Intervengo per fare una piccola precisazione: stando a
quello che Smith stessa ha scritto in risposta a una fan lei non è mai stata in possesso dei diritti sulla storia, dato che negli anni ‘90 era stata assunta da un book packager (Alloy Entertainment) per scrivere su commissione la prima trilogia.
E’ stata sostituita quando Alloy, in possesso del copyright e in pieno accordo con la casa editrice HarperCollins, voleva il pairing Stefan/Elena ma Smith aveva mantenuto la coppia Damon/Elena nel libro Phantom, già inviato in bozza alla casa editrice.
HarperCollins e Alloy hanno chiesto a Smith di modificare quel dettaglio a favore della Stelena ma Smith si è rifiutata; a quel punto casa editrice e book packager si sono riservati il diritto di usare il manoscritto che Smith aveva già consegnato, mettendolo in mano a una ghostwriter per modificare il prodotto.
L’entrata in scena di Aubrey Clark al posto di Smith poi non penso sia avvenuta in due tempi, bensì in occasione del licenziamento di Smith: Phantom (l’ultimo manoscritto davvero ad opera di Smith) risulta essere pubblicato nel 2011 e il primo libro di The Secret Circle scritto da Clark, The Divide, è del 2012, quindi credo che il passaggio di consegne sia avvenuto tutto quando Smith è stata licenziata e Clark le è subentrata in quel momento su ogni progetto in corso.
In quanto al fatto che per un periodo Clark fosse l’autrice effettiva ma i libri continuassero ad avere il nome Lisa Jane Smith bisognerebbe avere sottomano le specifiche del contratto con Alloy e quello di Alloy con HarperCollins. Una delle mie ipotesi è che Smith avesse firmato per un numero di titoli complessivi (come succede agli attori che firmano contratti con le case di produzione per cinque, sei film alla volta) e rifiutandosi di scrivere quello che le avevano commissionato fosse in violazione dei termini, così per evitare qualche penale si è accordata per la concessione dell’uso del nome fino alla pubblicazione dell’ultimo libro che avrebbe dovuto scrivere. Oppure fin da subito avevano stabilito che quel tot di titoli avrebbero comunque riportato il nome LJ Smith per mantenere il “brand” o riconoscere almeno che Smith avesse fatto una bella parte di lavoro da creator, di sicuro è tutto scritto nelle clausole.
Per rispondere alla tua domanda, Bella: legalmente parlando, credo che Smith non sia mai stata nella posizione di fare causa a nessuno perché non è partita dalla classica situazione “io scrivo un libro, la casa editrice mi fa una proposta per l’acquisto dei diritti per un tot di anni ma il lavoro rimane mio”. Lei ha solo messo su carta un’idea che le era stata commissionata, quindi Alloy Entertainment deterrà per sempre la proprietà del progetto e lei era soltanto la persona pagata per scrivere; quando non ha più rispettato queste condizioni, Alloy e HarperCollins hanno stracciato il contratto e hanno chiamato un’altra persona per terminare il lavoro, perché niente di quello che lei aveva scritto era di sua proprietà ma apparteneva al book packager.
Nel caso della trasposizione tv, The Originals ha comunque la Alloy Entertainment come casa di produzione insieme alla CBS e Warner Bros ma tutto dev’essere passato per prima cosa attraverso Alloy, che avendo la proprietà del diritto d’autore ha sicuramente deciso quali libertà concedere a Julie Plec nell’uso dei personaggi canon e le ha dato l’ok per la stesura della sceneggiatura dello spin off.
Di sicuro con questi contratti bisogna fare molta, molta attenzione, specialmente quando si decide di scrivere su commissione
Invece per restare sul tema principale del topic, avete detto tutti cose molto interessanti!
Se ragionassi da autrice pubblicata, che si mantiene scrivendo e vendendo storie, credo che la maggiore preoccupazione sarebbe non riuscire più ad avere uno stipendio perché le vendite calano.
Escludo ci sia qualcuno che venda online le ff per lucrarci su e faccia grandi affari, dato che è una violazione del copyright (nonostante abbia visto di persona chi ci ha provato, per quanto assurdo possa sembrare!!), quindi non penso esistano autori che siano stati materialmente danneggiati dai fanwriter perché il pubblico preferiva le ff all’opera originale.
Qualora succedesse penso che le ff verrebbero vietate di default ma al momento non penso proprio ci sia questo pericolo, quindi se fossi un’autrice pubblicata NON le vieterei.
