Autobus anziani che vanno in "pensione"

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u150
00giovedì 15 novembre 2007 16:46
Ciao...ho voluto seguire il consiglio di Cliobini e aprire un topic apposito per segnalare quali delle vetture "anziane" sono ancora in circolazione e quali stanno andando a farsi un viaggio senza ritorno (tranne per la 4912!!)nella zona di Campi...topic che serve a noi amanti delle "vecchie signore" per rimpiangere gli autobus che per 20 anni o più ci hanno portato in giro...ovunque...spero interveniate in tanti per portare nel tempo il ricordo dei mezzi della nostra infanzia...a presto!
maggiolino84
00giovedì 15 novembre 2007 19:57
A Campi al momento ci sono solo i resti di una 37XX Iveco 480.9 ... il resto degli accantonati (40XX, 42XX, 47XX, 37XX, Altrobus) Sono (al momento ancora targati) a Gavette
Flavio4687
00venerdì 25 gennaio 2008 19:08
Spero di non essere [SM=x1177061] ...vorrei sapere se presso Ali o altre associazioni sono attualmente in servizio autobus "vecchiotti" ex-AMT...
u150
00venerdì 25 gennaio 2008 19:13

Scusa se ti quoto sempre...comunque ad Udine dovrebbe esserci in servizio un Menarini Monocar 1231 (ex 4601-4667)...poi non ne so altri.
AMTGenova4ever
00venerdì 25 gennaio 2008 19:24
mi pare che alcune vetture amt siano passate ad ali e poi di conseguenza ad atp.
L'elenco dovrebbe essere su www.ares-dark.com-autobus
Flavio4687
00sabato 26 gennaio 2008 19:24
Re: Re:
u150, 25/01/2008 19.13:


ad Udine dovrebbe esserci in servizio un Menarini Monocar 1231 (ex 4601-4667)...




Sono stati preservati altri veicoli di questa serie,o solo quello ceduto a Udine???
u150
00sabato 26 gennaio 2008 19:35


Non credo...non si sa neanche che matricola abbia avuto quella vettura ceduta ad Udine...
flydream
00domenica 27 gennaio 2008 22:29
Re: Re: Re: Re:
ma non capisco... gli autobus che noi giudichiamo non più funzionanti per quale motivo a Udine risultano ancora in ottime condizioni? io so che prima di radiare un veicolo amt lo (dovrebbe) sfruttare fino all'ultimo....
Flavio4687
00lunedì 28 gennaio 2008 18:55
Re: Re:
u150, 25/01/2008 19.13:


comunque ad Udine dovrebbe esserci in servizio un Menarini Monocar 1231 (ex 4601-4667)




Ho avuto risposte presso il forum di BusBusNet!!! [SM=g27987] posto il commento che mi hanno dato...

"In SAF Udine ci furono sicuramente 2 ex AMT Genova e si tratta di 2 Fiat 409 Menarini di telaio 1984 e 1985. Ricevettero la metricola 603 e 604 e corrisponderebbero, se non erro, alla 4611 e 4621.
Stiamo parlando di periodi ante 2001, quando in SAF non erano ancora confluite la SAITA e l'ATM Udine. Venivano impiegati per il servizio urbano estivo di Lignano. Mi sembra che già dal 2001 furono alienate e furono cedute alla TRASPORTI VESUVIANI."
Andre e Paola
00lunedì 28 gennaio 2008 20:33
Te lo ha detto Gregorio di Bus Bus Net questo???
Flavio4687
00lunedì 28 gennaio 2008 20:34
Sempre più misteriosa la scomparsa della 4935...che sia a Campi???
Flavio4687
00venerdì 1 febbraio 2008 11:28
Spero di essere nel topic opportuno...vorrei sapere come mai le 50xx sono state radiate dopo così pochi anni di servizio...
3120
00venerdì 1 febbraio 2008 14:02
La prima 5000 Cacciamali che ho visto era la 5009 sulla linea 94, nel 2001. Credo che ne fossero arrivate altre 24 vetture.
Mio padre (ex-autista AMT) ne ha avuta una sul 93 a Pegli e, ha notato delle anomalie sul cambio manuale.
Nel 2002 le hanno ritirate proprio per questo motivo.
A distanza di un anno son tornate col cambio elettrico digitale.
Nel 2004 sono di nuovo sparite.
Credo che le abbiano vendute ad altre aziende.
AMTGenova4ever
00venerdì 1 febbraio 2008 14:18
I 25 "cacciamali grifone" 5000 (dalla 5001 alla 5025) sono stati radiati perchè presentavano gravi problemi meccanici. Non sono state vendute ad altre aziende.
La cacciamali ha poi regalato 25 nuovi "grifone" ad Amt (oggi le 53XX) per "scusarsi" dei difetti della precendente serie.
Flavio4687
00venerdì 1 febbraio 2008 14:48
Ho capito...ma di che anomalie si trattava???
3120
00venerdì 1 febbraio 2008 15:14

