E' possibile che la mia mantide abbia una sorta di... diarrea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lord of Mantis
00lunedì 24 giugno 2013 11:44
Ragazzi ho un dubbio.
Nella teca di una delle mie tre mantidi sono due giorni che trovo un liquido nero umido o secco.
La mantide non ne è nè incuriosita, nè infastidita.

La mia prima idea era che si trattasse dell'umido cacciato dalle camole della farina divorate e che successivamente (in particolare dopo le nebulizzazioni) ossidasse inscurendosi.

Adesso inizio ad avere il dubbio che possa essere un rigurgito o una "diarrea" della mantide.
La nutro come le altre, mosche acchiappate sui vetri, moscerini della frutta catturati e camole della farina comprate.
Nelle altre due non ho verificato il fenomeno. Sono più grandi, le altre, in termini di dimensioni, questa in esame invece è più piccola (non so se perché è maschio o perché sta male).
Voi che dite?
lobivia
00lunedì 24 giugno 2013 12:53
Francamente, come pretendi ti si possa rispondere? In questa come nelle precedenti occasioni, non hai fornito le informazioni multimediali necessarie.
Vuoi riaprire l'ennesima discussione surreale? Se ti interessa realmente avere una risposta centrata, qualche foto della situazione di stabulazione è d'obbligo.


Franco

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lord of Mantis
00lunedì 24 giugno 2013 13:44
Senta ma lei deve sempre avere questo atteggiamento insofferente ad ogni risposta?
Ho descritto il fenomeno e ritengo che sia sufficiente. Se dico che si tratta di una traccia di liquido nero, non credo che sia necessario un grande sforzo di immaginazione per poterselo figurare.
Non ho un obiettivo macro, verrebbe una foto orribile.

Se si trattasse poi di un fenomeno noto agli allevatori, la descrizione dello stesso sarebbe sufficiente.

Se nel corso della discussione emergesse l'esigenza di una foto, potrei provare a farla e a metterla; però definire una discussione "surreale" perché mancante di materiale multimediale, mi sembra eccessivo.

Tra le altre cose nella mia penultima discussione sul dimorfismo sessuale, ho linkato una foto, ma non mi pare che abbia attirato l'attenzione di nessuno.
lobivia
00lunedì 24 giugno 2013 19:59
Re:
Lord of Mantis, 24/06/2013 13:44:

però definire una discussione "surreale" perché mancante di materiale multimediale, mi sembra eccessivo.

Tra le altre cose nella mia penultima discussione sul dimorfismo sessuale, ho linkato una foto, ma non mi pare che abbia attirato l'attenzione di nessuno.





Tranquillo, non avrai più mie intromissioni nelle tue discussioni: quello che avevo da dire ai novizi come te, l'avevo scritto in questa discussione,

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10488748

evidentemente non ritenuta degna di attenzione, visto che hai acquistato le mantidi senza esserti preoccupato in anticipo della loro alimentazione
(chiaramente chi ti ha venduto le mantidi aveva, per forza di cose, anche il cibo vivo adatto...). Giusto per correttezza, nella tua discussione
dal titolo "Camole del miele per una L4", ci sono voluti 10 interventi circa prima che realizzassi che si trattava di camole della farina ed avevo postato:
" ....questo dovrebbe indurre te e tutti quelli che rispondono a post del genere a portare più rispetto per il forum; le domande devono essere
sempre circostanziate, altrimenti si generano le solite discussioni dell'assurdo, in cui uno crede di parlare di picche e gli altri rispondono
parlando di coppe...? "
Come vedi, tra surrealtà e mancanza di foto non ho mai espresso alcuna relazione...Quanto alla discussione sul dimorfismo sessuale, una foto che non permette
di contare il numero degli sterniti è di ben poca utilità.

Franco

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lord of Mantis
00lunedì 24 giugno 2013 21:04
Sono un principiante (in fatto di allevamento) e credo che gli errori facciano parte del "gioco".

