DUBBIO cerchi in lega maggiorati

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gabrieler
00venerdì 31 agosto 2012 08:24
ho appena comprato il king 750 axi usato del 2009 ed il concessionario ha messo sotto 4 cerchi in lega con la carreggiata allargata.
ho fatto un sentiero tecnico con sassi che spuntavano fuori e tenere in posizione il manubrio e' faticoso.
mi chiedevo se con i cerchi originali ,con la carreggiata normale ,si fa' meno fatica , visto che la leva e' minore. [SM=x544953]
l'accadico
00venerdì 31 agosto 2012 17:01
Re:
gabrieler, 31/08/2012 08.24:

ho appena comprato il king 750 axi usato del 2009 ed il concessionario ha messo sotto 4 cerchi in lega con la carreggiata allargata.
ho fatto un sentiero tecnico con sassi che spuntavano fuori e tenere in posizione il manubrio e' faticoso.
mi chiedevo se con i cerchi originali ,con la carreggiata normale ,si fa' meno fatica , visto che la leva e' minore. [SM=x544953]




Ovviamente......una leva maggiore acuisce la sensazione di sforzo, ma dovrebbe essere una cosa quasi trascurabile [SM=x544951]
gabrieler
00martedì 18 settembre 2012 13:51
ho comprato un king 750 usato da concessionario,
mi sono accorto che al posteriore ho un offset di -5cm , quindi in totale la carreggiata e' 10cm piu' larga , mentre all'anteriore non ho offset.
E' una cosa normale o il concessionario ha montato roba a caso?
Con questo allargamento di carreggiata avro' problemi ai cuscinetti o ai mozzi ?
Posso incorrere in qualche problema con l'assicurazione?

nelle pietraie il manubrio e' difficile da tenere in posizione, ho la pressione a 0,6atm e gli ammortizzatori alla seconda tacca da tutto morbido e le gomme originali. posso migliorare in qualche modo questo problema? magari cambiando gomme o assetto???
cicccioo
00martedì 18 settembre 2012 14:52
Re:
gabrieler, 18/09/2012 13.51:

ho comprato un king 750 usato da concessionario,
mi sono accorto che al posteriore ho un offset di -5cm , quindi in totale la carreggiata e' 10cm piu' larga , mentre all'anteriore non ho offset.
E' una cosa normale o il concessionario ha montato roba a caso?
Con questo allargamento di carreggiata avro' problemi ai cuscinetti o ai mozzi ?
Posso incorrere in qualche problema con l'assicurazione?

nelle pietraie il manubrio e' difficile da tenere in posizione, ho la pressione a 0,6atm e gli ammortizzatori alla seconda tacca da tutto morbido e le gomme originali. posso migliorare in qualche modo questo problema? magari cambiando gomme o assetto???




scusa ma che cerchi sono [SM=x544953]
gabrieler
00martedì 18 settembre 2012 15:51
sono dwt con le gomme originali.
ilfero
00mercoledì 19 settembre 2012 11:35
la tua descrizione di offset e' alquanto folcloristica
I cerchi che hai postato in foto hanno due offset

4+3 allargano di 1 pollice per parte (2,54 cm)
2+5 allargano di 3 pollici per parte ( 7,60 cm per parte)

su di un king, con pilota a livello medio, conviene andare su 4 4+3.

in ogni caso passare da 2+5 ai 4+3 posteriori non dovrebbe avere alcuna differenza per la durezza dello sterzo in condizioni di appoggio di tutte e 4 le ruote.


ciaoooooooooooooooooooooo
gabrieler
00mercoledì 19 settembre 2012 12:45
il problema e' che l'anteriore non ha offset, mentre il posteriore si.non so se e' una condizione normale.
sono ideciso se far rimontare i cerchi originali , visto che il concessionario e' disposto a scambiarli.
non sono un fanatico degli offset e tantomeno dei distanziali
l'accadico
00mercoledì 19 settembre 2012 16:02
Re:
gabrieler, 19/09/2012 12.45:

il problema e' che l'anteriore non ha offset, mentre il posteriore si.non so se e' una condizione normale.
sono ideciso se far rimontare i cerchi originali , visto che il concessionario e' disposto a scambiarli.
non sono un fanatico degli offset e tantomeno dei distanziali




allora rimonta gli originali [SM=g27811]
ilfero
00mercoledì 19 settembre 2012 16:06
Re:
gabrieler, 19/09/2012 12.45:

il problema e' che l'anteriore non ha offset, mentre il posteriore si.non so se e' una condizione normale.
sono ideciso se far rimontare i cerchi originali , visto che il concessionario e' disposto a scambiarli.
non sono un fanatico degli offset e tantomeno dei distanziali



azzarolina ... dici che hanno fatto uno stampo per cerchi solo per te ?


corbezzoli !!!!

