Se nessuno vi legge

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Uptrand
00mercoledì 6 luglio 2016 20:07
Se nessuno vi legge
Se una vostra storia dovesse avere poche letture o un crollo improvviso di esse. Cosa fate? La finite o la mollate per un altra?

Io andrei avanti lo stesso,anche solo per me stesso e i miei personaggi.
ValeriaL
00mercoledì 6 luglio 2016 20:29
Non credo che nessuno ti legga, è che di questi tempi pochi recensiscono. Anche le mie storie non hanno molte recensioni, le continuerei comunque se non fosse che sono completamente incapace di essere costante con le long [SM=g27987]
Aggiorno dopo mesi! Quindi poi non le pretendo neanche troppe recensioni. [SM=g27988]
NekoRika
00giovedì 7 luglio 2016 08:14
Io al momento sto scrivendo in un fandom praticamente morto, e su una coppia che seguiamo io, la mia ragazza, e tre americane di numero che ovviamente in italiano non leggono.
La storia a cui sto lavorando ora è messa così.. Prologo: 8 letture. Capitolo 1: 4 letture. Dal capitolo 2 al 4: due letture.
E niente, vado avanti lo stesso :) Se lascio una fanfiction in genere è perché non ho più idee o perché me ne stufo, indipendentemente da letture e recensioni. Ovvio che essere seguiti da una gran soddisfazione, ma magari un giorno qualcuno si accorgerà di quelle fanfiction? XD
C'è anche da dire che io sono fortunata, ho una fidanzata che supporta e legge tutto quello che scrivo, la maggior parte delle volte mi aiuta anche con le idee e spesso le mie fanfiction sono praticamente una collaborazione (soprattutto quelle nuove).
Per non perdermi per strada ora lavoro in molto molto metodico (almeno che non si tratti di slice of life, commedie e simili, in quel caso mi capita di lasciarle in sospeso se finisco le idee): abbozzo prima la trama sul mio quaderno delle fanfiction, poi faccio lo schemino di quello che deve succedere capitolo per capitolo, poi scrivo la bozza (ovvero i capitoli di getto come vengono, errori inclusi, e dopo almeno 2-3 giorni li rileggo, li correggo, li allungo e li sistemo. Così interrompermi a metà è quasi impossibile :)
Uptrand
00venerdì 8 luglio 2016 06:52
NekoRika sei fortunato ad avere una persona che ti aiuta. In due è molto più divertente.
Una mia conoscenza,tramite Facebook, mi aiutava leggendo quello che scrivevo.Sì era offerto lui, poi a un certo punto a smesso senza dire niente.

Mi dai l'indirizzo della tua storia?
NekoRika
00venerdì 8 luglio 2016 08:20
Sì, sono fortunata, da sola boh, forse scriverei e terrei il tutto nel mio pc. Anche perché mi sono messa a scrivere su Hokuto no Ken: serie di 30 anni fa tondi che le persone più giovani non conoscono per forza di cose, che ha uno zoccolo duro di fan maschi più che adulti estremamente fissati e via dicendo... insomma non è come scrivere su Naruto (scrivo anche su questo), il supporto della mia ragazza (e le sue idee, perché sono praticamente tutte idee di entrambe) sono veramente fondamentaliXD (Considera che per l'aspetto dei personaggi mi baso sul manga e sul videogioco, non sull'anime)
Ti lascio il link della mia pagina EFP, a parte l'ultima raccolta KakuHida sono a zero recensioni da quando sono tornata a scrivere sul sito. http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=34120 (Ovviamente non sentirti in dovere di leggere e recensire!)

