LE SCONCERTANTI ORIGINI DI UN GESTO SACRO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(garoma)
00mercoledì 12 dicembre 2012 19:51
la cosiddetta Benedizione Latina

Uno dei gesti più familiari e diffusi in ambito cattolico è la cosiddetta Benedizione Latina impartita dai religiosi con la mano destra ma con anulare e mignolo ripiegati.

L’importanza attribuita dal cattolicesimo a questo gesto è testimoniata dalle numerose raffigurazioni che di esso sono state fatte attraverso i secoli fino ai giorni nostri.
L’antichità del gesto e la sua importanza e diffusione sono quindi fuori discussione. Ma la sua origine è davvero cristiana? Fu veramente usato da Gesù e dagli apostoli ? Esistono testimonianze storiche della sua origine? Chi lo inventò e rese famoso come gesto cultuale? La risposta a queste domande è veramente sconcertante per tutti quei fedeli che hanno sempre creduto di seguire una forma di cristianesimo pura da contaminazioni pagane. Siamo infatti ancora una volta di fronte ad uno dei tanti apporti dell’antico mondo pagano. Anziché discendere dagli insegnamenti di Gesù e degli apostoli la Benedizione Latina ha delle origini ancora più antiche perché era già adottata dai sacerdoti Saboi adoratori dei dio Sabazio.

Sull’identità di questa divinità e sulla diffusione del suo culto nell’impero romano il volume enciclopedico “Dei e miti enciclopedia di mitologia universale” A. Morelli - Ed. Fratelli MELITA 1987, alla voce SABAZIO così recita: SABAZIO - dio dell’orzo venerato in Tracia e Frigia. Il suo culto si affermò in Grecia nel sec. V a.C. e a Roma in età imperiale. Il suo culto fu di carattere orgiastico e affine a quello di Bacco, tanto vero che Sabazio a volte fu considerato un epiteto di Bacco.

[IMG]http://i45.tinypic.com/2hzihli.jpg[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/2uptuvq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/33krsiu.jpg[/IMG]
Amalia 52
00mercoledì 12 dicembre 2012 22:26

Anziché discendere dagli insegnamenti di Gesù e degli apostoli la Benedizione Latina ha delle origini ancora più antiche perché era già adottata dai sacerdoti Saboi adoratori dei dio Sabazio.



E questo lo rende ancora piu' affascinante,accettabile e vero! [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com