Abilità Raggirare: finte in combattimento.

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G4tsu
00venerdì 14 marzo 2003 19:56
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, mi ci sono imbattuto per caso e ho pensato di approfittare per porvi qualche domanda per togliermi qualche dubbio.

Volevo qualche delucidazione circa l'abilità raggirare:
sul MdG c'è scritto che è possibile usarla per fare finte in combattimento ed effettuare un attacco furtivo.

Ditemi se ho capito bene la dinamica:

1 round
ladro: finta (azione standard)
avversario: attacca ladro

2 round
ladro: attacco furtivo
avversario: attacco ladro

La cosa mi lascia perplesso perchè
1)Il ladro attacca solo una volta ogni 2 round
2)Cosa più importate non riesco ad immaginarmi un combattimento in cui uno fa una finta e l'altro prima contrattacca e poi solo successivamente si ricorda che il round precedente era stato raggirato!!! ::


Forse che l'avvesario raggirato perde anche lui l'attacco??? In tal caso entrambi attaccherebbero ogni 2 round, ma così mi sembrerebbe troppo potente come abilità...

Illuminatemi voi pleaze!!!

PS Mi interessano solo le regole ufficiali, grazie!!! ;)
Shin W.
00venerdì 14 marzo 2003 21:15
boh, io non uso quella regola...[SM=x77422]
d"IO
00sabato 15 marzo 2003 01:27
Hai capito bene raggirare funziona esattamente così:

1° round il ladro raggira e prega di non essere colpito
2° round attacco furtivo

E' vero perde un round di combattimento, ma quello dopo può castigare senza pietà il poveretto.
Ricorda che un ladro può fare tutti gli attachi furtivi che vuole non ne fa solo 1 a round, se ha 2 attacchi ne fa 2!!!
In uno scontro testa a testa contro un guerriero potrebbe essere l'unica soluzione di salvare la pellaccia, anzi è l'unica soluzione!

Non raggira in "differita", non devi vedere i round come azioni completamente separate, tra un round e l'altro i PG non si frezzano e chi perde l'iniziativa non rimane fermo come un ebete fino a quando l'altro non ha agito.
Il primo round il ladro lo passa a schivare colpi cercando di far sbilanciare l'avversario per fargli aprire la guardia, ma questo richiede qualche secondo, il secondo round sono caxxi amari per l'altro!

ES: ladro di 9° con due armi... 3 attacchi furtivi da 5d6!

Ha perso un round ma tanto i danni il ladro li fa con gli attacchi furtivi non a mazzate come il guerriero.

G4tsu
00sabato 15 marzo 2003 12:58
Re:

Scritto da: d"IO 15/03/2003 1.27

....

Ha perso un round ma tanto i danni il ladro li fa con gli attacchi furtivi non a mazzate come il guerriero.




Hai proprio ragione... Certo che a combattere con due armi di penalità se ne prendono, si rischia di mancare il colpo...
G4tsu
00sabato 15 marzo 2003 13:01
Re:

Scritto da: Shin W. 14/03/2003 21.15
boh, io non uso quella regola...[SM=x77422]



E perchè mai? [SM=x77405]
Elwood Blues
00sabato 15 marzo 2003 13:25
Io in gruppo ho un giocatore che entra a tankare con il ladro in una stanza zeppa di nemici e secondo lui riesce a backstabbarli in di sorpresa o flankati.... ho disgusto per questo sistema di gioco, figuratevi per chi lo usa anche male volontariamente...

Elwood
G4tsu
00sabato 15 marzo 2003 13:46
Re:

Scritto da: Elwood Blues 15/03/2003 13.25
Io in gruppo ho un giocatore che entra a tankare con il ladro in una stanza zeppa di nemici e secondo lui riesce a backstabbarli in di sorpresa o flankati.... ho disgusto per questo sistema di gioco, figuratevi per chi lo usa anche male volontariamente...

