Restauro 850 familiare anni 60

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Faber94
00lunedì 7 novembre 2011 14:42
Per chi non l'avesse visto nella sezione presentazioni eccolo:
imageshack.us/g/21/p1030431rp.jpg/

Innanzitutto comincerò col trovarci un posto al coperto sotto il capannone di mio padre, poi farò un pò il punto della situazione sui lavori da fare, anche se penso si dovrà smontare pezzo pezzo, motore compreso [SM=g27830]
Qualche domanda, per i pezzi di ricambio a chi mi devo rivolgere?
Secondo voi di che budget avrò bisogno tenendo conto che ho già l'officina?
Faber94
00lunedì 7 novembre 2011 15:29
Sapete inoltre se posso trovare da qualche parte degli esplosi? di qualsiasi parte dal motore alle portiere che sono sempre utili.
Ma il mio mezzo e la berlina 850 hanno lo stesso motore?
Carroman71
00lunedì 7 novembre 2011 21:55
Per pezzi di ricambio ed esplosi prova su www.ravi.it Il motore è praticamente lo stesso, differenze ci sono per il cambio e trasmissione.
Ciao.
Faber94
00martedì 8 novembre 2011 15:16
Grazie per il sito, ci sono molte cose che potrebbero servirmi.
Per il sottoscocca ora faccio qualche foto perché non è che abbia capito molto dove devo andare a guardare. Io sono molto bravo con il legno e con le moto ma di auto non me ne sono mai interessato, perciò sono un pò inesperto
Faber94
00martedì 8 novembre 2011 16:17
Ecco le foto:

imageshack.us/g/190/p1030436l.jpg/

La prossima volta metto quelle del motore [SM=g27824]

Edit:

Sono sprovvisto di chiave dinamometrica e pistola pneumatica, dite che ne avrò bisogno Me le devo procurare? Di che qualità dovrei prenderle (quanto dovrei spendere)?
Carroman71
00martedì 8 novembre 2011 22:14
Ciao,
ho visto le foto del sottoscocca del pulmino, la situazione non mi sembra grave, la ruggine che si vede è solo esterna, non ha compromesso la tenuta dei longheroni, bisogna solo ripulire e trattare contro la ruggine, poi se vuoi ti dirò come ho fatto io.
Il problema stà nei lamierati esterni che vanno tutti o quasi sostituiti, comunque i pezzi di carrozzeria si trovano. Per la meccanica non dovresti preoccuparti più di tanto, se non ho capito male tuo padre è meccanico e sicuramente saprà sistemarlo al meglio.
Anche io sono principalmente appassionato di legno, del restauro in particolare,(www.carridepoca.it), ma è da un paio di anni che mi dedico anche alle auto, cioè ai pulmini !!!
A presto.
Faber94
00martedì 8 novembre 2011 23:45

....sicuramente non è un restauro da poco, però preso con la giusta convinzione, tanta pazienza e nessun limite di tempo, alla fine avrai un bellissimo veicolo d'epoca, tra l'altro di famiglia !!!
Tutto stà a iniziare....hai già il meccanico, devi solo trovare un bravo carrozziere che abbia voglia di sistemartelo....ma molte cose prima dovrai farle tu.



In realtà mio padre non è meccanico ,anzi ne capisco più io di motori (se parliamo di benzina perché diesel sono ignorante pesante),questa è la nostra azienda di cui io modestamente sono il direttore marketing [SM=g2493702] www.centrocaravansud.it/
Io ne capisco di legno perché ristrutturiamo interni di caravan e camper e delle moto perché sono un giovine motociclista.
Per quanto riguarda il carroziere avevo intenzione di farlo io stesso, alla fine si tratterà solo di grattare il tutto e verniciare, aggiungere delle pezze di lamiera dove servono, l'unica cosa difficile è quella parete che si vede con lo stucco, dovuta ad un sinistro, lì si dovrà fare una lamiera con bombatura, la quale non è semplice da fare ma poi ci penserò quando verrà il momento [SM=x981197]


Comunque che fortuna che sotto non è marcio.
Le prossima cosa che farò sarà postare qualche foto del motore, poi dovrò trovare un posto al coperto per il bolide sotto il capannone (quando lo svernicerò mica lo posso far stare all'acqua [SM=g27823] ) vicino al quale costruirò un tavolo per gli attrezzi [SM=x981195]
poi smonterò il blocco motore e lì son sicuro cominceranno i primi problemi [SM=g2493678]
[SM=g8861]

