Punti personaggio

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Patarimannu
00martedì 23 settembre 2003 15:18

Come gestite i punti personaggio a fine sessione?

Come gestite le nuove abilità o i nuovi vantaggi?

io per esempio faccio fare una sorta di pg "completo", cioè con tutti i vantaggi e abilità che per mancanza di punti non possono prendere, gli do un'occhiata, e se mi va bene una volta presi abbastanta punti da pagare il vantaggio, se lo possono prendere, per le abilità faccio improvvisare e faccio poi cominciare con 1/2 punto...


0beron
00martedì 23 settembre 2003 15:28
Re:

Scritto da: Patarimannu 23/09/2003 15.18

Come gestite i punti personaggio a fine sessione?

Come gestite le nuove abilità o i nuovi vantaggi?

io per esempio faccio fare una sorta di pg "completo", cioè con tutti i vantaggi e abilità che per mancanza di punti non possono prendere, gli do un'occhiata, e se mi va bene una volta presi abbastanta punti da pagare il vantaggio, se lo possono prendere, per le abilità faccio improvvisare e faccio poi cominciare con 1/2 punto...





E una bella idea.
Potresti anche provare a far crescere il personaggio in una maniera anche meno mirata. Ovvero il giocatore non dovrebbe maiarrivare ad avere tutto (questo per il proprio divertimento)
Si sa... e piu bello finche e lontano.
Luklin
00martedì 23 settembre 2003 15:53
Abilità e vantaggi
Per i nuovi vantaggi, in genere si tratta di quelli "sociali", dipendenti dall'avventura. Ad esempio i PG si conquistano una buona reputazione, uno status o degli alleati in un territorio.
Altri vantaggi possono magari essere imparati con tecniche particolari (magari Memoria visiva ed elasticità muscolare?), se la cosa è plausibile la consento.

Idem per le nuove abilità, cerco una coerenza con la storia. Ad esempio: non permetterei a un PG di prendere "nuotare" se non avesse mai nuotato e abbia passato tutta l'avventura tra le montagne.

Patarimannu
00martedì 23 settembre 2003 16:04
mah

x Oberon: come fai a non farceli mai arrivare?


x lucklin: io intendevo anche gli altri vantaggi, non solo sociali, ovvio che pero' non lascio che un ladro si prenda attitudine magica!!![SM=x77419]

cmq rimane il problema di quanto punti dare a fine partita.... tra l'altro a volte mi trovo in difficoltà perchè giocando con amici, se ne dai pochi se la "prendono"



0beron
00martedì 23 settembre 2003 16:40
Re: mah

Scritto da: Patarimannu 23/09/2003 16.04

x Oberon: come fai a non farceli mai arrivare?




Conosco i miei polli e i giocatori tendono sempre a volere sempre qualcosa ad ogni avventura, man mano li concedi tante piccole cose diverse, ma non farli arrivare dove vogliono loro subito(solitamente una volta raggiunta la meta, si ritirano).
-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

Per quanto riguarda i punti

Danne pochi e premia particolari azioni.

Es, prefissati che la soluzione di un grosso problema valga un punto.

La media e di 3 o 4 punti a sessione

[Modificato da 0beron 23/09/2003 16.42]

Arjuna
00martedì 23 settembre 2003 19:13
Re:

Scritto da: Patarimannu 23/09/2003 15.18

Come gestite i punti personaggio a fine sessione?

Come gestite le nuove abilità o i nuovi vantaggi?

io per esempio faccio fare una sorta di pg "completo", cioè con tutti i vantaggi e abilità che per mancanza di punti non possono prendere, gli do un'occhiata, e se mi va bene una volta presi abbastanta punti da pagare il vantaggio, se lo possono prendere, per le abilità faccio improvvisare e faccio poi cominciare con 1/2 punto...





X i Punti Personaggio.
Di Punti Personaggio mediamente ne diamo 1 - 2 a sessione, poi diamo 1/2 o 1 Punto per azioni particolarmente buone, non perchè i dadi hanno fatto Critico, per buona interpretazione del personaggio o per una buona idea del giocatore.
Solitamente nelle sessioni particolarmente impegnative diamo 3 Punti.

