Caro Aldo,
Secondo il contesto del NT il corpo è l'aspetto dell'uomo diverso dall'anima e dallo spirito visto che Paolo dice che tutto l'uomo è fatto di queste tre componenti. Non ti piace la definizione di Paolo? Pazienza
Guarda che sono io a dire che la persona umana manifesta questi tre aspetti che ovviamente non indicano la stessa cosa. Il punto che non si tratta di
entità indipendenti dalla persona, ma sono aspetti
legati indissolubilmente alla persona umana che pertanto resta un'unità.
Il Gillièron (dizionario protestante) dice:
"
In Ts 5,23 lo spirito, l'anima e il corpo non sono affatto le tre parti componenti dell'uomo, ma ciascuna di esse lo rappresenta tutto intero sotto i diversi punti di vista"
Si ma la differenza tra i due significati è che con carne a volte si indica la tendenza peccaminosa del corpo. Oltre a questo secondo te perché Paolo usa la parola carne? E perché nell'omologa descrizione di 2 Cor. 5 usa invece corpo?
Appunto la carne indica specificamente l'esistenza nel peccato, quella appunto terrena legata all'imperfezione dovuta la peccato. Ma anche corpo è usato da Paolo per indicare sede del peccato (lo fa ad esempio anche il Romani 6:6; 1 Corinti 16:13 e appunto in Filippesi 3:21).
Leggi 2 Cor. 5:6 dove per spirito è da intendere l'io personale. Infatti dire che io abito nel corpo o dire che il mio spirito abita nel corpo è la stessa cosa dato che lo spirito indica proprio l'io personale come ben sai
Innanzi tutto dire "io personale" significa dire "tutta la persona" e
in 2 Corinti 5:6 non è usata l'espressione "spirito" per cui ti chiedo: dove si dice nelle Scritture che il pneuma "abita" il corpo? Tutt'al più se parla in relazione allo "spirito di Dio". Cosa facciamo, la solita
fantafilologia aggiungendo parole a piacere?
Non è vero. Stai mentendo sapendo di mentire. Fai una foto e fai vedere a tutti quello che sostieni
Certo, Aldo... tu che
non hai mai aperto un dizionario per tua ammissione sei proprio la persona più adatta a dire che non è vero.
Certo che sei forte tu. E' da un secolo che dico che lo spirito esce dal corpo e adesso lo dici tu!
Vedi che sei il solito ignorante che aggiunge e toglie parole che non ci sono... dove la Bibbia o le Scritture dicono che lo spirito esce dal "corpo"? La Bibbia non dice mai che esce dal "corpo".
E' normale che per "spirare" si intenda la morte
Dunque non pretendere di trovare la parola "lo spirito muore" perché nella concezione biblica esso
scompare, il respiro si
interrompe, la forza vitale
cessa, senza forza vitale la persona è morta.
ma sempre qualcosa che esce è in senso materiale
Non direi proprio, a parte il respiro, che probabilmente poco di
materiale aveva per gli ebrei, abbiamo detto che ruach nell'AT indica più astrattamente la forza vitale, quello che tiene in vita l'uomo, come anche la sua forza interiore, quello che motiva l'uomo ad agire, oltre che i suoi pensieri intimi, i suoi sentimenti. Nulla di materiale, dunque, anzi,
il ruach indica proprio cioè che non è materiale: forza interiore, pensieri, emozioni, motivazione, la forza divina.
Certo non c'è più nel corpo dato che questo diventa polvere
Per gli ebrei tutta la persona diventa polvere, come detto non c'è dualismo, quando Dio dice "polvere sei" lo dice ad Adamo vivente. L'uomo muore quando smette di respirare, quando la sua forza vitale cessa, smette di agire.
Infatti è quello che pensavano gli ebrei in un primo momento ritenendo che l'io personale andava a finire nello Scheol dove perdeva le sue facoltà razionali attive assumendo uno stato dormiente
Lo spirito non indica solo le facoltà razionali, indica la forza vitale dell'individuo. La persona smette di pensare, gioire, adorare perché il suo spirito o forza vitale è scomparso, il suo respiro cessato. Il Salmo 146 è piuttosto preciso rispetto a quello che succede, dice: "Il suo spirito se ne esce,
egli torna al suo suolo; In quel giorno
periscono in effetti i suoi pensieri". Per quanto riguarda la metafora del "dormiente" non mi pare così arcaica, perché per descrivere la morte la troviamo tranquillamente nei testi più recenti e nel NT, anzi, forse più spesso che in quelli antichi.
Come vedi l'altropologia che vede lo spirito come un aspetto di tutto l'uomo che si stacca dal corpo è in armonia con tutta la Bibbia
Come può un aspetto della persona, che è cosa del tutto astratta, staccarsi da un altro aspetto della persona? Come hai visto le Scritture non usano mai per dire che lo "spirito si stacca dal corpo", capisci il perché se parliamo di
aspetti della persona e non di
componenti indipendenti della persona.
Shalom