Recensioni ... queste sconosciute

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tide-EFP
00domenica 4 settembre 2016 19:33
Signori e signore, salve.
La questione sarà banale e probabilmente non nuova, ma ... che fine hanno fatto le recensioni?
Mi capita di non averne per mesi o non averne affatto, finché infine non tolgo la storia, convinta che evidentemente non fosse abbastanza ben fatta.
Ora, capita anche a voi? O il problema riguarda davvero le mie storie in particolare?
Inoltre vorrei lanciare un appello per quei fandom che nessuno visita (nessuno scrive e nessuno recensisce per meeeeesi o addirittura anni!), anche perché mi è capitato di scrivere su due di questi fandom fantasma. Ne incontrate anche voi?
Insomma invito tutti a recensire, almeno quando la storia piace.
Scusate la banalità.
Grazie.
Saga.S
20lunedì 5 settembre 2016 15:05
Ciao, per quello che riguarda le recensioni sfondi una porta aperta, il problema è un po' di tutti per quello che mi sembra di capire.
Scrivendo solo originali fantasy (per la maggiore a raiting rosso tra l'altro, quindi ancora meno 'recensibili') non so risponderti riguardo l'argomento dei vari fandom, ma immagino che l'affluenza nelle relative sezioni dipenda dalla popolarità del fandom in quel momento.
Parlando strettamente delle recensini, è vero, si recensisce poco.
Dalla mia esperienza (e quella dell'amica con cui divido l'account) ho riscontrato una serie di problemi che a mio parere inibiscono dal recensire. Era da un po' che volevo esternare queste riflessioni ed a questo punto colgo la palla al balzo, cosi puoi dirmi se la pensi come me oppure credi che i problemi siano altri.


-Ho notato che tra i nostri recensori pochissimi sono autori. Vado sempre a vedere i profili dei miei recensori o di chi favva, e di autori ne ho visti pochissimi, questo non aiuta ad avere visibilità.
Recensire, favvare e quant'altro, è il primo modo per avere recesioni, ammesso che l'autore che stai seguendo si vada a guardare il tuo profilo. Fomentare questa dinamica gioverebbe a tutti.
Io personalmente ho letto tante storie belle ma dimenticate dal mondo andando sul profilo di chi mi recensisce e segue.

-Io stessa (e la mia amica ) recensiamo tutto quello che ci piace.
Sapendo quanto le recensioni sono importanti per un autore spesso recensiamo tutti i capitoli di una storia, anche se conclusa.
La storia ci piace, ci piace l'autore, vogliamo che scriva altro, e quindi cerchiamo di farlo contento anche con una recensione molto breve, se non abbiamo tempo.
Ma su tutte le recensioni che abbiamo lasciato pochissimi autori ci hanno risposto, molti gentilmente, altri in maniera spocchiosa (ecco come tenere alla larga i recensori...) ma NESSUNO (a parte una persona, forse) è sembrato interessato a sviluppare un rapporto con noi.
Non dico che avrebbero dovuto andare a guardarsi il nostro profilo per forza (che comunque sarebbe stato un gesto di cortesia) ma non si sono dimostrati interessati a chiacchierare con noi né riguardo della loro storia (??? D:) né in nessun altro modo.
Il rapporto con il tuo pubblico è FONDAMENTALE.
Abbiamo conosciuto delle persone fantastiche rispondendo alle recensioni che abbiamo ricevuto e chiacchierando con i recensori, anche se, come nel caso degli autori, in pochissimi hanno risposto ai nostri ringraziamenti.

-Il sistema delle recensioni è farraginoso. Se fb ha avuto il successo che ha avuto è anche perché consentiva agli utenti di confrontararsi sugli argomenti che gli interessavano.
Capisco per quale motivo è stato posto il veto di rispondere o citare le recensioni altrui ma questo NON aiuta la community, la quale piano piano si spegne.
Non ci si può confrontare tra gli utenti sull'eventuale andamento della storia, conoscere altre persone che amano il tuo stesso personaggio preferito ecc.

- Recensire sembra una cosa difficile.
Tanti pensano che per una recensione fatta 'bene' bisogna scrivere un lungo commento sulla sintattica e sul lessico e quindi si inibiscono oppure si scocciano di recensire.
Niente di più sbagliato!
Non siamo professori o critici letterari (oddio qualcuno lo è magari... noi no di sicuro).
Quando recensisco mi soffermo sul contenuto, se vedo uno scrittore immaturo gli parlo dei contenuti della sua storia e lo sprono ad impegnarsi per migliorare, e sopratutto farsi le domande giuste per creare un intreccio intetessante (il rinforzo positivo in questi casi è sempre la strategia migliore).
Una storia grammaticalmente corretta ma priva di personaggi caratterizzati e di contenuti, vale quanto una storia scritta male con un intreccio meraviglioso a mio parere.
In ogni caso, per tornare al punto, recensire NON è difficile, basta un 'bella storia, continua' per fomentarmi a scrivere (a qualcuno no, dato certe rispostacce che mi hanno mandato degli autori)
Vorrei dire a tutti i recensori: scrivete quello che pensate e basta. Dite con sincerità se la storia vi piace e perché, quali punti avete trovato critici ecc. Se gli autori vi rispondono male sono affari loro, hanno deciso di non avere più recensioni!


Perdonami per il lungo sfogo, ma sentivo il bisogno di dire queste cose a qualcuno xD
Fammi sapere se credi che le mie deduzioni siano corrette o se credi che non lo siano.
(Ovviamente ci tengo a specificare che questo NON è assolutamente una critica nei tuoi confronti o nei confronti di qualcuno di specifico, ma solo la descrizione di una situazione che ho interpretato in questo modo. Non sentirti in dovere di giustificarti in nessun modo, ognuno è libero di scrivere recensioni come e quando vuole, anche non farlo mai se preferisce, e nessuno deve sentirsi in dovere di giudicare qualcuno per questo.)