Non ho una macro, per cui (come nel caso della foto sul dimorfismo sessuale) è difficile cogliere i particolari.

Per quanto riguarda anche la storia delle camole, il fatto che il venditore abbia rifilato a mio fratello delle camole della farina al posto di camole del miele non era una cosa che potevo prevedere.
Non penso che voi postiate foto di ogni cosa di cui parlate.

Quando ho acquistato le mantidi mi ero preventivamente informato presso il negozio di animali vicino casa mia (di solito fornitissimo) se avessero le drosofile e mi avevano detto di si; ora non le hanno più e quindi io ho dovuto improvvisare.

Nonostante i miei errori, nonostante il fatto che sia la prima esperienza e che le mantidi orchidea siano delicate; sono riuscito a farle vivere e crescere, anche grazie al forum.

Io accetto anche le critiche, però quando vengono poste con tutta questa acidità mi innervosisco.

Vabbé, pace. Siamo Off-Topic..., ad ogni modo cercherò di stare più attento e di arricchire maggiormente i post ed essere meno dispersivo.

[SM=x1221920]

Lord of Mantis
00mercoledì 26 giugno 2013 01:38
Aggiornamento
Ragazzi, di nuovo.
Ho provato anche a fare una foto ma non si vede bene.

Oggi ho nutrito le mie tre mantide con tre camole della farina; due le hanno addirittura predate prima di assaggiarle da me, mentre la terza (quella che credo stia male), non ne vuole proprio sapere.
Se si sporca il muso con la carne della camola, si pulisce strusciandosi per terra.

Ho ritrovato di nuovo il liquido nero nella sua vaschetta. Inizio a pensare che sti male, sebbene corra piuttosto veloce.
Però non lo so... ha un comportamento strano! Scappa, rifiuta il cibo... forse deve mutare. Credo sia lei l'unica a non essere passata ad L5
Lord of Mantis
00sabato 29 giugno 2013 21:53
Niente, alla fine l mantide malata è morta.
Me lo sentivo. Stava cambiando colore, diventava grigia. La parte posteriore era quasi maculata.
Consapevole della diarrea le ho variato spesso alimentazione, dissetata con acqua e banana... ma niente.
__ryuk__
00domenica 30 giugno 2013 20:01
Non hai notato se per caso aveva una qualche tipo di lesione?
Lord of Mantis
00domenica 7 luglio 2013 11:17
No, alcun tipo di lesione.
Comunque alla fine è morta.
Le altre due stanno benissimo.
dado85.
00sabato 17 agosto 2013 04:07
sai che ti dico?....è capito anche a me molto tempo fa con la mia prima mantide orchidea e primissima esperienze quindi poche informazioni e setup sbagliati...
Come ho scritto poco fa in un altro post, hai tempi ingozzavo letteralmente le mantidi, perche informandomi poco e avendo mooooolta voglia di fare stupidamente io davo cibo a raffica finchè arriva al punto che lo rifiutava...quindi parlo di 5\7 grilli adulti (Acheta domestic) per una femmina sub-adulta.
Praticamente a malincuore la stavo uccidendo senza saperlo...ho continuato 3 giorni cosi, finchè si è gonfiato l'addome al punto che non riusciva più ad alzarlo da terra e non riusciva neanche a muoversi, notai che espelleva del liquido nero dopo poco morì..
A questo punto vorrei chiedere una cosa ai più eseperti nel settore, hai tempi mi dissero che si era intossicata, la chiamarono morte nera o qualcosa di simile (non so di preciso se è quello il nome, perchè è stato molto tempo fa..chiedo scusa se ho detto una stupidaggine).
L'intossicazione era dovuta al fatto che mangiava solo grilli in grandi quantità al punto di rilasciare questa tossina.....almeno mi pare di ricorda una cosa simile, ma non ci giurerei....se trovo ancora delle foto nel mio schedario di allevamento le posto
dado85.
00domenica 25 agosto 2013 15:14
eccomi qui ragazzi ho trovato la foto..

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com