X le abilità.
Il Pg può aumentare abilità che conosce già e che ha utilizzato nella sessione, può imparare nuove abilità se c'è qualcuno che può insegnargliele.

X i vantaggi.
Certi vantaggi si possono prendere tranquillamente, pagando in Punti Personaggio, in qualunque momento, tipo Riflessi Pronti.
Altri vantaggi si possono prendere solo se il Master li concede.
X esempio nella nostra campagna attuale il Master ci ha concesso di prendere Determinazione, pagandolo il 50% in più, perchè abbiamo già incontrato diverse creature paurose che ci hanno costretti a tiri sulla Paura.
Alcuni vantaggi non possono essere presi, a meno che il Master non li conceda con una particolare Quest.
X esempio anni fa in una mia campagna un Pg ha acquisito 1 grado di Attitudine alla Magia perchè era un mezzelfo, aveva trovato l'antica patria ancestrale degli Elfi, ed aveva piantato un seme nel Giardino Sacro.

Patarimannu
00mercoledì 24 settembre 2003 12:07
non ti sembrano un po' pochi? un pg solo per alzarsi 1 punto intelligenza deve fare tutta una campagna, senza nemmeno spendere 1 pt in abilità... (ovvio poi dipende dalla campagna)
0beron
00mercoledì 24 settembre 2003 12:13
Scusa ma tu nell'arco di un mese aumenti il tuo IQ? hhehehehehe
Quanto Arjuna è vero.
Io nella vostra campagna ve ne davo tanto perche volevo insegnarvi a gestire i Punti, e ad imaparare ad migliorare il PG.
Ma 7 punti a sessione sono veramente tanti.
Patarimannu
00mercoledì 24 settembre 2003 14:03
Re:

Scritto da: 0beron 24/09/2003 12.13
Scusa ma tu nell'arco di un mese aumenti il tuo IQ? hhehehehehe
Quanto Arjuna è vero.
Io nella vostra campagna ve ne davo tanto perche volevo insegnarvi a gestire i Punti, e ad imaparare ad migliorare il PG.
Ma 7 punti a sessione sono veramente tanti.



si ma devi ammettere che 7 pt mi sono stati dati in una sessione dove effettivamente (ne ho anche avuto occasione) mi sono comportato "bene", ho risolto diversi problemi


0beron
00mercoledì 24 settembre 2003 14:16
Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 24/09/2003 14.03


si ma devi ammettere che 7 pt mi sono stati dati in una sessione dove effettivamente (ne ho anche avuto occasione) mi sono
comportato "bene", ho risolto diversi problemi





Sei stato bravo lo so, e lo ammetto quando vuoi. Ma tu presi 7 punti gli altri sempre 5 (rari 4 a denis, il quale pero mi faceva un personaggio piatto).
Ti dico, per esperienza che i giocatori non devono poter modificare qualcosa ogni sessione, e già tanto se lo fanno ogni 2.
Patarimannu
00mercoledì 24 settembre 2003 15:16
Re: Re: Re:

Scritto da: 0beron 24/09/2003 14.16


Sei stato bravo lo so, e lo ammetto quando vuoi. Ma tu presi 7 punti gli altri sempre 5 (rari 4 a denis, il quale pero mi faceva un personaggio piatto).
Ti dico, per esperienza che i giocatori non devono poter modificare qualcosa ogni sessione, e già tanto se lo fanno ogni 2.



una volta hai anche dato 15 pt!!![SM=x77416] (non a me :( )


[Modificato da Patarimannu 24/09/2003 15.18]

Luklin
00mercoledì 24 settembre 2003 15:28
Assegnazione punti
Vi sembrerò forse esagerato, ma io assegno i punti anche nelle frazioni intermedie di gioco.
Forse perché le mie campagne sono abbastanza lunghe.
A me l'esempio del Set Base, l'avventura di Dai Blackthorn, sembrava troppo generosa, regalando punti personaggio per un'avventura di una sola notte.

A fine partita do' da 0,5 a 2 punti in base alla difficoltà complessiva della stessa e a come hanno giocato i PG, ma i "veri" punti i PG se li guadagnano all'interno dell'avventura.

