Paura e tristezza: non voglio completare la mia fanfiction

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CLauDio_91_4e
20sabato 28 novembre 2015 19:32
Mettere la spunta e segnare la mia fanfiction con Completa mi angoscia.

premetto che ho solo una FF all'attivo e non so quanti la conoscano. Si chiama No Heaven ed è una generale, yaoi, introspettiva, drammatica (>> http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=395388&i=1)

Ho cominciato a scriverla nell'agosto 2009 e ancora me la porto dietro, felice e contento. Di mezzo ci ho fatto passare del tempo, due lauree un master, tirocini, lavori. Questo mi ha reso incostante nella scrittura e da poco ho ripreso in mano questa che, per me, non è solo una FF ma una parte della mia vita, da adolescente e non.

Penso che, come forse per molti di voi, una storia non sia solo una storia, ma è come se il proprio sangue, quello nei polpastrelli, entrasse in una penna e diventasse inchiostro lasciato su un foglio o una serie di bit pronti a inondare un desktop.

Ho affidato ai miei personaggi una parte di me, una evoluzione di me e del mio pensiero. Ciascuno di loro porta con sè un parte del mio carattere, del mio vissuto, delle mie paure: la mia vita. Come potergli dare uno stop? come fare a farlo nel migliore dei modi?

Ho provato a farlo dicendomi che continuerò a farlo con altri personaggi in altre fanfiction, ma mi sento di tradire quello che ho fatto con i miei attuali personaggi. Mi fa ridere l'idea del fatto che ho seguito un corso all'università tre anni fa proprio sul "personaggio" e su quanto esso possa essere trattato alla stregua di una persona vera, chiamato addirittura in causa durante sedute in tribunale contro autori maledetti :)

Ho pensato a una sola soluzione: mettere fine a questa fanfiction ma scriverne un sequel. è sensato oppure no, perché comunque ci sarebbe bisogno di leggere ugualmente la FF precedente?

Lascio che il tempo faccia il suo corso e io arrivi a scrivere la fine come è giusto che sia senza forzare nulla?

A qualcuno è mai successo lo stesso?
MontyDeeks
00domenica 29 novembre 2015 17:27
Personalmente sono affezionata a un racconto che sto scrivendo solo per me stessa e che non intendo pubblicare. Cronologicamente ha una data d'inizio e si dipana fino alla vecchiaia dei protagonisti. In mezzo? Tutto il loro mondo; ed io che mi diverto a scrivere capitoli finiti che saltano nel tempo e che raccontano di oggi, di ieri e di quello che accadrà tra vent'anni. Insomma, ho creato un contenitore che, letteralmente, non ha fine. [SM=g27988]
Tra le storie che ho pubblicato ne ho di preferite ma nulla di più: mi piacciono così come sono.
Ho un'idea per te che non ti costringerà a rinunciare alla tua storia: un reboot. [SM=g28004]
Un reboot ti permette di RIscrivere la tua storia che sta lì da anni ad aspettare una conclusione. Quella che tieni in mente e nel tuo cuore, portala a termine e pubblicala se vuoi. Dopo la parola fine, ti fai un bel pianto emozionale che si porti via tutta la tristezza, tiri su col naso e riparti con la tua storia.
Con un reebot puoi riscriverla con una nuova veste, magari più moderna, e nuovi personaggi o nuovi scenari. Sarà sempre lei, però, la tua innamorata che cambia vestito davanti ai tuoi occhi ma resta sempre lei: bella e amata come non mai. [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998]
Dai, Claudio, provaci.

Per la miseria, sono una genia! [SM=g27987]
CLauDio_91_4e
00lunedì 30 novembre 2015 14:07
La storia del reboot non fa al caso mio, se non parzialmente.

sarebbe impossibile riscriverla con gli stessi personaggi.

ho pensato a degli spin-off.... secondo te? andrebbe bene come soluzione?
TortaMillefoglie
00lunedì 30 novembre 2015 14:45
Ciao Claudio!
Secondo me ti conviene di più fare uno spin-off oppure una raccolta di one shot, che possono essere lette senza per forza aver letto la long. Potresti trattare di eventi avvenuti prima dell'inizio della storia oppure approfondire personaggi secondari :)
A presto!!!

P.s.: comunque sono Veronica/RedCrimson, adesso sono parecchio impegnata con l'università ma ti assicuro che prima o poi (spero più "prima" che "poi"...) tornerò a recensire e a leggere tutta la storia [SM=g27987] !!
MontyDeeks
10lunedì 30 novembre 2015 14:54
Penso che l'idea spin-off sia interessante; si presta a molteplici risvolti proprio come ti ha consigliato Torta, quassù.
Sarà un modo nuovo e diverso di abbordare la tua storia...
CLauDio_91_4e
10lunedì 30 novembre 2015 22:35
RedCrimson quanto ti adoro! ahahahah dacci dentro con l'università e tranquilla, che capisco perfettamente che significa >.< però quello sclero mi manca

Monty grazie mille anche a te! sicuramente lo spin-off sarà un bel modo per mantenere un legame coi miei personaggi. Anche tu sei tra i miei lettori come Torta? :)
MaxT.M
00mercoledì 2 dicembre 2015 19:09

Ho pensato a una sola soluzione: mettere fine a questa fanfiction ma scriverne un sequel. è sensato oppure no, perché comunque ci sarebbe bisogno di leggere ugualmente la FF precedente?


Che sia un sequel, uno spinoff o altro, puoi benissimo scriverla con gli stessi personaggi e la stessa ambientazione, ma ti consiglio di farlo in modo che possa essere letta anche senza avere completato la storia precedente; cioè i personaggi, le premesse eccetera dovrebbero essere sapientemente ripresentati come se fosse una storia nuova.
CLauDio_91_4e
00giovedì 3 dicembre 2015 23:56
Si, credo abbia ragione anche tu con questo tuo suggerimento. ti ringrazio molto.
Sono sempre più propenso ad arricchire la storia con spin-off che possano essere comunque unità narrative indipendenti.
Penso possa riuscire, ma tempo al tempo. mi faccio rapire ancora per un po' dalla mia FF.

a presto e grazie ancora
lithium26
00martedì 15 dicembre 2015 11:52
Re:
MontyDeeks, 30/11/2015 14:54:

Penso che l'idea spin-off sia interessante; si presta a molteplici risvolti proprio come ti ha consigliato Torta, quassù.
Sarà un modo nuovo e diverso di abbordare la tua storia...



Concordo.

Figurati che io ho scritto spin-off delle mie originali.
Alcuni personaggi semplicemente non vogliono lasciarci. [SM=g27988]


eugeal
00martedì 5 gennaio 2016 22:06
La mia fanfic su Robin Hood doveva durare 3-4 capitoli...
La prima parte è arrivata a 45, poi è saltato fuori uno spin off da 80 capitoli, un sequel da 85, una raccolta di missing moments e ora ho iniziato da poco il sequel del sequel XD
Al pensiero di chiuderla definitivamente mi prendeva l'angoscia e anche le mie lettrici si erano intristite. Ho ancora qualcosa da raccontare e allora via di sequel :D
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com