Elwood



Beh per flankare un avversario bisogna essere per forza in due e attaccare su lati opposti, quindi è impossibile...

Per quanto riguarda la sorpresa, se riesce perchè no???

Il fatto è che per entrare in una stanza se c'è una porta da aprire secondo me nessuno deve essere considerato colto di sorpresa, al massimo se il ladro vince l'iniziativa può compiere un attacco furtivo contro chi perde l'iniziativa (da manuale) ma non mi sembra niente di strano:

se uno entra all'improvviso in una stanza arma alla mano senza che nessuno l'abbia prima sentito e sospetti la possibilità del suo arrivo è normale che riesce a dare una balestrata a tradimento su qualcuno, cercate di immaginare la scena, poi però gli altri lo massacrano...

Se invece si aspettano l'arrivo di qualcuno è tutto un altro discorso, in alcuni casi se i PNG sono proprio all'erta si potrebbe pensare addirittura che preparano l'azione "attacco il primo che entra nella stanza", con la conseguenza che il ladro appena entra viene besagliato anche se non fa rumore (e di sicuro non si può entrare non visti dato che non ci sono nascondigli tra i montanti di una porta...)

[Modificato da G4tsu 15/03/2003 13.48]

Shin W.
00sabato 15 marzo 2003 20:04
Re: Re:

Scritto da: G4tsu 15/03/2003 13.01


E perchè mai? [SM=x77405]




perchè non credo si posssano fare attacchi furtivi in combattimento, forse sono un po' legato alla seconda ed. ma credo che già così come è adesso, l'attacco furtivo sia molto poco realistico(dovrebbe essere un colpo "mortale" alla giugulare, o al cuore, facendo passare con precisione la lama del pugnale tra le costole di un avversario, completamente ignaro della presenza del suo assassino...

invece è adesso lo fai con una freccia da 9 metri ad un avversario che sa dove sei ma che magari è inciampato....

sinceramente non mi piace, e ancora meno mi piace la regola sulle finte in combattimento[SM=x77429]
G4tsu
00sabato 15 marzo 2003 20:34
Re: Re: Re:

Scritto da: Shin W. 15/03/2003 20.04



perchè non credo si posssano fare attacchi furtivi in combattimento, forse sono un po' legato alla seconda ed. ma credo che già così come è adesso, l'attacco furtivo sia molto poco realistico(dovrebbe essere un colpo "mortale" alla giugulare, o al cuore, facendo passare con precisione la lama del pugnale tra le costole di un avversario, completamente ignaro della presenza del suo assassino...

invece è adesso lo fai con una freccia da 9 metri ad un avversario che sa dove sei ma che magari è inciampato....

sinceramente non mi piace, e ancora meno mi piace la regola sulle finte in combattimento[SM=x77429]



Forse ti confondi con il colpo di grazia... :cool:
G4tsu
00sabato 15 marzo 2003 20:39
Re:

Scritto da: d"IO 15/03/2003 1.27
Ricorda che un ladro può fare tutti gli attachi furtivi che vuole non ne fa solo 1 a round, se ha 2 attacchi ne fa 2!!!

...

ES: ladro di 9° con due armi... 3 attacchi furtivi da 5d6!





Ho riletto il manuale, credo che ti sbagli, nell'abilità raggirare sul MdG c'è scritto che "l'attacco successivo compiuto nel corso o prima del turno successivo" può essere un attacco furtivo... Quindi solo 1 attacco non tutti quelli di cui dispone il ladro... Se ad esempio nello stesso round l'avversario facesse un'azione che causa un attacco di opportunità, quello potrebbe essere già l'attacco furtivo ottenuto, come dici tu invece converrebbe aspettare il round successivo per avere più attacchi, cosa che non ha senso...
Shin W.
00domenica 16 marzo 2003 12:36
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: G4tsu 15/03/2003 20.34