Nel caso i PG si comportino in certe situazioni contro o a favore dei loro svantaggi, tolgo o aggiungo delle frazioni di punto. Nei combattimenti, assegno delle frazioni di punti in base all'importanza dei nemici uccisi. Per gli enigmi, premio con altre frazioni di punto chi ha idee risolutive.
Non lo faccio in OGNI situazione, ma in quelle importanti per lo svolgimento dell'avventura.

Tengo inoltre conto delle abilità che si imparano col tempo, quindi se i PG nel tempo libero studiano qualche abilità o la praticano (tipo cavalcare) o lavorano determino i punti secondo il regolamento.

In una avventura mia "tipica" che dura 1-3 mesi simulati un PG guadagnerà in media 1-6 punti complessivi, di cui 0,5-1,0 in genere per studio/lavoro.
Mandible
00mercoledì 24 settembre 2003 15:32
Io assegno, di regola 3-4 punti a sessione; ma se un PG gioca bene il ruolo posso anche raddoppiare la quota...

Ammetto l'acquisto soltanto di quei vantaggi che non possano dirsi "innati" (niente Attitudine Magica per individui privi, per esempio); per alcuni, ovviamente, si suppone debba esistere coerenza con le azioni svolte.

Per le abilità non ho ancora un metodo ufficiale: per lo più, ammetto che i PG migliorino come "non autodidatti" quelle usate in avventura e come "autodidatti" (se non hanno un maestro) quelle non direttamente impiegate.
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 24/09/2003 15.32]

Luklin
00mercoledì 24 settembre 2003 15:39
Assegnazione Vantaggi
Concordo con Mandible!


Scritto da: Mandible 24/09/2003 15.32
Ammetto l'acquisto soltanto di quei vantaggi che non possano dirsi "innati" (niente Attitudine Magica per individui privi, per esempio); per alcuni, ovviamente, si suppone debba esistere coerenza con le azioni svolte.


Arjuna
00mercoledì 24 settembre 2003 22:53
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 24/09/2003 15.16


una volta hai anche dato 15 pt!!![SM=x77416] (non a me :( )


[Modificato da Patarimannu 24/09/2003 15.18]




Un minimo di 4 pt a sessione mi sembra davvero troppo!
Considerando che il GURPS è inteso come un sistema realistico, non è realistico pensare che ad ogni sessione il PG aumenti qualcosa.

Mi sembra che Mandible e Luklin concordino abbastanza con me sia sui punti che sulle abilità e vantaggi.

Patarimannu
00venerdì 26 settembre 2003 11:51
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Arjuna 24/09/2003 22.53


Un minimo di 4 pt a sessione mi sembra davvero troppo!
Considerando che il GURPS è inteso come un sistema realistico, non è realistico pensare che ad ogni sessione il PG aumenti qualcosa.




ovvio che i pg devono usare un'abilità per poterla aumentare... anche se ne hanno i punti...

Io vedo i punti anche da un punto di vista "premio" per aver interpretato bene, e non solo per poter aumentare un'abilità o prendere un vantaggio!


[Modificato da Patarimannu 26/09/2003 11.53]

Mandible
00venerdì 26 settembre 2003 12:03
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Patarimannu 26/09/2003 11.51
Io vedo i punti anche da un punto di vista "premio" per aver interpretato bene, e non solo per poter aumentare un'abilità o prendere un vantaggio!

[Modificato da Patarimannu 26/09/2003 11.53]




Capisco le tue intenzioni, ma il fatto è che nessun giocatore si metterebbe a collezionare i propri "punti personaggio" come se fossero trofei. Se li HA è giusto che li SPENDA, e dargliene troppi (anche per fondate ragioni) finirebbe con il portarlo a surclassare di netto gli altri membri del suo gruppo.
Se mai, sarebbe opportuno penalizzare i PG che interpretano "veramente male" il proprio ruolo (del resto, il regolamento dice che si può anche andare in deficit di punti per campagne continuative)...

