PC vetusto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fatascalza
00martedì 14 giugno 2016 18:32
da quando sono di nuovo sul forum mi sono accorta che il mio pc è vetusto.
Windows XP aggiornamenti che non arrivano, IE non si apre piu' ....
stavo pensando di cmabiarlo cosa mi consiglitate e sopratutto quanto potrebbe costarmi?
Davide
00lunedì 25 luglio 2016 16:46
Dai un'occhiata qui:

tecnouser.net/distribuzioni-linux-leggere-ecco-le-migliori

Se l'hardware è compatibile Lubuntu dovrebbe essere ottimo: XP-like e molto veloce.
Qui trovi altre informazioni:

it.wikipedia.org/wiki/Lubuntu

Metti l'immagine ISO in un CD e segui la procedura autoinstallante.
Fatascalza
00lunedì 25 luglio 2016 17:41
Ciao Davide, nel frattempo ne ho preso un altro.
Con windows 10 e non è che sia molto veloce, ma l'ho pagato poco quindi non posso pretendere [SM=x714079]
binariomorto
00martedì 26 luglio 2016 00:01
Xp è stato abbandonato nel 2014 perché ha esaurito il suo ciclo di vita. Dopo una lunga e onorata carriera (anche se resiste ancora in molti uffici pubblici e privati).

Due anni fa ho dovuto cambiare anche io computer, non per il sistema operativo ma per danni all'harware. Anche lui aveva esaurito il suo ciclo. Win 8 Pro sembrò una manna dal cielo, poi mi accorsi di quanti vecchi software non ci potrevano girare più. Oggi sono soddisfatto di Win 10 (Pro e 64-bit) e dell'hardware e della tanta memoria ram che ci ho potuto mettere e che non avrei mai potuto con Xp (che pure uso su macchina virtuale). E quanti vecchi software sono tornati a nuova, insperata, vita ...
Fatascalza
00martedì 26 luglio 2016 09:34
Un tempo riuscivo a fare qualcosa in più con i PC. L'avvento degli smartphone ha bloccato la mia conoscenza.
Davide
00lunedì 29 agosto 2016 18:20
Fatascalza, 7/25/2016 5:41 PM:

Ciao Davide, nel frattempo ne ho preso un altro.
Con windows 10 e non è che sia molto veloce, ma l'ho pagato poco quindi non posso pretendere [SM=x714079]


Personalmente sono molto combattuto fra il prendere un PC nuovo con Windows per lavoro (il mio Ordine mi obbligherebbe ad avere nel computer antivirus e firewall) e il tenermi il solito vecchio cassone del 2004 con sopra Linux.
Finché vado abbastanza veloce grazie al pinguino non trovo ancora il motivo di cambiare.
Fatascalza
00lunedì 29 agosto 2016 20:11
winodws 10 non è così ovvio per me ... sto cercando di abituarmi, ma a casa lo uso talmente poco cche ho anche poco tempo per studiarlo ..
Davide
00martedì 30 agosto 2016 13:36
Con la scusa della compatibilità coi device mobili si sono inventati un sistema operativo a cubetti che manco in Minecraft.
Io preferisco gli XP-like, infatti sono su openSUSE KDE che è uguale a XP e al 7 con qualche effetto grafico in più.
Però se domani dovessi lavorare tutti i giorni (per ora sono tirocinante), catalogare ciò che faccio, scrivere file di testo con la maggiore compatibilità possibile, fare video, editarli, ecc... non avrei dubbi: Windows.
riccardo60
00martedì 30 agosto 2016 15:19
La tecnologia oggi è molto importante, ma bisogna utilizzarla sopratutto per cercare di migliorare la propria vita, e anche per quanto riguarda il pc, io ho fatto delle scelte precise, e cioè devo essere in grado di risolvere la maggior parte dei problemi che possono crearsi durante il loro utilizzo.
Ho cominciato ad usare i pc più o meno nel 90, e ho cominciato con il DOS e subito dopo con le prime versioni di Windows, ma ogni volta che nasceva un problema dovevo chiamare qualcuno,e questo mi irritava parecchio.
Un giorno vado da un amico che aveva appena preso un pc nuovo e rimasi impressionato dalla facilità d'uso e sopratutto i problemi erano quasi pari allo zero, si trattava di uno dei primi Mac che crcolavano all'inizio degli anni 90, ovviamente costava un botto e non potevo permettermelo, poi nel 95 avevo la necessità di cambiare il mio pc e decisi di fare un piccolo sforzo, i prezzi erano ancora alti ma potevo farcela e ho preso il mio primo Mac.
Da allora ho sempre usato mac e a parte i guasti meccanici dei vari componeti di cui necessita la sostituizone del pezzo, sono sempre stato in grado di risolvere i pochi problemi che crea, quindi se qualcuno mi chiede un consiglio dico che Mac è il pc di chi non sa nulla di pc, bastano un paio di giorni di pratica e si è in grado di destreggiarsi egregiamente.

