Passo del Faiallo..............

massimo.z
00giovedì 13 settembre 2018 19:08
Chi è questo genio?

Passo del Faiallo, si rallenta: chi percorre la strada che collega Urbe con il Passo del Turchino, infatti, non dovrà superare i 40 chilometri orari. Lo si apprende da un comunicato della Città Metropolitana di Genova, nel quale si specifica che il limite di velocità sarà introdotto a partire da venerdì 14 settembre ed interesserà la strada provinciale per tutto il suo tracciato. La decisione, come è spiegato nel comunicato, è stata presa in seguito alla non sempre buona condizione del manto stradale, e resterà in vigore fino a quando non saranno compiuti adeguati lavori di risanamento. Sono state anche prese in considerazione alcune caratteristiche della strada stessa, come il numero di curve, la larghezza della carreggiata e la conformazione, che, stando alla nota, la rendono assimilabile ad una strada con velocità di progetto pari a 40 km/h.

Velocità di progetto?

Certo, ecco cosa hanno applicato lungo il passo, che tra l'altro non presenta un elevato numero di incidenti annui, tutt'altro al confronto delle altre strade...........

Intervallo delle velocità di progetto: la norma non suggerisce un'unica velocità di progetto, come si potrebbe pensare, ma un intervallo. Si presuppone che il valore massimo corrisponda, in sicurezza, all'impegno da parte del veicolo degli elementi meno vincolanti dell'infrastruttura. Viceversa il valore minimo corrisponderà alla velocità che si presuppone assumerà il veicolo quando percorrerà gli elementi più vincolanti del tracciato.
La motivazione che sta dietro all'esigenza di introdurre questo tipo di criterio è di natura economico-pratica: se si definississe un'unica Velocità, ad esempio quella massima, per il progetto si andrebbero a sovradimensionare inevitabilmente taluni elementi (es: curve molto strette) con un notevole dispendio di risorse e una difficoltà intrinseca di inserimento nel territorio di elementi di conseguenza dimensionati. A questo tipo di progettazione, detta rigida si preferisce una maggiore flessibilità: si accetta quindi che alcuni elementi vengano percorsi con velocità inferiori a quella massima, fino ad un limite, stabilito dalle norme. La "forchetta" tra le velocità massima e minima deve essere insomma limitata. Sono le norme, in particolare il DM 2001, a definire per ogni tipologia di strada tali valori, assieme ad un terzo valore di velocità, detto limite di velocità, estremamente differente dai due valori sopracitati perché riferito alle modalità d'uso della strada. Questo terzo valore non è nemmeno, come ci si aspetterebbe, disaccoppiato rispetto ai due già introdotti. In particolare è legato alla velocità massima da una relazione lineare, scalata di un fattore -10.


Incredibile!

Quindi secondo loro, dovrei percorrere i 18 km. dell'intero passo a 40.0 kph: così ci metto più di un'ora, specie nei periodi in cui il traffico è davvero scarso e se vado in città, trovo il caos indescrivibile nel ponente.............

La dolcezza con cui si scrive " alla non sempre buona condizione del manto stradale" fa quasi tenerezza: e chi dovrebbe asfaltare le strade, i cittadini................anni di incuria e soltanto adesso si è provveduto ad asfaltare a tratti il versante nord del passo, perchè il versante genovese è perfetto, e soprattutto per buona parte con carreggiata larga...........

Si sono prese anche in considerazione anche il numero di curve: davvero, mi domando cosa passa per la testa a chi ha partorito tutto questo..............

Speriamo non mettano gli autovelox ( non servirebbero per gli eccessi di velocità in discesa dei tanti cicloamatori)............e guardate che sono stato molto educato nel parlare di tutto ciò: si perchè con chi ha escogitato questo..........non esiste dialogo alcuno!

Che pensino invece di tenere aperto il passo ( se non in casi eccezionali) d'inverno............e nei casi con nevicate più corpose, non facciano trascorrere 7 giorni prima di riaprirlo........

Bah, non mi incazzo più come un tempo.............ma veramente, vorrei conoscere il tizio, od il gruppo di persone che tutto ciò hanno ideato.............per osservarne i loro contorni..........facciali!
Steneve
00martedì 18 settembre 2018 20:08
Hai proprio ragione Massimo. Vorrei sapere chi rispetterà tale limite, 40 km/h. Sono perplesso...

Anche perché nel tratto di competenza della Città metropolitana di Genova, il manto stradale non è poi così male. Anzi, è migliore che ad esempio in Valle Stura (rimanendo in ambito della Prov di Genova)....

Per il resto lo sai meglio di me, tutte le strade di Urbe sono al collasso dalle comunali alle provinciali, qualcuno parla di un punto di non ritorno ormai... [SM=g27818]

Piccola nota: ieri sono salito qualche ora a Martina, stanno per asfaltare un ampio tratto di provinciale in paese a Rossiglione ed hanno messo qualche rattoppo nel versante orbasco tra la Crocetta e Tiglieto.... Meglio che niente, ma la stagione invernale è alle porte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com