Outlander 400 vs Sportsman 500

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kurbanov
00giovedì 14 settembre 2006 13:29
QUALE DEI DUE è PIù INARRESTABILE IN FUORISTRADA?
andremxu
00giovedì 14 settembre 2006 17:11
Sicuramente l'Outlander..
kurbanov
00giovedì 14 settembre 2006 17:32
La cosa che non mi convince dell'Outlander 400 è la ridotta altezza da terra.se non sbaglio 23 cm.
nello sportsman invece è 28,6.secondo voi può essere una limitazione questa per l'Outlander?
come potenza se non sbaglio i due motori dovrebbero essere alla pari aggirandosi entrambi intorno ai 30 cv (se non sbaglio) ma forse come coppia motrice lo sportsman 500 dovrebbe avere qualcosina in + (sempre se non sbagli0)
Come sistema di trazione integrale quale dei due è migliore?come sospensioni?
HANS87quad
00giovedì 14 settembre 2006 22:11
Re:

Scritto da: kurbanov 14/09/2006 17.32
La cosa che non mi convince dell'Outlander 400 è la ridotta altezza da terra.se non sbaglio 23 cm.
nello sportsman invece è 28,6.secondo voi può essere una limitazione questa per l'Outlander?
come potenza se non sbaglio i due motori dovrebbero essere alla pari aggirandosi entrambi intorno ai 30 cv (se non sbaglio) ma forse come coppia motrice lo sportsman 500 dovrebbe avere qualcosina in + (sempre se non sbagli0)
Come sistema di trazione integrale quale dei due è migliore?come sospensioni?



Allora... In quasi tutto il can-am outlander 400 è superiore al spm polaris 500 carb. Il motore ROTAX 400cc è più potente specialmente ai bassi del POLARIS 500 carb. (motore di vecchissima concezione) il tiro del rotax 400 in montagna non molla se ben carburato mentre il polaris cede parecchio! X l'altezza da terra nn c'è da preoccuparsi! il can-am ha un telaio a shi che permette di scivolare anche sui tronki! se vuoi posto una foto! mentre il polaris con telaio in tubi nn ti permette tale lusso.. Se poi parliamo di consumi outlander400 vince senza dubbio! con 14 km con 1 litro in fuoristrada!
TRAZIONE 4X4 la mia parte preferita! la pecca maxima del polaris (e un po' ci godo.. hehe skerzo!:
Il can-am ha una trazione inseribile e disinseribile anche in movimento con giunto ad innesto elettromeccanico! cioè.. un attuatore elettrico innesta il canotto della trasmessione anteriore meccanicamente e la 4x4 è PERMANENTE! Nel polaris la trazione è a giunti magnetici ON DEMAND! in pratica decidono i sensori elettronici quando inserirla! la on-demand polaris fuziona così.... quando si mette il tasto in posizione 4WD o AWD (secondo i modelli anche ON) nn si inserisce la trazione ma si dà il consenso all'inserimento automatico... in pratica quando i sensori sentono le ruote posteriori slittare magnetizzato i 2 giunti magnetici posti sui mozzi delle ruote anteriori che trasmettono la trazione alle ruote anteriori portando il mezzo a 4 ruote motrici ma ATTENZIONE non sempre i giunti magnetici si innestano tutti e 2 e viceversa a volte può restare una ruota inserita! premesso che inserita la trazione il polaris NON ha differenziali! mentre il can-am 400 ha il famoso differenziale visco-lok a slittamento limitato (in pratica autobloccante progressivo) e ripeto trazione 4x4 meccanica!!! NO GIUNTI MAGNETICI. Pecca più grande della trazione polaris è nelle discese fatte di frenomotore... che succede? i sensori di trazione nn sentono più uno slittamento delle ruote motrici posteriori in senso avanti e di conseguenza smagnetizzano i giunti della trazione anteriore portando il mezzo in 2x4 due ruote motrici posteriori! PERICOLOSISSIMO xkè il frenomotore agendo solo sulle 2 ruote posteriori arriva a bloccare il retrotreno e a portare il mezzo in una situazione di scivolamento con possibile testacoda e ribaltamento! cosa che su neve accade OGNI VOLTA che si molla il gas specialmente con le marce ridotte! Qualcuno dice... tieni i freni x far sentire il tiro ai sensori che inseriscono dunque la 4x4 e contemporaneamente acceleri in discesa!! cose pazzesche! cose che fanno ridere di gusto i meccanici delle altre marche! Il can-am in discesa con le ridotte e 4x4 inserita, non ti chiederà MAI di usare i freni anche in pendenza limite senza mai far slittare una ruota! è un paradiso da provare di persona!
Se poi parliamo dei nuovi mezzi ad iniezione elettronica polaris.. mah è meglio che nn dico nulla o i polaristi sfegatati mi prendono a ruotate! haha!!! [SM=g27811]
ilfero
00giovedì 14 settembre 2006 23:49
Parerino de ilFero ....
Spm 500: il meglio per andare al Bar e raduni da "spiaggione".
Out 400: il meglio per tutto - prezzo a parte.
Spm 500 efi: il meglio da tenere sul carrello
Out 400 efi: ancora da testare