Ho iniziato a pubblicare nel 2007 e ai tempi la media era di 8-10 recensioni a capitolo, ho smesso nel 2012 dove si era ad una media di 3-5... torno ora, e noto un mortorio in giro assurdo, fanfiction ben scritte (anche di autrici che ai tempi erano note e hanno continuato a scrivere da allora) con 0-1 recensioni [SM=g27993] Per quello non mi pongo neanche più di tanto il problema, sembra che nessuno recensisca più nessuno quindi mi sono detta meglio scrivere per me stessa e per la mia ragazza e problema risolto :)
AtobeTezuka
10domenica 17 luglio 2016 00:09
Io non ho mai interrotto delle storie per colpa delle viste, altrimenti non scrivere più sulla mia OTP XDXD, ma la cosa non mi ferma e continuerò a scrivere sulle cose che mi piacciono, perché io scrivo per me non per i lettori.
Comunque le scarse visite dipendono, almeno nel mio caso, dal fandom e dal rating.
Oggi ho pubblicato una storia a rating giallo che ha superato le dieci visite, sono tante visto che è praticamente di nicchia, infatti ho ancora storie 0 visite ma sono tutte storie a rating rosso.
Anni fa per esempio mi ero chiesta del perché non ne ricevessi su alcune storie, ma adesso ho capito che è i fandom ad essere sconosciuto in italia, però non capisco tutt'ora perché con le storie gialle ne riceva qualcuna, mentre con le rosse no.
Quindi sto messa male per le visite, ma non mi scoraggio mica, no perché alla fine le ho scritte solo perché mi andava.
NekoRika
00domenica 17 luglio 2016 18:41
Questa cosa delle letture in base al rating capita anche a me. Non so se dipenda dal fatto che fino all'arancione sia possibile leggere senza iscriversi, o se tanta gente non legga lemon/lime a priori.
AtobeTezuka
00domenica 17 luglio 2016 19:19
Probabilmente è anche quello uno dei motivi ma nel mio caso centra pure il fandom poco frequentato, mentre in altri più noti ricevo comunque una manciata di visite.

Uptrand
00domenica 17 luglio 2016 21:24
AtobeTezuka, 17/07/2016 00.09:

Io non ho mai interrotto delle storie per colpa delle viste, altrimenti non scrivere più sulla mia OTP XDXD, ma la cosa non mi ferma e continuerò a scrivere sulle cose che mi piacciono, perché io scrivo per me non per i lettori.


SENPAI!!! Mi dico più che d'accordo, ormai scrivo per lo più per me stesso e i miei personaggi.
Alcune volte però la curiosità di sapere che ne pensano gli altri è davvero forte.
Se mi dai l'indirizzo della tua pagina do un occhiata.
AtobeTezuka
00lunedì 18 luglio 2016 00:27
Re:
Uptrand, 17/07/2016 21.24:


SENPAI!!! Mi dico più che d'accordo, ormai scrivo per lo più per me stesso e i miei personaggi.
Alcune volte però la curiosità di sapere che ne pensano gli altri è davvero forte.
Se mi dai l'indirizzo della tua pagina do un occhiata.




Mi trovi su efp sono AtobeTezuka
i love ace 30
00lunedì 18 luglio 2016 11:16
Io una volta feci l'errore di abbandonare una storia per le poche visualizzazioni, poi mi sono pentita e ora sto scrivendo il seguito [SM=g27987]
Io penso che questo delle poche visite ai capitoli demoralizza gli scrittori, però io arrivo lo stesso perché amo scrivere
Uptrand
00martedì 19 luglio 2016 09:30
Sto tentando anche questa strada, in attesa di mettere il prossimo capitolo. Ho aggiunto una comunicazione in cui dico che sto cercando qualcuno che mi dia una mano. Vediamo se porta a qualcosa.
Certo che è incredibile quanto in un gruppo, parlo in senso generico, la percentuale di persone attiva sia molto più bassa rispetto a quelli..."inerti". È una cosa che ho notato praticamente in tutti i gruppi online.
lithium26
00venerdì 29 luglio 2016 13:57
Re:

NekoRika, 08/07/2016 08.20:


Ho iniziato a pubblicare nel 2007 e ai tempi la media era di 8-10 recensioni a capitolo, ho smesso nel 2012 dove si era ad una media di 3-5... torno ora, e noto un mortorio in giro assurdo, fanfiction ben scritte (anche di autrici che ai tempi erano note e hanno continuato a scrivere da allora) con 0-1 recensioni [SM=g27993]



Il numero delle recensioni negli anni è calato perché ovviamente meno membri sono attivi rispetto ad un tempo.
Credo inoltre che ciò sia accaduto anche in ragione a) dei tastini dei social network è più semplice cliccare mi piace b)del fatto che io, per esempio, quando leggo da cellulare (il 98% delle volte) trovo scomodo recensire c) il numero degli autori è molto più alto e quindi la possibilità di visibilità è diminuita.

