5 gennaio 2021: un "minimo" di respiro?

silvio'74
00martedì 5 gennaio 2021 10:42

Anche stamane il cielo mantiene la sua coperta, più uniforme, più grigia oggi, rimembra la neve più che la pioggia, ma non piove!...soltanto modesti sgocciolii, per il momento.
Il minimo barico (1006 hPa) è sceso parecchio, fino all'arcipelago toscano, richiamando venti settentrionali che hanno ulteriormente raffreddato l'aria: 4° e spiccioli qui nel voltrese, 6°/7° nel più mite levante genovese, 1° a 600 m (Scarpino).
Il "sottovento" marittimo tiene dunque a riposo i pluviometri mentre l'oltregiogo traduce l'umidità risalente in fenomeni orografici.
Il minimo, previsto in risalita e in lieve approfondimento (fino a 1002 hPa) nelle prossime ore, non andrà verosimilmente oltre il ligure di levante incentivando la ripresa dei fenomeni...qui a ovest del minimo dovremmo restare tra il debole/moderato diffuso lasciando a spezzino e alta toscana qualche onere in più, il tutto comunque commisurato alla misurata vivacità stagionale.

A sinistra l'attuale situazione isobarica al suolo, a destra la previsione alle 14utc

massimo.z
00martedì 5 gennaio 2021 11:15
monte Poggio e val d'Orba

La notte è decorsa senza precipitazioni di rilievo, soltanto alle 9.00 è cominciato a nevicare, ora forte ed insistente con -1.8°...........nevica anche in bassa valle con San Pietro che misura ora -0.2° e Tiglieto a -0.6° con il Beigua a -4.5°............

Dovrebbe essere l'ultima prima della pausa di domani e qualche giorno a venire.............

Calogero Santapasqua
00martedì 5 gennaio 2021 12:08
Silvio ieri ha detto:
"Anche oggi piove, il cielo è coperto come la speranza di rivedere sole e stabilità. Sì, avete capito bene, ho detto stabilità; non è una bestemmia, perché io non la bestemmio neppure quando perdura per giorni e giorni, la stabilità, neppure quando l'alta pressione diventa una croce pesantissima sulle spalle di tanti perturbofili, taluni già di pelo cenerino..."

Evito commenti....
Spero solo nel maltempo a oltranza, e che l'alta pressione sparisca dalla Liguria e dal Nord Ovest....
che tristezza!....
angelo.c
00martedì 5 gennaio 2021 12:20
Torre del Lago (Versilia)

A conferma di quanto dichiarato da Silvio, piove dall'alba di stamani,senza eccessi ma in modo insistente per un accumulo intorno ai 10mm.

Termiche in calo costante dalle 10:30 di stamani,attualmente appena sopra i 4° con un picco max di 7° nelle ultime ore dela notte,ventilazione orientale, modesta e insistente,piuttosto spiacevole associata alla pioggia e le basse temperature.

Le pause saranno modeste e di breve durata,con qualche segnale di miglioramento in serata,più accentuato nella notte ma,la giornata di domani non promette niente di buono e per avere un pò di stabilità e pausa nelle precipitazioni bisognerà attendere la giornata di giovedì...meglio ancora venerdi...mi spiace.... buona Epifania.....

[IMG]https://[/IMG]
silvio'74
00martedì 5 gennaio 2021 13:36
Non occorre sperare...

...nel maltempo ad oltranza, abbiamo maltempo ad oltranza!
Evito commenti ma non posso fare a meno di empatizzare con chi patisce disagi ben maggiori di noi cittadini; del resto sono anche aperto alla poliedricità di gusto...e riconosco pure al gatto il suo, mentre si lecca ripetutamente le terga!

Comunque, giusto per evitarsi la speranza, ha ripreso a piovere, specie in questo angolo comunale: 7 i mm raccolti dalla Davis crevarese.

Intanto la neve ha raggiunto anche il solco della Valle Stura; la cam in questione, nonostante riporti quota e dicitura di Campo Ligure, si trova immediatamente a valle del casello autostradale di Masone, procedendo in direzione Ovada, a quota comunque verosimilmente minore di 400 m, seppur di poco:

massimo.z
00martedì 5 gennaio 2021 17:17
il pensiero del Bonino

Buon giorno. Quest'oggi cercherò di darvi notizie migliori in merito al tempo.
Dopo la pausa di stanotte, ha ripreso a nevicare copiosamente in tutto l'entroterra ligure. Gli accumuli superano già il metro in diverse aree e ci sono ovviamente disagi. Fiocchi dendritici e colloidali che comportano un attecchimento subitaneo al suolo.
Quando sostengo, purtroppo, che il tempo ormai si muove per ESTREMI intendo proprio questo: grandi caldi, alluvioni, siccità ed in questo caso una quantità di neve esorbitante che seguita a cadere da giorni. Fa tutto parte del "gioco" degli eventi estremi a cui ormai purtroppo siamo abituati.
Oggi vi posto le immagini satellitari di poco fa (alle 12 di martedi 5 gennaio). Si vede molto bene la depressione responsabile di questo stato di cose che da giorni vaga come era nelle attese tra il Golfo Ligure, la Corsica e la Costa Azzurra. Oggi risulta centrata proprio sul Golfo...è quella piccola area priva di nuvolosità a mo di "occhio".
che si vede in mezzo al mare.
Nelle prossime ore tenderà a migrare verso nord-est (freccia blu) anche se sarà un movimento molto lento. Di conseguenza per oggi non aspettiamoci miglioramenti.
Domani la medesima depressione sarà sull'alto Adriatico. Si tirerà dietro correnti di libeccio freddo (da sud-ovest ) che dovrebbero consentire una maggiore variabilità unitamente ad una cessazione dei fenomeni sul comparto centro-occidentale ligure (non ancora a levante).
A seguire non dovrebbe piu nevicare almeno fino a venerdi 8. Tra sabato 9 e domenica 10 arriverà una nuova perturbazione, ma è ancora presto per parlarne adesso. Ora la priorità è far smettere di nevicare...dovremo riuscirci domani.

