SOGNI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
merlinoartu
00mercoledì 17 maggio 2006 21:03

LAVORO CON I SOGNI

Credo che i sogni rappresentino un mezzo attraverso cui conoscere ed interpretare parti di sé che non si riescono a cogliere consciamente o attraverso analisi razionali. Ho sempre nutrito un particolare interesse per il mondo onirico e ho anche cominciato a lavorare con esso. Scrivere e riflettere sul sogno è già un primo importante passo per conoscersi meglio, elaborarlo per renderlo comprensibile significa anche comprenderlo ed accettarlo come parte di sé.
Ad esempio, attraverso il rilassamento, che porta ad uno stato di dormiveglia, riesco a riprendere un sogno che si è concluso lasciandomi in uno spiacevole stato emotivo e a modificarlo per completare suo il ciclo gestaltico.

Grazie ad un profondo livello di lucidità, ottenuto con l'esperienza, è possibile considerare e rapportarci al mondo del sogno quale frutto dell’attività onirica della nostra mente creativa, lasciandosi di conseguenza coinvolgere in minore misura dalle situazioni che si sono create e creandone delle nuove con la sola nostra forza di volontà. [SM=g27811]
Anche la capacità di controllo dei sogni è un' abilità importante da sviluppare: oltre a potersi muovere senza limitazioni, ci si può librare, si può volare, sostituire o spostare oggetti fino a passare da una scena all'altra a proprio piacimento.
Attraverso l' immaginazione l'uomo ha la facoltà di "creare" e "proiettare" immagini sullo schermo della mente e questo può essere fatto sia in stato di veglia [SM=x268930] quando si ha una piena padronanza della propria mente e del proprio universo affettivo che durante il sonno quando perviene uno stato di alterazione. [SM=g27822]
Quindi, quando le immagini sono create in condizioni di equilibrio psichico [SM=g27822] esse possiedono logicità, causalità, 'normalità', quando invece vengono create in condizioni di disequilibrio psichico perdono queste caratteristiche e assumono i caratteri della paradossalità, della surrealtà, della alogicità e della 'anormalità'.
Potere dare una definizione del sogno e del perché si sogna, significherebbe avere già risolto metà delle problematiche relative alla conoscenza dell'uomo e di noi stessi. Talvolta penso che questo genere di domande siano quasi 'ridicole', nessuno infatti si chiede perché respiriamo o mangiamo mentre tutti sembrano ossessionati dal perché sogniamo. Sognare è una funzione vitale come respirare, digerire e pompare sangue. La domanda dovrebbe dunque essere: "perché l'uomo è così 'maniacalmente' desideroso di scoprire i meccanismi del sogno?”
I sogni sono affascinanti e, soprattutto, sono 'parte' di noi. Dal momento che provo un grande desiderio di conoscermi a fondo, 'gioco' con essi. Se la cosa, poi, viene fatta in gruppo tanto meglio, il gioco diventa più istruttivo, più variegato, meno monocromo ed egoico. Che i sogni possano permettere di conoscere se stessi è avallato dal fatto che "la maggior parte delle scuole psichiatriche concorda che il sogno sia una proiezione, che tutti i personaggi e gli oggetti che vi compaiono rappresentino in realtà il sognatore stesso e che l'azione onirica sia spesso un tentativo di risolvere il paradosso scaricando la responsabilità delle proprie speranze e dei propri desideri".
Ma può bastare una semplice loro interpretazione verbale per sondarne le (insondabili) profondità? A mio parere no, e pare che la pensino allo stesso modo molti studiosi fra i quali lo stesso Perls. "…il paziente deve andare oltre le interpretazioni puramente verbali e le nozioni che gli vengono in mente, egli deve anche ammettere le sensazioni, le emozioni e i gesti. Egli può anche integrare il sogno…".
Attualmente alcuni sperimentatori, dopo avere portato i sogni sul palcoscenico, stanno studiandoli in gruppo (anche se non si sa ancora bene che indirizzo prenderà questa ricerca).
Potrebbe sembrare strano ma la maggior parte dei sognatori ripudia il proprio sogno, lo osserva come se fosse un corpo estraneo, una strana casualità che non lo tocca e non lo riguarda direttamente. Ciò che è davvero importante nell’interpretazione dei sogni è il tenere in massimo conto la globalità dell'individuo ed il suo presente (anche la sua storia personale può fornire indicazioni utili) ed è soprattutto necessaria la volontà di conoscersi, di interrogarsi in profondità senza mistificazioni perché, se manca questo, non si tratterà più di uno studio o di una ricerca ma di un vano parlare. [SM=x268929]

