PG versatile

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
dica87
00venerdì 6 agosto 2004 17:55
Qual e' secondo voi il pg piu' versatile esistente? Io ho pensato al ladro-chierico..... deve avere un bel popo di caratteristiche, ma alla fine ne viene fuori uno che se la cava in tutte le siotuazioni, dado vita discreto, curare molto buono, competenze discrete, capacita specialei buone, incantesimi buono, abilita' buono, attacco base molto buono (il massimo e' ottimo)
voi cosa ne dite? mi serve un consiglio plz
Traveller in Flanaess
00venerdì 6 agosto 2004 22:16
Il bardo
dica87
00sabato 7 agosto 2004 04:07
c'ho pensato anche io, ma il bardo secondo me puo' fare molto, ma non sa fare tutto, mi pare che parecchie abilita' ladresche non le possa fare..... e poi gli incantesimi non sono un gran che'... insomma motivati, altrimenti come posso ripensarci e rifletterci!?
Traveller in Flanaess
00sabato 7 agosto 2004 09:13
a confronto di un chierico ladro con i DV a meta fa ben di piu,
un po piu punti abilita a disposizione, spell su cui il chierico non puo contare utilissime, abilita sociali , personalità, un livello da incantatore che non e mozzato dall'essere multiclasse, e dulcis in fundo la sua voce.
Il difetto che ha, nessun novizio sa usarlo correttamente, tanti lo abbandonano o non lo scelgono perche non offre potenza come altre classi purtroppo
Tyris
00sabato 7 agosto 2004 10:14
Per me se la giocano il ladro ed il bardo...

La bi-classe con il chierico non è che serva molto, dato che il ladro ha "utilizzare oggetti magici", ed è con questa che si cura; forse il bardo è leggermente più avvantaggiato in quanto, avendo carisma molto alto, avrà più forza dall'utilizzare oggetti magici.
Tuttavia il ladro ha molte abilità speciali utili (eludere migliorato, schivare prodigioso, tiro difensivo...), senza contare il terribile attacco furtivo. Penso che in versatilità il ladro batta proprio tutti.

La mia classifica è questa:

1 Ladro
2 Chierico con dominio Magia (Boccob o Mystra a seconda delle ambientazioni)
3 Bardo
4 Chierico generico


dica87
00sabato 7 agosto 2004 10:17
quello che ci dovrebbe giocareinfatti e' uno alle prime armi.... cmq non e' che mi hai convinto molto, dopotutto socialmente il chierico non e' niente male, e le abilita' basate sul carisma il multiclasse ce le ha tutte, e non sono affatto sicuro che il bardo abbia piu' punti abilita' (non mi sono fatto il calcolo, ma il ladro mi pare che dovrebbe averne di base il doppio) in mischia (colui che ci deve giocare adora picchiare in mischia, infatti questa e' la sua prima esperienza extra d10) picchia secondo me meglio il multiclasse che almeno un po' e' bardato, mentre il bardo se non si vuole rischiare di fallire gli incantesimi.... il chierico ha delle ottime magie di supporto, seconde solo al bardo, e un po' piu' di livelli di incantesimi... percio' secondo me sono a parita' a livello di incantesimi, senza contare che l'abilita' curative di un chierico buono il bardo se le sogna anche a livello 20 il canto e' una buonissima cosa, ma secondo me e' difficile da gestire bene per un novellino...

oddio a me piacerebbe molto di piu' il bardo, visto anche che chierico ladro buono... un po' cozza secondo me, pero' sono capitato per forza in un gruppo di powah a cui il BG deve scriverlo il sottoscritto....
Tyris
00sabato 7 agosto 2004 10:25
Vabbè ma stavamo discutendo del PG più versatile in assoluto, non di quello che potrebbe andar bene per il tuo player :D

Scherzi a parte, il bardo bisogna saperlo giocare. Secondo me è già forte parecchio (e in 3.5 è ancora peggio), tuttavia non sono pochi quelli che lo ritengono una fuffa, una pippa.

Quanto a versatilità, secondo me batte un chierico generico con l'abilità di usare gli oggetti magici; il chierico non può lanciare fulmini, il bardo si :)


olidammara
00sabato 7 agosto 2004 12:41
Il bardo è molto versatile, ma non eccelle in nulla se non nella sua musica, oltre ad essere portato solo da un giocatore esperto ci deve essere anche un master serio dietro, sennò si resta delusi.
Kalius
00sabato 7 agosto 2004 14:58
Re:

Scritto da: olidammara 07/08/2004 12.41
Il bardo è molto versatile, ma non eccelle in nulla se non nella sua musica, oltre ad essere portato solo da un giocatore esperto ci deve essere anche un master serio dietro, sennò si resta delusi.



