Il negozio di animali vicino casa mia dice di potermi procurare le mantidi.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lord of Mantis
00mercoledì 19 settembre 2012 20:12
Salve ragazzi, oggi sono passato da un negozio vicino casa mia che vende di tutto, pure squali e armadilli!
Ho chiesto al tipetto se trattava le mantidi e mi ha detto che posso ordinargliele. Gli lascio il nome scientifico e in una settimanella dovrebbero arrivare.

Mi ha detto che non sa se saranno sessualmente mature o meno, e che il prezzo varia a seconda di questo.

Io cercavo le orchidea. Hymenopus coronatus.




Ora, ragazzi, voglio chiedervi un'opinione.

Io vorrei costruire la teca, ma questa cosa richiederebbe del tempo. Se io le prendo e le metto in due vaschette separate (di quelle che si usano abitualmente per insetti o pesci)dite che ci sono problemi?
Io ho visto che loro le tengono in questi contenitori, che hanno pure una sorta di grata, in alto, che permetterebbe la muta.

Pensavo di usare della torba come "pavimento" e un po' di legnetti, per permettere agli insetti di arrampicarsi.

Vorrei una vostra opinione, anche sul fatto di prenderle in negozio.











IgorOp
00giovedì 20 settembre 2012 09:47
Allora ti rispondo e ti faccio anche qualche appunto:
1) in un negozio, soprattutto se molto grande, puoi trovare quello che cerchi a prezzi molto alti (perchè ovviamente loro ricaricano sui costi degli allevatori), inoltre non saprai mai con certezza se quello che hai acquistato è proveniente da un allevamento oppure catturato direttamente in natura (com'è molto probabile), caso questo che di solito fornisce animali molto stressati o parassitati. Sono curioso di sentire che prezzo ti spareranno per questa specie, che costa abbastanza anche alle mostre,
2) da regolamento se si posta una foto non propria è obbigatorio citare la fonte o l'autore (e poi in questo caso a che serve postare una foto? Pensi che chi potrebbe vendertela non sappia di cosa si sta parlando?...)
3) sempre da regolamento è vietato postare più volte la stessa domanda all'interno del forum...
4) i contenitori di cui parli sono dei faunabox? Immagino di sì visto che parli di una grata superiore... Questa domanda è quella che mi preoccupa di più perchè chi ha un minimo di esperienze di allevamento conosce benissimo il nome di questi contenitori e di solito sa anche che fasmidi e mantidi necessitano di spazi verticali, pertanto possono anche andare bene per i fasmidi in quanto si può tenere i contenitori in questa posizione, ma va meno bene per le mantidi perchè ponendoli per "dritto" si toglie all'animale la possibilità di attaccarsi al soffitto della teca. D'altra parte per le mantidi è preferibile non usare contenitori troppo capienti (soprattutto in orizzontale), perchè essendo animali predatori, potrebbero avere difficoltà a nutrirsi, in quanto la preda potrebbe mantenersi alla larga dalle loro zampe raptatorie.
Pertanto considerando la tua inesperienza sull'allevamento di insetti non autoctoni ti consiglio di ascoltare i suggerimenti che ti sono stati dati e di cominciare con specie più alla portata di un principiante. La Hymenopus è un animale ostico da allevare anche ai più esperti, quindi, secondo me, sarebbe meglio che tu ripensassi la tua scelta onde evitare un probabile fallimento oltre che una spesa inutile.
Lord of Mantis
00giovedì 27 settembre 2012 11:45
Ciao.
Allora il prezzo che mi hanno detto in negozio è dai 30 ai 50 euro a esemplare, a seconda del livello di sviluppo.
Mi sembra alto, anche perché comprandole da loro non ho la minima idea dello sviluppo degli insetti. A me servirebbe un maschio giovane ed una femmina più grade, per ovvi motivi legati all'accoppiamento.
Il fauna box (si, ok, io lo chiamavo vaschetta per animali), è vero che è più lungo che alto, ma io avevo pensato di prenderne uno della capienza di 15 litri e dividerlo in due con un compensato. Da una parte avrei tenuto il maschio e dall'altro la femmina, per evitare di farli cannibalizzare. In più avrei distribuito il filo riscaldante più nella zona della femmina che del maschio. Mantenendo la temperatura del maschio più bassa ne ritardavo lo sviluppo e quindi la morte.
In ogni caso, mi sto informando bene su questa specie e devo dire che il problema della differenza di sviluppo mi scoccia non poco. Anche perché in negozio non so se sono in grado di fornirmi certi dettagli.
Loro comunque si rivolgono ad un fornitore, lo so perchè lo hanno chiamato per avere info, ma attualmente non ha disponibilità di mantidi orchidea.

Alla fine credo che tenterò con un'altra razza. Anche se mi ero appassionato all'orchidea e mi ero informato molto, anche chiedendo ad un mio amico allevatore.


IgorOp
00giovedì 27 settembre 2012 12:13
Ok, ti consiglio infatti di lasciar perdere le "sirene" delle bellissime mantidi orchidea (che già tanti di noi hanno portato a tristi naunfragi ;-)) a quando sarai più esperto e potrai reperirne alcune da allevatori affidabili, ad un prezzo equo e dell'età giusta (come giustamente dicevi: maschio più giovane della femmina).
Ritorno un attimo però al discorso del faunabox per sconsigliartene l'uso: anche se la soluzione del divisorio può sembrare valida, resta però il fatto che gestire due animali (e/o relative prede) con un unico coperchio, oltretutto superiore, può risultare a volte molto scomoda (fughe o rischio zampe in chiusura). Nel forum dovresti trovare soluzioni di basso costo che si rilevano molto più performanti (tipo i 2 bicchieroni da birra segati in 2 e incastrati l'uno nell'altro). Oppure buttarti nel bricolage e inventarti tu una nuova soluzione, tenendo conto delle problematiche e delle esigenze.
Lord of Mantis
00giovedì 27 settembre 2012 12:18
Ne terrò conto. Ieri in negozio stavo vedendo che hanno molti tipi di teche. A questo punto me ne costruisco io una adatta.
Grazie mille per la risposta. Mi sto informando sul Creobrother Gemmatus.

IgorOp
00giovedì 27 settembre 2012 14:49
Le C. gemmatus sono una valida alternativa (come estetica), ma sono molto più facili da gestire.
Vedrai che se posti un annuncio a riguardo sul mercatino è molto probabile che le troverai anche ad un prezzo migliore del negozio...
Buon allevamento!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com