[SM=x77401]
Patarimannu
00venerdì 26 settembre 2003 12:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Mandible 26/09/2003 12.03


Capisco le tue intenzioni, ma il fatto è che nessun giocatore si metterebbe a collezionare i propri "punti personaggio" come se fossero trofei. Se li HA è giusto che li SPENDA, e dargliene troppi (anche per fondate ragioni) finirebbe con il portarlo a surclassare di netto gli altri membri del suo gruppo.
Se mai, sarebbe opportuno penalizzare i PG che interpretano "veramente male" il proprio ruolo (del resto, il regolamento dice che si può anche andare in deficit di punti per campagne continuative)...

[SM=x77401]



non sono moto d'accordo sul togliere pt...


0beron
00venerdì 26 settembre 2003 12:42
Ma patarimannu per me la prendi un po troppo sul personale.

E un gioco GURPS e ce chi vince e chi perde.

Se giochi male non ti devono essere dati punti personaggio, se un giocatore se la prende perche ha preso pochi punti personaggio è solo un immaturo. Se invece cerca di chiedere al master il perchè riceverà una risposta, in questo modo giochera meglio la prossima volta.

In campagne non super i punti da dare sono quelli, non vedere il gioco come te lo ho fatto io (la mia era una prova).
Vi diedi tutti quei punti in modo che poteste imparare a spenderli.

Dimmi ma tu migliori le tue abilità o caratteristiche ogni mese o ogni settimana?

Luklin
00venerdì 26 settembre 2003 12:54
Togliere punti
I punti si tolgono... eccome!

Alcuni miei PG si sono comportati in maniera completamente opposta al loro allineamento pur di andare avanti nell'avventura in un certo modo che LORO preferivano e io ho tolto dei punti (fino a 1/4 di punto in un certo caso).

La cosa si giustifica col fatto che il personaggio fa una cosa perché ritiene di doverla fare per risolvere la sua situazione, ma contro i propri principi. Dopo però gli vengono i rimorsi e i dubbi su quel che ha fatto e si sente uno schifo.
La riduzione di punti serve a simulare questa crisi di coscienza dal punto di vista del gioco, e a spingere i giocatori a interpretare bene i personaggi da un'altro punto di vista.

Mandible
00venerdì 26 settembre 2003 13:22
Forse non mi sono espresso benissimo: diciamo che per una data avventura il GM dovrebbe avere una media di Punti da assegnare (facciamo 4, come nel mio caso). Poi modifica tale media in base all'interpretazione dei PG; ovviamente, ad un PG che mi prende "a calci" i propri svantaggi come minimo gli dimezzo i punti a fine sessione, mentre uno che interpreta bene il ruolo posso anche premiarlo raddoppiando la quota...(:

Riguardo al concetto di interpretazione, poi, c'è da dire una cosa. Gli Svantaggi danno punti personaggio in fase di creazione e, quindi, la loro interpretazione non dovrebbe (per come la vedo io) costituire un fattore per ottenere altri punti durante il gioco; semmai, comporterà dei malus in caso di violazione. Ciò che andrebbe correttamente interpretato, invece, sono gli aspetti legati agli scopi, agli ideali, al credo ed alla collocazione storica dell'individuo...

Almeno, questa è la mia opinione...[SM=x77418]
_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 26/09/2003 13.24]

Arjuna
00lunedì 29 settembre 2003 14:13
I Punti Personaggio sono un premio per l'avventura e l'interpretazione del proprio PG, ovvio che se uno prende un certo svantaggio e poi non lo gioca mai allora deve essere penalizzato.
Cmq devono essere cose rare, se tutte le sessioni si tolgono punti c'è qualcosa che non va.

IL PRODE BRATT
00martedì 30 settembre 2003 01:39
Anche per me se ci sono dei problemi con l'interpretazione del personaggio non è togliendo punti che li si risolve. MI sembra immaturo il master che lo fa con quello scopo.

Capisco invece l'utilizzo di Luklin, e mi pare sensato... noi del resto spesso diamo delle penalità che durano magari per più giorni (tempo di gioco), che è un po' la stessa cosa ai fini pratici.