Quoto in particolar modo la secnda parte del discorso.
Avere un bardo in compagnia è difficile, sia per il giocatore che lo gioca, sia per il DM...

Traveller in Flanaess
00sabato 7 agosto 2004 15:53
Il bardo e difficile anche per il master, ma se un giocatore ti fa bene il bardo, ti rende una campagna indimenticabile,
Tra le piu versatili metterei anche il monaco, nonpotra giocare con le trappole ma oltre a essere uno "scout" decente, di ambientazione in genere si puo spesso mescolare con la gente semplice, che di mal'occhio vedrebbe avventurieri in luccicanti lattine, solo non e di semplice interpretazione perche e la piu "anomala"
O-KAMI
00lunedì 9 agosto 2004 16:37
per me il più versatile è il ladro con dei livelli come mago (propongo una proporzione di 2-1)

con un bonus in intelligenza di almeno +3 e i 9 punti abilità per livello da ladro, sai fare praticamente tutto e bene, non contando che con i livelli di mago puoi risparmiare i punti in usare ogetti magici, dato che il mago può usarli senza rischio di sbagliare (mi pare)

potere castare incantesimi da battaglia ti rende più versatile di un bardo in tema castereccio (anche se casti pochino alla fine della fiera)

poi non scordiamoci di quel simpaticone del famiglio che oltre a darti un bonus ti può aiutare a superare situazioni e trappole difficili


Tyris
00martedì 10 agosto 2004 11:03
In effetti il ladro-mago è una buona combinazione di versatilità, tuttavia mi permetto di far notare alcune cosine: un ladro con +3 in intelligenza ha 11 (e dico UNDICI) punti abilità per livello (12 se umano!)..andare al risparmio con i PA di un ladro è come risparmiare i PF per un barbaro. :D
Purtroppo non è come dici: il mago può lanciare senza errore solo gli incantesimi che conosce (o comunque che siano sotto il tetto del livello massimo lanciabile dal mago in questione); per gli altri deve fare alcune prove sul livello dell'incantatore.

In effetti un ladro-mago ci perde in potenza, ma ci guadagna in versatilità. Io credo sia la bi-classe più versatile (preparerà solo incantesimi "tattici"), anche se qualcuno mi vociferava di un ladro-stregone...(in pratica un bardo :) ).

Continuo a vedere il ladro come il più versatile, considerando che con l'utilizzo di oggetti magici può usare anche pergamene divine (guarigioni e pompaggi vari).


dica87
00martedì 10 agosto 2004 13:06
sicuramente il fatto di poter usare le pergamene divine è un bel vantaggio, ma direi che dopo un po' iniziano a costare cifre non indifferenti! cmq il problema oramai non si pone più: il player in questione ha deciso: Ladro-Chierico e con il culo che ha gli son venute fuori del caratteristiche decisamete alte (qualcosa come 2 17, 1 16, 1 15, e 2 13)
Tyris
00mercoledì 11 agosto 2004 19:54
Scartabellando per i manuali, mi è venuta in mente una bi-classe abbastanza versatile: ladro-monaco. Oltre ad essere fichissimo da interpretare (una specie di ninja), ha dei bei vantaggi:
1) l'attacco furtivo senz'armi che, oltre a far risparmiare il talento estrazione rapida, può far passare il monaco inosservato atrtaverso un controllo di guardie
2) non ci perde troppo sui punti abilità (4 in meno...)
3) può stare senza armature (e quindi avere altissime le abilità tattiche di muov sil e nasc)
4) all'occorenza può usare delle armi che non siano quelle (a mio parere non ottime) del monaco, come stocchi e archi corti.

Che ne pensate?


Clow Leed
00mercoledì 11 agosto 2004 21:05
L'unico problema di questa biclasse è lo stesso di TUTTE quelle che coinvolgono monaci e/o paladini... con queste due classi, se le smetti non puoi più riprenderle!
Quindi devi fare PER FORZA qualche livello da ladro, poi salire come monaco, e SOLO quando sei convinto al 200% puoi riprendere come ladro (o fare un'altra classe), perchè poi il monaco non lo rivedi più!
Un problema secondario di questa situazione, è che se la tua classe preferita non è ladro o monaco o "qualsiasi", ti becchi la penalità ai px!
dica87
00mercoledì 11 agosto 2004 23:07
mhhh secondo me è bello essere ninja, ma non sostituirei mai l'attacco senz'armi del monaco con nessuna arma, è troppo forte! cmq per quanto riguarda il multiclassare... basta inventarsi un ordine apposito...
Tyris
00giovedì 12 agosto 2004 16:43
Infatti.
L'unico problema di questa bi-classe sono le caratteristiche. Ha bisogno di un pò tutte, quasi come un paladino, se vuol essere tosto (pp).