Ciaooooooooooooooooooooooooo
kurbanov
00venerdì 15 settembre 2006 00:32
Potresti postare una foto del telaio a shi dell'outlander?
e a livello di sospensioni?quale dei due prevale?

[Modificato da kurbanov 15/09/2006 1.25]

HANS87quad
00venerdì 15 settembre 2006 09:26
Re:

Scritto da: kurbanov 15/09/2006 0.32
Potresti postare una foto del telaio a shi dell'outlander?
e a livello di sospensioni?quale dei due prevale?

[Modificato da kurbanov 15/09/2006 1.25]




Eccomi qui...
La foto è della pancia del mio vecchio outlander 400 del 2003 ma il telaio è sempre il medesimo del 2007!





X quanto riguarda le sospensioni e solo le sospensioni sono della stessa marca "SACHS" mi pare che si scriva... ma sul 400 a mio parere assorbono meglio le asperità! specialmente le posteriori grazie al sistema del braccio a movimento verticale!! che vince senza dubbio in confort e in direzionalità del mezzo confronto ai doppi triangoli del Polaris! guarda la pagina dell' can-am Outlander 400 XT 2006 sul mio sito! vedrai x bene le caratteristiche!
http://www.nossingquad.it/brp_outlander_400_xt.htm
kurbanov
00venerdì 15 settembre 2006 09:30
Grazie mille!! [SM=g27811]
kurbanov
00domenica 17 settembre 2006 08:53
e se alla comparativa aggiungiamo l'Artic Cat 400 4x4?che mi dite di questo mezzo?è all'altezza degli altri due?
HANS87quad
00domenica 17 settembre 2006 12:02
nn sò molto di questo mezzo... so di certo che è molto ma molto più "moscio" di motore e su strada è il peggio del peggio ma in fuoristrada dovrebbe essere buono... lascio la parola a chi lo ha mai provato.. [SM=g27811]
zoom04
00domenica 17 settembre 2006 12:50
dico la mia....
Mi permetto di dire la mia,con la solita premessa che non siamo tutti uguali a guidare ecc ecc......io un mesetto fa mi sono confrontato per una giornata intera con un brp 400 gommato countrax proprio come il mio spm 500!

Non e' che mi abbia fatto impazzire,intanto mio gusto personale e' proprio butto,preferisco il mio spm 500 poi una cosa che ho notato e' che in mezzo al fango non ha le 4 ruote sempre in presa con il 4x4 inserito,ho proprio visto che la quarta ruota attacca-stacca e NON e' sempre in trazione come quella del mio spm 500.

Chiaccherando con il proprietario mi ha pienamente fatto capire che non e' per niente contento del mezzo!

Lui ha provato tempo fa lo spm 500 e mi ha detto che se potesse tornare indietro.............prenderebbe Polaris!

Ciao a tutti
ilfero
00domenica 17 settembre 2006 16:18
concordo con Zoom ...
nel fango un Out 400 vola rispetto ad uno sportsman 500 , ma sempre se .....
:

Il guidatore è capace di portarlo.

Una grande differenza tra i due mezzi è che:

Sportsman - le capacità del guidatore non contano molto, il mezzo ha i suoi limiti e vantaggi, ed essi sono quasi completamente indipendenti dalla tecnica di guida. Il mezzo quindi risulta essere fantastico fino ad un certo livello di guida, poi non ti consente di esprimere le tue capacità.

