Incantesimi e livelli

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Ultramarine
00venerdì 30 maggio 2003 21:05
a ogni passaggio di livello a maghi e stregoni spettano 2 incantesimi gratuiti voi come li gestite ?

1) possono sceglire quello che vogliono
2)il dm tira a caso x vedere quello che trovano
3)li sceglie il dm

noi personalmente nei primi 2 livelli li facciamo sceglire , dal 3 al 5 a caso da una lista di incantesimi non dannosi x la gente .poi trovi solo quelli + innocui o scarsi
Arvegil
00sabato 31 maggio 2003 12:13
A parte che quella degli incantesimi al passaggio di livello è una prerogativa UNICAMENTE dei maghi. Poi cmq se li scelgono loro, mi sembra giusto così.
Ultramarine
00sabato 31 maggio 2003 12:51
Re:
perceh' solo dei maghi sia nel player che nel dm e' uguale anche x gli stregoni , anzi + difficile perche' di solito qualcuno te li deve dare gli incantesimi

Scritto da: Arvegil 31/05/2003 12.13
A parte che quella degli incantesimi al passaggio di livello è una prerogativa UNICAMENTE dei maghi. Poi cmq se li scelgono loro, mi sembra giusto così.


Ultramarine
00sabato 31 maggio 2003 12:52
facendoli scegliere , non e' che agli alti livelli avvantaggi troppo , e poi se i pg se li scelgono devi fare cosi' anche x i png , che avranno sempre il meglio , mi sembra un po' sbilanciante
Arvegil
00sabato 31 maggio 2003 13:27
Ragazzi, le regole parlano chiaro, poi se uno vuole modificarle è liberissimo.
Gli stregoni NON guadagnano 2 incantesimi col passaggio di livello, per loro bisogna seguire la tabella "incantesimi di livello conosciuti" dato che loro non hanno un libro ma li castano "naturalmente".
I maghi studiano per avere i due incantesimi x livello e POSSONO SCEGLIERE QUALSIASI INCANTESIMO DI QUALSIASI LIVELLO POSSANO LANCIARE e questi ultimi sono "gratis" ossia IN PIU' rispetto a quelli che un mago potrebbe trovare durante l'avventura.
Ultramarine
00sabato 31 maggio 2003 13:31
Re:
per il mago ok ,ma x lo stregone c'e' scritto che i due incantesimi gli vengono dati da un altra creatura del suo allineamento e fa alcuni esempi

Scritto da: Arvegil 31/05/2003 13.27
Ragazzi, le regole parlano chiaro, poi se uno vuole modificarle è liberissimo.
Gli stregoni NON guadagnano 2 incantesimi col passaggio di livello, per loro bisogna seguire la tabella "incantesimi di livello conosciuti" dato che loro non hanno un libro ma li castano "naturalmente".
I maghi studiano per avere i due incantesimi x livello e POSSONO SCEGLIERE QUALSIASI INCANTESIMO DI QUALSIASI LIVELLO POSSANO LANCIARE e questi ultimi sono "gratis" ossia IN PIU' rispetto a quelli che un mago potrebbe trovare durante l'avventura.


Arvegil
00sabato 31 maggio 2003 21:59
Re: Re:

Scritto da: Ultramarine 31/05/2003 13.31
x lo stregone c'e' scritto che i due incantesimi gli vengono dati da un altra creatura del suo allineamento e fa alcuni esempi





EEEEEEH?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Ma dove lo hai letto scusa? La pagina plz. :D
Ultramarine
00domenica 1 giugno 2003 12:59
Re: Re: Re:
pagina 41-42 manuale del dm

Scritto da: Arvegil 31/05/2003 21.59




EEEEEEH?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

Ma dove lo hai letto scusa? La pagina plz. :D


Herusul
00martedì 17 giugno 2003 03:24
insomma?
Ultramarine
00martedì 17 giugno 2003 12:27
Re:
cosa vuoi dire ?

Scritto da: Herusul 17/06/2003 3.24
insomma?


Herusul
00martedì 17 giugno 2003 14:21
voglio dire..
come e' la regola?
mica posso aspettare sabato per sapere :D


(i manuali ce li ha tutti arvegil)
G4tsu
00martedì 17 giugno 2003 16:05
Re: Re:

Scritto da: Ultramarine 31/05/2003 13.31
per il mago ok ,ma x lo stregone c'e' scritto che i due incantesimi gli vengono dati da un altra creatura del suo allineamento e fa alcuni esempi



Guarda, non ne sono sicuro, ma secondo me non sta nè in cielo nè in terra...

