Barn find: l'originale 1984 PUCH GE 280 creato da Richard Kaan per Ladislaus Blatnik

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
eboati
00giovedì 23 marzo 2017 22:18
Oggi giornata produttiva..

Come ricorderete ho avuto un Puch 300TD del 2000, poi un Mercedes G320 Cdi del 2011, ed infine un Puch GD290 del 1994..

Essendo senza un G da circa 3 anni, mi mancava.. ma mi ero ripromesso di comprarne un altro solo se capitava un'occasione imperdibile..

ed é capitata..

si tratta dell'originale e probabilmente piu stravagante trasformazione di un G di quelle fatte da Richard Kaan, uno degli ingenieri alla Steyr Puch che lavoro sullo sviluppo del G dal 1975 al 1981, e poi abbandono la ditta per lanciarsi in proprio nelle preparazioni di interni lussuosi e trasformazioni..

vedi suo sito: www.kaan.at/EN/page/?content=eswareinmal_diverse-en

eboati
00giovedì 23 marzo 2017 22:25
ha anche preparato un paio di G per la Parigi-Dakar

Tornano all'acquisto del giorno.. é un Puch GE 280 LWB del 1984 - ricorderete che Mercedes vendeva la G come Mercedes in tutti I mercati (90% della produzione) salvo Austria, Svizzera, Yugoslavia e Comecon.


Lo chassis VAG46023317901140 fu costruito su ordine speciale per Ladislaus (Ladislav) Blatnik, un uomo d'affari venezuelano, milionario, residente a Gstaad, che fu anche per qualche anno rappresentate della Steyr Puch a Caracas..

Blatnik era emigrate da piccolo dalla Yugoslavia (era sloveno) in Venezuela, e piano piano, da umile calzolaio, avevo costruito un impero delle scarpe, con la sua ditta Williams Shoes.. (che faceva anche le scarpe per Bata, oltre che calzature su misura di lusso)..

playboy e jet-setter, per 8 mesi fu anche fidanzato ufficiale negli anni 60 di Natalie Wood, conosciuta sulle piste a Gstaad.. dovevano sposarsi ma lei lo mollo..

ma Blatnik non si suicida per questo, ma per ben altri motivi...




eboati
00giovedì 23 marzo 2017 22:31

grazie ai suoi contatti a Graz e a Caracas, Blatnik fu l'uomo chiave della commessa militare dell'esercito venezuelano di acquisto dei Pinzgauer alla fine degli anni '70..

probabilmente asta non proprio pulita, tanto che sia il ministro della difesa che degli interni dell'epoca finirono inquisiti ed incarcerate per corruzione..

lui, che era uno dei pochi milionari con aereo privato a Caracas, riusci a riparare in Svizzera in esilio.. la Confederazione non aveva trattato d'estradizione con il Venezuela..

l'esilio pero non lo rese felice, e, accusato di corruzione, con mandato di cattura sul collo, si tolse la vita a Gstaad nel 1986, a 53 anni, nel suo Chalet accanto al Palace Hotel Gstaad..

Chalet interessante lo Chalet Walucha, che valeva US$30 milioni alla morte di Blatnik.. ed é lo chalet dove Roman Polanski fu agli arresti domiciliare per qualche mese nel 2006 durante l'arresto in Svizzera su mandato di cattura degli USA per una vecchia accusa di stupro..

Blatnik era il padre biologico di Tatiana Blatnik, attuale Principessa di Grecia in quanto moglie (dal 2010) del Principe Nikolaos di Grecia..





eboati
00giovedì 23 marzo 2017 22:32
torniamo al Puch...

il Vin Decoder dice:

FIN VAG46023317901140
Model 280 GE 4X4 2850
Engine 110994 12 001470
Transmission 720109 10 011627
Order Number 6 3 597 02908
Order Location STEYR PUCH
Paint 1 PAINT ASTRAL SILVER METALLIC MB9735 (9735)
Release Date 1984-02-03
Delivery Date 1984-02-03