-Emme
AtobeTezuka
00lunedì 5 settembre 2016 16:58
Presente!

Allora riguardo alle recensioni ad essere calato è efp, io sono attiva dalla fine del 2008 e ti assicuro che negli anni ne ricevo sempre di meno.
Una mia storia in Vampire Knight attualmente ha 76 recensioni, quando l'avevo iniziata riceveva moltissimi commenti, in alcuni capitoli ne ha anche 9, ma al'ultimo aggiornamento ce ne ho ricevuta solo 1. Tieni comunque presente che per anni non l'ho continuata e i lettori si sono stancati di aspettare, ma sono stata impegnata con alcuni contest e mi era difficile seguirla.
Per i fandom fantasmi ne so qualcosa.
Scrivo tantissimo in prince of tennis e ho notato in particolare che lì ad essere basse sono, oltre le recensioni, anche le visite con il rating rosso, ne ho tre e un capitolo che ne hanno 0, mentre con gli altri rating in media ne ricevo anche sulla 20 il primo giorno di pubblicazione e non ho mai capito il perché di tale differenza.
Per le recensioni se le voglio ricevere mi cerco delle challenge dove lo accettano, altrimenti sono rarissime almeno nel mio caso.
Su altri fandom come Kuroko no Basket e Kuroshitsuji ne ricevo poche poiché scrivo fu pairing non che non sono molto seguiti in Italia, o al massimo mi ritrovo solo qualche preferito o seguito ma nulla di più.

Tide-EFP
00lunedì 5 settembre 2016 21:29
Mal comune mezzo gaudio! A parte questo, vi ringrazio per avermi risposto e vi assicuro che lo sfogo su questo argomento è sacrosanto.
In realtà io sono piuttosto soddisfatta del sistema di recensioni, che non mi impedisce affatto di avere scambi costruttivi con chi recensisco e chi mi recensisce. La cosa che mi lascia perplessa è che qualcuno, già che ha "perso tempo" ad accendere il computer, andare su EFP, leggere ed apprezzare (si spera)una fanfiction , non possa perdere quei due secondi per dire una parolina all'autore! E c'è sempre la possibilità poi di dire qualcosa di più quando si avrà più tempo.
Credo che sia un dovere dell'autore rispondere a una recensione gentilmente e appena ci siano i presupposti ingaggiare una discussione costruttiva col recensore. Di norma io cerco di farlo, anche perché nella vita concreta ho ben poche occasioni di dilungarmi sui miei personaggi preferiti senza che gli interlocutori si tappino le orecchie (sono un pochetto logorroica su certi argomenti).
Quanto ai fandom fantasma, avete ragione: dev'essere questione di moda ... Ma mi sembra così strano ...
Capisco per le storie a rating rosso: uno conoscendosi magari evita di sbilanciarsi (mea culpa: non leggo rating rossi per motivi psicologici, ma di norma sono io che sono strana). Ma i verdi e i gialli!
Va beh ...
Forse sarebbe una buona idea fare un mini forum per i vari film, libri, originali, etc (ma forse un tantinello infattibile ...).
Scusate lo sproloquio ... e grazie per lo scambio :)
AtobeTezuka
00lunedì 5 settembre 2016 22:39
Non è solo una questione di moda secondo me, ma anche della popolarità dei vari fandom e pairing, perché se vai su siti stranieri gli stessi che seguo io sono più letti e commentati.
Hadako ne neko
00martedì 6 settembre 2016 09:28
Un altra cosa. siccome avevo, e ho tuttora lo stesso problema, ho iniziato a lasciare qualche recensione in più, ma non è cambiato nulla.
Visto che a lamentarci siamo in tanti, allora forse dovremmo unirci e scambiarci recensioni fra di noi, che dite?
Mi imbazzava domandare questa cosa, visto che sono sempre stata dell'idea che una recensione debba nascere da un impeto, o dal bisogno di esprimere una sensazione, un parere, un opinione o un forte sentimento legato alle emozioni che si provano, leggendo una storia.
Ma a questo punto, perché non farlo? Mi piacciono i complimenti, adoro essere adulata ma non è questo il mio scopo, non è per questo che voglio essere recensita, o almeno non solo. Ho un sacco di cose da sistemare, lo stile, la grammatica, la sintassi ecct, e senza un buon consiglio o un parere sincero che mi faccia notare gli sbagli, non penso di riuscire a crescere più di tanto in questo senso.
Perciò mi impegnerò maggiormente a recensire gli altri con la speranza che questo sforzo venga apprezzato e ricambiato, se non altro, per aiutarci, e incoraggiarci a vicenda.
AtobeTezuka
00martedì 6 settembre 2016 10:32
Gli scambi funzionano solo se conosci bene il fandom richiesto o almeno per me è così.
Su twitter una volta mi hanno chiesto di leggere una storia sugli One Direction, ma non conoscendo bene il gruppo non me la sono sentita.
Una volta mi sono lamentata che una storia non avesse ancora visite dopo ore dalla pubblicazione (ora so che è una cosa normalissima), così una ragazza ha voluto leggerla ma non conosceva né Prince of tennis né i personaggi ma me l'ha comunque recensita.
Se qualcun altro dovesse chiedermi di recensire qualche storia non se la leggere non conoscendo il fandom.
AtobeTezuka
00martedì 6 settembre 2016 10:32
Gli scambi funzionano solo se conosci bene il fandom richiesto o almeno per me è così.
Su twitter una volta mi hanno chiesto di leggere una storia sugli One Direction, ma non conoscendo bene il gruppo non me la sono sentita.
Una volta mi sono lamentata che una storia non avesse ancora visite dopo ore dalla pubblicazione (ora so che è una cosa normalissima), così una ragazza ha voluto leggerla ma non conosceva né Prince of tennis né i personaggi ma me l'ha comunque recensita.
Se qualcun altro dovesse chiedermi di recensire qualche storia non se la leggere non conoscendo affatto il fandom.
WhatHasHappened
20martedì 6 settembre 2016 10:42
Sono su EFP dal 2010 e sul forum dal 2012, questa domanda in qualche modo salta sempre fuori, insieme ad altre correlate.