Cmq lo stregone conosce così pochi incantesimi che deve sceglierli assolutamente lui.


Arvegil
00martedì 17 giugno 2003 16:39
Ultra, la regola che dici te non esiste...
Ultramarine
00martedì 17 giugno 2003 18:16
Re:
come non esiste ti ho dato pure le pagine , poi fai come vuoi fai scegliere pure desiderio e pioggia di meteore al 9 , teletrasporto al 5 , invisibilita' migliorata al 4 , e tutto il meglio ad ogni livello , poi pero' non ti lamentare se il mago o lo stregone sono pp .

Scritto da: Arvegil 17/06/2003 16.39
Ultra, la regola che dici te non esiste...


Arvegil
00martedì 17 giugno 2003 20:05
Ma io non mi lamento affatto di questo. Cmq sia a quelle pagine che dici tu non c'è NULLA di tutto ciò! Parli di 2^ o 3^ edizione?
Ultramarine
00martedì 17 giugno 2003 20:26
Re:
3 edizione e' una regola opzionale .

Scritto da: Arvegil 17/06/2003 20.05
Ma io non mi lamento affatto di questo. Cmq sia a quelle pagine che dici tu non c'è NULLA di tutto ciò! Parli di 2^ o 3^ edizione?


G4tsu
00martedì 17 giugno 2003 20:57
Re: Re:

Scritto da: Ultramarine 17/06/2003 20.26
3 edizione e' una regola opzionale .



Ah ecco, mi pareva!

Parli di una regola opzionale come se fosse fondamentale... Io non la applicherei proprio... Forse si sceglieranno tutto il meglio come dici tu, ma se hai mai giocato uno stregone saprai che non ha molto da scegliere... E quanto al mago alla lunga imparerà comunque tutti i migliori incantesimi, e trovo giusto che sia così...
Arvegil
00martedì 17 giugno 2003 21:47
Ah ecco! Adesso è tutto chiaro! :D
Non mi sono fermato a rileggere le regole opzionali, credevo fosse una "regola standard" ed infatti mi sembrava strano non la conoscessi!
Ultramarine
00martedì 17 giugno 2003 22:29
Re: Re: Re:
ok ,ognuno la pensa come vuole , io la regola l' ho trovata comoda . se leggi un po' i super personaggi dei forgotten o altre noterai che anche ai livelli alti non hanno tutti gli incantesimi , anzi magari anche solo 2 o 3 di 9 livello , e poi nelle vecchie edizioni di d&d il mago se li doveva cercare tutti gli incantesimi , mica 2 x livello gli arrivavano del cielo
Arvegil
00mercoledì 18 giugno 2003 02:18
Nn gli arrivano dal cielo. Lui per avanzare di livello studia, come un guerriero si allena e un monaco medita. Insomma, va bene il GdR e non il PP ma qui, IMO, si esagera.. :D
Fembren
00mercoledì 18 giugno 2003 08:42
Arve, ti ho sentire pronunciare una frase che da te non mi sarei mai aspettato!!!

:: (:
Arvegil
00mercoledì 18 giugno 2003 12:42
Perchè? E soprattutto, che frase?
Ultramarine
00mercoledì 18 giugno 2003 13:02
Re:
studia ? o si certo nella bibblioteca cittadina , li trova desiderio , pioggia di meteore e , invisibilita' migliorata ,........... , secondo me incantesimi potenti bisogna cercarli altrove

Scritto da: Arvegil 18/06/2003 2.18
Nn gli arrivano dal cielo. Lui per avanzare di livello studia, come un guerriero si allena e un monaco medita. Insomma, va bene il GdR e non il PP ma qui, IMO, si esagera.. :D


Fembren
00mercoledì 18 giugno 2003 13:42
Esattamente quella postata da Ultra, ti ho sempre sentito inveire contro il PP predicando il GDR interpretativo e così non mi aspettavo una frase del genere da te, tutto qua! :D

Magari l'ingresso nel manicomio ti ha cambiato! (:
G4tsu
00mercoledì 18 giugno 2003 16:08
Re: Re:

Scritto da: Ultramarine 18/06/2003 13.02
studia ? o si certo nella bibblioteca cittadina , li trova desiderio , pioggia di meteore e , invisibilita' migliorata ,........... , secondo me incantesimi potenti bisogna cercarli altrove



Non nella biblioteca, semplicemente li riscopre da solo: se volesse potrebbe anche guadagnare un incantesimo non esistente ma bilanciato e compatibile con la sua classe, non ci trovo niente di strano.