Che rapporto avete con i vostri sogni? [SM=g27832]











merlinoartu
00mercoledì 17 maggio 2006 21:21
LiviaGloria
00mercoledì 17 maggio 2006 21:28
Questa volta non mi fregate!!! [SM=x268929] non prendo l iniziativa... [SM=g27832] [SM=x268918] [SM=x268926]
merlinoartu
00mercoledì 17 maggio 2006 21:31
Cara Livia, mi sà che qua l'iniziativa la prendano sempre in pochi! Gli stessi!
Ghergon
00mercoledì 17 maggio 2006 22:20
merlinoartu
Interessantissima iniziativa e bell'intervento!
Per quanto riguarda i sogni lucidi io ci ho provato più volte ma nel momento in cui subentra la coscienza...paf...il sogno svanisce e mi sveglio inesorabilmente.
Anche riprendere un sogno nello stesso punto sembra difficoltoso, esistono delle tecniche precise?
Il mio rapporto è che stranamente da un po' di tempo non mi ricordo i sogni, a parte un mezzo sogno, o forse era più una allucinazione ipnagogica(si dice cosi?)avuta poco tempo fa prima del risveglio...
@Yoghurt@
00giovedì 18 maggio 2006 14:21
Heh i sogni...bella domanda.....
che rapporto ho con i miei sogni....hmmmm...prima di tutto li ricordo poco....anzi se tu mi chiedessi cosa ho sognato stanotte non me lo ricorderei......pero ne ho e anche di parecchi che alla fine mi hanno pure portato a svegliarmi durante la notte...o meglio....a passare da uno stao non cosciente ad uno cosciente....

Credo che quando sogno i temi siano svariati e ricreino situazioni reali o non....

Pero quando mi risveglio gli ho gia dimenticati..

Sigh eppure certi vorrei poterli riaffiorare perche mi hano fatto provare delle emozioni che non riesco ancora a comprendere....
GEBURAH
00giovedì 18 maggio 2006 14:44
Merlinoartu

Scritto da: LiviaGloria 17/05/2006 21.28
Questa volta non mi fregate!!! [SM=x268929] non prendo l iniziativa... [SM=g27832] [SM=x268918] [SM=x268926]

Va bene, mi sacrifico io per te,..
banzai.................. [SM=x268923] [SM=x268921]
Allora vi racconto un sogno che mi ha accompagnato nell'infanzia; L'ennesimo sogno si ripeteva a distanza di sei mesi:
Mi cedo camminare su una stada di un paese a me sconosciuto, poi vengo attratto da una casa, percorro un corridoio e alla fine salgo al piano superiore, quì il pavimento è interamente in legno, dunque supero una stanza, e di fronte a me vedo una porta molto bassa, circa un metro e venti, che mi incuriosisce molto perchè si vede una strana luce molto forte che si vede da sotto. sulla sinistra una scala in costruzione, quest'ultima via via nei sogni con qualche dettaglio in più, cioè la prima volta ho visto solo tre gradini, la seconda altri e così via, fino al completamento dell'opera.
L'ultimo sogno che pressupongo sarà l'ultimo non l'ho ancora fatto.
Puoi spiegarmi cosa significa? [SM=g27831] [SM=g27825]
merlinoartu
00giovedì 18 maggio 2006 17:06
yog,

'Sigh eppure certi vorrei poterli riaffiorare perche mi hano fatto provare delle emozioni che non riesco ancora a comprendere.... '.
Hai colto il punto secondo me.
Cosa ci fanno provare i sogni? E quanto influenzano alla realtà?
Ti, anzi vi consiglio il libro di Schellenbaum (tu non fai fatica perchè lui è tedesco e lo trovi subito in Germania):' Vivi i tuoi sogni', è uscito mi pare due anni fa, è bellissimo!
Un sogno non è bello o brutto di per sè, importante è ciò che ti lascia dentro.
Che tipo di emozioni sono?
merlinoartu
00giovedì 18 maggio 2006 17:11
vi è mai capitato di sognare un gatto che srive a macchina? Ah Ah
merlinoartu
00giovedì 18 maggio 2006 17:18
Geb,