"Perché ci sono poche recensioni?"
"Perché se mi ha messo nelle liste non mi ha recensito?"
"Cosa pensate degli autori che ricattano di non aggiornare se non ricevono X recensioni?"
"Perché se io ho recensito lui non ha ricambiato?"
E via dicendo, insomma.

Sono sempre queste le domande che escono fuori, insomma.
Personalmente ho notato che ricevere recensioni non dipende tanto dalla bravura degli autori, ma da questi elementi che con la bravura non c'entrano un cavolo.

Fandom
: scrivere su Harry Potter porta più recensioni che scrivere in uno sfigafandom

Coppia/tematiche: ci sono alcune coppie e tematiche che sono molto popolari, altre meno. I lettori la maggior parte delle volte cercano qualcosa di preciso, non aprono il fandom con l'intento di sperimentare o di leggere su una coppia/tematica che non gli piace - non sto giudicando questo comportamento, è solo la realtà dei fatti. Ci sono i filtri per le coppie, i generi e gli avvertimenti, alcuni li usano e quindi visualizzano solo storie su quelle determinate cose, lasciando stare tutto il resto.

Tempismo: i primi due elementi erano abbastanza scontati, questo forse un po' di meno. Ci sono alcuni fandom che sono più o meno sempre frequentati e ce ne sono altri che hanno il loro picco e poi finiscono nell'oblio (credo che la maggior parte dei fandom sia così). Se dieci anni fa si ricevevano 3000 recensioni sul fandom X, magari nel momento in cui venivano mandate in onda le puntate, è normale che adesso venga frequentato da meno persone, visto che sono passati tanti anni e molti dei fan probabilmente sono passati ad altre cose. EFP esiste da 15 anni, credo, alcuni che hanno iniziato a scriverci da ragazzini a quest'ora avranno 30 anni, è comprensibile che siano passati ad altro e che non frequentino più il sito. Insomma, se scrivete nel momento di maggior successo di un fandom la sezione è più frequentata ed è più probabile ricevere commenti, se lo fate quando del fandom non importa più niente a nessuno le possibilità scendono.
In realtà ho notato che a volte negli sfiga-fandom si tende a darsi man forte tra i pochi autori che pubblicano: nel 2011 ho postato una drabble in un fandom che avrà avuto 10 storie al massimo e ho ricevuto 9 recensioni.

Impaginazione
: se postate i vostri capitoli con un font piccolissimo, se usate colori e font strani, molta gente perderà la voglia di leggere e chiuderà la pagina. Usate font comuni, non scrivete né troppo grande né troppo piccolo: forse non riceverete recensioni lo stesso, ma è un modo per fare buona impressione a chi apre la storia e per avere, se non altro, più letture.

Regolarità degli aggiornamenti: se aggiornate regolarmente, i vostri lettori non dimenticheranno la storia, che comparirà a cadenza regolare in cima alla lista delle storie. Anche chi ancora non l'ha letta, aprendo la sezione, la vedrà spesso in cima e alla fine potrebbe incuriosirsi e leggerla.

Atteggiamento
: come ha detto Saga.S, gli autori spocchiosi fanno fuggire a gambe levate i recensori. Oppure, se sono abbastanza insopportabili, attirano frotte di hater. Se da un lato è vero che non si può piacere a tutti, dall'altro rispondere inca**ati come iene a qualsiasi critica non aiuta, come non aiuta criticare i recensori che invece di scrivere un trattato lasciano due righe di commento oppure le persone che inseriscono nelle liste senza commentare (questo l'ho visto succedere spesso).

Un comportamento che spesso è ininfluente o quasi è recensire tutto quello che vi capita: gli altri autori, soprattutto quelli con molto seguito, difficilmente sbirceranno nel vostro profilo, in ogni caso, ammesso che lo facciano, non è detto che poi commentino a loro volta. Leggete e recensite quello che vi piace, non fatelo per senso del dovere e non aspettatevi niente in cambio: se lo fate c'è il rischio che vi torni indietro solo il sangue acido.

Cosa ci potete fare? Beh, a parte l'atteggiamento e gli aggiornamenti, sono tutte cose che tutto sommato non dipendono da voi, non dovete costringervi a scrivere storie su tematiche molto seguite per ricevere commenti. Il mio consiglio è di continuare a scrivere quello che vi piace, di cercare di migliorarvi come autori per conto vostro e di chiedere aiuto a un beta-reader se ne sentite il bisogno. Potete partecipare ai contest sul forum, ma anche creare un profilo FB collegato al vostro profilo di EFP ed entrare nei gruppi di scambio recensioni: se quello che vi interessa è creare un rapporto con i lettori, in questo modo si fanno amicizie interessanti, oltre a ricevere commenti in genere utili (di solito nei gruppi di scambio bisogna argomentare, non lasciare due righe e basta).

Devo ammettere che ultimamente non sto leggendo molto su EFP, se non le storie di autori che già conosco, e che per i fandom mi sto rivolgendo ad Ao3 perché mi sembra che ci sia più scelta e che la qualità delle storie sia leggermente più alta (magari mi sembra così solo perché so l'inglese meno dell'italiano, ma tendo a trovare più cose che mi piacciano).