E poi gli incantesimi mi sembrano tutti abbastanza bilanciati, non è più come la seconda edizione (grazie a Dio, e per favore non prendetela più ad esempio che è proprio preistoria dal mio punto di vista) in cui c'erano luci danzanti e marchio del mago come incantesimi di primo livello.

Non scegliendoli lo svantaggio sta nel rischio di non avere varietà nel tipo di incantesimi. Ad esempio un mago con tutte abiurazioni e nessun incantesimo di attacco, o tutti incantesimi che fanno danno ma niente di versatile per risolvere situazioni difficili sarebbe molto penalizzato.

Quanto al fatto che nella seconda ed. non acquisiva gli incantesimi automaticamente chiedo "e che c'entra?", quello è un'altro gioco (ripeto preistoria secondo me, spero nessuno si risenta per questo mio giudizio), allora potrei dire che i guerrieri nn acquisivano talenti ma saremmo tutti d'accordo nel dire che non ha senso una tale affermazione.
Arvegil
00mercoledì 18 giugno 2003 16:41
Post argutissimo Gatsu, complimenti!
Mi trovi totalmente d'accordo con te. Poi figuriamoci se un mag si prene "incantesimo focalizzato: ammaliamento" e non trova manco un incantesimo di ammaliamento! Insomma, non credo che QUESTO sia il PP. Non si sta cercando di ottimizzare qualcosa all'esasperazione (come ad esempio scegliersi due livelli da ladro solo per avere attacco furtivo ed eludere) ma si sta sfruttando un suo privilegio di classe come, ad esempio, potrebbe essere lo scacciare i non morti del chierico.
E se un dio (decisione del master come per gli incantesimi) non volesse concedergli la capacità di scacciare? Io come giocatore mi risentirei parecchio.
Insomma, il mago ha determinati privilegi e determinati difetti come tutte le classi tranne il chierico, forse.
Ultramarine
00mercoledì 18 giugno 2003 19:01
Re: Re: Re:
be ho capito , che abbiamo idee un po' diverse . quale sia la migliore non lo so , forse io tendo un po' troppo a dare realismo a d&d (sapete vengo da gurps ).
Arvegil
00mercoledì 18 giugno 2003 20:38
Eh eh eh. Capisco.
Solo lasciami dire un'ultima cosa: qui non mi sembra si stia parlando di realismo dato che c'è gente (e non mi stancherò mai di ripeterlo) che usa le magie e che combatte contro i draghi. Se ci pensi un mago che studia e trova nuovi incantesimi è realistico, sarà (magari secondo te) PP, ma non irreale. Mi dirai che può sembrare "strano" che si possa trovare un "desiderio" così, studiando nella biblioteca cittadina ma è tanto strano quanto lo è che qualcuno possa sparire in piena vista o tagliare la testa ad un drago. :D
Giobbe
00mercoledì 18 giugno 2003 21:28
Sono d'accordo con ultramarine... è la sottile differenza fra stregone e mago. Il mago deve studiare ed è vincolato ai mezzi che riesce a procurarsi, lo stregone no.

Detto questo reputo che non sia poi tanto difficile in un mondo fantasy pergamene di incantesimi di alto livello. Non sono comuni, ma un mago dovrebbe poterle trovare senza troppi problemi (al massimo rimandi di qualche seduta l'acquisizione dell'incantesimo...), ma per altri incantesimi il master potrebbe imporre una mini quest per far sudare l'acquisizione dell'incantesimo, quando reputa l'incantesimo un pò sgravato.

Reputo poi fessa la questione sul realismo, e l'ho sentita milioni di volte per mascherare castronerie di ogni fatta... fantasy significa fantasia, ma la fantasia senza plausibilità toglie molto al gioco.
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Non esiste l'impossibile.
L'impossibile non esiste.
(Baolian)

[Modificato da Giobbe 18/06/2003 21.28]

Arvegil
00giovedì 19 giugno 2003 01:36
Giobbe, mi stai dicendo che studiare per gli incantesimi non è plausibile? Allora non è plausibile che un guerriero non si alleni, che un monaco non mediti e così via.

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