In pratica, il cavetto di trasmissione del cambio manuale era troppo sottile e spesso si rompeva. Di conseguenza la marcia non prendeva e l'autobus rimaneva in "panne".
flydream
00venerdì 1 febbraio 2008 19:16
Radiare un bus (il quale in media dovrebbe avere una vita di circa 15 anni) per un cavetto sottile è il colmo!!!! la cacciamali non ha una buona fama per quanto riguarda affidabilità delle vetture... in ogni caso cambiare semplicemente il cavetto non bastava suppongo...
u150
00venerdì 1 febbraio 2008 20:25
Re: Re: Re:
flydream, 01/02/2008 19.16:




la cacciamali non ha una buona fama per quanto riguarda affidabilità delle vetture......




Per questo le nuove 53xx hanno scritto nella parte poseriore "Grifone powered by Iveco"....chi meglio della Iveco poteva andare incontro alla pessima fama della Cacciamali?
Flavio4687
00domenica 3 febbraio 2008 13:11
Ho letto sul forum di ferrovie online che la 3212 era stata tenuta x essere cannibalizzata,in favore dalla 3215 Solidarbus...la 3212 è quindi ancora viva o è stata definitivamene rottamata???
3215
00domenica 3 febbraio 2008 21:31
io avevo letto (forse sempre su FOL, o forse su BBN) che il 3212 era stato ritirato dal servizio per donare il cambio a un 49 Portesi. Poi probabilmente è stato smontato anche tutto ciò che poteva essere riutilizzato. Comunque non credo che sia ancora "vivo", altrimenti ne avrebbero utilizzato parti per riparare il frontale del 3215 dopo l'incidente di V.Piacenza, invece di impiegare gli orrendi fanali del Ducato.

Comunque, come avevo già dett, secondo me si è persa un'occasione pre preservare un altro 418 oltre il 3123. Ce n'erano ben 3 a disposizione...


Flavio4687
00lunedì 11 febbraio 2008 20:33
Anche se non si tratta di vetture "anziane" , le vetture 4501 4504 4510 4525 4539 e 4540 sono sempre alla Guglielmetti??? visto che sono state riprese come permuta per le 4596/4601 e sono ancora piuttosto giovani,come verranno impiegate ora????
Flavio4687
00lunedì 11 febbraio 2008 20:35
Re: Re:
3215, 03/02/2008 21.31:



Comunque, come avevo già dett, secondo me si è persa un'occasione pre preservare un altro 418 oltre il 3123. Ce n'erano ben 3 a disposizione...