Questi erano i miei 2 cents. Un ultimo consiglio è questo: non cancellate una storia solo perché non ha avuto seguito, non date ultimatum ai recensori della serie "o mi recensite o non aggiorno". È un comportamento che molti considerano immaturo, se potete evitatelo. Cancellate le vostre storie solo se non vi piacciono e, se proprio dovete chiedere recensioni, fatelo in modo meno sgradevole.
NekoRika
10martedì 6 settembre 2016 10:59
Ci sono gruppi online che prevedono, tra le attività, anche scambi di recensioni. Funzionano bene, ma ovviamente non è come avere un'altra fan della propria OTP che legge e commenta di sua iniziativa.
Io penso che il sistema di recensioni sia un po' pretenzioso... siamo tutti d'accordo che un commento tipo "Bellissima aggiorna!" serva a poco, ma in un periodo in cui nessuno più recensisce rimarrebbe pur sempre un parere e uno stimolo a continuare la storia.
Scrivo da molti anni, e le recensioni non sono mai state poi così frequenti. Ho notato una proporzione: ai tempi su 600 letture c'erano tra le 3 e le 6 recensioni. ora su 80 letture... una recensione se va bene, salvo fare scambi o trovare delle amiche con cui recensirsi a vicenda in pianta stabile.
E' vero che ci sono i tasti per mettere il like, ma nessuno li usa. A volte mi chiedo se si riceverebbero più feedback con un enorme pulsante tipo "clicca qui se ti è piaciuta" sul fondo della fanfiction, piuttosto che con il sistema di recensioni di EFP, che è e rimane ottimo non fosse che la gente non ha voglia di recensire (e a volte nemmeno di leggere) XD
Purtroppo ormai a funzionare bene è il "sistema Facebook"... vedi un post (breve, consideriamo che tantissima gente nemmeno apre i link), metti il like, passi ad altro.
Devo dire che anche io non ho sempre voglia di fare recensioni lunghe e coerenti, a volte non sono nello stato d'animo, sono di fretta o non ho il cervello abbastanza connesso, ma piuttosto che non dire nulla se la fanfiction mi è piaciuta preferisco scriverlo in tre righe. Ma temo che davanti alle regole delle recensioni di EFP che devono essere costruttive e via dicendo, qualcuno si spaventi...
Hadako ne neko
00martedì 6 settembre 2016 11:08
Non so, forse semplicemente me ne farò una ragione. A proposito di scrittori spocchiosi, quando leggo nella prefazione che tutti i diritti di quella storia sono riservati e che chi scopiazzerà, verrà punito a norma di legge mi faccio quattro risate e passo oltre... Come se non avessimo niente di meglio da fare, che scopiazzare le mediocrità degli altri!! [SM=g28001] Ad ogni modo, spero che ci si sforzi un po di più, per quel che mi riguarda, farò la mia parte. [SM=g27987]
Hadako ne neko
00martedì 6 settembre 2016 11:11
Ah, grazie mille per i consigli WhatHasHappened, in effetti ho visto spesso storie con problemi simili, anch'io devo migliorare molto in questo senso.
Dharkja
00martedì 6 settembre 2016 11:15
Salve a tutti!
Concordo con la maggior parte di voi. Anch'io scrivo su un fandom che credo abbia conosciuto tempi migliori riguardo la sua popolarità; per la veritá non ho mai scritto una FF o un racconto (e come ho affermato poco tempo fa, probabilmente si vede), ma ho comunque voluto dar 'concretezza' alle mie fantasie (in realtà normalmente le esterno con i ritratti). Ho sempre recensito (compatibilmente col tempo a disposizione, certo) quello che leggevo, semplicemente perché, spinta dalle emozioni che quella lettura mi suscitava, trovavo naturale esternare all'autore, ciò che la stessa mi aveva fatto provare . Non credo che la mancanza di recensione dipenda dalla popolarità del fandom, certo, può influire, ma non penso sia determinante; molti ( o abbastanza) leggono, ma non recensiscono é vero. Ma credo che questo sia più per pigrizia, per il fatto di dover dedicare tempo e magari anche per il non saper cosa scrivere, perché in ogni caso, recensire implica comunque un qualche minimo impegno e del tempo a disposizione. Le sole visualizzazioni inoltre non sono molto indicative se quella determinata FF possa esser piaciuta o meno . Uno può aver letto per curiosità o magari giá dalle prime due righe capisce che non é di suo gradimento e l'abbandona o chissá per quali tanti altri motivi. Resta il fatto che a fronte di tutto ciò uno magari non si sente motivato ad andare avanti, non avendo un qualche riscontro e brancolando cosí 'nel buio', anche se credo che si debba scrivere comunque, anche solo per se stessi.
KomadoriZ71
00venerdì 9 settembre 2016 22:07

Passavo di qui per caso e non ho potuto fare a meno di leggere la conversazione, concordo molto su ciò che è stato detto prima del mio arrivo e proverò a non divulgarmi ulteriormente.
E' vero che per catturare l'attenzione dei lettori è necessario basarsi su diverse questioni tipo se il fandom è popolato oppure no, se le tematiche che si vogliono affrontare nel corso della storia hanno la capacità di toccare persone di ogni fascia di età, se l'impaginazione è talmente accattivante da rendere scorrevole la lettura o se il racconto gira intorno alla coppia preferita dalla massa.
E' ovvio che una fan fiction con questi elementi ha più probabilità di ricevere recensioni rispetto alle altre, ma non per questo è obbligatorio accontentare per forza la volontà del pubblico.
Sono dell'idea che una fan fiction con idee originali ha la possibilità di attirare l'attenzione, anche se il protagonista è quello più odiato dell'intero fandom, bisogna solo saper dimostrare che c'è un lavoro e dell'impegno alla base. Non scordiamoci che è lo scrittore quello che ha il compito di rendere accattivanti i capitoli.

Una pagina Facebook con cui pubblicizzare i propri lavori è un vero aiuto, ma gran parte del lavoro bisogna farlo sul sito stesso, andando a spulciare nella sezione e recensire appena si ha tempo e voglia.
Credo che sia giusto lasciare un parere personale sotto a una storia, io vedo le recensioni come un mezzo educato per esprimere ciò che ho provato durante la lettura.
Anche se è negativo, una critica costruttiva può aiutare lo scrittore alle prime armi a migliorarsi sotto ogni punto di vista.

