[faq] Impostare l'intestazione del forum e guida all'html di inizio pagina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admin
00martedì 26 agosto 2014 13:22
Vediamo in questa guida come impostare l'intestazione del forum, con immagine o personalizzata.

Accediamo al Pannello del forum, pagina Impostazioni, sottomenu Intestazione.

Qui ci sono vari elementi da configurare, concentriamoci ora sull'Intestazione.
Questa sezione personalizza la parte in alto del forum: puoi scegliere come impaginare il banner e l'immagine di intestazione e se utilizzare l'intestazione con riquadro.


Se utilizziamo il riquadro di intestazione possiamo scegliere se includere o meno il menu dinamico (ovvero il menu a sinistra che si apre al passaggio del mouse).
Possiamo includere poi dei link intestazione: collegamenti utili qui facilmente personalizzabili.
Aggiungiamo tutto ed impostiamo alcuni dei link intestazione predefiniti.


Questo è il risultato ottenuto: in evidenza la parte di intestazione del forum, e i link di intestazione aggiunti.


Cambiamo ora del tutto l'intestazione togliendo il riquadro.
Come vediamo scompaiono menu dinamico e link di intestazione (in questo caso assenti).
Prendiamoci un po' di tempo per analizzare anche gli altri elementi che possiamo qui configurare.
Puoi scegliere come visualizzare la legenda del forum ed il suo posizionamento in relazione al banner di fine pagina e all'html di fine pagina.
Puoi inoltre impostare un riquadro annunci: ovvero un riquadro con la stessa grafica del forum in cui puoi impostare titolo e contenuto.


Finora abbiamo impostato l'intestazione scegliendo il posizionamento di banner e immagine di intestazione, ma non c'era nessuna immagine nella schermata del forum!
Dobbiamo caricare una immagine intestazione.
Vai su Aspetto -> Logo e carica una immagine di intestazione dal tuo computer (in alternativa puoi farlo anche da Aspetto->Skin->Immagini e pulsanti).


Nella pagina del logo dove abbiamo appena caricato l'intestazione possiamo appunto anche scegliere un logo per il nostro forum, questo verrà visualizzato in home page di freeforuzmone.
Possiamo anche caricare un icona home del forum che sarà visualizzata (al posto del logo, nel caso in cui vogliamo differenziare le due immagini) al'interno del forum, nel percorso di navigazione.
Possiamo anche specificare una icona diversa in ogni cartella del forum, in modo da far visualizzare nel percorso del forum l'icona della cartella corrente.
Ma vediamo come viene visualizzata nel forum l'intestazione appena caricata.


Questa è la nuova intestazione del forum, che potete quindi personalizzare come preferite.


Nel caso in cui sapete utilizzare il codice html è possibile andare a inserire nell'intestazione del forum il contenuto che preferite, per poter implementare una intestazione ancora più personalizzata.
Per farlo basta accedere al pannello del forum -> Impostazioni -> Testi forum (HTML)


Nell'html di inizio pagina potete inserire questo tipo di contenuto.
Gli altri spazi servono per personalizzare la fine della pagina, la parte HEAD (riservata solitamente agli stili e agli script), e altri spazi per personalizzare la sola pagina di inserimento messaggi. (Ci sono spazi analoghi anche nel pannello di ogni cartella, in questo modo potete personalizzare le intestazioni ed i contenuti di singole cartelle).

L'utilizzo degli spazi html sono consigliati solamente agli utenti più esperti, non esitate a contattare il nostro staff se avete bisogno di una personalizzazione ma non sapete come fare. Troverete svariate guide nella cartella "Regolamento e Faq" di questo forum che spiegano in dettaglio molti codici html che potete qui utilizzare.

Alcune note per poter utilizzare al meglio questi spazi:

- Attivando le opportune voci nella pagina di inserimento o modifica dei codici html è possibile utilizzare nei rispettivi spazi i codici ffz (più semplici da utilizzare, anche se limitati, rispetto al codice html) e gli smiles del forum.

- E' possibile inserire (solitamente nel campo HEAD) personalizzazioni css che modificano la grafica del forum. In questi spazi, il codice css va inserito all'interno dei tag html <style type='text/css'> ... </style>. (E' anche possibile inserire direttamente nella skin del forum il codice css tramite il pannello di modifica della skin, in modalità avanzata, seguendo il pulsante Modifica CSS)

- E' possibile inserire (solitamente nel campo HEAD) degli script, utilizzando i tag html <script type='text/javascript'> ... </script>. In questo caso fatelo solo se siete esperti in questo campo, oppure se siete sicuri di quello che state inserendo. In ogni caso fate riferimento al nostro staff

- Nello spazio html di inizio pagina è possibile riposizionare il banner alto del forum in modo da includerlo all'interno di proprie tabelle o propri codici html. Per fare questo basta includere i codici:
<!--FFZBANNER728--> per il banner pubblicitario rettangolare
<!--FFZBANNER300--> per il banner pubblicitario quadrato
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com