P.s. Ho dimenticato di dire che il pulmino è di mio nonno, il quale è ancora con noi, ha 92 anni, porta ancora l'auto a livelli rallistici e ha un forza che sbana una vite e l'altra pure [SM=g2493692]
aspidio
00mercoledì 9 novembre 2011 13:14
bravissimo e buon restauro!!!!W il nonno!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
marchetto76.M
00mercoledì 9 novembre 2011 14:30
davvero complimenti per il tuo coraggio!
capisco le tue motivazioni affettive che ti spingono, sono le stesse che hanno spinto me.
non ti voglio scoraggiare ma se lo vuoi riportare all'originale devi smontare vite per vite, e soprattutto non farti i conti di quanto stai spendendo perchè altrimenti neanche inizi.
se guardi il post del mio restauro.... ero partito con un'idea di spesa e l'ho quasi raddoppiata..... purtroppo l'850 e le sue derivate non sono come la 500 per la quale rifanno tutto ed a prezzi umani... chi ha qualche lamierato o ricambio se lo fa pagare.
cmq seguirò con piacere il tuo restauro... e se ti serve qualche consiglio sono qui.

[SM=g27811]
Faber94
00mercoledì 9 novembre 2011 15:27
Grazie a tutti!
Ecco le foto del motore:
imageshack.us/g/823/p1030444fm.jpg/

Mio padre ha dteto che ci metterò minimo 3-4 anni [SM=g2493698] Io non penso ci possa mettere tanto tempo, per l'inizio dell'estate deve essere concluso (anche se qust'anno dovrò prepararmi per l'esame di stato, i test di medicina ecc...)
Carroman71
00giovedì 10 novembre 2011 21:40
Restauro pulmino 850
Ciao Faber,
non voglio demoralizzarti ma tuo padre sicuramente ha esagerato, però non ha tutti i torti.
L'importante è sapere che il restauro del pulmino è impegnativo e sicuramente ci vorrà del tempo, quindi va preso con lo spirito giusto, molta calma....considerando anche una certa spesa e per la carrozzeria ti consiglio di trovare i lamierati e far fare il lavoro ad un carrozziere.
Intanto pensaci, sempre con calma....per questi lavori non esiste "presto e bene" ....!!! [SM=g27811]
A presto. [SM=x981198] [SM=x981198]
Faber94
00martedì 13 dicembre 2011 16:36
Ho finalmente spostato il bolide sotto il capannone!!E udite udite il motore è partito quasi subito,anche se ho dovuto utilizzare i cavi per metterlo in moto perché non cè la batteria. Però penso sia già un buon segno,mercoledì pomeriggio della settimana prossima comincerò il restauro [SM=g27827]
Faber94
00martedì 17 gennaio 2012 18:21
E' circa una settimana che ogni pomeriggio lavoro nel pulmino, dentro l'ho quasi svuotato completamente, domani metto qualche foto.

Comunque ho notato che i prezzi dei ricambi sono esorbitanti o sbaglio...

www.ebay.it/itm/COPPIA-FANALE-POST-COMPLETO-PER-FIAT-850-FURGONE-FAMILIARE-PULMINO-/220919715177?pt=Ricambi_automobili&hash=item33...

www.ebay.it/itm/FIAT-900T-850-PULMINO-600-MANIGLIA-ESTERNA-LATERALE-/300647621704?pt=Ricambi_automobili&hash=item45...

Devo provare a girare qualche scasso per vedere se magari vi è qualche 850 dal quale si può recuperare qualcosa.
aspidio
00martedì 17 gennaio 2012 18:35
capperi...cerco qualcosa pure io e semmai te lo segnalo!



www.subito.it/accessori-auto/ricambi-pulmino-fiat-850-anno-1972-barletta-andria-trani-34974...