Outlander 400 - le capacità del guidatore contano moltissimo, il mezzo ha i suoi limiti e vantaggi, ed essi sono molto legati alle capacità del pilota. Se il pilota ha una buona preparazione e guida, il mezzo riesce a dare notevoli sensazioni ed ha performance incredibilmente superiori alla concorrenza.

In pratica, avendo visto guidare Zoom, credo che si troverebbe molto meglio su di un outlander 400, mentre per il suo amico, probabilmente la scelta adatta sarebbe stata lo spm 500.

Zoom, provate a scambiarvelo per un giorno intero, a fine serata poi potresti postare le tu impressioni.

E' molto importante usarlo almeno una giornata intera, la guida è molto diversa rispetto lo SPM e ci devi fare la mano.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

PS: ovviamente in discesa l'outlander è una macchina sicura, mentre lo SPM è un vero pericolo (non ha il 4x4 in freno motore).

Sul portale c'e la prova dell'arctic 400, buona macchina, manutenzione economica, molto lenta nella reattività- inguidabile su strada e sterrati.

[Modificato da ilfero 17/09/2006 16.21]

HANS87quad
00domenica 17 settembre 2006 17:32
Re: dico la mia....

Scritto da: zoom04 17/09/2006 12.50
Mi permetto di dire la mia,con la solita premessa che non siamo tutti uguali a guidare ecc ecc......io un mesetto fa mi sono confrontato per una giornata intera con un brp 400 gommato countrax proprio come il mio spm 500!

Non e' che mi abbia fatto impazzire,intanto mio gusto personale e' proprio butto,preferisco il mio spm 500 poi una cosa che ho notato e' che in mezzo al fango non ha le 4 ruote sempre in presa con il 4x4 inserito,ho proprio visto che la quarta ruota attacca-stacca e NON e' sempre in trazione come quella del mio spm 500.

Chiaccherando con il proprietario mi ha pienamente fatto capire che non e' per niente contento del mezzo!

Lui ha provato tempo fa lo spm 500 e mi ha detto che se potesse tornare indietro.............prenderebbe Polaris!

Ciao a tutti



Piccolo appunto x ZOOM... i commenti rigardanti l'aspetto estetico dei mezzi teniamocelo x noi. Si potrebbe offendere a ki piace il proprio mezzo! c'è gente a cui fà schifo il BRP e gente a cui fa schifo il Polaris! io nn pronuncio la mia preferenza e di sicuro nn dico che un mezzo sia brutto MAI.
Grazie zoom... ps segui il consiglio del Fero mi pare una buona idea! [SM=g27811]
kurbanov
00domenica 17 settembre 2006 17:44
Re: concordo con Zoom ...

Scritto da: ilfero 17/09/2006 16.18
nel fango un Out 400 vola rispetto ad uno sportsman 500 , ma sempre se .....
:

Il guidatore è capace di portarlo.

Una grande differenza tra i due mezzi è che:

Sportsman - le capacità del guidatore non contano molto, il mezzo ha i suoi limiti e vantaggi, ed essi sono quasi completamente indipendenti dalla tecnica di guida. Il mezzo quindi risulta essere fantastico fino ad un certo livello di guida, poi non ti consente di esprimere le tue capacità.

Outlander 400 - le capacità del guidatore contano moltissimo, il mezzo ha i suoi limiti e vantaggi, ed essi sono molto legati alle capacità del pilota. Se il pilota ha una buona preparazione e guida, il mezzo riesce a dare notevoli sensazioni ed ha performance incredibilmente superiori alla concorrenza.

In pratica, avendo visto guidare Zoom, credo che si troverebbe molto meglio su di un outlander 400, mentre per il suo amico, probabilmente la scelta adatta sarebbe stata lo spm 500.

Zoom, provate a scambiarvelo per un giorno intero, a fine serata poi potresti postare le tu impressioni.

E' molto importante usarlo almeno una giornata intera, la guida è molto diversa rispetto lo SPM e ci devi fare la mano.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo

PS: ovviamente in discesa l'outlander è una macchina sicura, mentre lo SPM è un vero pericolo (non ha il 4x4 in freno motore).

Sul portale c'e la prova dell'arctic 400, buona macchina, manutenzione economica, molto lenta nella reattività- inguidabile su strada e sterrati.