Invece il 3123 svolgerà una funzione "simbolica" come la 2269, ovvero portato in giro x la città x le grandi occasioni???


sandro.raso
00lunedì 11 febbraio 2008 21:53
Vorrei sapere una cosa.
Premetto che rotabili del passato sono stati irrimediabilmente distrutti, si veda quanto accaduto ai tram (delle varie serie genovesi sopravvive solo una 900, tutte le altre serie inesorabilmente demolite, mentre a Milano sono ancora in circolazione più di 100 "1928" equivalenti per quella metropoli alle nostre Casteggini e addirittura sono state preservate alcune vetture più anziane a due assi), ai filobus ed ai bus storici.
Per quanto riguarda i mezzi dell'epoca presente che via via vanno fuori servizio, c'è chi si preoccupa di impedire lo scempio conservandone un congruo numero da utilizzare in futuro quali mezzi storici?
flydream
00martedì 12 febbraio 2008 00:00
Re:
ho visto proprio stasera al telegiornale alcune immagini di Roma dove erano in servizio parecchie Viberti (come le nostre 40xx)
3215
00martedì 12 febbraio 2008 21:13
Re: Re:
Il 3123 dovrebbe avere la stessa funzione del 2269, anche se ha possibilità di movimento decisamente maggiori, in quanto marciante. Però non credo che si sia mai moso troppo, dopo la cessazione dei servizi regolari. sarebbe stato interessante se AMT avesse realizzato una specie di colezione storica come l'ATM MIlano (che annovera anche pezzi unici, come il "Bibus" Mauri o l'unico Effeuno filobus mai realizzato)

flydream, 12/02/2008 0.00:

ho visto proprio stasera al telegiornale alcune immagini di Roma dove erano in servizio parecchie Viberti (come le nostre 40xx)



non mi risulta che Roma abbia mai avuto snodati Viberti stile i 90XX: oltre a Genova, erano (sono) presenti solo presso l'ATAF Firenze e l'AMAT Palermo.




cliobini
00martedì 12 febbraio 2008 21:28
Re: Re: Re:
3215, 12/02/2008 21.13:

non mi risulta che Roma abbia mai avuto snodati Viberti stile i 90XX: oltre a Genova, erano (sono) presenti solo presso l'ATAF Firenze e l'AMAT Palermo.

Ma veramente si parlava di 40xx: quelle carrozzate Viberti sono le 4051-4055, ma non mi sembra che ci fossero a Roma


Flavio4687
00martedì 12 febbraio 2008 23:05
Re: Re: Re:
3215, 12/02/2008 21.13:


non mi risulta che Roma abbia mai avuto snodati Viberti stile i 90XX: oltre a Genova, erano (sono) presenti solo presso l'ATAF Firenze e l'AMAT Palermo.




...il Viberti 9007 a Roma!!! [SM=g27988]



9007 a Roma


cliobini
00mercoledì 13 febbraio 2008 08:03
Già segnalata più di un anno fa...
qui
Dacos
00mercoledì 13 febbraio 2008 12:10
Qualche anno fa avevo sentito che alcuni Fiat 418AC Breda-Pistoiesi, numerati 3251-3290, erano stati venduti a Cuba. Qualcuno può confermare (o smentire) questa informazione?
Ecco una FOTO
3120
00mercoledì 13 febbraio 2008 13:28
Re:
Dacos, 13/02/2008 12.10:

Qualche anno fa avevo sentito che alcuni Fiat 418AC Breda-Pistoiesi, numerati 3251-3290, erano stati venduti a Cuba. Qualcuno può confermare (o smentire) questa informazione?
Ecco una FOTO




Anch'io sapevo di autobus dell'AMT venduti a Cuba, ma credevo che fossero Fiat 418AL Cameri (serie 3601-3650).
Prima che venisse aperta l'area di Campi, i bus in attesa di demolizione ed anche in vendita, venivano messi proprio dietro la rimessa di Cornigliano, accanto alla ferrovia. Avevo visto proprio lì una decina di 36xx ancora in buone condizioni molto probabilmente in vendita (c'era un foglio attaccato al parabrezza).
Ancora più in fondo allo spiazzo c'era qualche 3251/90 ma in pessime condizioni.
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