su subito.it qualcosa c è ma i prezzi non sono proprio bassi...
meta5
00mercoledì 18 gennaio 2012 19:05
Caro Faber94, c'e' CONCEZIO ( Carroman 71 ) che e'un segugio per trovare i pezzi che ti servono. Se vuoi puoi rivolgerti a lui. Ciao
Carroman71
00giovedì 19 gennaio 2012 19:22
Ciao Faber,
prima cosa comlimenti e buon lavoro....per la cronaca, anche io in questo periodo stò rimontando un 900T pulmino appena risistemato di meccanica e carrozzeria. [SM=x981192]
Per i ricambi vedi con calma sia subito.it che ebay, molte volte stessi pezzi hanno prezzi molto differenti; magari nella ricerca vedi anche sotto le voci 850T, 850 pulmino, 900T, 900 pulmino, molti ricambi sono gli stessi. Per la carrozzeria c'è un autoricambi a Grottamare, car autoricambi, è molto ragionevole con i prezzi e ha vari annunci su subito.it, regione Marche.
Cmq per qualsiasi cosa fammi sapere magari posso aiutarti...
A presto e non avere fretta nel restaurare l'850 familiare, fai con calma, l'importante è il risultato finale... [SM=g27811]
Faber94
00sabato 21 gennaio 2012 19:28
Grazie dell'informazione qualche pezzo sicuramente mi servirà.

Oggi ho tolto anche il compensato del pavimento.
Domani mattina continuo.

Una domanda, nelle due portiere anteriori non riesco a smontare le leve del finestrino e della serratura, come si fa? non vorrei spaccare nulla [SM=g2493702]
Carroman71
00domenica 22 gennaio 2012 19:31
maniglie interne 850 familiare
Ciao Faber94,
le maniglie delle portiere anteriori sono bloccate da una molletta a forma di "C", la puoi togliere infilando un cacciavite sottile, a taglio, tra la ghiera e la maniglia stessa. Sempre senza forzare troppo e attento che la molletta può schizzare via.
Fammi sapere, a presto. [SM=g27811]
Faber94
00martedì 24 gennaio 2012 15:33
Propio non riesco a vedere questa molletta!! Ma si trova proprio all'interno della portiera? per intenderci devo infilare la mano dietro il telo in pelle? e se si, si trova prima o dopo il listelo di ferro?
Carroman71
00giovedì 26 gennaio 2012 07:52
....la molletta è infilata alla base della maniglia stessa, devi infilare un cacciavite a taglio tra la ghiera(anello di plastica nera) e la maniglia stessa, sempre dall'esterno. Scostando un poco la ghiera, la dovresti vedere infilata nella maniglia e con la punta del cacciavite la fai saltare via....è più difficile a dirsi che da fare....
Faber94
00sabato 28 gennaio 2012 17:47
Finalmente le ho tolte [SM=g8956] Non immagino la fatica che ci vorrà per rimetterle... oggi ho tolto anche il telo dal tetto, dentro è rimasto solo lo sterzo, il cambio e il freno a mano e il cruscottino nero.

Domani cerco di smontare quella scatola in ferro dove vanno i convogliatori difronte alla leva del cambio.

Ma secondo te mi conviene togliere i vetri? Soprattutto il parabrezza devo innanzitutto capire come si toglie... Anche se penso che per mettere il telo nuovo del tetto si debbano togliere a forza (il vecchio l'ho tagliato...) o sbaglio?

Domani giuro metto anche le foto [SM=g27822]
Carroman71
00domenica 29 gennaio 2012 08:58
Ciao Faber94,
ma il telo dal tetto (cielo) era proprio necessario toglierlo, non si poteva recuperare ? Il radiatorino del riscaldamento lo vuoi smontare perchè è rotto ?
I vetri vanno tolti sia per poter rimettere il cielo che per poterlo verniciare al meglio. Per toglierli prima cosa devi levare l'inserto d'alluminio (l'anima) all'interno delle guarnizioni stesse, poi puoi smontare tutto il cristallo....è cmq un'operazione abbastanza difficoltosa vista l'età del mezzo, e di solito i vetri si tolgono per ultimi.
Cmq per ulteriori consigli se vuoi ci sentiamo per telefono, magari la sera su numero fisso e posso dirti più cose, a voce è più semplice...il mio numero è su www.carridepoca.it.
Ciao...
Faber94
00domenica 29 gennaio 2012 11:01
Il telo era davvero irrecuperabile, era mezzo fradicio, ho dovuto togliere anche parte della spugna sottostante perché anch'essa fradicia.

Vorrei smontare il radiatorino perché la cassetta dove si trova è tutta arruginita e sembra brutta.

Ho preso il tuo numero, se prorpio non riesco a fare qualcosa ti chiamerò di sicuro [SM=g27811]
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