Cosa provavi quando sognavi tutto questo?
com'è il paese che descrivi?
Hai provato a darti qualche spiegazione?
Non è facile dare una spiegazione dall'esterno, però se questo sogno non lo fai più vuole dire che quelle scale le hai salite e che quella determinata cosa (che è solo tua e personale) l'hai superata.!
Le scale solo le prove che devi superare, il paese sconosciuto è l'ignoto, il tuo passo verso l'ignoto, il fatto di andare avanti su per le scale la tua determinazione, la luce lo sai meglio di me!!
M0rdreD
00giovedì 18 maggio 2006 17:42
faccio spesso sogni che rispecchiano la consapevolezza che un giorno la ragazza della quale sono innamorato (e con la quale purtroppo non sto più insieme) avrà un altro, nei vari sogni questo qualcun altro cambia spesso, ma è sempre una persona che reputo inferiore a me, come aspetto fisico, come cultura, come valori.
I sogni li ho capiti, mo che devo fa'? [SM=g27834]
merlinoartu
00giovedì 18 maggio 2006 18:06
Alcuni sostengono che nei sogni i personaggi che sognamo rappresentino sempre noi stessi trasposti in varie persone, questo ci serve per guardarci dentro meglio, nel tuo caso specifico, tu ti sogni nei panni dell tua ex e nei panni dei suoi futuri ragazzi. prova a guardarli da questo punto di vista, cambierai la visuale.
Ma tu in questi sogi come ti percepisci? Come spettatore inerme o come parte attiva?
Secondo me il fatto che tu sogni altri ragazzi che secondo te si metteranno con la tua ex come persone che senti inferiori a te per vari motivi, è un tentativo di rivalsa del tuo inconsio, sai, quando l'inconsio subisce una ferita, deve pareggiare i conti, prima o poi!
M0rdreD
00giovedì 18 maggio 2006 18:11
Re:

Scritto da: merlinoartu 18/05/2006 18.06
Alcuni sostengono che nei sogni i personaggi che sognamo rappresentino sempre noi stessi trasposti in varie persone, questo ci serve per guardarci dentro meglio, nel tuo caso specifico, tu ti sogni nei panni dell tua ex e nei panni dei suoi futuri ragazzi. prova a guardarli da questo punto di vista, cambierai la visuale.
Ma tu in questi sogi come ti percepisci? Come spettatore inerme o come parte attiva?
Secondo me il fatto che tu sogni altri ragazzi che secondo te si metteranno con la tua ex come persone che senti inferiori a te per vari motivi, è un tentativo di rivalsa del tuo inconsio, sai, quando l'inconsio subisce una ferita, deve pareggiare i conti, prima o poi!



di solito sono parte attiva ed incazzata.
merlinoartu
00giovedì 18 maggio 2006 18:12
scusa, volevo scrivere inconscio, ho perso la s nel mouse, d'altronde in emiliano si pronuncia così [SM=g27829]
merlinoartu
00giovedì 18 maggio 2006 18:14
Questo lo percepisco molto molto positivo, infatti la rabbia è una cosa che deve subentrare dopo la fine di un rapporto, o dopo una delusione, guai se non fosse così!
Il fatto che tu sia parte attiva è già un bel passo in avanti!
merlinoartu
00giovedì 18 maggio 2006 18:16
Se poi quest'incazzatura riesci a portarla anche nella realtà, per un periodo s'intende, è fatta! Una sana rabbia. E vai!
GEBURAH
00venerdì 19 maggio 2006 08:50
Merlinoartu
Ecco il gatto che scrive a macchina, ogni tanto mi si impiglia la zampetina nei tastini, picccolo...piccolo.... [SM=g27821]

nel sogno il paese è un pò vecchiotto, le case sono in pietra o in mattoni di terra, (classico paese sardo).

Riguardo alla luce di cui parli, posso dirti che diciamo che l'ho capita.
nel sogno io ho il privilegio di arrivare subito a dio dalla porta piccola, invece mi viene chiesto appunto di costruirmi la via da solo, come dici tu e di superare gli ostacoli che via via nella mi verranno posti da lui.

Allora che ne dici ti piace come interpretazione??? [SM=g27836]
GEBURAH
00venerdì 19 maggio 2006 08:57
MOrdreD

Scritto da: M0rdreD 18/05/2006 17.42
faccio spesso sogni che rispecchiano la consapevolezza che un giorno la ragazza della quale sono innamorato (e con la quale purtroppo non sto più insieme) avrà un altro, nei vari sogni questo qualcun altro cambia spesso, ma è sempre una persona che reputo inferiore a me, come aspetto fisico, come cultura, come valori.
I sogni li ho capiti, mo che devo fa'? [SM=g27834]

MOrdreD, se posso darti un consiglio, per me il messaggio dei tuoi sogni è questo:
Quì i sogni ti aiutanoa a capire che non devi arrampicarti negli specchi. E' un messaggio semplice e chiaro, riesci ad arrampicarti negli specchi? NO....
allora volta le spalle allo specchio e fattene una ragione, posso dirti che il tempo poi guarirà le ferite nel tuo cuore.
Parlo così per eperienza, è capitato anche a me, ed è stata dura. Ma prima o poi se ne viene a capo.
L'amre riguarda due indivudui, in tutto e per tutto, non è solo di una sola persona,(hai capito?). [SM=g27811]
merlinoartu
00venerdì 19 maggio 2006 16:38
Geb!
L'interpretazione giusta è quella che tu senti dentro, mi sembra che quella che ti sei dato ti rispecchi! [SM=g27817]

GEBURAH
00venerdì 19 maggio 2006 16:40
Grazie
Grazie gattina mia! [SM=g27836] [SM=g27838]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com