Il caro estinto adesso è sul web

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00venerdì 9 maggio 2008 15:03
L’ultimo trend del social networking? E’ quello del caro estinto. Che il web sia diventato una delle frontiere più innovative del business mortuario è noto da tempo, almeno negli Usa. Ma che sulle sue opportunità di sviluppo ci abbiano messo gli occhi anche i guru della Rete, notizia recente. Lo conferma Jeff Taylor, fondatore di Monster.com, al giornale americano Wired: il papà del sito di annunci di lavoro ha deciso di sbaragliare la concorrenza cartacea e diventare –come già successo per il settore job – il punto di riferimento anche nel settore dei necrologi.

Per questo ha lanciato una piattaforma dedicata, Tributes.com: immediati da inviare, poco costosi e veloci da consultare, i necrologi online per Taylor sono un’ottima possibilità per fare affari, come già successo in passato per i giornali. Un’operazione in cui non crede solo il visionario imprenditore, che con Monster ha crerato un vero impero, ma anche il Wall Street Journal: il quotidiano finanziario ha infatti contribuito alla nascita del sito e solo per la start up Taylor ha avuto a disposizione un capitale di 4,3 milioni di dollari.

A fare di Tributes.com un’idea innovativa rispetto alla seppure esigua concorrenza non è solo il motore di ricerca (che permette di consultare l’elenco di tutte le persone decedute dal 1936), ma anche un sistema di pubblicazione semplice e una serie di alleanze con alcune aziende leader del settore, magari per offrire pacchetti “all inclusive”, compresa la cerimonia e i ringraziamenti della famiglia, come ha sottolineato ancora Taylor a Wired. Attraverso Tributes.com anche gli americani che vanno in vacanza, possono sempre connettersi e consultare la lista dei decessi, per poi inviare le loro condoglianze alla famiglia. E visto l’innalzamento dell’età della popolazione americana, il servizio sta riscuotendo già un ottimo successo.

La moda di celebrare il caro estinto online però avanza sempre più: mausolei e cimiteri online negli Usa fioccano, a cominciare da www.virtualmemorials.com nato nel ’96: qui ognuno può dedicare a un defunto una pagina oline e chiunque può “deporre” – se non un fiore –frasi e pensieri. Per chi vuole riposare in eterno (almeno sul web) in compagnia di persone di fede cristiana invece è stato lanciato www.christianmemorials.com: per poter avere una pagina dedicata sipuò scegliere tra varie opzioni, a seconda delle disponibilità economiche (si va dal servizio gratuito fino a un massimo di 300 euro).
E per chi invece vuole ricordare e far ricordare a tutti il proprio animale domestico deceduto? Nessun problema: su Internet si trova il cimitero per loro. Basta cliccare sul sito www.critters.com.


[SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com