La pretesa della serietà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Evil Lady Nanto
00mercoledì 26 febbraio 2020 17:25
Primo avvertimento: qui non si parla di "soft porn" "hard porn" o cose simili, che, per definizione, servono ad eccitare e possono concedersi il lusso dell'assurdo.
Non mi citate questi generi, perché so bene che esistono e io non ho intenzione di condannare le fantasie erotiche di chicchessia.
Ma un conto è un porno, un conto è una storia strutturata, che non ha il solo fine di compiacere il fetish erotico del lettore.
Qui, invece, si parla di quelle storie scritte anche bene, che si ammantano d'una aura seria e poi precipitano nella risata compulsiva per le situazioni assurde, anche per l'iperbole della serie di turno.
Tempo fa, ne trovai una su Naruto dove lui e lei facevano sesso con lei avvelenata (e lei riusciva pure a ribaltarlo), come un "ultimo regalo d'addio" e lei moriva.
Ma seriamente? Provare a portarla al villaggio e farla curare? Se ha tutta questa forza si può anche tentare.
No, nulla.
Ah, la storia aveva i generi "Romantico" e "Drammatico".
Reazione mia? Risata ad oltranza. Tutto era in un tono così elevato, poi caracollava su se stesso per l'immane fesseria?
E voi? Quali sono le storie scritte bene, che però crollano per situazioni assurde?

P.S.: ripeto, non sono contro le fantasie erotiche e non credo di essere bigotta.
Io posso trovare sexy Erron Black rapito e legato come un salame, m a devo sapere distinguere tra fetish e realtà di Mortal Kombat.
Se voglio fare una fic un minimo strutturata, non posso trasformare questo povero pistolero in un cretino siderale, perché si è visto che al primo segnale di pericolo questo spara. E la sua mira è pure ottima.
E non posso pretendere che una storia così sia seria, se sono un autore onesto.

Lord Larry
00giovedì 27 febbraio 2020 13:45
Questa discussione mi sa che è figlia del nostro piccolo OT sul peso dello stile rispetto a quello dei contenuti :P

Ti confermo quello che ti dissi, in ambito fanfiction non ho visto storie scritte veramente bene però contenuti veramente idioti.

Fuori da quell'ambito... be', direi che Twilight è scritto con uno stile accettabile, ma i suoi contenuti sono un semplice delirio psichiatrico. Inoltre alla Meyer va il merito di aver creato Renesmee, una Mary Sue così assurdamente Mary Sue che fosse per me io smetterei usare il termine Mary Sue e lo sostituirei con Renesmee.

Tuttavia, malgrado ritenga lo stile della Meyer passabile, va considerato che la versione pubblicata è il frutto di un milione di riediting da parte della casa editrice, quindi possiamo supporre che in origine la saga fosse scritta molto peggio.
Evil Lady Nanto
00giovedì 27 febbraio 2020 16:10
Davvero Twilight è pieno di editing? Mamma mia, già ha delle falle di trama abissali (e contenuti anche abbastanza discutibili)
Quanto WTF doveva essere la trama?
Comunque, oltre alle fanfic, si possono mettere anche i libri e altre narrazioni.
Evil Lady Nanto
00giovedì 27 febbraio 2020 16:10
Lord Larry
00giovedì 27 febbraio 2020 16:53
Re:
Evil Lady Nanto, 27/02/2020 16.10:

Davvero Twilight è pieno di editing?



Be', la stessa Meyer ha messo a disposizione sul suo sito alcuni dei pezzi che sono stati stralciati durante l'editing; ma in generale gli autori esordienti sono spesso sottoposti a trattamenti cosmetici piuttosto pesanti.

Comunque, non è lo stile il problema della Meyer, sono i contenuti, quindi credo rientri nella casistica che tu descrivi.


Kira85
00domenica 1 marzo 2020 19:07
Salve, non scrivo in questo forum da ANNI!
Di recente sono entrata nel fandom della serie Amazon Prime di Good Omens e ho beccato una fanfiction scritta bene in generale.
Era incentrata sul fatto che entrambi i personaggi si amassero fin dai loro primi incontri ma entrambi sono convinti che l'altro non possa assolutamente ricambiarlo.
Quando arriva la confessione da parte di Aziraphale... Crowley non riesce a crederci. Non riesce a crederci al punto da autoconvincersi che quello che ha davanti non è Aziraphale ma un demone che si diverte a prenderlo per il deretano e l'angelo deve stare attento a non farsi attaccare da Crowley!

Non so, sarà questione di gusti ma... già tutta la fanfiction aveva toni drammatici per la sofferenza di un amore (creduto) non ricambiato, poi si arriva al dunque e bisogna allungare il brodo ancora e rincretinendo Crowley? 😅
Ho provato una delusione tale che per quanto mancasse davvero poco, non ho finito di leggere la fanfiction, anche se la leggevo da giorni.
Vodia
00martedì 10 marzo 2020 22:45
Premettendo, che io non ho letto il libro, né visto il telefilm, in quel contesto ci starebbe pure
che lo ritenga troppo bello per essere vero -- ma la reazione mi sembra eccessiva lo stesso...

Più in generale, il contrasto fra serietà dei toni e insensatezza/ridicolaggine degli argomenti è quello su cui si basa il poema eroicomico (mai sentito il titolo "Il Ricciolo Rapito"?), ma in quel caso si tratta, appunto, di una cosa cercata e voluta (e, soprattutto, costante dall'inizio alla fine), per cui mi sa che non è quello di cui tu sei alla ricerca...
Evil Lady Nanto
00mercoledì 11 marzo 2020 17:59
Infatti, io non parlo di cose volutamente comiche. Lì, si presume ci sia un po' di consapevolezza.
Io parlo di cose pretenziose, che si ammantano di serietà, ma presentano situazioni da teatro dell'assurdo.
Un esempio è quella fanfic che citavo prima.
Ciuffettina
00sabato 18 aprile 2020 12:46
Tornando a Twilight ho trovato veramente ridicolo quando Bella scopre che Jacob è un licantropo e pensa che i turisti spariti nei boschi siano stati uccisi dal suo branco, come salvare i poveri turisti? Ma andando a parlare con Jacob per convincerlo a non diventare più un grosso lupo cattivo, ma almeno ha visto qualche film / telefilm sui licantropi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com