Ciò detto, ovviamente il numero delle recensioni non è un motivo per decidere se continuare a scrivere o meno, anche se da autrice so benissimo quanto possa essere di stimolo un commento.
Uptrand
00giovedì 4 agosto 2016 05:25
Conoscete qualche altro sito attivo? Ho guardato la sezione LINk, mi sono anche iscritto a un paio di essi ma veramente non c'è nessuno.
Forse i soli attivi erano quelli per aspiranti scrittori che ho evitato.
Sono solo uno che si diverte a scrivere.
Hadako ne neko
00domenica 14 agosto 2016 18:44
Un tasto dolente
Ciao Uptrand volevo essere solidale, anch'io soffro come voi e mi unisco alla truppa! Tanto non smetto di scrivere, ma ho mezzo pensato di riscrivere completamente alcune storie che ritengo d'aver curato molto poco e riproporle, chissà. E poi ho pensato di farlo anche con una che però, ha ben 59 recensioni, solo: non mi soddisfa del tutto. Che faccio, tolgo riscrivo e ripropongo; col rischio di perdere le recensioni, o la lascio così?
lithium26
00lunedì 15 agosto 2016 18:26
Ciao, io l'ho fatto con una delle mie storie. Ex post mi è dispiaciuto molto di aver perso le precedenti recensioni ed anche diversi lettori che avevano aggiunto la storie tra le seguite. Credo tuttavia che andasse fatto. Non so se sia possibile eventualmente bypassare il problema utilizzando solo il tasto modifica il testo capitolo e sostituire tutto l'html.
Quel bottone è comodissimo per i refusi e quant'altro che io scopro sempre rileggendo mi. [SM=g27994]
Saga.S
00venerdì 26 agosto 2016 20:47
Ciao, ho iniziato a pubblicare da pochissimo su efp ed ho riscontrato un problema con la long che sto postando. Questa storia ( di cui sono stati pubblicati solo i primi 5 capitoli) ha molte visite, pochi fav e nessuna recensione.
Questo lascia molto perplessa me e l'amica con cui la sto scrivendo. Se la storia fosse stata ignorata avrei capito l'assenza di feedback ma (chiedo consiglio a chi frequenta il sito da più tempo e conosce e dinamiche) cosa può giustificare una grande quantità di visite e nessun commento?
La storia è una raiting rosso slash molto spinta, potrebbe essere che i lettori si vergognino a commentarla?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e ha trovato un modo per sbloccare la situazione?
lithium26
00domenica 28 agosto 2016 11:32
Re:
Per quanto riguarda le storie a contenuto rosso posso dirti che le molte visite sono abbastanza usuali.
Il numero di recensori come è stato detto più volte è tendenzialmente molto diminuito, ma in genere io trovo che sia molto più semplice che qualcuno commenti una storia rossa - tanto per dirne una, il lettore è già loggato - piuttosto che qualsiasi altra storia.
Le originali in genere ricevono meno attenzione, ma l'attenzione che ricevono è nella mia esperienza di grande qualità.
Magari più tardi se mi lasci la tua pagina autore darò un occhio alla vostra storia per darti un parere, ma è assolutamente plausibile che se l'argomento è molto spinto si abbia poco da dire. Sono temi molto difficili da scrivere e giudicare e non a tutti possono piacere.



Saga.S
00domenica 28 agosto 2016 14:21
Re: Re:
lithium26, 28/08/2016 11.32:

Per quanto riguarda le storie a contenuto rosso posso dirti che le molte visite sono abbastanza usuali.
Il numero di recensori come è stato detto più volte è tendenzialmente molto diminuito, ma in genere io trovo che sia molto più semplice che qualcuno commenti una storia rossa - tanto per dirne una, il lettore è già loggato - piuttosto che qualsiasi altra storia.
Le originali in genere ricevono meno attenzione, ma l'attenzione che ricevono è nella mia esperienza di grande qualità.
Magari più tardi se mi lasci la tua pagina autore darò un occhio alla vostra storia per darti un parere, ma è assolutamente plausibile che se l'argomento è molto spinto si abbia poco da dire. Sono temi molto difficili da scrivere e giudicare e non a tutti possono piacere.






