[convertitore di coppia] convertitore di coppia (cambio automatico): verifica funzionamento corretto

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danysan75
00giovedì 23 ottobre 2014 18:38
Salve a tutti,
una curiosità per tutti i possessori di serie 3 con cambio automatico.

Nella vostra auto si sente il momento in cui il convertitore di coppia si blocca diventando solidale con l'albero motore (funzione di lock up)?

DA WIKIPEDIA: "Per aumentare l'efficienza energetica, i moderni convertitori integrano un sistema a frizione che unisce meccanicamente pompa e turbina quando il computer di bordo rileva una velocità di crociera uniforme"...funzione di lock up.

Sulla mia si sente ed è un pò fastidioso.
Soprattutto in situazioni di coda nel traffico, quando "peli" l'acceleratore, all'interno della seconda marcia (sia in drive che in manuale), fra i 1500 e i 2000 giri, si sente un piccolo contraccolpo (potrebbe sembrare quasi una cambiata)e contemporaneamente i giri calano un pelo per poi risalire uniformemente.
Da questo momento in poi la frizione è bloccata e tutto è regolare.
Quando però decelero e la frizione si riapre (sotto i 35-40Km/h)sono da capo.

NOTA: E' il momento oltre il quale il cambio si comporta esattamente come un manuale, il momento da cui l'auto smette di "sfrizionare" e la velocità, come sul cambio manuale, varia esattamente in proporzione ai giri motore.

Da voi si avverte niente?
Fatemi il favore la prossima volta che salite in macchina di farci caso...anche in base alle vostre risposte deciderò se farla vedere oppure no. Grazie in anticipo.
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