Vania.2018
00sabato 6 aprile 2019 17:04
Re:
"
Tide-EFP, 04/09/2016 19.33:

Signori e signore, salve.
La questione sarà banale e probabilmente non nuova, ma ... che fine hanno fatto le recensioni?
Mi capita di non averne per mesi o non averne affatto, finché infine non tolgo la storia, convinta che evidentemente non fosse abbastanza ben fatta.
Ora, capita anche a voi? O il problema riguarda davvero le mie storie in particolare?
Inoltre vorrei lanciare un appello per quei fandom che nessuno visita (nessuno scrive e nessuno recensisce per meeeeesi o addirittura anni!), anche perché mi è capitato di scrivere su due di questi fandom fantasma. Ne incontrate anche voi?
Insomma invito tutti a recensire, almeno quando la storia piace.
Scusate la banalità.
Grazie.

"

E' vero, come hai detto tu, che le recensioni sono abbastanza poche... io per esempio ho
creato l'account Aida87 dal 2016 ma devo stare attenta a cosa scrivo... Dopo una mia ex
storia scritta male o ricominciato daccapo ma o ricevuto solo una recensione.
Ora, la gente NON HA VOGLIA sia perché magari passa ad altro; sia perché non trova le
storie abbastanza interessanti (magari nella media e basta) sia perché, purtroppo, la gente
pensa che non ci sia un grande lavoro dietro quando invece il DAFFARE C'E'.
Purtroppo la gente è svogliata e solo pochi vorrebbero ma magari , non sanno come
agire.. (!!)

Io sto scrivendo storie originali e neanche con quelle, pur essendo scritte in maniera
decente, riesco ad ottenere.. Ho altri due account ma nessuno mette le mie storie tra le seguite/preferite/ricordate ecc..

Quello che ti posso consigliare è - come ha già detto un utente della discussione - di
scrivere innanzitutto ciò che più piace a 'te' come Autore, non dire troppe cose ma
andare al sodo dopo un poco, creare relazioni tra i personaggi in base al contesto
che vuoi sviluppare, insomma piccole accortezze.

Per quanto riguarda le recensioni puoi cercare di darne qualcuna tu per primo/a e magari
vedere se l'altro guardi il tuo profilo... poi di aggiornare in modo regolare e un po' libero
la tua storia.
Poi, per me, è fondamentale aggiornare in maniera regolare NON come utenti che scrivono
e poi si presentano dopo mesi... questo no perché poi i lettori si possono stancare di ciò.
e chiaramente rispondere in maniera sempre educata ai recensori.
Non so se ti sono stata d'aiuto, almeno ho tentato :-)) ce la faremo!
A presto
Aida87
Evil Lady Nanto
00mercoledì 10 aprile 2019 00:54
Sinceramente, credo sia anche ora di distruggere questa leggenda metropolitana del "se scrivi bene, hai recensioni".
Non sempre è così, anzi quasi mai.
Perché? Perché, per avere recensioni, devi scrivere sul fandom di moda (o quantomeno il più grosso), mettere coppiettismo stupido e, già che ci sei, scrivere di situazioni da soap opera da serie Z, che vanno anche in contrasto con la logica del fandom su cui, in teoria, staresti scrivendo.
Altrimenti, come spieghi tante storie modeste (per essere fine) gonfie di recensioni entusiaste, che però non si limitano al "bella, continua"?
Il Maiale
00mercoledì 10 aprile 2019 11:24
Re:
Evil Lady Nanto, 10/04/2019 00.54:

Sinceramente, credo sia anche ora di distruggere questa leggenda metropolitana del "se scrivi bene, hai recensioni".
Non sempre è così, anzi quasi mai.
Perché? Perché, per avere recensioni, devi scrivere sul fandom di moda (o quantomeno il più grosso), mettere coppiettismo stupido e, già che ci sei, scrivere di situazioni da soap opera da serie Z, che vanno anche in contrasto con la logica del fandom su cui, in teoria, staresti scrivendo.
Altrimenti, come spieghi tante storie modeste (per essere fine) gonfie di recensioni entusiaste, che però non si limitano al "bella, continua"?