Ti ringrazio ancora per la risposta e per la recensione. Leggerò sicuramente altro di quello che hai scritto e ti darò la mia opinione in merito. Credo che con la scarsità di recensioni con cui gli autori devono confrontarsi ( soprattutto con storie originali, come mi facevi giustamente notare) sia importante supportarsi a vicenda.
AtobeTezuka
00mercoledì 31 agosto 2016 20:18
Re:
Saga.S, 26/08/2016 20.47:

Ciao, ho iniziato a pubblicare da pochissimo su efp ed ho riscontrato un problema con la long che sto postando. Questa storia ( di cui sono stati pubblicati solo i primi 5 capitoli) ha molte visite, pochi fav e nessuna recensione.
Questo lascia molto perplessa me e l'amica con cui la sto scrivendo. Se la storia fosse stata ignorata avrei capito l'assenza di feedback ma (chiedo consiglio a chi frequenta il sito da più tempo e conosce e dinamiche) cosa può giustificare una grande quantità di visite e nessun commento?
La storia è una raiting rosso slash molto spinta, potrebbe essere che i lettori si vergognino a commentarla?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e ha trovato un modo per sbloccare la situazione?



Le visite nelle originali, almeno nelle mie, hanno la media più alta che di alcuni fandom in cui da gennaio e febbraio ne ho ancora 0 (solo per quelle rosse come ho spiegato sopra, dalle arancioni in giù nessun problema)
Ormai l'ho capito, i recensori sono calati moltissimo in questi tempi, io stessa l'ho notato quest'anno poiché molte storie, anche fra quelle originali, non sono state recensite per nulla, alcune delle poche dopo mesi e mesi la data della pubblicazione.
L'ultima recensione l'ho ricevuta dopo più di un mese.
Eccezione solo per le storie a cui partecipo a contest dove ogni volta mi faccio inserire la valutazione e per le challenge dove il giudice promette di recensirle, in questo modo ne ho ricevo su fandom e pairing che quasi nessuno apprezza (amo cose di nicchia)
Se vuoi recisione ti consiglio di andare a vedere fra le challenge, leggi il regolamento e se la tua storia è adatta magari prova a partecipare.


Se vuoi quando avrò finito la storia per il contest a cui sto partecipando proverò a leggera, amo storie slash e anche esplicite per me non sono un grosso problema.

Saga.S
00mercoledì 31 agosto 2016 23:34
Re: Re:
AtobeTezuka, 31/08/2016 20.18:



Le visite nelle originali, almeno nelle mie, hanno la media più alta che di alcuni fandom in cui da gennaio e febbraio ne ho ancora 0 (solo per quelle rosse come ho spiegato sopra, dalle arancioni in giù nessun problema)
Ormai l'ho capito, i recensori sono calati moltissimo in questi tempi, io stessa l'ho notato quest'anno poiché molte storie, anche fra quelle originali, non sono state recensite per nulla, alcune delle poche dopo mesi e mesi la data della pubblicazione.
L'ultima recensione l'ho ricevuta dopo più di un mese.
Eccezione solo per le storie a cui partecipo a contest dove ogni volta mi faccio inserire la valutazione e per le challenge dove il giudice promette di recensirle, in questo modo ne ho ricevo su fandom e pairing che quasi nessuno apprezza (amo cose di nicchia)
Se vuoi recisione ti consiglio di andare a vedere fra le challenge, leggi il regolamento e se la tua storia è adatta magari prova a partecipare.


Se vuoi quando avrò finito la storia per il contest a cui sto partecipando proverò a leggera, amo storie slash e anche esplicite per me non sono un grosso problema.




Non scrivendo ff e non so effettivamente quanta sia la differenza di pubblico tra queste e le originali, ma in generale l'affluenza è pochina, e su questo siamo tutti d'accordo ormai.