Solo una precisazione, anche se molto personale: per me nel gioco di ruolo (in qualsiasi gioco di ruolo) NON c'è chi vince e chi perde. Questa è piuttosto la logica del Powerplayer, o dei giochi al computer.

Del resto, se qualcuno si diverte così, faccia pure.

0beron
00martedì 30 settembre 2003 09:13
Re:

Scritto da: IL PRODE BRATT 30/09/2003 1.39
Anche per me se ci sono dei problemi con l'interpretazione del personaggio non è togliendo punti che li si risolve. MI sembra immaturo il master che lo fa con quello scopo.



Ma vi rendete consto che state dando un valore al gioco?
Insomma se giochiamo a palla avvelenata, e vieni colpito e immaturo uscire dal gioco?

Oppure se giochiamo a magic e vinci? io devo rimanere in gioco altrimeti sei immaturo?

Se mi prendo 50 punti di svantaggi, e non li considero... e ho 5 punti di peculiarita che non interpreto? Devo avere punti?

Prode bratt per me hai detto una sciocchezza.
Dwarfolo
00martedì 30 settembre 2003 09:23
Non sono proprio daccordo ....

Se giochiamo a palla avvelenata e vinco barando .. l'immaturo sono io

Se giochiamo a magic e vinci barando ... l'immaturo sei tu

Se ho 50 punti di svantaggi e 5 punti di peculiarita e non mi comporto di conseguenza ... sto barando ... e il master deve farmelo capire!

Prima con le buone, con il dialogo, poi eventualmente con le cattive, con le penalità.

Il discorso non mi pare affatto sciocco!

Inoltre sono daccordissimo con BRATT ... nei gdr per definizione non ci sono vinti ne vincitori ... "barare" serve solo a prendere per il c..o se stessi e a diminuire il divertimento di tutti.

Parola di nano :smok:
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"La Violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci"

[Modificato da Dwarfolo 30/09/2003 9.34]

0beron
00martedì 30 settembre 2003 10:58
Re:

Scritto da: Dwarfolo 30/09/2003 9.23
Non sono proprio daccordo ....

[Modificato da Dwarfolo 30/09/2003 9.34]




Quanto hai detto non mi convince proprio perche non stiao considerando che se decidi di giocare decidi di seguire le regole. Ora che non si interpreti il personaggio per inettitudine, ci si puo passare sopra(apecialemte le prime volte) ma dopo due sessioni di gioco non è permesso.

Inoltre il gioco di ruolo è una forma di fuga, ma non deve essere una alienazione tale da dire "se mi toglie i punti è male". Se ti tolgono i punti, non hai giocato bene, fine.

Per quanto riguarda il dialogo certo e indispensabile, ma non la vedo cosi paternalista la faccenda.
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Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 30/09/2003 10.59]

Dwarfolo
00martedì 30 settembre 2003 11:05
No mi spiace ma non sono daccordo ... anzi proprio le prime volte come dici tu, è nel dialogo la soluzione! Non insegni a nessuno a giocare di ruolo con i metodi da Educatrice di College Nazista.
Io la vedo cosi e comportandomi cosi mi son sempre trovato bene.

Dwarfolo
00martedì 30 settembre 2003 11:10
Beninteso ... non intendo darti ne del Nazista, ne dell'Educatrice di College :D

Mandible
00martedì 30 settembre 2003 11:22
Su, su... non e' il caso di fare una guerra per cosi poco.

I GdR sono e restano un gioco, come può essere una partita di calcio; l'arbitro (il GM) dovrebbe essere libero di scegliere il metodo più consono alla sua ottica di gioco per premiare i giocatori abili o penalizzare quelli che giocano male. E' vero che il dialogo è utile, ma penso valga solo se hai a che fare con dei principianti; il mio caso riguarda giocatori che (fra un GdR e l'altro) hanno praticamente un'esperienza pluriennale...
[SM=x77419]

_________________________
...dopo...fu solo il silenzio.

[Modificato da Mandible 30/09/2003 11.23]

Dwarfolo
00martedì 30 settembre 2003 11:24
Assolutamente ... lungi da me l'idea di guerreggiare!
Anzi chiedo scusa ad Oberon se ho usato toni polemici.

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