Sono in parte con te in questo senso. A volte ho notato un abbassamento di standard per compiacere i lettori.
Ho notato anche che "recensione chiama recensione" per questo molte long che si trovano, scritte in maniera agghiacciante e magari anche in colore rosa, hanno miriadi di recensioni e storie che meritano di essere notate vanno nel dimenticatoio con sole 2/3 recensioni (ad essere ottimisti).
Se si vede una storia con magari due capitoli e con già qualche commento s è più spronati ad aprire e leggere di che cosa si tratta. Al contrario invece, se c'è una storia datata il giorno prima con 0 commenti il pensiero comune è "non vale la pena aprire perché probabilmente è mediocre".
Inoltre c'è da considerare il fatto che EFP ora è un oceano e non più un piccolo stagno.
Quando mi iscrissi per la prima volta, nel lontano 2009, pubblicavo boiate agghiaccianti che ovviamente non avevano molto seguito, ma comunque le recensioni costruttive mi arrivavano. Prima non si era così in tanti quindi due minuti da spendere fra noi "pochi" li si trovava. Per ricevere recensioni penso che bisogni farsi notare punto e basta.
Bisogna partecipare attivamente al sito, recensire in maniera intelligente (bastano anche tre righe che facciano capire che comunque anche tu sei un autore serio), ma sopratutto non basta più scrivere mediocrità.
Infatti, tornando al discorso, le storie mediocri con molto seguito hanno a loro volta recensioni prive di contenuto e che sinceramente non vorrei mai ricevere. Poi ci sono le storie "colosso" del sito, scritte divinamente e con un seguito spaventoso, ma quello è meritatissimo. Questi colossi però non hanno 1000 recensioni perché si sono abbassate al volere dei lettori e hanno scritto nei fandom che sono di moda, semplicemente hanno scritto qualcosa di nuovo e bello. Secondo me non rimane che riuscire a distinguersi storia dopo storia.
Aggiungo anche che prima una storia rimaneva in prima pagina magari anche per due giorni (parlo di quelle sezioni molto attive) quindi ciò permetteva una maggiore visibilità. Oggi in prima pagina ci rimani per un'ora al massimo.
Evil Lady Nanto
00mercoledì 10 aprile 2019 21:35
Wodka, io invece credo sia il contrario.
Ciò che attira (anche se non sempre) non è la storia fatta bene, ma la storia che fa vedere quello che il pubblico desidera.
E, in molti casi, il pubblico desidera vedere l'OC femminile che copula col personaggio amato, il tutto contornato da situazioni da teatro dell'assurdo.
Esempio? Scrivete di un personaggio femminile forte, che in teoria potrebbe risolvere molte situazioni da sola, che si lascia molestare e quasi stuprare da individui ben più deboli di lei, senza alcun impedimento emotivo... il tutto per fare intervenire il principe azzurro sul cavallo bianco.
Ecco, qui avrete recensioni entusiaste, anche se la situazione proposta va contro la logica del fandom su cui si sta scrivendo.
Ah, questa cosa ha successo anche in salsa yaoi. (lo yuri per me è una terra di nessuno)
E le fic più brutte non sono le ficcyne degli adolescenti (lì è come sparare sulla croce rossa. Si deve criticare, ma non incaponirsi solo su di loro), ma quelle storie scritte discretamente, senza alcun evidente problema di italiano, che però presentano situazioni ridicole anche per un fantasy delirante (leggi l'esempio che ho fatto).
E molto spesso sono scritte da persone che hanno superato la trentina abbondante, ahimé.
Ora, io non sono questo super genio, però provo un minimo a contestualizzare la situazione:
se descrivo una donna guerriero, altamente addestrata, la faccio comportare come tale (o almeno ci provo) e, se desidero fare la scena della "damigella in pericolo", mi invento qualcosa che le impedisca di salvarsi da sola.
Non la faccio cadere come una peracotta da un albero, perché il maschio la deve prendere in braccio e così si ottiene un romanticismo a prezzo di saldo, che mi fa solo urlare o sbadigliare, se sono in modalità zen.
Eppure, chi si impegna e prova a scrivere qualcosa di originale e critico in maniera seria viene snobbato, mentre chi scrive cose così assurde viene elogiato.
Ecco, questo è quanto.
mystery_koopa
00mercoledì 10 aprile 2019 22:04
Re:
Buonasera a tutti!

Intervengo soltanto ora nella discussione, tra l'altro con toni abbastanza accesi e me ne scuso, ma dopo questi messaggi ci tenevo a scrivere la mia opinione perché, oltre a non essere d'accordo, mi sono anche sentito attaccato.
Quoto qualche frase:

Evil Lady Nanto, 10/04/2019 00.54:

Sinceramente, credo sia anche ora di distruggere questa leggenda metropolitana del "se scrivi bene, hai recensioni".
Non sempre è così, anzi quasi mai.
Perché? Perché, per avere recensioni, devi scrivere sul fandom di moda (o quantomeno il più grosso), mettere coppiettismo stupido e, già che ci sei, scrivere di situazioni da soap opera da serie Z, che vanno anche in contrasto con la logica del fandom su cui, in teoria, staresti scrivendo.
Altrimenti, come spieghi tante storie modeste (per essere fine) gonfie di recensioni entusiaste, che però non si limitano al "bella, continua"?



Mah, insomma, a me la leggenda metropolitana pare invece quella delle ficcyne: sarà che io non le vado a cercare sui fandom di HP e One Direction (che tra l'altro non esistono nemmeno più come gruppo, quindi non ho idea se la gente ci scriva ancora), ma io non ne ho mai trovata una come quella descritta da te. E anzi, di storie modeste con le recensioni entusiaste ne ho vista qualcuna su wattpad, lì sì, ma MAI qui su efp dove in linea di massima l'utenza è più ristretta e quindi anche più critica.
E non è vero che le storie belle e scritte bene non ricevono recensioni: certo, dipende anche dal fandom, ma nelle sezioni di originali che frequento principalmente di storie belle e con grande seguito ce ne sono molte.


Wodka, io invece credo sia il contrario.
Ciò che attira (anche se non sempre) non è la storia fatta bene, ma la storia che fa vedere quello che il pubblico desidera.
E, in molti casi, il pubblico desidera vedere l'OC femminile che copula col personaggio amato, il tutto contornato da situazioni da teatro dell'assurdo.
Esempio? Scrivete di un personaggio femminile forte, che in teoria potrebbe risolvere molte situazioni da sola, che si lascia molestare e quasi stuprare... il tutto per fare intervenire il principe azzurro sul cavallo bianco.
Ecco, qui avrete recensioni entusiaste, anche se la situazione proposta va contro la logica del fandom su cui si sta scrivendo.
Ah, questa cosa ha successo anche in salsa yaoi. (lo yuri per me è una terra di nessuno)



Tipica recriminazione di chi riceve poche recensione, quando è palese che storie del genere NON hanno seguito perché NON piacciono alle persone... poi, certo, adesso magari mi porti un esempio del 2008, però... insomma, non credo sarebbe un valido esempio.


E le fic più brutte non sono le ficcyne degli adolescenti (lì è come sparare sulla croce rossa...



Eh no, una generalizzazione del genere non te la faccio passare. Anche perché non ho nemmeno 16 anni e (senza falsa modestia) posso affermare di ricevere più recensioni di te (e di conseguenza di scrivere anche meglio), pur senza essere mai passato dal suo profilo. Se sei qui ad alimentare sterili lamentele ci sarà un motivo, o no?
Io queste cose non le posso davvero leggere, mi fanno veramente dare il peggio di me.