Forse ti confondi con il colpo di grazia... :cool:




no, il colpo di grazia non centra, è l'attacco furtivo che mi sembra poco realistico...:)
Elwood Blues
00domenica 16 marzo 2003 14:08
Concordo.
Giobbe
00domenica 16 marzo 2003 17:32
Senza talenti aggiunti, un ladro può tentare una prova di raggirare ed il primo attaco del round successivo sarebbe furtivo (a prescindere degli attacchi a round). Se il personaggio è dotato di "Mano Lesta" come talento può fare una finta come azione eq al movivento e tentare, come azione standard, l'attacco furtivo lo stesso round... se è dotato altresì di "esperto tattico" farà DUE attacchi furtivi al massimo BaB.

Il colpo di grazia va sempre a segno, è sempre critico e, per i ladri, è sempre furtivo, ma equivale ad una azione stnd (se non di round completo, non ricordo bene) nella quale si può solo dare il colpo di grazia.

Quando si fiancheggia, o il round di sorpresa e il primo round in cui il nemico non abbia ancora agito, invece, ogni attacco è furtivo, con buona pace dei fedeli alla 2nda. Nulla toglie che si possa cambiare questa regola, ma secondo il manuale così funziona, e secondo me funziona anche bene, dato lo scarso numero di attacchi del ladro, la relativa facilità con cui si possono evitare gli attacchi furtivi, e il BaB sfavorevole.
G4tsu
00domenica 16 marzo 2003 22:42
Re:
Grazie Giobbe delle delucidazioni, sono proprio d'accordo con te!

Quanto al realismo... Questo è un gioco di ruolo fantasy! Il realismo che centra? E' realistico trasformare un uomo in una capra o piegare delle sbarre di metallo a mani nude??
Perchè dovremmo meravigliarci che esistano classi capaci di infliggere colpi estremamente precisi in combattimento???
Perchè privarli di queste loro capacità depotenziandoli solo per un capriccio del master???

Sarebbe come privare un mago degli incantesimi perchè poco realistici. Ridicolo.


Shin W.
00lunedì 17 marzo 2003 21:46
la magia è parte integrante del mondo di d&d

ciò non toglie esistano mondi dove questa è praticamente assente o molto sottovalutata...

quando parlo di realismo non sto parlando di confronto con la realtà, bensì di comprensione dei limiti, che anche in un mondo fantasy come d&d un uomo ha...

mi sembra assurdo, che con questo metodo delle finte in combattimento, un ladro di alto livello riesca a fare così tanti danni in corpo a corpo...

allora a che serve fare il guerriero??

avremmo un mondo pieno di guerrieri di 4livello e poi ladri...
tanto a parte i talenti a questo punto è quasi uguale...

credo nella divisione dei ruoli, il ladro si nasconde, il guerriero combatte, il chierico cura e il mago agisce da supporto a tutti...
certo sto parlando di linee generali, ma sennò mi sembra un'assurdità, che senso hanno certe classi? l'attacco furtivo è stato potenziato moltissimo tra la seconda e la terza ed. il ladro è diventata una signora classe, anche senza le finte in combattimento e gli attacchi furtivi in corpo a corpo...

per questo tale regola non mi piace, come altre...

non mi piace neanche il fatto che abbiano levato la velocità dell'arma, cosa che a mio avviso è un grave errore, se si voleva snellire il gioco si poteva cercare da altre parti...

ma tutto ciò naturalmente è solo la mia opinione...:)
lark
00martedì 18 marzo 2003 14:06
OT
Ragazzi, colgo l'occasione per presentarvi d"io...
E' un mio grandissimo e fraterno amico, trattatemelo bene. [SM=x77433]
Eh eh eh!!!