vista la risposta ..... per il momento segui il consiglio dell'accadico. Poi con il tempo potrai passare ai dwt ;-)


gabrieler
00mercoledì 19 settembre 2012 17:00
non ho detto questo, sto' solo chiedendo chiarimenti a voi che dovreste essere i guru delle 4 ruote.
so solo che misurando la carreggiata anteriore risulta piu' stretta di quella posteriore.
gabrieler
00lunedì 12 novembre 2012 16:33
ho tolto i cerchi scampanati ed ho rimesso quelli originali. ragazzi , la guida e' migliorata notevolmente, lo sterzo e' molto piu' leggero e le buche si sentono molto meno. quindi le mie conclusioni sono che non consiglio i cerchi con offset e tantomeno i distanziali.
fidatevi adesso e' molto piu' divertente. consuma anche meno carburante perche' e' molto piu' scorrevole
rapuano
00giovedì 15 novembre 2012 02:07
Re: la tua descrizione di offset e' alquanto folcloristica
ilfero, 19/09/2012 11:35:

I cerchi che hai postato in foto hanno due offset

4+3 allargano di 1 pollice per parte (2,54 cm)
2+5 allargano di 3 pollici per parte ( 7,60 cm per parte)

su di un king, con pilota a livello medio, conviene andare su 4 4+3.

in ogni caso passare da 2+5 ai 4+3 posteriori non dovrebbe avere alcuna differenza per la durezza dello sterzo in condizioni di appoggio di tutte e 4 le ruote.


ciaoooooooooooooooooooooo



ciaooo
le misure del fero sono esatte se il quad di omologazione porta il 5+2
In generale dato che faccio spesso chiacchierate con i tecnici ingegneri ITP in California mi sono fatto spiegare come funzionano le misure
per cerchi ad esempio un r 12 , di spalla 7, in pratica un 12x7
può avere offset
5+2
2+5
3+4
4+3
ecc ecc

la somma dei due numeri dell offset deve essere pari alla spalla,
il secondo numero quello dopo il segno + è riferito ai pollici di scampanatura esterna.
Ad esempio un 12x7 di 5+2 , sono 2 pollici esterni ( lato valvola) e 5 pollici interni,ma la misura dovrebbe essere presa sulla spalla del cerchio con pneumatico non montato perchè se si misura esternamente a cerchio montato , la somma delle scampanature risultano effettivamente minori, dato che lo spessore della lega viene suddiviso a seconda del disegno tra le due parti non in modo uguale, se fossero in un 5+2 , 2 pollici reali esterni e 5 pollici reali interni ,la loro somma non sarebbe 7 pollici ma 7 pollici più lo spessore della lega, dunque le misure variano di cerchio in cerchio ma di poco, in quelli in lega semplice lo spessore che è di millimetri le misure in pollici sono quasi effettive ,mm + mm - , in quelli in lega molto lavorati si può discostare anche di un cm.

Il discorso sarebbe un po più complicato per via dei profili ,ma in via semplificata funziona cosi.
DI solito chi monta cerchi senza sapere il vero significato può incappare in problemi che lo faccia un concessionario è gravissimo ,soprattutto se non si ha esposto oltre i problemi i rischi di farsi male di salute ma anche di tasca in caso di incidente o di semplice verifica.
Chi utilizza distanziali , cerchi con offset diverso incombe in seri problemi non solo pratici ma anche legali dato che si è apportata una modifica alle caratteristiche strutturali del veicolo.

Comunque a chi abbia dubbi su misure può scrivermi e ho un bel po di foto fatte in fabbrica e altre fatte da me con metro vicino che chiariscono le misure,posso levare ogni dubbio.

Io consiglio sempre misure originali ,ma chi usa distanziali e scampanature diverse lo faccia consapevolmente e non solo per sentito dire o per pura estetica [SM=x544948] [SM=x544934]


ilfero
00giovedì 15 novembre 2012 10:39
Re: Re: la tua descrizione di offset e' alquanto folcloristica
rapuano, 15/11/2012 02:07:



ciaooo
le misure del fero sono esatte se il quad di omologazione porta il 5+2
In generale dato che faccio spesso chiacchierate con i tecnici ingegneri ITP in California mi sono fatto spiegare come funzionano le misure
per cerchi ad esempio un r 12 , di spalla 7, in pratica un 12x7
può avere offset
5+2
2+5
3+4
4+3
ecc ecc

la somma dei due numeri dell offset deve essere pari alla spalla,
il secondo numero quello dopo il segno + è riferito ai pollici di scampanatura esterna.
Ad esempio un 12x7 di 5+2 , sono 2 pollici esterni ( lato valvola) e 5 pollici interni,ma la misura dovrebbe essere presa sulla spalla del cerchio con pneumatico non montato perchè se si misura esternamente a cerchio montato , la somma delle scampanature risultano effettivamente minori, dato che lo spessore della lega viene suddiviso a seconda del disegno tra le due parti non in modo uguale, se fossero in un 5+2 , 2 pollici reali esterni e 5 pollici reali interni ,la loro somma non sarebbe 7 pollici ma 7 pollici più lo spessore della lega, dunque le misure variano di cerchio in cerchio ma di poco, in quelli in lega semplice lo spessore che è di millimetri le misure in pollici sono quasi effettive ,mm + mm - , in quelli in lega molto lavorati si può discostare anche di un cm.