Scusate il pensiero molto orientato al big money fino a ora, giuro che ho fatto anche una riflessione più sentimentale: non le vieterei ma diciamo che neanche mi farebbe piacere leggerle, perché sarei molto protettiva nei confronti della mia idea e della mia visione della storia e non le vorrei vedere stravolte.
Occhio non vede, cuore non duole… e sarei poco tollerante nei confronti di chi me le inviasse apposta, perché la troverei una grossa mancanza di rispetto dopo aver specificato che non mi va di leggerle, pur lasciando tutta la libertà di scriverle - con una sola eccezione, che spiegherò più avanti.
Come la prenderesti se qualche giovane talento prendesse la tua storia e la scrivesse meglio di quanto abbia fatto tu stesso?
Qui rispondo mettendomi nei panni sia di autori pubblicati che di utenti che hanno scritto una storia nella sezione “Originali” di EFP e la vedono riscritta: IMHO, la nuova versione non sarebbe comunque la
mia storia, fosse solo perché avrebbe uno stile di scrittura diverso. Voglio sperare che qualcosa di buono ci fosse pure nella mia versione originale, anche solo l’idea alla base! Poi ditemi che sono presuntuosa, ma pure se la riscrivesse meglio… questo giovane talento sempre da una mia idea sarebbe partito, quindi può anche averla scritta meglio ma l’idea originale per scriverla dal nulla non l’ha avuta e si è appoggiato a qualcosa creato da me!
una volta che una serie diventa di dominio pubblico e inizia ad avere una fanbase molto grande (vedi Harry Potter o GoT), spesso i fan iniziano a pensare a quei personaggi come propri. Spesso ho letto post di gente che diceva "Eh, ma ormai quelli sono i nostri personaggi, non sono più dell'Autrice, sono di tutti".
NO. NO. NO.
A parer mio, tu puoi amare una serie quanto vuoi, può essere tutto il tuo mondo, ma i personaggi sono e rimarranno sempre proprietà indiscussa dell'autore
Come sarebbe ritrovare i tuoi stessi personaggi completamente stravolti? Passaggi di trama su cui magari avevi passato tantissimo tempo per incastrarli perfettamente, ignorati o addirittura fraintesi? Pairing talmente assurdi da risultare offensivi? Storie AU&OOC che della tua storia non hanno NIENTE e sfruttano solo il nome e la fama?
come futuribile (?) scrittrice ammetto che alcune cose mi triggerebbero malissimo. Sicuramente vieterei l'accoppiata AU&OOC
leggere una fanfiction scritta da altri su un proprio personaggio significa praticamente andare a caccia dell'OOC in qualche modo!
Quanta verità in tutte queste frasi!!
Intanto assolutamente i personaggi sono dell’autore, mi associo, e poi A n e m o n ae ha detto un sacco di cose nelle quali mi ritrovo: da autrice, uno dei motivi per dire “scrivete pure ff ma non chiedetemi di leggerle” sarebbe l’OOC.
Non quello che si può trovare nelle nonsense, nei crack pairing, nelle demenziali o comunque in qualsiasi tipologia di storia che è scritta apposta per essere spiritosa e non prendersi sul serio… forse ci sta persino nelle What If, ma quello che non sopporto è quando non viene segnalato, nelle storie in cui la personalità dei personaggi è del tutto stravolta però lo stesso viene presentata come canon.
Nel caso un fanwriter mi mandasse una storia del genere credo mi partirebbe la brocca: mi prenderebbe malissimo sapere che qualcuno ha deciso di sfruttare le mie idee pur di non fare la fatica di inventarsi qualcosa di originale, salvo poi distruggere l’intera costruzione del personaggio alla quale ho lavorato per mesi ma spacciandolo come qualcosa di allineato al mio lavoro.
Almeno l’AU se fatto bene denoterebbe un certo impegno o creatività nel descrivere un’ambientazione diversa da quella originale, pur mantenendo il carattere dei personaggi; ovviamente varia da persona a persona, quello che mi farebbe stare proprio male sarebbe vedere un personaggio che ho descritto come un cinnamon roll trasformato in un violento, che abusa del proprio partner (senza distinzione di genere)…
Ok, seguendo questo pensiero ho trovato l’unica tipologia di ff che vieterei: quella in cui al nome dei
miei personaggi, che magari ho creato per mandare un certo tipo di messaggio, vengono associati comportamenti ripugnanti e ai quali sono del tutto contraria.
Se vuoi scrivere di un pazzo borderline che stalkera la donna della quale è innamorato creati il
tuo personaggio e non usare i miei!
(scusate il messaggio infinito!!)