Anche io sto partecipando a diversi contest, sicuramente perché sono iniziative divertenti, e un po' per capire se effettivamente ci sono differenze nella visibilità delle storie. Per quello che riguarda le challenge non mi sono mai informata, ma a questo punto vado a farlo subito.

Ovviamente mi farebbe piacere avere una tua opinione riguardo la mia storia (anche se la situazione è molto migliorata da quando ho mandato il messaggio a cui stai rispondendo) ed io avevo già intenzione di leggere qualcosa di tuo d'altronde.

Per quello che riguarda la situazione recensioni, cerco di fare del mio meglio per recensire il più possibile, non so se è una situazione che qualcun'altro ha riscontrato ma di quelli che mi hanno recensito la maggior parte non era un autore di storie (rispondo sempre alle recensioni e controllo le pagine dei recensori per vedere se hanno scritto qualcosa di interessante).
Quindi, mi chiedo, gli autori recensiscono in effetti? Mi sembra ovvio che il modo migliore per avere recensioni sia farne, un po' per farsi conoscere un po' per supportare gli altri autori.
Non so, spero che le acque si smuovano piano piano, io, dal mio, continuerò a recensire il più possibile.
AtobeTezuka
00giovedì 1 settembre 2016 00:21
Re: Re: Re:
Saga.S, 31/08/2016 23.34:



Non scrivendo ff e non so effettivamente quanta sia la differenza di pubblico tra queste e le originali, ma in generale l'affluenza è pochina, e su questo siamo tutti d'accordo ormai.

Anche io sto partecipando a diversi contest, sicuramente perché sono iniziative divertenti, e un po' per capire se effettivamente ci sono differenze nella visibilità delle storie. Per quello che riguarda le challenge non mi sono mai informata, ma a questo punto vado a farlo subito.

Ovviamente mi farebbe piacere avere una tua opinione riguardo la mia storia (anche se la situazione è molto migliorata da quando ho mandato il messaggio a cui stai rispondendo) ed io avevo già intenzione di leggere qualcosa di tuo d'altronde.

Per quello che riguarda la situazione recensioni, cerco di fare del mio meglio per recensire il più possibile, non so se è una situazione che qualcun'altro ha riscontrato ma di quelli che mi hanno recensito la maggior parte non era un autore di storie (rispondo sempre alle recensioni e controllo le pagine dei recensori per vedere se hanno scritto qualcosa di interessante).
Quindi, mi chiedo, gli autori recensiscono in effetti? Mi sembra ovvio che il modo migliore per avere recensioni sia farne, un po' per farsi conoscere un po' per supportare gli altri autori.
Non so, spero che le acque si smuovano piano piano, io, dal mio, continuerò a recensire il più possibile.



Io scrivo per lo più nei fandom di "prince of tennis" che in italia non è quasi conosciuto e le visite sono pochissime per quelle rosse tipo alcune ho 0 visite altre 1-2-3 ecc..., mentre dal verde all'aracione nessun problema e in un giorno riesco a superarne anche 20.
Questo problema in altri fandom non ci sono e le visite ad alcune storie superano 20 in un giorno a prescindere dal rating, comprese le originali.
Nel mio caso non so da cosa dipenda esattamente, dal fandom o dal pairing.
Le recensioni sono pochissime, ma ormai ci sono sono abituata e non mi stupisco se non ne ricevo.

Comunque io cerco di recensire, ma non avendo tempo leggo ultimamente solo alla challenge e storie brevi, ma ho il pc rotto e quello di riserva mancano dei tasti quindi non ne posso scrivere.
tixit
00sabato 15 ottobre 2016 14:01
i mollerei
io mollerei.
NOn ho grande feedback, ma su una storia vorrei riuscire a scriverla e a finirla perché ci tengo, una invece so che è lì boccheggiante e su un'altra il feedback non mi sarebbe spiaciuto.