Code

Description


A70 DIFFERENTIAL LOCK, FRONT AXLE
A71 DIFFERENTIAL LOCK, REAR AXLE
C70 REAR TWO-PIECE BUMPER
C79 CHASSIS PARTS, MODEL-BOUND
E21 HEAVY-DUTY BATTERY/BATTERIES
E54 ANTENNA
F46 HEADLAMP WIPER/WASHER
F79 CAB PARTS, MODEL-RELATED
G40 AUTOMATIC TRANSMISSION
G75 SPEEDOMETER ADAPTER
H02 AIR CONDITIONING SYSTEM
H20 HEAT-ABSORBING GLASS ALL ROUND
H22 HEATED REAR WINDOW
J38 TACHOMETER
K87 2X13.5 LITER ADDITIONAL TANKS
K88 AUXILIARY TANK 13.5 LITER
L18 REAR FOG LAMP
L30 PROTECTIVE GRILLE FOR HEADLAMPS
L62 READING LAMP
M59 HEAVY-DUTY FAN
M79 ENGINE PARTS, MODEL-BOUND
P39 ENLARGED FENDERS FOR WIDER TIRES
Q58 FRONT TOWING COUPLING
R78 LIGHT ALLOY WHEELS FOR WIDE TIRES
S01 SAFETY BELTS, SPECIFIC COUNTRIES
S18 SEAT INCLINATION ADJUSTMENT FOR DRIVER SEAT
S30 HEADREST FOR DRIVER SEAT
S32 HEADREST FOR PASSENGER SEAT
S34 HEADRESTS IN THE REAR
S74 LONGITUDINAL SEAT BENCH, RIGHT, DOUBLE OCCUPANCY
S75 LONGITUDINAL SEAT BENCH, LEFT, DOUBLE OCCUPANCY
V05 INTERIOR TRIM, UPGRADED VERSION
V18 INTERIOR TRIM IN BLACK
V34 GRAB HANDLE AND INSTRUMENT PANEL PADDED
W73 REAR WALL DOOR STEP
W83 REAR WINDOW WIPER/WASEHR
Y10 FIRST AID BOX
Y16 FIRE EXTINGUISHER
Y44 HAZARD WARNING TRIANGLE
Y49 SPARE BULBS IN CASE
Z86 STEYR-DAIMLER-PUCH MARKETING AREA
Z99 ORDER AS PER DETAILED DESCRIPTION





























eboati
00giovedì 23 marzo 2017 22:43
e secondo il listino prezzi dell'epoca siamo gia oltre I 77.000DM dell'epoca, nel 1984 (!).

La macchina viene poi data in mano a Kaan, per una preparazione pesante, in linea con il gusto dell'epoca, i mezzi finanziari del cliente e il suo status di playboy riparato a Gstaad.. :

- intero completo in pelle connoly color sabbia, incluso panneli porte speciali, sottotetto e cruscotto interamente in pelle, panchine posteriori in pelle

- tetto apribile taglia grande

- riscaldamento da fermo Webasto, con comandi sulla plancia

- aria condizionata integrata BEHR ( e non come i primi G, che l'avevano in forma di console aggiuntiva sotto i comandi del riscaldamento, con bocchette addizionali separate)

- sedili anteriori Recaro sempre in pelle sabbia, elettrici, riscaldati, ergonomici

- tappeti interni in lana grossa

- set completo di radica per gli interni: 4 porte, cassette portaoggetti, console centrale, quadro strumenti, console del cambio

- quadro strumenti modificato ed allargato

- colore esterno bicolore, astral silver e blue pastello scuro, incluso tetto bicolore..

- soundsystem speciale Clarion con console da tetto, fader, radio cassette, amplificatori, 4 monitor del suono, due equalizzatori, subwoofer e 16 (!!!) casse clarion e blaupunkt (4 in ciascuna porta anteriore, 4 nel cruscotto, 2 sul tetto e 2 nel portabagagli)

- bull bar anteriore su misura

- sidesteps di alluminio, saldate allo chassis


eboati
00giovedì 23 marzo 2017 22:58
Alla morte di Blatnik (1986) la macchina é venduta (1987) al proprietario attuale, che la mantenne scrupolosamente, sempre nel garage del suo chalet a Gstaad -usata sporadicamente e bene.

Ad oggi la macchina ha 186.000km, certificati dai controlli annuali svizzeri dello scarico, annotati con il chilometraggio su un apposite libretto.

Vernice bicolore originale, assenza di ruggine, interni complete come da nuovi.

Ci sono un paio di eccezioni.. se guardate la foto della macchina da nuova, fatta da Richard Kaan, noterete l'assenza della televisione sulla console da tetto, l'assenza del cubby box per appoggiare il braccio del guidatore/passeggero e l'assenza delle pelle sul volante (oltre che la mancanza del badge Puch sulla calandra anteriore e sul volante, sostituiti dalla stella Mercedes).


Stato attuale:

- meccanicamente a posto, motore parte al primo colpo caldo o freddo, cambio automatic tipico dei 4 marce MB. Serbatoio benzina nuovo (in plastica, ma OEM - quello originale era in acciaio, e non lo fanno piu).

