchio) ammiravo il senso di avventura e mistero, le scene di azione. Riguardandolo con uno sguardo "adulto", mi sono reso conto che c'erano altri temi e altri livelli di analisi.

Ancora oggi Spazio 1999 ha una folta schiera di fan che organizzano convention, realizzano immagini, animazioni e modellini ispirati alla serie.
Niente a che vedere con il vasto seguito che ha Star Trek, ovviamente!

Apro questa discussione per invitarvi a scrivere i vostri commenti riguardo a questa serie. Almeno, per quelli che se la ricordano!

Arjuna
00giovedì 15 aprile 2004 12:06
Me la ricordo!
(Ebbene si, anch'io sono vecchio)
Come dimenticare le mitiche ragazze al centro di controllo con i capelli viola? Fredde, impassibili.
Scherzi a parte era una serie molto bella, però tanto Star Trek era solare, tanto Spazio 1999 era oscura, nel senso che c'era sempre un grande senso di oppressione addosso ai protagonisti, naufragi dello spazio.

Luklin
00giovedì 15 aprile 2004 13:00
Quello era ufo
Arjuna, le ragazze dai capelli viola erano in UFO, non in Spazio 1999... (peccato!) per il resto concordo, il telefilm era permeato da un senso di angoscia.

In Star Trek, tutto è sotto controllo dell'equipaggio: vanno dove vogliono, hanno una missione da compiere, hanno i mezzi per compierla con successo, c'è tutto l'ottimismo e il modo di fare "americano" dietro le loro azioni.

In Spazio 1999 sono su un pezzo di roccia alla deriva nello spazio, lo scopo è sopravvivere, gli alieni se ostili o le forze della natura sono quasi sempre al di là dei mezzi di difesa degli uomini.

[Modificato da Luklin 15/04/2004 13.04]

kaltorak
00giovedì 15 aprile 2004 14:32
Mah... a me sinceramente ha sempre ricordato molto l'Ispettore Derrick in versione SF. Stessi colori smorti, stesse facce smorte (a volte anche stessi attori smorti...).

L'idea era molto bella: la luna che viene scagliata nel cosmo e i poveri protagonisti in balia di eventi catastrofici... pero'... Star Trek mi ha sempre affascinato di piu': forse perche' e' piu' positiva, meno antropocentrica. Forse perche' sull'Enterprise si intraprende un viaggio volontario alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civilta', e non si viene, come in Spazio 1999, gettati contro ogni desiderio in bocca ad un Cosmo ostile e pessimistico...

Per tutti questi motivi Spazio 1999 mi piaceva si', ma non ha toccato in profondita' il mio cuore di Trekker.

E ora signori, curvatura 9. Attivare.




sgrevi
00giovedì 15 aprile 2004 14:41
Il Comandante Koenig, la bella aliena Maya, la Dottoressa (azz...non ricordo il nome)...

Emozioni.

Propedeutico a Star Trek.

Mai eccessi nella narrazione o negli 'alieni', a differenza di alcune serie decisamente da B-Movie.

Sigh.
Elian ZF
00giovedì 15 aprile 2004 16:02
Bella serie. Secondo me anche avvincente. Mi ha sempre ricordato alcuni romanzi di sf, in effetti un pò di serie b, che leggevo da bambino (io l' ho vista nelle repliche degli anni novanta a notte fonda). Molto diversa da Star Trek propio nell'impostazione: laddove l'Enterprise "voleva" arrivare "dove nessun uomo era mai giunto prima" (frase peggiore di quella del primo allunaggio, in puro stile Americano) gli "sfigati" della base luna erano costretti ad andarci. Ma a distanza di anni anche la Voyajer, Enterprise ribattezzata perchè due va bene ma tre era troppo, si ritrova a fare lo stesso viaggio catapultata in un altro settore della galassia non per propia decisione ma a causa di una forza superiore. Alla fine perciò questo telefilm, che, credo di ricordare, con Derrick non condivideva solo i colori smorti (ed in effetti è vero anche se gli attori non mi sembravano poi tanto male) ma anche l'età, quindi tutti i pregi e i difetti della "cinematografia" dell'epoca, in un certo senso può dirsi precursore della più famosa saga televisiva sullo spazio.
Mi ripeto bella serie Tv sullo spazio.