[Modificato da ilfero 17/09/2006 16.21]



Perchè l'Artic Cat è inguidabile su strada?
HANS87quad
00domenica 17 settembre 2006 18:05
tutti i veri utility dell'Arctic sono un po'un'aborto su strada perchè sono mezzi ottimi in off-road! mirati esclusivamente ad un uso nello sconnesso più harduo! sospesioni prettamente da tecnico con conseguente comportamento anomalo su strada.. Arctic cmq dovrebbe essere un ottimo mezzo x il SOLO fuoristrada.
zoom04
00domenica 17 settembre 2006 19:14
Be' Hans se ci offendiamo per cosi' poco..........Cmq per il discorso riguardante il freno motore dello spm non posso che concordare!

Soprattutto con fondo ghiacciato,innevato bisogna tenere le antenne diritte......fare molta attenzione!
Francox4
00martedì 19 settembre 2006 13:51
Re: dico la mia....

Scritto da: zoom04 17/09/2006 12.50
.
...

Lui ha provato tempo fa lo spm 500 e mi ha detto che se potesse tornare indietro...............!



ihihihihihihih [SM=g27828]
zoom04
00martedì 19 settembre 2006 23:25
Franco buono anche tu e'.......... [SM=x544940]
ilfero
00martedì 19 settembre 2006 23:33
hihihiih .....
Si parla di SPM e arriva il Francox4 ......

Ciao Franco come stai , vecchio sportsmanista !!!!!!!

Francox4
00mercoledì 20 settembre 2006 23:19
bene bene
,,,e voi?
storia vecchia vedo,
sempre a cercare il quad migliore eh?
andremxu
00giovedì 21 settembre 2006 06:30
Bentornato..
..al ns Franco..pensavamo fossi scomparso.. [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciaoooooo..
Francox4
00giovedì 21 settembre 2006 10:32
e se comprassimo questo?

chissà di che "marca" è .....
ilfero
00venerdì 22 settembre 2006 01:00
Re: e se comprassimo questo?

Scritto da: Francox4 21/09/2006 10.32

chissà di che "marca" è .....



Il colore e la forma di un pollo ce li ha veramente !!!!!!!!!

[SM=x544957] [SM=x544957] [SM=x544957] [SM=x544957]
andremxu
00venerdì 22 settembre 2006 05:49
Aiuto sento puzza di aviaria.. [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Francox4
00martedì 26 settembre 2006 09:41
ihihihihih
[SM=g27832]
andremxu
00martedì 26 settembre 2006 10:19
Scusate ragazzi qualcuno ha l'antidoto??? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Ciaooooooooooooooooooooooo..
kurbanov
00mercoledì 27 settembre 2006 23:06
Scusate.qualcuno sa dirmi che tipo di trazione integrale ha l'Artic Cat 400 4x4?a giunti magnetici come i Polaris o come gli outlander?
kurbanov
00giovedì 28 settembre 2006 18:52
nessuno sa dirmi che tipo di trazione integrale ha l'Artic Cat?
ilfero
00giovedì 28 settembre 2006 23:34
scusami mi sono distratto ...
Arctic Cat 400 4x4 ha la trazione integrale ad inserimento a spina con motorino elettrico (come l'outlander). Indi mantiene il 4x4 aanche in discesa, tuttavia il 400 4x4 non monta il blocco del differenziale anteriore e in condizioni critiche, basta che ti slitti una ruota e perdi la trazione di entrambe le anteriori.

Ciaoooooooooooooooooooooooooo
Gio
00domenica 3 giugno 2007 11:15
richiesta info per HANS87quad
Ciao a tutti, mi chiamo Giovanni.
Ho letto con interesse la risposta di HANS87quad inerente alle problematice dell'utilizzo del 4x4 del Polaris ed ai pregi del CAN AM. Sono interesato ad un Artic Cat 400 4x4 MRP (o 500 4x4). potreti dirmi se questo mezzo ha gli stessi pregi del Can AM, ovvero presenza del differenziale, inserzione 4x4, nessun problema in discresa ecc.
Inoltre le sospensioni anteriori dipo McPherson presenti sul Can Am, sono da preferiore a sospensioni indipendenti(queste ultime mi sembrano migliori...è solo una mia convinzione).
Ti/Vi ringrazio 100o per un parere.
Ciao
Giovanni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com