Girl Power: soluzione o problema?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Scorpions Academy
10mercoledì 12 ottobre 2022 08:41
La rovina dei personaggi femminili?
GRLPWR: soluzione o problema?

Il mondo dell’intrattenimento è un’industria, e come tale deve rispettare le tendenze della sua epoca.
Come tendenze di quest’epoca abbiamo anche il GRLPWR e l’estremizzazione della forza dei personaggi femminili.

Il problema che sta alla base, non è un discorso di genere, ma un discorso concettuale di crescita del personaggio: se la mia protagonista parte che già sa fare tutto, già ha mille capacità e vince ogni scontro che si ritrova, io non creo un personaggio umano, ma quasi una semidea!

Come si può empatizzare con un personaggio che subito è già forte? Che subito sa fare tutto?
Creare personaggi umani è fondamentale perché gli spettatori ci empatizzino.
Un esempio? Rey della trilogia sequel di Star Wars.
Vediamo subito che Rey è esageratamente forte: sa pilotare benissimo, sa combattere, ha una mira eccellente, e non vediamo un suo sviluppo.
Non la vediamo crescere, non la vediamo partire scarsa e diventare forte, la vediamo forte da subito!
Questo annulla completamente lo sviluppo del personaggio, e il racconto di una storia è il racconto del cambiamento e della crescita di un personaggio dall’inizio alla fine, Rey non è un personaggio umano, ma un mezzo per far progredire la trama.

E sia chiaro che questo problema lo si può riscontrare anche nei personaggi maschili, es: Near di Death Note.

Come può una qualsiasi ragazza guardare Rey e pensare: “ah questa è una donna forte che nonostante le difficoltà vince, faticando…”
Questo non può accadere!

Perché Rey è forte fin da subito, e non permette di empatizzare, ciò che invece può causare è astio nei suoi confronti dal momento che è esageratamente forte e l’unico sentimento che posso provare per lei è quello di non sopportarla per il fatto che non è un personaggio umano.

Una storia che invece manda avanti la tematica del femminismo come si deve è Mulan.
Mulan del film d’animazione ovviamente.

Vediamo Mulan che è un personaggio umano: lei non parte forte!
Parte che è scarsa, la più scarsa del corso!
È umana, compie una crescita, grazie alla sua tenacia riesce ad arrivare in alto, ma non parte in alto!

Cosa che accade nell’atroce live action del 2020, dove il personaggio di Mulan è una semidea scesa in terra, che non svolge il minimo cambiamento, la minima crescita.

Il peggior modo per far passare una tematica è ostentarla, e creare personaggi che non sono persone ma tematiche viventi, e purtroppo il femminismo sta venendo trattato in questo modo.

Tu non fare questo errore, se vuoi far passare una tematica non ostentarla!
Crea personaggi umani che compiono scelte, che svolgono azioni, non preoccuparti che la tematica salti fuori, preoccupati invece che i tuoi personaggi siano realistici e che svolgano una crescita.
Come Mulan del film d’animazione: un personaggio umano, tridimensionale, con le sue debolezze, che non ostenta il suo messaggio e che però ancora oggi lo fa passare.

Scrittura creativa e Mentalità vincente sul nostro canale YouTube: www.youtube.com/channel/UCB674UY7jjuVlGjr5bw_s-w

Per oggi è tutto.
Earth
00mercoledì 12 ottobre 2022 16:42
Raga sinceramente penso che abbiate fatto un po' di confusione tra girl power e il trope della strong female character.
In ogni caso penso che, vista la nuova sensibilità del presente verso le rappresentazioni, sia importante dare più spazio ai personaggi femminili in tutte le loro sfaccettature. Più personaggi femminili vediamo e usiamo più apprenderemo come rappresentarle in modo corretto.
thors
00mercoledì 12 ottobre 2022 18:09
A me pare che l'argomento sia principalmente il personaggio iper potenziato che non ne sbaglia una. La connotazione al femminile è quasi inesistente... perché, a parte la seconda riga, il discorso resta perfettamente valido se si inverte il genere dei soggetti.

Comunque, un personaggio che cresce durante il dipanarsi della vicenda è di certo d'aiuto a mantenere il racconto interessante, però, sebbene sia più raro, può aver successo anche un protagonista al top di livello sin dall'inizio. Ovviamente non può esserci emozione se si ha sempre la certezza che l'eroe vinca senza subire la benché minima ferita, perciò, se questo è quanto l'autore desidera, diventa opportuno che egli inserisca dei personaggi secondari dalla fortuna incerta.

Nell'ambito degli anime, un titolo che rientra in questa tipologia è sicuramente Overlord, credo uno migliori nel suo genere. Eppure la narrazione non può essere promossa a pieni voti (anzi, a lungo andare diventa noiosa), perché il capo supremo non cambia di una virgola neppure nel modo di pensare, persino i suoi numerosi sottoposti sono troppo potenti e altre figure secondarie, le quali pur potrebbero fornire qualcosa di avvincente, vengono malamente dimenticate.

In sostanza, se il personaggio principale è troppo povero di gusto, allora va gestito in piccole dosi e il contorno deve compensare.
Scorpions Academy
00lunedì 17 ottobre 2022 11:29
Vorrei integrare quanto descritto nell'articolo.
Siamo tutti consci del fatto che il periodo in cui viviamo, GIUSTAMENTE, richieda più rappresentazioni di personaggi femminili. Tuttavia si sta sbagliando il metodo: ovvero pompare all'esagerazione le eroine dei film, annullando il loro percorso dell'eroe e rendendole praticamente infallibili.
Sia chiaro che questo problema si può riscontrare anche nei personaggi maschili, tuttavia vista questa sorta di urgenza di mettere personaggi femminili forti nei film, si rischia maggiormente di vederlo in loro.
MaxT.M
00martedì 1 novembre 2022 07:12
Al di là dell'impatto emotivo e delle mode politically correct, per me uno degli aspetti più importanti di un qualunque racconto o romanzo è la sua credibilità, soprattutto se ambientato in un periodo storico molto preciso. Ricalcare le aspettative di lettori e spettatori favorisce il successo commerciale di un libro o di un film, però porta all'immissione forzata di personaggi che per età, genere o etnia stonano nel contesto in cui sono inseriti squalificando la credibilità della narrazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com