Livelli di Esperienza della terza edizione

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Elwood Blues
00giovedì 1 novembre 2001 03:10
#Vittek
Qualcuno mi spiega esattamente come funziona l'avanzamento nei livelli della terza? Quello della seconda non mi è mai piaciuto, e forse posso riuscire a modificarlo avvicinandolo a quello della terza, se non sbilancia troppo. Se prima mi spiegate bene come fuzionano biclasse e multiclasse, poi vi spiego.

#Vittek
Esiste ancora il multiclasse?

#ALex
Vediamo se riesco a spiegarmi bene.
Allora sono stati eliminati gli assurdi e pericolosi biclasse: ora si chiamano tutti multiclasse e tutti possono multiclassarsi. Esiste una unica tabella e il giocatore avanza su questa. Quando il personaggio raggiunge un nuovo livello decide quale classe aggiungere alle sue: i poteri della nuova classe semplicemente si sommano e non devono essere "incrociati" in modo confuso come nella seconda. Semplice e funzionale. E' come aggiungere un mattoncino del lego sul precedente. Ti faccio un esempio.

Cornelio guerriero del primo
una volta raggiunto il secondo livello (1000px) decide quale classe aggiungere. Può avanzare come guerriero oppure no.... ad esempio sceglie di diventare mago.
Ora è mago1/guerriero1 ma è un personaggio di 2(la somma)
la libertà (e il realismo)è totale ma anche il bilanciamento.
Le capacità sono la sommad delle due classi. Così la personalizzazione del personaggio è vastissima e non si rischiano gli stereotopi.

#Vittek
Stavo pensando di fare la stessa cosa con il secondo: io inizio come guerriero, primo livello, 0 PX; poi decido che voglio diventare mago: guardo la tabella dei PX del mago: dal primo al secondo (secondo la somma dei livelli) ci vogliono 2500 PX. Raggiunta questa quota, divento 1/1.

Altro esempio: sono un ladro di 12°(o qualsiasi combinazione che faccia 12), e voglio diventare mago di primo: guardo la tabella dei PX del mago, faccio la differenza tra 12 e 13 (sempre secondo la somma) che è 375.000. I PF a passaggio ottenuto saranno la bellezza di 1, come nel passaggio da 12 a 13 per il mago:

Ora, problemi: questo si presta molto a calcoli del tipo: il mago dal 7° all'8° costa solo 30.000 per passare, ridicolo in confronto agli altri. se passo di mago, faccio molto in fretta; al 10° il ladro prende ancora 1d6 pf mentre il guerriero 3 pf e il chierico 2.

Volevo specificare che questo tentativo non viene dalla volontà di pasturare sù seconda e terza edizione, ma in quanto la scarsa flessibilità del cambio di classe nella seconda non mi è mai andato giù.

#ALex
Sì infatti il sistema delle classi della 2ed non è molto flessibile. Io ti posso consigliare un sistema di un mio amico per la 2ed. Ha totalmente cambiato le tabelle e i px. Esistono varie tabelle per ogni classe ma avanzano del tipo(non mi ricordo di preciso ma giusto per farti una idea):
Ladro
1livello 0
2livello 1000
3livello 2000
4livello 3000
5livello 4000
ecc.
Mago
1livello 0
2livello 1500
3livello 3000
4livello 4500
5livello 6000
In questo modo basta come dici tu scegliere in quale classe avanzare e raccogliere i px necessari all'aggiunta. Una tabella unica nella 2ed non va bene perchè le classi non sono equilibrate (il ladro fa pena).

#Vittek
Concordo. Puoi farmi sapere di più su queste tabelle?

#ALex
Io direi che la progressione delle varie classi dovrebbe seguire degli "scalini" sempre uguali.

Mago 1250px
Ladro/Bardo 1000px
Paladino/Ranger 1200px
Guerrieri 1100px
Chierico/Druido 1100px

Dovrebbero essere funzionali per un sistema multiclasse più realistico per la seconda edizione.