Senza contare che al giorno d'oggi, non è più vero che costa troppo, si, costa più degli altri, ma a lungo andare vuoi per la durata vuoi perchè non ti fa' perdere tempo, alla fine si rivela più economico.

Quindi un consiglio disinteressato, se non siete degli smanettoni, prendete un Mac, vi chiederete perchè non l'avete fatto prima. [SM=x714119]
Fatascalza
00martedì 30 agosto 2016 20:55
Per me i MAC costano ancora troppo ...
riccardo60
00martedì 30 agosto 2016 21:10
Re:
Fatascalza, 30/08/2016 20.55:

Per me i MAC costano ancora troppo ...



sono d'accordo, ma a lungo andare ci guadagni, prova a fare il conto di quanto hai speso con i pc dal 2000 ad oggi.
Davide
00martedì 30 agosto 2016 21:12
Diciamo che è un discorso abbastanza complicato.
I Mac sono molto validi? Sì.
Costano troppo? Tenendo fuori gli sconti per studenti... sì.
Ma vale la pena risparmiare in ambito tecnologico se comunque per una flat ADSL spendi più di 30 euro a bimestre?
Arrivati a questo punto dipende da persona a persona.
Io vi direi di no e che alla lunga la qualità si sente, ma per adesso non ho intenzione di spendere soldi.
Riguardo i Mac non mi ci trovo per più di un motivo... è proprio tutto un altro modo di concepire un sistema operativo con cui non vado d'accordo.
Non sono uno di quei linuxiani che considerano Microsoft una piaga e la Apple nemmeno la guardano di striscio, tanto che ho scelto openSUSE per la collaborazione che la Novell ha avuto proprio con la Microsoft.

Edit: ho postato insieme a Riccardo.
riccardo60
00martedì 30 agosto 2016 21:31
certo che se uno è un po scafato, trova sempre il modo di cavarsela anche con i vari sistemi operativi, io parlavo dal punto di vista di un utente a digiuno o quasi, e il Mac secondo me è preferibile per via della facilità d'uso e la sicurezza online, in 20anni di attività, mai beccato un virus.

P.S. non ho capito cosa intendi con: Edit: ho postato insieme a Riccardo.
Davide
00mercoledì 31 agosto 2016 15:45
Quando in un forum due utenti postano contemporaneamente i pensieri si possono "accavallare" e le risposte date non corrispondono ai messaggi precedenti. Visto che qualcuno se ne può (bonariamente) risentire o notare discrepanza di ragionamenti ho preferito farlo notare in un P.S.
Comunque che i Mac siano semplici sì, che Windows lo sia molto di più è indiscutibile.
Se vogliamo metterla da un punto di vista di sicurezza, certo, i Mac sono assolutamente sicuri, però anche loro a volte presentano delle difficoltà e necessitano di reinstallazione, non sono SO perfetti.
Secondo me il sistema operativo dipende dalle attitudini delle persone, è un po' come scegliersi l'operatore di telefonia mobile. [SM=g27824]
riccardo60
00mercoledì 31 agosto 2016 16:25
Grazie della precisazione sul p.s. non lo sapevo [SM=x714079]

Per quanto riguarda il resto sono più o meno d'accordo su tutto, tranne che sulla facilità d'uso,
come ho già accennato, all'inizio anch'io sono partito con DOS e windows, una volta passato al mac è stato come andare in bicicletta.

Ora può darsi che con le versioni più recenti le cose siano migliorate, ma indietro non ci torno più, posseggo anche un notebook con windows seven installato, li dentro ci avevo installato un paio di applicazioni (le uniche che non trovo per mac) ma ogni volta che provo ad usarlo ci perdo troppo tempo, e quindi faccio prima a virtualizzare le due app con il mac. [SM=g27824]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com