Pompa aria 500 SEC del 1984: rumorosità e logica di funzionamento

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ForeverV8
00mercoledì 3 gennaio 2018 20:03
Un saluto a tutti.
Come accennato nella presentazione, 01 settembre 2017, la mia 500 SEC ha qualcosa da sistemare ed è giunto il momento di porre rimedio alla rumorosità della pompa aria (anche chiamata antismog pump), ora più evidente. Il rumore che si sente, quando l'elettro-frizione si aziona, è simile ad un cinguettio metallico, chiaramente percepibile se ci si pone di fronte all'auto. Scollegando l'alimentazione elettrica alla frizione il rumore scompare completamente. Ho rimosso la pompa e nei prossimi giorni la smonterò controllandone tutti i componenti.
Mi interessava anche confrontarmi con qualcuno che conosce con quale logica viene gestita: il motore della mia C126 non è catalizzato, non vi è nessuna sonda O2 sull'impianto di scarico; insufflare aria nello scarico dovrebbe semplicemente portare ad una diluizione del particolato e ad una blanda diminuzione degli incombusti, visto che si inietta aria più ricca di ossigeno rispetto ai gas di scarico. L'iniezione d'aria dovrebbe dipendere dalla temperatura del motore (se è freddo non viene effettuata - pompa silenziosa) e dal carico motore (alla valvola che gestisce l'iniezione confluisce una tubazione del vacuum system). A motore caldo e regime di minimo la pompa funziona (pompa rumorosa). Non so cosa capita a carico elevato in piena accelerazione in quanto dall'interno dell'abitacolo il rumore della pompa non si avverte. Non iniettare aria a motore freddo ha senso in quanto la temperatura nello scarico è troppo bassa per dare una mano nella riduzione degli incombusti. Ma quanto è efficace questo sistema? Si notano importanti differenze nell'analisi dei gasi di scarico? Se qualche esperto di questi motori conosce dei dati in merito... Grazie!
Lucian_kel
00giovedì 4 gennaio 2018 18:21
Salve, mi sono informato un po da un amico che ha il 500sec. L'aria va in ammissione, non in scarico, e la pompa funziona come un kompressor primitivo, se si può dire così.... Se fa rumore quando comincia funzionare, e perché la frizione non e più in parametri, dev'essere cambiata. Funziona proprio come la frizione del compressore di clima. Si trova il kit ricambio completo di cuscinetto, e non deve costare tanto. Se la trovo te faccio sapere. Ciao.
Lucian_kel
00giovedì 4 gennaio 2018 18:30
Ho sbagliato, hai ragione, in scarico...
ForeverV8
00giovedì 4 gennaio 2018 18:52
Grazie per l'informazione sulla frizione. In effetti stasera ho cominciato a lavorare sulla pompa ed azionandola "by-passando" la frizione non fa rumore e tutti i cuscinetti mi sembrano in buone condizioni (assenza di giochi e rumorosità). Inoltre, quando era sul veicolo, avevo provato a sentire l'entità dell'aspirazione sorprendendomi di quanto fosse scarsa. Facendola girare a banco invece ho potuto appurare che ha una portata niente male. Quindi è un problema alla frizione.
Se riesci a fornirmi i dati sul kit di ricambio grazie mille!
ForeverV8
00giovedì 4 gennaio 2018 22:32
Interessante la frizione di ricambio. Se riesco a recuperare la mia pompa originale e sostituire solo la frizione molto meglio.
L'idea del by-pass penalizza le emissioni, non so di quanto, ma è meglio ripristinare la macchina con tutte le sue parti funzionanti.
Grazie ancora [SM=g28002]
ForeverV8
00giovedì 4 gennaio 2018 22:42
Comunque quando finisco di smontarla vedo se il problema è dovuto al materiale di attrito usurato o all'elettromagnete di accoppiamento.
wranglertexan
00venerdì 5 gennaio 2018 21:18
Moltissime auto americane negli anni 70-80 montano la cosidetta Air Pump: l'obiettivo come si diceva è immettere aria fresca direttamente nel collettore di scarico, per abbassarne la temperatura e ridurne gli NoX inquinanti.
Molti la tolgono, al di là dell'inquinamento non ha altri benefici, ruba però qualche cavallo e se i cuscinetti si rovinano inizia a fare rumore, come qualsiasi pompa. Se la elimini però cambia il giro della cinghia ovviamente. Quindi potresti ripararla, eliminarla oppure sostituirla con una semplice puleggia di analogo diametro. Potresti anche semplicemente scollegare la elettrofrizione in modo che giri libera. nel sec non so, ma nelle auto americane che conosco la pompa gira sempre, non ha nessun sensore di innesto
wranglertexan
00venerdì 5 gennaio 2018 21:19
a memoria nel mio 500 sec 1985 la pompa non c'è, non è che la tua era destinata al mercato americano?
ForeverV8
00domenica 7 gennaio 2018 17:40
La mia viene dal mercato Svizzero. E' stata importata in Italia 10 anni fa da un collezionista di Milano, dal quale l'ho comprata. L'Air Pump ha una cinghia dedicata: la puleggia in uscita dall'albero motore è dotata di una scanalatura in più per questo componente. Ho smontato la frizione e, come ipotizzato, ha il materiale d'attrito completamente usurato (vedi foto) ed ecco spiegata la rumorosità nel mio caso. Cercherò in qualche modo di recuperarla perché l'idea di migliorare le emissioni allo scarico mi piace, ovviamente. Poi quanto le migliori è tutta un'altra questione. Sarebbe bello avere dati in merito.
ForeverV8
00domenica 7 gennaio 2018 18:01
La mia, inoltre, ha un altro componente per ridurre le emissioni: la valvola EGR che ricircola una piccola parte dei gas di scarico. Ricircolare una quota dei gas di scarico nel caso dei motori diesel, che lavorano con aria in eccesso, serve a ridurre gli NoX in quanto diminuisce la quantità di ossigeno presente in camera di combustione, che ad alte temperature tende a reagire con l'azoto formando gli ossidi. Sono rimasto molto sorpreso a trovare questo dispositivo su di un motore a benzina, degli anni '80 fra l'altro.
Lucian_kel
00domenica 7 gennaio 2018 18:58
Di quell che ho capito io da le discussioni trovate sul internet, questa pompa non modifica le emissioni inquinanti, fa solo buttare aria nel scarico per diluire la concentrazione di fumo alla accensione CON MOTORE FREDDO. Quando motore e caldo, la pompa non funziona neanche al momento del accensione. Per qui, non inserisce nessuna sostanza o qualcosa nel scarico per bruciare meglio il gas di scarico, fa solo diluire il fumo che arriva dal motore freddo. In più, aiuta il catalizzatore di non accumulare il fumo prodotto alla accensione, ed solo ad accensione del motore (perché la pompa lavora solo per quell minuto).
ForeverV8
00domenica 7 gennaio 2018 22:54
Sulla mia, che non è provvista di catalizzatore, a motore freddo la frizione è disinserita e la pompa NON funziona. A motore caldo si attiva. Praticamente è quasi sempre in funzione.
ForeverV8
00sabato 13 gennaio 2018 17:46
Oggi ho rimontato la pompa dopo aver ripristinato la corona circolare del materiale d'attrito (vedi foto). Ora non fa più quel rumore metallico [SM=g27985]
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