- accessori: aria condizionata funzionante (convertita al gas moderno, servizio ufficiale MB nel 2015, compressore nuovo); il webasto funziona; il tetto apribile, funzionante all'interno della macchina, da fuori é stato ricoperto di vinile, impedendone l'apertura.. la radio funziona!!! inclusi gli equalizzatori e i 4 display separate del sound..

- carrozzeria: eccellente, vernice originale.

- gomme di dicembre 2015

- legalmente 9 posti, documenti in ordine

- passata la revision svizzera (strettissima) a Marzo 2016

- interni: belli secchi; pelle senza macchie; solo il sedile del guidatore ha dei segni di uso..

Ho scritto a Mr. Kaan, e mi ha risposto che quando torna da un ECO-Rally che sta facendo a Trieste-Pirano settimana prossima mi racconta un po di aneddotti della macchina, perche é una delle sue trasformazioni favorite e si ricorda ancora bene del personaggio..


e ora un po di foto, no???
eboati
00giovedì 23 marzo 2017 23:00
ecco le foto...
eboati
00giovedì 23 marzo 2017 23:01
ed ecco la foto di Kaan di come era da nuova..
eboati
00giovedì 23 marzo 2017 23:08
muto come un pesce sul prezzo.. diciamo che il garage che l'aveva ricevuta in permuta per una G400 cdi moderna non aveva la piu pallida idea di cosa fosse, e l'ha prezzata come un qualsiasi G280

invece é un pezzo raro ed originale, esempio con patina degli eccessi degli anni '80... Kaan era un preparatore alla stregua di AMG, Lorinser, Zender, etc... all'epoca.. e per i G, il migliore (re Fuad, dell'Arabia Saudita, se ne fece fare uno), in quanto da ingeniere li aveva sviluppati e ne conosceva vita, morte e miracoli..

era considerato il preparatore ufficiale della Steyr.. ed infatti era basato a Graz.. un po come Preminger, che fa per la Steyr le bagagliere da tetto (incluse quelle montate sui G militari Canadesi ed Australiani... roba da 5.000 Euro a pezzo.. )

una preparazione cosi poteva costare oltre il 50% del valore di una G da nuova.. e Blatnik ha fatto una croce su tutti gli optional da catalogo Kaan..
eboati
00giovedì 23 marzo 2017 23:11
domani mi danno i documenti e le targe.. poi sabato la ritiro...

200km da ginevra..

paura! da nuova consumava, secondo il catalogo (quindi consumi normalizzati da laboratorio), circa 14.9l/100km a 90km/h, e 17.7l/100 km a 120km/h...

secondo me oltre i 5kml non arrivo..

ma che mi frega.. duran duran a palla a via..per restare nello spirit dell'epoca!
eboati
00giovedì 23 marzo 2017 23:15
PS: tessera del Touring Club Suisse appena rinnovata, che da diritto al carro attrezzi gratuito in Svizzera.. si sa mai.. [SM=g27988]
Sir107
00giovedì 23 marzo 2017 23:40
Re:
eboati, 23/03/2017 23:08:

muto come un pesce sul prezzo.. diciamo che il garage che l'aveva ricevuta in permuta per una G400 cdi moderna non aveva la piu pallida idea di cosa fosse, e l'ha prezzata come un macchina vecchia degli anni '80 con un tuning terribile..


..in effetti il tuning e' da "Sfizzero" tamarro doc! [SM=g27987]
..mentre ha un pedigree da paura! [SM=g28002]
..poretto il titolare, avrai tirato ai 500 Chf per non fargli mangiare la foglia, con tanto di pianto [SM=g28000] , paventati consumi, promessa di amicizia eterna ed assegno da 5-10.000 Chf... [SM=g27988]

Che dire, te lo meriti mon amie, gran gran colpo [SM=g28002]

pwalteralex
00venerdì 24 marzo 2017 01:11
Complimenti!

Questo G è davvero speciale e ha una storia parecchio interessante. Bel colpo! [SM=g28002]
giodil1962
00venerdì 24 marzo 2017 08:20
Gran colpo, Ennio [SM=g28002] [SM=g28002]
occhio allenato e un bel pò di c..o!!
Tamarrissimo l'impianto audio, riesuma le
vecchie cassette [SM=g27987]
Giovanni
eboati
00venerdì 24 marzo 2017 09:49
Re:
giodil1962, 3/24/2017 8:20 AM:

Gran colpo, Ennio [SM=g28002] [SM=g28002]
occhio allenato e un bel pò di c..o!!
Tamarrissimo l'impianto audio, riesuma le
vecchie cassette [SM=g27987]
Giovanni




Tamarrissimo ma originale dell'epoca..

il sistema Clarion G80 lo montavano anche le W126 preparate da Konig e affini (Carat Duchatelet, etc).. .