Eppure, chi si impegna e prova a scrivere qualcosa di originale e critico in maniera seria viene snobbato, mentre chi scrive cose così assurde viene elogiato.
Ecco, questo è quanto.



Chiunque si impegna, questo non lo puoi negare, a prescindere dal risultato. Come prima, un'altra lamentela fatta giusto per vittimismo...

E va be, ci sono andato pesante e me ne rendo conto, ma quando ci vuole ci vuole.
Evil Lady Nanto
00giovedì 11 aprile 2019 00:59
Sinceramente?
Me l'aspettavo la stereotipizzazione.
Siccome ho fatto notare questo, sono diventata una che cerca in HP e negli 1D?
Beh, no, mi dispiace, ma non conosco Harry Potter e gli One Direction mi fanno venire il mal di testa (ho provato ad ascoltare una loro canzone e no... mai più)
Io poi ho precisato che non sempre la situazione vede storia bella= no recensioni, ma la maggior parte dei casi è così.
Qui invece si fa passare l'impegno come una "condizione imprescindibile" per avere recensioni, quando in moltissime sezioni accade la situazione che ho descritto.

Allora, vediamo se riesco a farmi capire, perché è stata tranciata una parte della mia frase.
Un adolescente scrive una fic pessima, piena di stereotipi irritanti, sessisti e stupidi, che fanno a pugni col fandom?
Va ripreso, siamo d'accordo, ma non ci si deve accanire solo sugli adolescenti.
Un adulto che scrive come un adolescente è qualcosa di allarmante, perché dovrebbe avere più capacità di discernimento.
Poi, ancora peggiori sono quelle storie scritte in discreto italiano, con situazioni da teatro dell'assurdo (per essere fine), che però hanno recensioni entusiaste. Perché?
Perché presentano quello che al pubblico piace, tutto qui.


3) Con tutto il rispetto, non stavo attaccando te. Perché l'hai presa sul personale?
Ho ripetuto di non essere un super genio e di scrivere per la maggior parte in sfiga fandom, ma cerco di contestualizzare determinate cose.
Vedere storie scritte peggio delle mie con tante recensioni (e ti assicuro che la quantità non fa la qualità) alle volte demoralizza. Perché non nego che ricevere recensioni possa fare piacere.
Claire roxy
00giovedì 11 aprile 2019 18:36
Curiosamente, proprio oggi stavo leggendo su Reddit (in inglese) una discussione che parlava di un simile fenomeno. In quella discussione vi sono segnati almeno altri tre fenomeni che m'interessa proporre qui.
1)Molti leggono fanfiction nei periodi morti (mentre sono in treno, bus eccetera). A mio parere questo è da considerare, visto che hai un tempo ben serrato su quanto tempo puoi dedicare, e i mezzi pubblici non li trovo luoghi che diano l'umore giusto per recensire (e con questo intendo qualcosa di più sostanzioso del 'bella, continua').
2)Collegato alla precedente, molti leggono fanfiction su dispositivi mobile, che invogliano meno a digitare qualcosa. In parte, mi trovo d'accordo con questa affermazione- ovviamente si può scrivere su cellulare/tablet, ma è un processo molto meno comodo del PC. Non dico che sia infattibile (ho scritto storie sul cellulare, per dio!), ma di certo scoraggia.
3)Paura di offendere l'autore. Ora, su EFP è una tendenza che non ho visto, ma è indubbio che spesso c'è la mentalità del "scrivo per divertirmi, quindi non mi frega niente della forma" o, ancora peggio, gente che scambia la critica al tuo modo di scrivere per la critica alla persona. Avere a che fare con questa gente può essere snervante per un recensore, ed è una cosa su cui uno pensa due volte, nel caso avesse avuto brutte esperienze.
A queste riflessioni prese dall'esterno, ne aggiungo una mia: quanta gente, di quella che legge le nostre storie, ha un account EFP? Io stessa non l'ho fatto per due anni, dopo aver scoperto il sito, e la maggior parte delle volte che mi metto a leggere lo faccio da ospite. Poiché non esistono le recensioni per gli utenti non registrati, è impossibile dare un parere- e, mettendomi nei panni di un lettore, se una storia mi è piaciuta ma non mi ha toccato nel profondo, non farei un account solo per recensire.
Detto questo, concordo con quanto detto in discussione fin'ora, che ci sono molte storie mediocri al meglio e fyccine al peggio (e breve risposta a Mystery_koopa: ora non ci sono più tanto, ma le fyccine su EFP un tempo erano frequentissime! C'è una pagina facebook, Il peggio di EFP, che ne faceva screenshot un po' di tempo fa. Per quanto riguarda la questione dell'età, invece, sono d'accordo con Lady Nanto: non sono solo adolescenti a scriverle, c'è anche gente più matura. In fondo, la bravura nella scrittura non dipende dall'età: Mary Shelley ha scritto Frankenstein all'età di 18 anni, per dire!) che ottengono recensioni perché "toccano nel profondo"/danno al lettore quello che vogliono, ma a mio parere non è l'unica ragione, e nemmeno la principale. Sarà perché pensare, mettersi a digitare qualcosa, criticare un'altra opera, anche solo superficialmente, non è più qualcosa di comodo e veloce da fare coi nuovi tempi/strumenti. E, in mancanza di una forte risposta emotiva alla lettura della storia, si preferisce passare ad altro. Non è un bel quadro, ma la penso così.
Asterisco01
00martedì 21 maggio 2019 23:21
Scrivo da recensore un po' restio, lo ammetto.
Personalmente cerco sempre di recensire, purtroppo non sempre so cosa scrivere; infatti mi capita spesso di leggere una storia e non riuscire a comprendere cosa non mi torna, cos'è che percepisco stonare? Qual è l'elemento fondamentale su cui voglio incentrare la recensione?
In altri casi individuo ciò che non mi piace o al contrario ciò che mi è piaciuto particolarmente, ma non riesco ad esprimerlo al meglio, fatico a renderlo un elemento utile per un'opinione costruttiva. In questo momento entra in azione il fattore tempo, come è stato scritto da un altro utente prima di me, e ciò condiziona spesso la mia disponibilità a recensire (dopotutto impiego fino a un quarto d'ora per selezionare accuratamente le parole adatte allo scopo). Ovviamente le storie possono essere inserite nella raccolta "Da recensire", ma ciò non toglie che nel frattempo la recensione non sia avvenuta e l'IO lettore è già con la testa altrove.

