[faq] Come popolare o animare il tuo forum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
admin
20giovedì 28 agosto 2014 15:25
Aumentare la popolarità del proprio forum, popolarlo quando è appena nato o comunque attirare nuovi utenti in modo da farlo diventare conosciuto non è semplice, ma è possibile prendere alcuni accorgimenti per facilitare la vita ai nuovi utenti... Non tutto sarà immediato! Occorre tempo e pazienza, soprattutto se si parte da zero senza avere da subito utenti che partecipano.

Ecco alcuni suggerimenti:

- Nessuno si iscrive ad un forum vuoto! La prima cosa da fare è riempire il forum di contenuti in tema all'argomento del forum. Pubblicate articoli, messaggi, curiosità, foto, video e ogni contenuto possibile attinente al forum: solo così gli utenti saranno invogliati a partecipare. E' possibile che molti utenti che inizialmente leggono solamente quello che scrivete, o i messaggi degli altri utenti, solo in un secondo momento decideranno di iscriversi e partecipare direttamente. Pertanto tenete sempre il forum aggiornato con le ultime novità!

- La struttura del forum deve essere ben ragionata e proporzionale alla dimensione del forum. Creare troppe cartelle su un forum con pochi utenti è dispersivo. All'inizio è bene limitare il numero di cartelle e sottocartelle

- Dopo aver inserito i contenuti, è bene che gli utenti ci trovino!!! I forum sono ben strutturati per essere trovati dai motori di ricerca, e freeforumzone è molto ben indicizzata, bisogna comunque facilitare loro il compito:
1) Inserire titoli delle discussioni appropriati con un titolo che ne caratterizza il contenuto
2) Permettere l'accesso al forum in lettura anche agli anonimi in modo da garantire l'accesso a Google e agli altri motori di ricerca per poter indicizzare il forum (Attenzione: un forum chiuso in lettura sui motori di ricerca non verrà trovato, pertanto ti precludi la possibilità di avere nuovi utenti)
3) Scegliere, dal pannello, un indirizzo internet (Pannello del forum -> Impostazioni -> Indirizzo internet) per facilitare il lavoro dei motori di ricerca e quello degli utenti che possono memorizzare facilmente l'indirizzo
4) Rendere il forum solo uno degli strumenti con cui attrarre i propri utenti. Se avete video è bene avere anche un proprio canale youtube, riproponendo i video anche nel forum. Se avete molti contenuti potete pensare di creare un sito web da affiancare al forum, in modo da pubblicare i contenuti che non possono essere facilmente inseriti nel forum, e aumentando contemporaneamente la visibilità sui motori di ricerca del forum e del vostro sito. Creare una pagina facebook del vostro forum, in modo da mantenere i contatti anche con gli utenti che vi visitano più raramente.

- Cura la grafica del forum fornendo un aspetto moderno e accattivante, ma che sia sempre chiara ed intuitiva: Scegli insomma una skin (o tema grafico) per il forum correlato all'argomento. Se necessario puoi abbellirlo con immagini di sfondo di buona qualità o personalizzarlo a tuo piacimento. (E' facile farlo, in questa guida c'è tutto ciò che serve: www.freeforumzone.com/d/10924990/Imposta-lo-sfondo-del-forum-con-blocco-scorrimento-e-trasparenza-/discussi... )

- Pubblicizza il tuo forum in giro per la rete, tramite i social network, o presso amici che possano far arrivare i primissimi utenti! Ricorate però che lo SPAM (pubblicità non gradita) non è tollerato, oltre ad essere controproducente, pertanto non fatelo mai.
Su ffz potete utilizzare questo forum per pubblicizzarsi: www.freeforumzone.com/forum.aspx?c=2&f=2

- Fidelizza i tuoi utenti. Non fate che il vostro forum diventi noioso. Dovete continuamente seguirlo ed aggiornarlo di nuovi contenuti. Premiate gli utenti più assidui con promozioni (Stelle, Etichette personalizzate) o tramite incarichi di responsabilità (non riuscirete a gestire un forum grande senza aiuto... prima o poi avrete bisogno di moderatori e amministratori che vi aiutino).


In conclusione, nel vostro forum non deve mancare:
- Una cartella dedicata ai nuovi utenti (in modo che possano subito presentarsi o chiedere informazioni)
- Un regolamento completo e chiaro
- Una skin chiara ed intuitiva
- Una struttura di cartelle adeguata
- Aggiornamenti costanti dei contenuti del forum
- Tanto tempo da dedicare al forum e ai propri utenti!


Infine ricordate che per qualsiasi problema da risolvere, o richiesta, noi dello staff di ffz siamo sempre disponibili e possiamo implementare nuove opzioni ai forum, nuove skin, e aiutarvi a risolvere i problemi più comuni.

Forum di assistenza:
www.freeforumzone.com/f/1/Assistenza-FreeForumZone/fo...

Le nostre guide ffz 4.0:
www.freeforumzone.com/tag/1/faq/tag.aspx

Le nostre faq:
www.freeforumzone.com/a/137/Regolamento-e-FAQ/cartella.aspx

Come fare indicizzare al meglio il forum?
www.freeforumzone.com/d/11669638/Come-fare-indicizzare-al-meglio-il-forum-Tutorial-per-titoli-e-contenuti/discussi...


Freeforumzone staff
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com