IT
Io, personalmente, vedo il ladro come un personaggio molto utile e versatile. Ovviamente in un combattimento contro un guerriero di pari livello deve fare molta attenzione ed usare il cervello. Cosa che solitamente manca al guerriero...
Infatti molti sostengono che per un tank la testa non sia un organo vitale. Comunque... [SM=x77429]
Un ladro è molto utile in combattimento se usato in combo con qualcun'altro... Il guerriero fronteggia il nemico, il ladro lo flanka e sono cavoli amari per il povero cristo... [SM=x77475]

Byez!
Rincewind
00martedì 18 marzo 2003 14:18
Non riesco a quotare. Grrrr.[SM=x77429]

Comunque il colpo di grazia è un azione di round completo, ma esiste un talento che permette di ridurla ad azione gratuita.


d"IO
00mercoledì 19 marzo 2003 02:06
Effettivamente la finta in combattimento permette un solo attacco furtivo non avevo letto bene, pardon.

Comunque, riguardo agli attacchi con armi da tiro posso ancora capire il fatto che un ladro possa fare attacchi furtivi entro 9 metri, ma che con un'arma da tiro sia possibile anche effettuare attacchi di opportunità non vi sembra un po' una cavolata?
Secondo me un attacco d'opportunità è dovuto al fatto che uno dei due combattenti in corpo a corpo abbassi le difese e che quindi dia l'opportunità all'altro di effettuare un facile e veloce attacco senza parate, finte ecc..
Secondo le regole quindi se mostro il C..O :) ad un arciere quello diventa più bravo a tirarmi ed effettua un attacco in più così me ne vado via con una freccia per chiappa :( , perchè?

In generale penso che il ladro sia stato potenziato molto, ma come tutte le altre classi direi...
E vero che può fare gli stessi danni di un guerriero se usato bene, ma e tanto gracilino-ino-ino... quando il guerriero si gira... [SM=x77480] se non scappa ci vorrà un Miracolo per farlo tornare in vita da tutti quei brandelli! :D

Comunque sicuramente il mio prossimo personaggio sarà un ladrone ladroso mi ispira molto... [SM=x77433]

Il fatto della mancanza di regole sulla Velocità è vero, dovrebbe contare l'armatura, l'arma, la destrezza, il peso trasportato e l'esperienza... un po' complicato!
La soluzione migliore che ho visto fin'ora è al GURPS dove contano tutti questi fattori anche se bisogna aggiungerci la casualità del dado.

I talenti eperto tattico e mano lesta sono del manuale del ladro?
Non sono mai andato a leggere, quando il ladro effettua un attacco d'opportunità è sempre furtivo o ci deve essere scritto espressamente che il difensore deve fare un azione che fa perdere i bonus di des?

Dsakjnsage Lark, ti conosco da un sacco di tempo, te la posso dire una cosa? sei un minchia!?!? :D

[Modificato da d"IO 19/03/2003 2.22]

lark
00mercoledì 19 marzo 2003 09:47
OT
Dsakjnsage Fratello! :D
Cmq tu non mi piaci, c'hai la faccia prevenuta... [SM=x77405]

IT
Secondo me l'attacco di opportunità con armi da tiro è sensato. Mi spiego, se tu abbassi le difese in corpo a corpo farai lo stesso anche per quelli che tirano con armi a distanza.
Per fare un esempio. Due pg sono in mischia e uno abbassa la guardia per bere una pozione.
Il suo contendente avrà una breccia nella difesa dell'avversario, ma anche un alleato di questo potrà sfruttare il momento per colpire il poveretto mentre è occupato a curarsi. Non credi?
Giobbe
00mercoledì 19 marzo 2003 15:48
"ma che con un'arma da tiro sia possibile anche effettuare attacchi di opportunità non vi sembra un po' una cavolata? "

Infatti non li si possono fare, dato che le armi da tiro non minacciano nessuna area (a meno che tu non sia un Accolito Dell'Ordine dell'Arco oppure un Flagellatore)...
Elwood Blues
00mercoledì 19 marzo 2003 22:43
Attacco Furtivo
Ragazzi per l'attacco furtivo vi rimando qui:
http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=3552&idd=355
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