Uscendo dalla mia personale situazione, ritengo che più in generale le recensioni risultino evidentemente rade per via di più fattori, dei quali quello che ho precedentemente illustrato e il desiderio dei lettori di apprezzare un racconto per quello che è senza particolari responsabilità nei confronti dell'autore (il lettore, per come la vedo io, vuole godersi la storia, non "analizzarla" e "studiarsi" gli elementi utili per una recensione)

Probabilmente vi sono anche tutta una serie di motivazioni più semplici (mancanza di tempo, la stanchezza, la paura di non scriverla bene o semplicemente non aver mai pensato alla possibilità).

Per esempio nello scrivere le mie prime recensioni mi trovai profondamente a disagio all'idea di esprimere una mia opinione, che forse non sarebbe nemmeno stata considerata, e dunque divenivo un poco sconsolata e timorosa della risposta. (Cioè, dopo numerosi testi letti come ospite, osare oltrepassare il limite della recensione! Pareva il compimento di un'azione proibita 😅)

Questa è un po' la mia esperienza come recensore, sperando di aver espresso qualcosa riguardo alla questione, dato che forse è condivisibile da altri.

Bye
Ciuffettina
00sabato 10 agosto 2019 09:15
Ho notato una cosa curiosa: alcun* del sito non hanno mai recensito, non dico le mie storie che sono bellissime, profondissime, bla, bla, bla… ma intendo nessuna storia in assoluto, eppure hanno una lista di storie preferite, seguite, ricordate e sono autrici/autori a loro volta quindi più delle normali lettrici dovrebbero sapere quanto fa piacere ricevere delle recensioni… bah!
wurags
00lunedì 26 agosto 2019 16:55
Ciao! Ho visto solo adesso questa discussione. Mi ha colpito molto una frase che hai detto, ovvero che cancelli le tue storie dopo un po' di tempo perché hai paura che non siano state scritte bene (visto che non sono presenti recensioni). Ecco, questa è una cosa sbagliatissima: il numero di recensioni, per esperienza personale, non è indice della qualità di una storia o di una fanfiction. Mi è capitato leggere storie OGGETTIVAMENTE bellissime con zero recensioni, e storie OGGETTIVAMENTE meno belle (e per oggettivamente intendo storie con errori grammaticali, stile poco scorrevole e poco curato, trama banale eccetera) con molte più recensioni. Quindi, la prima cosa che mi vien da dirti in assoluto è non cancellare mai le tue storie per questa motivazione, per quanto possa sembrare un consiglio banale, e di non abbatterti. Secondo me è anche una problematica inerente al periodo, per esempio adesso le recensioni sono di meno in generale. Quando mi sono iscritta io (nel 2011) scrivevo storie sugli stessi fandom sui quali ho scritto più recentemente, e arrivavo anche a dieci recensioni per capitolo (storie che ho poi eliminato, erano oscene stilisticamente e grammaticalmente). In più, come hai fatto notare anche tu, c'è il problema dei fandom 'abbandonati', con poche storie e pochi autori, ma qui non possiamo proprio farci niente!
Mi affretto a concludere: dato che sei un'autrice, dovresti avere un'idea più o meno verosimile sulla 'qualità' della tua storia, perció se sei consapevole di aver fatto un buon lavoro, non cancellarlo. Ci sarà sempre qualcuno che leggerà il tuo testo, il numero di recensioni non è importante e non determina la validità di uno scritto. Si scrive per se stessi, penso, non per gli altri, anche se ovviamente ricevere un resoconto esterno è sempre molto piacevole! Pensa solo a 'divertirti' e a soddisfare te stessa.
A presto ^^
Elgass
00sabato 7 dicembre 2019 19:27
Recensioni?
Allora: premetto che ne vengo da una serie di scambi su Gruppi FB... quindi cosa posso dire della mia "recente" esperienza? Alti e bassi come in tutte le cose; il pro più alto? Scoprire nuovi autori e continuare a leggere e recensorli senza suddetta formula; il contro più alto? Se come scrivi il Fandom particolari come Kingdom Hearts, Bleach e altri minori e Non AU (quindi dove occorre una buona conoscenza delle opere originali e dei personaggi) a un certo punto ritroverai un po' bloccata.
Consiglio spassionato? Se iniziate anche voi fatelo con parsimonia e giusto ogni tanto.
Come recensore... si parla di Fandom morti o quasi? Beh pian piano recensisco storie vecchie e nuove e a breve supererò i 700 punti ^^".
Consiglio n°2: recensite quello che vi pare e come volete, sempre nel rispetto della sensibilità dell'autore e motivando adeguatamente le vostre critiche.
Consiglio n°3: potete cancellare storie vecchie. Non vi piacciono per tutta una serie di motivi? Cancellatele. Non vivete con questo tarlo. Anch'io di recente l'ho fatto. anche se in quel caso si è trattato più di... gusti di coppie (personalmente leggo Yaoi, ma ho cancellato tutte le OS che avevo sul Fandom di Bleach, semplimente perché i personaggi sono andati a formare coppie Het che si sono... molto sedimentate nel mio immaginario diventando OTP); e una che tanto non avrei mai concluso.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com