p.s.: a volte si è "costretti" ad usare un arma al posto del colpo senz'armi: mi dite come fa il monaco a scazzottare un elementale del fuoco senza beccarsi i danni da fuoco?


dica87
00giovedì 12 agosto 2004 21:34
mhhh non definirei il colpo senz'armi del monaco una scazzotatta, una scazzottata ti stende, un pugno di un monaco ti uccide.
Non credo si debba considerare i colpi del monaco pugni normali, ma qualcosa di magico/soprannaturale... scusate per l'ot, cmq io un ninja con lo stecco non riesco a guardarlo, meglio la spada corta a questo punto..
Elwood Blues
00giovedì 12 agosto 2004 21:55
Mi domando... che senso ha il ladro-chierico???
[SM=x77477]

Per versatile intendi in termini di gioco, di adattamento? Nel caso, si, potrei optare per il Bardo, anche se nn ho mai giocato un Bardo di terza.

Ave,
Elwood

dica87
00venerdì 13 agosto 2004 11:14
Re:

Scritto da: Elwood Blues 12/08/2004 21.55
Mi domando... che senso ha il ladro-chierico???
[SM=x77477]

Per versatile intendi in termini di gioco, di adattamento? Nel caso, si, potrei optare per il Bardo, anche se nn ho mai giocato un Bardo di terza.

Ave,
Elwood



allora perchè bardo sì e chierico ladro no?
liambane
00martedì 12 aprile 2005 17:16
CI RISIAMO
E' ormai NOTO che i PG più forti (e quindi versatili, xché possono fare praticamente tutto) sono le solite due classi delle quali discutevamo mesi fa. Le ricordate???

[SM=x77414] e [SM=x77481]
Joliet Jake Blues
00mercoledì 13 aprile 2005 10:24
Re:

Scritto da: Clow Leed 11/08/2004 21.05
L'unico problema di questa biclasse è lo stesso di TUTTE quelle che coinvolgono monaci e/o paladini... con queste due classi, se le smetti non puoi più riprenderle!



Non proprio. Se giochi come ambientazione i Forgotten Realms alcuni monaci sono liberamente biclassabili, solo che secondo me il monaco è una classe che va giocata pura perchè diventa davvero forte solo dal 12° livello in poi, quindi non ha tanto senso biclassare. Come scout se la gioca col ladro.

Il bardo secondo me è il più versatile di tutti.
olidammara
00mercoledì 13 aprile 2005 11:29
JJB e LiamBane secondo me la versatilità migliore e nella mente dei giocatori, uno può fare tutti i chierici e maghi che vuole ma finchè si resta ancorati alla scheda resta più versatile addirittura un guerriero totale il cui giocatore fa un buon gdr. Questo per via della natura del gdr stesso, se uno porta il suo "versatilissimo" mago o chierico come da videogioco allora le sue scelte resteranno limitate a opzioni da videogioco, essendo limitate la sua versatilità è ridotta. Invece se un giocatore bravo fa un chierico e metà delle sue scelte sono buone, frutto di fantasia e ruolo e non dipendono dalla scheda allora quello è un buon personaggio. Naturalmente ci vuole anche un master interessato al gdr.
Se vogliamo guardare solo la scheda allora la classe più versatile è quella con la scheda più sporca di inchiostro/china/matita.
Ayor
00mercoledì 13 aprile 2005 13:43
1 ladro
2 ladro-mago
3 ladro-chierico

Queto perchè esclusi gli innati vantaggi del ladro, il suo vero punto di forza è la Gilda alle sue spalle. Ciò gli può procurare sia soldi, sia militari, sia incantatori da assoldare per le sue avventure. Più versatilità di questa?
Per il resto non lo mischierei mai con un militare, perchè per un ladro il corpo a corpo in battaglia è piuttosto rovinoso. Posso capire un uno contro uno, ma in campo aperto è un suicidio.
H poi messo prima mago e poi chierico per il fatto che gli inc da mago gli si adattano di più (charme, invisibilità, dominio, individuazione...)
Tyris
00giovedì 14 aprile 2005 18:54
Re:

Scritto da: olidammara 13/04/2005 11.29
uno può fare tutti i chierici e maghi che vuole ma finchè si resta ancorati alla scheda resta più versatile addirittura un guerriero totale il cui giocatore fa un buon gdr. Questo per via della natura del gdr stesso, se uno porta il suo "versatilissimo" mago o chierico come da videogioco allora le sue scelte resteranno limitate a opzioni da videogioco, essendo limitate la sua versatilità è ridotta.



Oli, non ti avevo riconosciuto per via dell'avatar.
Comunque il tuo discorso mi sembra un pò semplicistico.

Come fai a dire che un guerriero è più versatile di un ladro!? Dài, mo non è che un pò di GdR ribalta le regole di gioco! Come il ladro non potrà mai pestare come un guerriero (manco col PP più becero), alla stessa maniera il guerriero non potrà mai essere abile in tutto come il ladro. Non è che il GdR risolva tutto, mo...