P.S.
E di Galactica voi cosa ne dite? Ve la ricordate questa serie?
Elian ZF
00giovedì 15 aprile 2004 16:24
Molto bella. Anche avvincente. Mi ha sempre ricordato alcuni libri di sf, in effetti un pò di serie b, che leggevo da bambino (io la serie l'ho vista nelle repliche degli anni novanta a notte fonda). Completamente differente da Star Treck propio nell' impostazione, laddove l'enterprise "voleva" arrivare "dove nessun uomo era mai giumto prima" (frase peggiore di quella del primo allunaggio, in puro stile americano) gli "sfigati" di base luna erano costretti ad andarci. Ma alla fine anche la Vojager, Enterprise ribattezzata perchè due va bene ma tre erano troppe, sarà costretta a fare il medesimo viaggio perche scagliata addiritura in un altro settore della galassia da una forza al di fuori del suo controllo. Alla fine quindi questo telefilm, che, con Derrick non condivideva solo i colori smunti (vero) ma anche l'età, quindi tutti i pregi e difetti della cinematografia dell'epoca, in un certo senso si può vedere come un "precursore" della piu famosa saga sullo spazio.
Mi ripeto molto bella.

P.S.
E di galactica voi cosa ne pensate?
Luklin
00giovedì 15 aprile 2004 16:28
Ancora su Spazio 1999
Dimenticavo di segnalare un'altra cosa di Spazio 1999: gli effetti speciali, assolutamente superiori a qualsiasi altra produzione dell'epoca, Star Trek inclusa.

Per quanto riguarda gli attori, a mio modesto avviso la recitazione è superiore a Star Trek, anche per via degli argomenti trattati dalla sceneggiatura, un pochettino più "profondi" dell'altra serie.
In realtà, più che superiore, è diversa, perché è incentrata su altri temi. Non la definirei quindi "piatta" o "smorta".
Tra l'altro, io sono ANCHE un appassionato di Star Trek, non vorrei involontariamente scatenare un dibattito su quale serie sia migliore dell'altra, secondo me sono su due piani diversi!

Galactica! Eccome se la ricordo: bella serie anche quella.
Hanno fatto un remake orrendo negli USA proprio quest'anno... alterando e rovinando completamente il "format" del telefilm.

Arjuna
00giovedì 15 aprile 2004 17:18
Galactica era quello con i robot cattivissimi che vogliono eliminare il genere umano? Si chiamavano Cyloni mi pare.
Il Galactica era l'astronave che portava gli ultimi sopravvissuti del genere umano in fuga verso la terra?

Condivido la tua opinione di non voler parlare di "superiorità" di una serie rispetto all'altra, non siamo qui per stilare classifiche, solo per ricordare queste vecchie serie della nostra infanzia.
Luklin
00giovedì 15 aprile 2004 17:29
Galactica
Sì, Galactica era una specie di "portaerei" dello spazio, che fuggiva dall'aggressione di robot antropomorfi, decisi a sterminare la razza umana.
Il Galactica fugge con una flotta di altre astronavi sopravissute verso una regione di spazio dove i miti raccontano sia provenuta la razza umana.
Dopo molte peripezie, trovano il pianeta Arcadia, ormai deserto e abbandonato, che fu luogo di nascita della nostra specie, e lì scoprono che gli umani si dispersero su tredici pianeti.
I primi dodici gli umani li conoscono bene: sono quelli dai quali loro provengono, e sono stati distrutti dai Cyloni. Del tredicesimo non sapevano nulla, e scopriranno infine (perché lo raggiungeranno) che si tratta della nostra Terra.

Elian ZF
00giovedì 15 aprile 2004 17:35
SI esatto è quella.
Cmq, se è il mio messaggio che potrebbbe essere interpretato come un tentativo di dire quale delle due è meglio vi assicuro che non era mia intenzione. Ho amato Star Trek così come mi sono appasionato a Spazio 1999, Galactica e qualsiasi altra serie di sf da Babylon5 a UFO.
Arjuna
00giovedì 15 aprile 2004 18:36
Mi ricordo i robot di Galactica, erano abbastanza inquietanti con quel visore in cui rimbalzava a destra ed a sinistra una lucina rossa.
Erano i Cyloni (si scriverà proprio così?).

Mi ricordo una battuta:
"Quali sono gli ordini del tuo signore, l'Inaccessibile, nei confronti della razza umana?"
"L'estinzione"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com