Il discorso sarebbe un po più complicato per via dei profili ,ma in via semplificata funziona cosi.
DI solito chi monta cerchi senza sapere il vero significato può incappare in problemi che lo faccia un concessionario è gravissimo ,soprattutto se non si ha esposto oltre i problemi i rischi di farsi male di salute ma anche di tasca in caso di incidente o di semplice verifica.
Chi utilizza distanziali , cerchi con offset diverso incombe in seri problemi non solo pratici ma anche legali dato che si è apportata una modifica alle caratteristiche strutturali del veicolo.

Comunque a chi abbia dubbi su misure può scrivermi e ho un bel po di foto fatte in fabbrica e altre fatte da me con metro vicino che chiariscono le misure,posso levare ogni dubbio.

Io consiglio sempre misure originali ,ma chi usa distanziali e scampanature diverse lo faccia consapevolmente e non solo per sentito dire o per pura estetica [SM=x544948] [SM=x544934]





Tecnicamente, le due misure sono dette : Noise (naso) e bell (campana) ... ;-)

normalmente gli atv utility non hanno mai la stessa carreggiata avanti e dietro, quando cambiate i cerchi, perche i cerchioni di serie hanno scampanature diverse tra loro tra ante e retro.

Solitamente, mettendo cerchioni aftermarket, l'incremento della carreggiata sara' maggiore all'avantreno rispetto che al retrotreno.

PS per Rapuano: e' molto importante che come terminologia venga utilizzato il termine "canale" e non il termine "spalla", quando si parla di cerchioni.

La "spalla" dei cerchi, ma e' un termine realmente poco utilizzato, indicherebbe la gobba della tallonatura. Ma ti ripeto ... lo usano veramente in pochissimi e solitamente il profilo di tallonatura si chiama semplicemente tallonatura.

;-)

Ciaooooooooooooooo

atrebil71
00venerdì 14 dicembre 2012 05:35
Cerchi DWT
Ciao,
sono in procinto di cambiare le gomme al mio SPM 500.
Ho deciso di montare le Bighorn 26x9/12 e 26x12/12 su cerchi DWT RATTLESNAKE BLACK consigliato dal rivenditore Polaris.
Ok l'estetica, ma dopo aver letto i vostri scambi d'opinione .....
Cosa ne pensi?
Grazie [SM=x544953]
l'accadico
00venerdì 14 dicembre 2012 08:01
Re: Cerchi DWT
atrebil71, 14/12/2012 05:35:

Ciao,
sono in procinto di cambiare le gomme al mio SPM 500.
Ho deciso di montare le Bighorn 26x9/12 e 26x12/12 su cerchi DWT RATTLESNAKE BLACK consigliato dal rivenditore Polaris.
Ok l'estetica, ma dopo aver letto i vostri scambi d'opinione .....
Cosa ne pensi?
Grazie [SM=x544953]




Secondo me, sarebbe una ottima scelta se i cerchi fossero off-set pari a zero [SM=g27811]
gabrieler
00venerdì 14 dicembre 2012 08:52
io ci metto le CST ABUZZ trovate a 350 euro tutto il treno. Secondo voi come vanno , qualcuno le ha provate, si consumano velocemente?
marcus566
00venerdì 14 dicembre 2012 09:22
Ma nel king i cerchi originali che offset hanno?
ilfero
00domenica 16 dicembre 2012 11:03
Re:
gabrieler, 14/12/2012 08:52:

io ci metto le CST ABUZZ trovate a 350 euro tutto il treno. Secondo voi come vanno , qualcuno le ha provate, si consumano velocemente?




Fino a 40 all'ora vanno bene ... sulla trazione non stanno male ..... ma non hanno la minima direzionalita'.
ilfero
00domenica 16 dicembre 2012 11:07
Re:
marcus566, 14/12/2012 09:22:

Ma nel king i cerchi originali che offset hanno?



originali
anteriori 4+2 circa
Posteriori 5+2,5 circa

off-set zero aftermarket, per convenzione e' 4+3.

quindi con i 4+3 allarghi per parte di 2,5 cm davanti e 1 cm dietro. ;-)
gabrieler
00lunedì 17 dicembre 2012 12:30
per direzionalita' intendi la sensibilita' dello sterzo?
ilfero
00lunedì 17 dicembre 2012 13:24
Re:
gabrieler, 17/12/2012 12:30:

per direzionalita' intendi la sensibilita' dello sterzo?




no ... per direzionalita' intendo proprio la direzionalita' !

la sensibilita' di sterzo , visto la tipologia di gomme scelte, CST abuzz .... direi di ritenerla una semplice chimera .... ;-)
gabrieler
00lunedì 17 dicembre 2012 15:08
vuoi dire che non riesci proprio a curvare ?
nello sterrato a breccia , o nel pantano?
ilfero
00lunedì 17 dicembre 2012 16:00
per direzionalita' si intende mantenere una direzione .......
ovviamente in generale ... non su una specifica tipologia di terreno.
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