Concordo con liambane: alla fine se la giocano gli incantatori arcani e quelli divini. Qui si può dire che se la gioca chi ha più testa (non chi interpreta meglio).

Io sono per il bardo, soprattutto a causa di quella schifezza chiamata 3.5...mo casta pure con l'armatura! -:
(non bastava il bug dei cura ferite arcani, mo pure sta PPata)


Akanith Wan
00giovedì 14 aprile 2005 23:50
Teoricamente, un ladro umano è la combinazione classe razza più versatile possibile.
Un Mago/Ladro è una biclasse interessante e non troppo powerplay se in mano a giocatori esperti. :D [SM=x77414]

Joliet Jake Blues
00venerdì 15 aprile 2005 09:54
Re:

Scritto da: olidammara 13/04/2005 11.29
JJB e LiamBane secondo me la versatilità migliore e nella mente dei giocatori



Il confronto è a parità di giocatore, a parità di regole, semplicemente tra le varie classi, il tuo discorso può essere più o meno accettabile, ma tocca altri temi.
Il mago può essere il più versatile, come può non esserlo, dipende da quanto azzecca gli incantesimi. Se memorizza quelli che non servono diventa superfluo. Il ladro può invece avere sempre accesso alle sue abilità, così come il bardo può sempre utilizzare qualunque incantesimo conosca, per questo li metto un gradino sopra agli altri. Lo stregone invece mi sembra più limitato e lo metto al terzo posto.

Tyris
00venerdì 15 aprile 2005 11:38
Senza contare che il bardo ha anche "utilizzare oggetti magici" (non mi stancherò mai di dirlo) e la caratteristica chiave è pure carisma!!! E ha anche i cura ferite arcani (buggone enorme).
Inoltre è la classe che meglio si adatta come "base" per l'arciere arcano (se escludiamo biclassamenti assurdi tipo guerriero-mago).

Tuttavia il bardo perde un bel pò in potenza di combattimento...infatti il ladro, mediante invisibilità (lanciata con l'abilità appropriata), ogni attacco che tira provoca un furtivo! Non è proprio come i 7 attacchi da 23 danni medi del guerriero, ma comunque fanno male.

Per questo, secondo me, se la giocano entrambi. Forse il ladro è anche un pelino sopra date le sue tantissime abilità (e l'accesso all'assassino [SM=x77407] ), ma IMO il bardo recupera e bene con gli incantesimi.


Helkaros
00venerdì 15 aprile 2005 12:57
nonostate giochi da oramai un anno mi ritengo ancora un pivellino di D&D, ma nella mia inesperienze e ignoranza, e forse anche dallo stile delle avventure fatte fino ad ora... trove che le qualità che deve avere un PG versatile siano quelli di saper destreggirsi con le armi, saper lanciare degli incantesimi "utili" (e su questo potrebbero nascere miglioni di discussioni, ma non mi sembra il caso di affrontarle) e un buon carisma per riuscire al meglio a scucire informazioni o persuadere...

Ecco che dopo un solo anno e dopo aver provato qualche PG diverse so questo punto di vista preferisco un bel Chierico (di quale divinità poco m'importa) Trovo che si sappia destreggiare un po in tutto, forse gli manca lo scassinare o il disattivare trappole...

ma ci trovo quel "poco, ma di tutto" non raggiunge abilita eccelse come incantatore o guerriero, ma se la cava un po con l'uno e un po con l'altro....

poi ripeto... magari sono solo le prime impressioni di un principiante che non conosce ancora bene tutto...


Joliet Jake Blues
00lunedì 18 aprile 2005 09:44
Re:

Scritto da: Helkaros 15/04/2005 12.57
trove che le qualità che deve avere un PG versatile siano quelli di saper destreggirsi con le armi, saper lanciare degli incantesimi "utili" (e su questo potrebbero nascere miglioni di discussioni, ma non mi sembra il caso di affrontarle) e un buon carisma per riuscire al meglio a scucire informazioni o persuadere...




Allora il bardo è ottimo. Secondo me lo stocco è un'arma un po' sottovalutata, dato che è 1d6 ma ha un critico più facile rispetto alle altre e se non erro pesa meno della spada.
Quanto agli incantesimi utili, direi che non ne ha di "pestoni" ma sicuramente nel corso di un'avventura, tra i vari rifugi sicuri, cura ferite, qualche buona illusione, mi sembra che possa essere sfruttato anche da quel punto di vista. Sul carisma c'è poco da dire...

Il chierico è anch'esso molto versatile, ma ha lo svantaggio rispetto al bardo di dover preparare prima gli incantesimi, anche se col lancio spontaneo diventa più malleabile.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com