massimo.z
00martedì 5 gennaio 2021 17:41
monte Poggio

Le precipitazioni sono cessate attorno alle 14.00, e comunque continua a nevischiare debolmente: giornata di ghiaccio che ha recato con se altri 18 cm. di neve.........di cui 12 cm. al primo passaggio ed ora ancora al suolo 6 cm. di manto fresco.......... attendiamo eventuali altri rovesci prima di notte, quando dovrebbe cessare del tutto questa 5 giorni di passione che ha cumulato in tutto dal 1° gennaio 1 metro e 82 cm............

Nebbia fitta, assenza di vento e stamane ho tolto la neve sotto la stazione meteo, in modo che eventuali altre nevicate non coprano il sensore che da il segnale alla Davis..........

T.min.............-1.9° ( h. h. 06.59)
T.max.............-0.7° ( h. 00.12)
T.media...........-1.3° ( -2.2° dalla media I° decade 81/15)
T.attuale.........-1.7° stabile
T.interna.........17.7°
Velocità max. del vento: anemometro ghiacciato direzione est

Buona serata



Calogero Santapasqua
00martedì 5 gennaio 2021 18:13
Non occorre sperare...

...nel maltempo ad oltranza, abbiamo maltempo ad oltranza!
Evito commenti ma non posso fare a meno di empatizzare con chi patisce disagi ben maggiori di noi cittadini; del resto sono anche aperto alla poliedricità di gusto...e riconosco pure al gatto il suo, mentre si lecca ripetutamente le terga!

Comunque, giusto per evitarsi la speranza, ha ripreso a piovere, specie in questo angolo comunale: 7 i mm raccolti dalla Davis crevarese.

Infatti era una risposta demenziale e rettorica, per controbbattere a una provocazione. Io amo il tempo mutevole, e odio le alte pressioni "di Destra" che durano mesi: non le sopporto. E a me gira così. E poi, la questione dei "cenerini di pelo", per come l'ha usata Silvio, è segno di grave maleducazione e voglia di provocare....
Ho già fatto scappare tanti dal forum, per ragioni politiche.... spero sparisca anche lui.... o almeno, se rimane, che impari l'educazione, magari frequentando un corso accelerato a Oxford....
Calogero Santapasqua
00martedì 5 gennaio 2021 19:09
In ogni caso, io non voglio che vada via nessuno dal forum. Mi sono arrabbiato, ma, tutto sommato, non è che mi importi molto, anche perchè in questo forum scrivo ormai pochissimo. A mio parere, malgrado provochi molti disagi, non si vuole capire l'importanza benefica dell'acqua, sotto tutte le sue forme. Io nel maltempo vedo qualcosa di Gotico e di Sturm Und Drang, tipici del mio animo, sicuramente lontanissimi dall'animo, credo molto più mediterraneo, di Silvio e altri.
Capisco Massimo, che vive a 900 metri, ma d'altra parte questo inverno è molto più normale di quelli degli anni passati.
A me d'estate non importa niente di andare al mare: non sopporto il sole, e mi stare sui libri.
A me questo tempo piace, perchè dovrei negarlo o vergognarmene? Io non amo lo stile Italiano, e Mediterraneo in genere, non mi trovo in questo paese, anche se ho molti amici selezionati, che condividono con me queste sensazioni.
Quindi, pregatevi pure il mostro anticiclonico che tanto amate, che io lo accoglierò, quando verrà, con un "Vade retro!".
Steneve
00martedì 5 gennaio 2021 22:21
Genova Sestri Ponente


Tanto per cambiare... Piove un po'!

Dopo varie pioviggini, da un paio di ore circa piove sempre più decisamente con tanto di tramontana, soprattutto nella parte orientale di Sestri.

Ora qui a Sestri Ponente rilevo +4.0°... pioggia moderata.

Neve, credo dai 4/500 m di quota: la stazione OMIRL (Arpal) del monte Gazzo rileva +1.5°.
Si trova nella zona dei fortini, ma sulla cima (100 m più in alto) è probabile che sia nevischio.... Potrei anche farci un salto!


Comunque sia tra poche ore chiudiamo questa fase piovosa e nevosa.... menomale che cessino le nevicate in Appennino. Perché se esagera non va bene, reca solo disagi e può far danni...si parla di cumulate molto importanti e probabilmente andrà tolta dai tetti.

Una fase più stabile, personalmente, è più che gradita!
silvio'74
00martedì 5 gennaio 2021 22:42
Steneve, 05/01/2021 22:21:

Genova Sestri Ponente
Ora qui a Sestri Ponente rilevo +4.0°... pioggia moderata.

Neve, credo dai 4/500 m di quota: la stazione OMIRL (Arpal) del monte Gazzo rileva +1.5°.
Si trova nella zona dei fortini, ma sulla cima (100 m più in alto) è probabile che sia nevischio.... Potrei anche farci un salto!



Scarpino, 590 m, registra 0.2° con bulbo umido a -0.7°...è quest'ultimo a far supporre che il fiocco possa scendere ancora di 100/200 metri.
Buona perlustrazione al Gazzo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com