Guarda qui che carrellata di foto di preparazioni anni '80 su base W126 e Clarion G80...

retro-caraudio.servehttp.com/guide2/clarion.htm
eboati
00venerdì 24 marzo 2017 09:51
e poi son componenti giganteschi...speriamo non mi cadano in testa..



eboati
00venerdì 24 marzo 2017 10:00
ho tutta questa roba sulla console da tetto...


giodil1962
00venerdì 24 marzo 2017 10:22
e c'era anche la TV...
magari con antenna boomerang sulla parte
posteriore del tetto..
mattori
00venerdì 24 marzo 2017 10:52
Ommammamia che bella! Bravo Ennio, bel colpo e grazie per aver condiviso con dovizia di particolari. Ho un sentimento di sana invidia e di felicità per te! [SM=g27995] [SM=g27987] [SM=g28002]
mattori
00venerdì 24 marzo 2017 10:52
Ommammamia che bella! Bravo Ennio, bel colpo e grazie per aver condiviso con dovizia di particolari. Ho un sentimento di sana invidia e di felicità per te! [SM=g27995] [SM=g27987] [SM=g28002]
mattori
00venerdì 24 marzo 2017 10:52
Ommammamia che bella! Bravo Ennio, bel colpo e grazie per aver condiviso con dovizia di particolari. Ho un sentimento di sana invidia e di felicità per te! [SM=g27995] [SM=g27987] [SM=g28002]
giodil1962
00venerdì 24 marzo 2017 11:04
Matteo, abbiamo capito che ti rode [SM=g27987] [SM=g27987]
eboati
00venerdì 24 marzo 2017 11:58
Sir107
00sabato 25 marzo 2017 14:12
eboati, 24/03/2017 11:58:



Urca! [SM=g28002]
No no Mattori non e' invidioso..si e' eccitato ed ha continuato a premere "invio" (ref 3 messaggi uguali).
Ennio, che utilizzo hai intenzione di fare del G?
Lo terrai in parcheggio sotterraneo a Ginevra che mi hai fatto vedere?
6 N 1 [SM=g28002]

eboati
00domenica 26 marzo 2017 13:37
Per ora la tengo a casa, per provarla un po su piccoli tragitti di 20-30km...devo rassicurarmi che tutto é a posto..

poi vediamo..
mattori
00lunedì 27 marzo 2017 12:47
Re:
Sir107, 25/03/2017 14.12:


Urca! [SM=g28002]
No no Mattori non e' invidioso..si e' eccitato ed ha continuato a premere "invio" (ref 3 messaggi uguali).




Macché invidioso, figurati. A me questo Puch non mi piace proprio (rif. Le Favole Di Fedro, La volpe e l'uva) [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
vittorio.t
00lunedì 17 aprile 2017 20:04
complimenti un bel colpaccio! su una g un po' di tuning anni 80 stile miami vice ci sta benissimo ;-)
p.s. Natalie wood si suicidò (anche se potrebbe esser stata uccisa dal ex marito. Chissà se è il proprietario della G [SM=g27987] )
cescocella
00lunedì 17 aprile 2017 21:53
Vedo ora il post! [SM=g27991]
che dire... complimenti!

Effettivamente un po' svizzero ma davvero con stile!
Ora mi riguardo le foto! [SM=g27990]
pirocia
00martedì 18 aprile 2017 00:12
mi chiedevo il perchè della differenza di colore delle lancette di alcuni strumenti del cruscotto,si passa dall'arancione vivo al bianco?

pirocia
mattori
00martedì 18 aprile 2017 16:00
Re:
pirocia, 18/04/2017 00.12:

mi chiedevo il perchè della differenza di colore delle lancette di alcuni strumenti del cruscotto,si passa dall'arancione vivo al bianco?

pirocia




E' tipico delle lancette arancioni delle Mercedes che si scoloriscano con il tempo diventando gallino pallido. Molto probabile che gli strumenti con le lancette belle arancioni siano stati cambiati. Lo feci anche sulla Limusin. Lo strumento con indicatori benzina, temperatura acqua, econometro e pressione olio andò in corto e ne trovi uno seminuovo con lancette arancioni. Poi il grande Mausl fece il lavoro di fino dipingendo tutte le lancette con il colore originale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com