" Nunc per ludum, dorsum nudum, Fero tui sceleris "
Giobbe
00venerdì 15 febbraio 2002 15:32
Scusate, ma penso cosi' sia abbastanza scorretto...
i px per il raggiungimento dei livelli sono progressivi e non possono aumentare in base a un numero fisso, altrimenti diventa troppo facile salire di livello.
E poi, per semplificare la cosa, perche' non unificare le tabelle?
(Vabbeh, che per la 2nda e' piu' difficile xche' le classi non sono equilibrate per niente... allora passate alla 3rza!)
Joliet Jake Blues
00martedì 26 febbraio 2002 11:07
Secondo me al massimo si può sfruttare l'idea di progressione della terza, cioè (somma totale livelli-1)x1000 e nell'AD&D classico si potrebbero utilizzare dei coefficienti tipo 1 per il guerriero, 1.2 per il ladro, 1.5 per il mago e via discorrendo. Questo perchè secondo me ha ragione Giobbe, con la progressione fissa diventa troppo facile...

[Modificato da Joliet Jake Blues 26/02/2002 11:08]

Salkaner
00martedì 26 febbraio 2002 15:27
Re:

Scritto da: Giobbe 15/02/2002 15:32
Scusate, ma penso cosi' sia abbastanza scorretto...
i px per il raggiungimento dei livelli sono progressivi e non possono aumentare in base a un numero fisso, altrimenti diventa troppo facile salire di livello.
E poi, per semplificare la cosa, perche' non unificare le tabelle?



Sottoscrivo![SM=x77418]

Anzi, se mi permettete di volare alto [SM=x77474] , direi che l'utilità principale (o l'unica?:rolleyes: ) dei livelli è di calcolare a colpo d'occhio il calibro dei PG/PNG. Se me li fate sfasati, il master diventa pirla...:mad:
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"
olidammara
00venerdì 27 febbraio 2004 12:12
Re: Re:

Scritto da: Salkaner 26/02/2002 15.27

Scritto da: Giobbe 15/02/2002 15:32
Scusate, ma penso cosi' sia abbastanza scorretto...
i px per il raggiungimento dei livelli sono progressivi e non possono aumentare in base a un numero fisso, altrimenti diventa troppo facile salire di livello.
E poi, per semplificare la cosa, perche' non unificare le tabelle?



Sottoscrivo![SM=x77418]

Anzi, se mi permettete di volare alto [SM=x77474] , direi che l'utilità principale (o l'unica?:rolleyes: ) dei livelli è di calcolare a colpo d'occhio il calibro dei PG/PNG. Se me li fate sfasati, il master diventa pirla...:mad:
--
"adesso spacco il mondo in 4...
...e poi lo rimetto insieme col bostik!"



Ma... 2001... credo di parlare all'aria (elwood come eri carino)... comunque l'avanzamento della seconda edizione risulta migliore, personaggi con meno potenziale salgono prima (bardo) di quelli che diventeranno poi PP (mago).
Von Richter
00lunedì 8 marzo 2004 16:57
INFATTI !!! e anche questo grava sull'insulsaggine della terza edizione!!! come hon gia detto sul topic GICHIAMO DI RUOLO.
Kalius
00lunedì 8 marzo 2004 17:32
Anch'io sono d'accordo, sebbene io sia un giocatore master della 3a e ho giocato solo (al max) 10 sessioni all'advanced mi sento di condividere quell'avanzamento di livello, come condivido anche il fatto di assegnare px utilizzando le abilità nelle quali si è esperti:
es un druido che cura.
Queste cose nella 3 edizione non ci son nel regolamento,le deve fare il master invece... e questo mi sembra che dica molto.
Ciao
olidammara
00martedì 9 marzo 2004 12:20
Ma voi come assegnate PE? Una scaletta prestabilità? Solo interpretazione? Dite mi occorrono nuovi spunti.
Rincewind
00martedì 9 marzo 2004 16:49
Re:

Scritto da: olidammara 09/03/2004 12.20
Ma voi come assegnate PE? Una scaletta prestabilità? Solo interpretazione? Dite mi occorrono nuovi spunti.



