acc sarà un post lunghissimo per rispondere a tutti! :)
Sono due manuali.
Farne uno solo lo avrebbe reso gigantesco.
Prima era "tutto" su 3 manuali: Basic Set + 2 Compendia
in verità io ho sempre fatto tutto solamente con il basic set revised...ho visto i sourcebook è devo dire che alcuni sono veramente fantastici (per citarne alcuni: horror, cyberpunk, cyberworld, high-tech)
Una pugnalata che rilascia, diciamo, 10 J avrà effetti deletieri leggemrente differenti su una pornostar di 50 kg o su un Body Builder "off-season" di 150 kg.
direi che dipende da dove si viene colpiti e dalla forza dell'aggressore. Penetrare una gamba di un ff-season o di na pornostar può essere ininfluente per un tipo molto forte.
Stesso dicasi se devi tagliare un braccio con un machete: impiegherai di più ad amputare segando un bicipite grande come una testa oppure un braccino da ragazza che si può circondare con la mano?
qui dipende da come è affilata l'arma. Una katana taglia in due un pezzo di ferro...non credo faccia differenza il bicite di swarznegger con quella della (povera) pornostar dell'esempio di prima :D
I punti fatica DEVONO necessariamente essere abbinati al valore di Costituzione piuttosto che a quello di Forza: il lavoro cardiovascolare non centra con la forza (vedi questione dell'atrofizazzinoe delle fibre muscolari negli atleti di resistenza... Flex tempo fa aveva un articoletto con immagini esplicative: ti consiglio di comprare Flex, è un'ottima rivista).
posso essere in perfetta saluta e subire un'infarto. Forza significa aumento di massa muscolare = aumento di nutrizione alla fibra = più resistenza.
in breve certo...non credo che neanche la 4 ed di gurps differenzi le fibre muscolari bianche da quelle rosse e da quelle miste...realistico fino ad un certo punto :D
comunque questa regola c'era anche alla terza...ma il fatto di associare i punti ferita alla forza non mi è ai andata giù. Essere forti non significa essere più resistenti. La resistenza alle ferite deve essere associata alla salute fisica.
Una vecchia di 100 anni può essere fortissima e mandarmi in coma con un pugno (una monaca shaolin? :D) ma stai sicuro che con uno sputo le spezzo il suo braccio in osteoporosi avanzata!
1) meglio due manuali esaustivi che uno solo che lascia il compito di gestire certe situazioni a manuali aggiuntivi
vabbè questa è wizard rulez...i manuali sourcebook di gurps erano molto più curati di un semplice manuale aggiuntivo...comunque concordo che è molto meglio avere pochi manuali esaustivi che dover comprare 1 manuale al mese per aggiornarmi...la trovo una sorta di serietà e onestà da parte dell'editore nei miei confronti. (e te lo dico da giocatore deluso di d&d...)
Beh prima servivano 3 manuali (base + 2 compendia), ora hai tutto su due. Anche se capisco che per chi si accontentava del solo manuale G3 revised le cose sembrano peggiorate.
infatti io ho sempre e solo usato il 3 ed revised...avrei anche comprato il compendium I se fosse stato fatto in maniera diversa (per esempio come il manuale del 4 edizione che devo dire la verità è veramente completo da un punto di vista di vantaggi/svantaggi/abilità).
200 pagine servono a rendere finalmente GURPS universale e generico. Prima avevi bisogno non solo dei compendia, ma anche di introdurre in ogni nuovo supplemente alcuni nuovi tratti specifici per il mondo. Ora non ce n'è più bisogno. Lo stesso GURPS Powers introduce pochissimi tratti nuovi, piuttosto elabora quelli presenti nel manuale base.
si è vero anche se ti dirò che io ho giocato anche supers inventando/adattando vantaggi e abilità...certo serve più tempo e lavoro da parte del gm e non è detto che la cosa venga bilanciata...cmq nella revised c'e' l'appendice che ti dà qualche vantaggio/svantaggio e abilità per campagne supers/horror/cyberpunk da cui puoi prendere spunto. Ripeto, serve comunque molto lavoro da parte del gm.
Capisco che è una scelta che può non piacere. Ma tieni presente che i poteri psionici in G3 erano terribilmente sbilanciati: uno psionico da 200 punti si mangiava sia un mago che un super equivalente. Unificare il tutto in un unico framework è stato un passo coraggioso, ma giusto per il futuro di GURPS.
non posso pronunciarmi più di tanto...forse dal mio nick e avatar già si è capito che mi piace molto la psionica quindi sarei di parte (in modo sfacciato :D)
Perchè il modo come era usata dava risultati non realistici. Apprezzavo l'idea, ma la sua realizzazione lasciava molto a desiderare.
a dirti il vero anche a me è sempre suonata come cosa molto da campana cinematrografica/supers, ma in una campagna realistica non influisce più di tanto (un kevlar ti da 2)...sul medievale/fantasy non ti sò dire perchè come ho detto in precendenza non ho mai usato gurps in quelle ambientazioni...se mi dite che rendeva il gioco sbilanciato ci credo (e in vista di una campagna low-tech mi preparerò a fare delle modifiche ) ;)
niente da eccepire. Sono orrendi, ma anche nella 3ed non erano molto meglio...
mah forse il fatto che erano in bianco e nero ti aiutava :D
A dire la verità è specificato che un essere umano dovrebbe poter comprarne un numero limitato. Riporto pari pari: "In a realistic campaign, the GM should not allow HP to vari by more than +-30% of ST;[...]Nonhumans and supers are not subject to this limit" (Gurps Basic Set Characters, pag 16).
sono onesto non l'avevo letto...il mio terrore iniziale è stato quello di vedere anche i personaggi di gurps trasformati in supereroi invincibili "contro" il volere del master!
Infine, tiposso dire che ho appena finito di portare avanti una campagna fantasy con personaggi intorno ai 500/600 punti, ed ora ne sto giocando una con 100 punti. non ci sono assolutamente problemi di gestione. Certo, un pg da 600 punti non affronterà le stesse sfida, bensì altre, molto + difficili.
I Personaggi presentati nel manuale base di Gurps hanno un motivo ben preciso per il quale hanno "così tanti punti", e cioè che rientrano nell'ambientazione dell'Infinity, cioè fanno parte di una squadra di agenti interdimensionali in cui si trovano ad affrontare divinità e simili...
martedì ho una campagna di gurps per farlo conoscere al mio gruppo (appassionato di d&d)...giusto per inserirli nel sistema ho preparato una one-shot tl7 horror (loro non sano che è horror però :D) se riscuote successo asso anche la campagna che masterizzo a d&d a gurps...spero possiate darmi unamano se ho delle difficoltà perchè davvero non h oidea del gurps/fantasy medievale (basta dire che in tanti anni avro letto 1 volta il capitolo magia e non sò neanche come funziona!! :D)