Ma, per me, se una storia di feedback ne ha 0 e di hits proprio conil contagocce... mollerei... magari la metterei su un blog, ma andare su un archivio, non so, mi parrebbe privo di senso
Dian87
00lunedì 7 novembre 2016 12:13
Io prima scrivo su carta e poi trasferisco sul pc... ma conta che ultimamente (ehm... inizio anno, sono tornata solo ora perché c'è il Nanowrimo e avevo tanti esami da fare :P ) sto facendo solo contest originali e c'è sempre il povero giudice sventurato che deve leggersi la mia storia :P
Uptrand
00lunedì 7 novembre 2016 12:42
Io non mollerei mai una storia, se viene iniziata va finita. Poi io uso sempre gli stessi personaggi, temo che se non gli dessi una degna fine verrebbero di notte a tormentare i miei sogni.
Sono arrivato a questa conclusione: Prima di tutto scrivo per i miei personaggi, poi per me e infine per i cari lettori che non hanno voglia di commentare.
Alla fine, il mio divertimento più grande è osservare come i personaggi che ho inventato crescono nel tempo.
Pubblicare sul sito per me equivale a far divenire immutabile un pezzo della storia, da li dovrò continuare la sua creazione.
Una soddisfazione a cui non voglio rinunciare, anche se le mie storie dovessero ricevere solo critiche.
zorrorosso@EFP
00sabato 19 novembre 2016 02:09
adesso mi appelleró agli alti ideali, non so...
Onestamente io ho rallentato un sacco.
Le recensioni o le visite sono l'ultimo motivo di una lunga serie di cose, scrivo subito che non ho mai badato troppo a ricevere riscontri, ma non trovando recensioni e non vedendo riscontri di nessun tipo tutto l'anno scorso, ho troncato un paio di storie, che avrei potuto dilungare o curare di piú se avessero avuto un seguito. Per seguito non intendo 10+ recensioni, ma 1 scritta come si deve mi é sempre bastata. Una storia che avrei dovuto scrivere, per fare ancora prima, non l'ho proprio scritta (ho solo il promo). Altre due le sto portando avanti senza pubblicare, per fare una sorta di buffer di capitoli da pubblicare con regolaritá in seguito, ma anche qui, non sento affatto l'urgenza o la motivazione, se non quella di rimanere visibile sulla prima pagina... E non é che per me sia veramente un obbligo. Quindi anche se non scrivo per cercare recensioni, sicuramente non pubblico perché non ne ricevo.
lithium26
00domenica 27 novembre 2016 15:45
Re: adesso mi appelleró agli alti ideali, non so...
zorrorosso@EFP, 11/19/2016 2:09 AM:

Onestamente io ho rallentato un sacco.
Le recensioni o le visite sono l'ultimo motivo di una lunga serie di cose, scrivo subito che non ho mai badato troppo a ricevere riscontri, ma non trovando recensioni e non vedendo riscontri di nessun tipo tutto l'anno scorso, ho troncato un paio di storie, che avrei potuto dilungare o curare di piú se avessero avuto un seguito. Per seguito non intendo 10+ recensioni, ma 1 scritta come si deve mi é sempre bastata. Una storia che avrei dovuto scrivere, per fare ancora prima, non l'ho proprio scritta (ho solo il promo). Altre due le sto portando avanti senza pubblicare, per fare una sorta di buffer di capitoli da pubblicare con regolaritá in seguito, ma anche qui, non sento affatto l'urgenza o la motivazione, se non quella di rimanere visibile sulla prima pagina... E non é che per me sia veramente un obbligo. Quindi anche se non scrivo per cercare recensioni, sicuramente non pubblico perché non ne ricevo.



Effettivamente le recensioni sono sempre state anche per me un incentivo a scrivere in momenti in cui non mi sentivo ispirata o avevo difficoltà a sciogliere i nodi di una storia. Per orgoglio io tento sempre di finire un racconto anche quando è diventato "un problema", ma hai perfettamente ragione qualche volta la mancanza di recensioni di questi ultimi tempi mi ha portata ad "accontentarmi", quando, invece, un tempo, sapendo di avere più lettori che dialogavano con me, avrei preteso da me una storia più "curata" per non deludere chi comunque mi sosteneva leggendo e commentando.
Possiamo dire finché vogliamo che scriviamo per noi stessi, ma se veramente lo facessimo, le nostre storie rimarebbero chiuse in un cassetto, non pubblicate sul web. Siamo autori dilettanti, per non scoraggiarci e per migliorarci, un minimo di feedback ci serve.
Buona domenica

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com