Assegno un "livello incontro" ad ogni cosa (spesso a occhio) e calcolo i px dalla tabella della DMG. Ingannare il capo delle guardie? Livello incontro 3. I personaggi sono di 6° per cui i px sono......
E' il metodo più semplice che ho trovato e funziona abbastanza bene.
Non assegno px all'interpretazione e divido sempre i px fra TUTTI i giocatori, indipendentemente da chi ha agito. A volte li avrà guadagnati il ladro, a volte il guerriero ed altre il mago, alla fine le cose si mediano e non sto tanto a guardare per il sottile. Questo sistema mi facilita la vita anche perchè così (con la 3ed) i PG passano di livello tutti insieme, per cui riesco a concentrare in un unica soluzione i passaggi di livello dei PG e li discuto con tutti loro prima di riprendere l'azione.
Ad alcuni sembrerà un orrore, lo so.


Joliet Jake Blues
00mercoledì 10 marzo 2004 10:58
Re: Re:

Scritto da: Rincewind 09/03/2004 16.49

Non assegno px all'interpretazione e divido sempre i px fra TUTTI i giocatori, indipendentemente da chi ha agito. A




Mi sembra più che altro un sistema che funziona solo se tutti sono propositivi, altrimenti a me darebbe un po' fastidio che sto a sbattermi e si prende px anche quello che per 3 sessioni non fa niente di niente se non tirare il dado per dire che ha superato il check...

olidammara
00mercoledì 10 marzo 2004 14:27
Capisco.
Io avevo pensato alla creazione di una tabella con righe con
"inmprovvisazione","impersonificazione","diplomazia","logistica","tattiche di combattimento", e sulle colonne i livelli così da assegnare di volta in volta PE della tabella in base a che ha fatto cosa ed al suo livello, solo che la rottura e tenere orecchio ad 8 persone...
Rincewind
00mercoledì 10 marzo 2004 15:32
Re: Re: Re:

Scritto da: Joliet Jake Blues 10/03/2004 10.58

Mi sembra più che altro un sistema che funziona solo se tutti sono propositivi, altrimenti a me darebbe un po' fastidio che sto a sbattermi e si prende px anche quello che per 3 sessioni non fa niente di niente se non tirare il dado per dire che ha superato il check...




E' vero, se nel gruppo c'è solo della gente che tira i dadi può non andare bene ma ci sono dei vantaggi:
- molto spesso ci sono giocatori timidi che preferiscono non essere il centro dell'attenzione. Questo non vuol dire che non siano dei buoni giocatori, ma ci vuole più tempo per tirar fuori quanto possono dare. Se lasci troppo la mano ai giocatori più estroversi finisce che quelli timidi si trovano con personaggi più deboli e sono ancora più spinti a stare zitti (a che serve il missile magico del mago di 3° quando l'altro personaggio di 5° sta tirando una palla di fuoco?).
Dare anche a loro la loro parte di esperienza permette di non lasciarli indietro e dà loro la possibilità di abituarsi al gioco e di sentirsi a loro agio. Col tempo, se sono buoni giocatori, i risultati si vedranno.
- dare XP differenziati stimola la competizione fra giocatori. Nelle mie partite la competizione è quasi sempre stata un male, perchè stimolava i personaggi a farsi i fatti loro e non a collaborare. In una partita (dove facevo il giocatore), alcuni PG si sono segretamente coalizzati per far ammazzare un loro compagno che incassava troppi px rispetto a loro (così imparava a non fare troppo il gasato, è stata la spiegazione. Sottolineo che io ero al di fuori della cosa nel senso che il mio PG non era nè quello morto nè uno dei traditori).

Rincewind
00mercoledì 10 marzo 2004 15:37
Re:

Scritto da: olidammara 10/03/2004 14.27
Capisco.
Io avevo pensato alla creazione di una tabella con righe con
"inmprovvisazione","impersonificazione","diplomazia","logistica","tattiche di combattimento", e sulle colonne i livelli così da assegnare di volta in volta PE della tabella in base a che ha fatto cosa ed al suo livello, solo che la rottura e tenere orecchio ad 8 persone...



Senza contare che ci vogliono tre ore per fare i calcoli e io non ho più di un'ora per prepararmi alla partita successiva. Forse per chi ha molto tempo a disposizione può funzionare.
olidammara
00venerdì 12 marzo 2004 12:34
Ma vengono dati a run-time, la tebella contiene pe fissati, mentre giochi la consulti quando devi dare pe e li dai...
Von Richter
00sabato 13 marzo 2004 15:17
quale tabella??? i PE non si danno per ogni situazione in cui il PG fa una cosa giusta , sensata, furba...o sciocca???
olidammara
00sabato 13 marzo 2004 19:19
Re:

Scritto da: Von Richter 13/03/2004 15.17
quale tabella??? i PE non si danno per ogni situazione in cui il PG fa una cosa giusta , sensata, furba...o sciocca???



Si, ascolta, ho preparato una tabella, colonne = livello righe = argomento che porta a prendere PE, l'intersezione di riga e colonna contiene 3 valori diversi di PE da idea giusta-idea ottimale idea-geniale.
Esempio Kira guerriera di 3° livello propone un motivo buono per superare un burrone, tagliamo un tronco con le asce ed usiamolo per passare, a quel punto Koral il ladro propone di fissare almeno un estremità per avere maggiore sicurezza e passerà perprimo per legare l'altra.
Punti di Kira colonna liv 3 riga improvvisazione idea giusta (e vengono assegnati il numero di PE che corrisponde)
Punti di Koral colonna liv 3 riga logistica idea ottimale (e assegni punti).[SM=x77416]
Alonzo Ruppetti
00venerdì 2 aprile 2004 23:49
Domanda bizzarra
Proprio non sapevo dove postarla...sfrutto questo topic perchè in parte vi ha attinenza, ma riguarda anche le campagne e i Forgotten Realms.

Allora, come ben sapete, l'ambientazione dei Forgotten Realms ha una sua cronologia. Il nuovo manuale di ambientazione arriva fino al 1372 CV, e propone come punto di partenza la festa di Scudi Uniti, suggerimento che ho fatto mio, essendo un neofito in questa ambientazione.

Come penso saprete anche, i libri, i romanzi e le avventure sviluppano lentamente la cronologia di questo mondo, dato che a tutti gli effetti esiste una cronologia ufficiale. La nuova Player's Guide to Faerun espande ulteriormente la cronologia, pur restando ancora nel 1372 CV (si è portato avanti di qualche mese, con la saga della Guerra della Regina Ragno).

La mia domanda, in sostanza, è questa: come è possibile tentare di rispettare contemporaneamente la cronologia dei Forgotten Realms, e al tempo stesso evitare che i personaggi arrivino dal 1° al 20° livello nel giro di pochi mesi in tempo di gioco???
Con il mio gruppo io devo giocare la Città della Regina Ragno, ambientata in un tempo ben definito, e partecipare ad alcuni eventi nelle Marche d'Argento, pure loro con una cronologia ben definita. Fatto ciò mi troverò con personaggi di altissimo livello, pur essendo passato pochissimo tempo nel gioco (ad esempio Città della Regina Ragno prende i pg al 10° livello e li porta al 18°, secondo il manuale).

A me piacerebbe anche fare pause di mesi o anni ogni tanto, per far vedere la crescita dei pg, dei loro amici, nemici, magari qualcuno è diventato una persona importante, si è sposato, insomma, delle cose che per farle serve tempo! Se però faccio passare, chessò, 5 anni, mi trovo completamente sfasato dalla Cronologia del Faerun, e gioco la Regina Ragno quando quel problema si è risolto!

Come fareste?

_____________________________________________________________________
...Too Cool for this Planet...

[Modificato da Alonzo Ruppetti 02/04/2004 23.50]

olidammara
00sabato 3 aprile 2004 13:08
Ci sono diverse scuole di pensiero, io sono uno di quelli che non avrebbe problemi in questo caso, i miei pg in 6 mesi sono passati dal 1° al 18° ma ne sono state fatte di cose!!! Nel tuo caso potresti dare meno PE in relazione all'avventura, se quella che hai descritto porta i pg dal 10 al 18 puoi fare in modo che li porti dal 10 al 13 e non avere problemi di cronologia, oppure puoi adattare la cronologia degli eventi a quello che ti fa più comodo, che so far ripresentare la stessa trama dopo 2 anni... vedi tu... quel che è certo è che credo che la wizard in via ufficiale non avesse le idee chiare, presente avventure che in una settimana ti portano il pg da 1 all'8 poi mette le tabelle con effetti dell'invecchiamento sulle caratteristiche più la possibilità di creare oggetti magici in 10 giorni... 1 mese... etc. [SM=x77430]
Alonzo Ruppetti
00sabato 3 aprile 2004 13:23
Se quell'avventura porta i pg dal 10° al 18° è perchè ci sono sfide adeguate per tutti questi livelli. Se li faccio arrivare massimo al 13° non riuscirebbero a passare l'avventura, morirebbero come cani!


olidammara
00sabato 3 aprile 2004 13:31
Era inteso che il tutto veniva adattato! Non mi chiedere cose palesiane dai, non abbiamo mica iniziato ieri a giocare.
Alonzo Ruppetti
00sabato 3 aprile 2004 17:34
Anche fosse possibile, non ti viene il sospetto che così l'avventura (nella specie la Città della Regina Ragno) perderebbe quasi del tutto fascino e interesse?
olidammara
00sabato 3 aprile 2004 18:36
E' compito del master far si che questo non accada, purtroppo come ti ho detto le due correnti sono l'avventura di 7 giorni che fa crescere di 10 livelli oppure la mega campagna di 70 anni che fa crescere di 20-30 livelli, tu vuoi consiliare la linea del tempo di qualcosa che dura 1 mese e che fa aumentare i player dal 10 al 18 in 2-3 anni, purtroppo l'avventura della dea ragno è quella, se la tua metodologia è quella di crescere di livello a distanza d'anni sei costretto ad adattarla (e potrebbe anche risultare meno interessante come hai detto tu) però altrimenti non vedo come si potrebbe fare... io come ho detto non avrei problemi in qualnto seguo la metrica sporca delle avventure a manetta e dei passaggi di lievello rapidi nel giro di un anno... lo so è brutto e irrazionale ma tanto nessuno sa che fare se lasci spazio da un anno all'altro, cioè da me è così. Se pesco qualche altro trucco ti faccio sapere.:)
Joliet Jake Blues
00martedì 6 aprile 2004 11:01
Potresti fare 2 cose secondo me, per non stravolgere tutto:

1- fai cominciare i tuoi PG a un livello più basso, diciamo intorno al 7 e dal 7 al 10 ti inventi tu una prologo alla campagna vera e propria, magari da giocare più di interpretazione in cui gli avventurieri si creano una breve storia, quel po' di fama che è giusto che abbiano e tutti i loro 'retroscena', come la famiglia, gli studi ecc. Dal 10 poi si tuffano definitivamente nel 'tunnel' e vanno sparati fino al 18.

2-Prendi le linee guida della campagna e cerchi, nei punti in cui sia possibile farlo, di creare i presupposti perchè il tempo trascorra in maniera differente rispetto a quanto dovrebbe essere secondo la cronologia ufficiale.

In effetti, come sempre, quelle forniteci sono solo linee guida, non sono paletti invalicabili. Ti faccio presente che, se per caso capitasse, se uno dei tuoi PG uccidesse Elminster, il tuo mondo sarebbe un mondo senza Elminster con tutto quannto ciò comporta, anche se i dati ufficiali non corrispondono alla tua campagna.
Se tu ritieni più divertente che i PG abbiano più tempo per sviluppare una vita alternativa a quella dell'avventuriero, non sentirti vincolato alle fonti ufficiali. Poi, puoi sempre trovare l'escamotage a posteriori per riagganciarti alla timeline ufficiale..

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