Storie Originali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LuciferIsHot
00domenica 13 dicembre 2015 16:24
Ricevono meno attenzioni del dovuto?
Salve! Non so se questa discussione è già stata affrontata in passato, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere :D
Una storia originale ha meno possibilità di guadagnare popolarità rispetto ad una fanfiction? O dipende tutto dalla bravura dell'autore? Raccontatemi le vostre esperienze, fatemi sapere se ritenete che alcune storie siano famose solo perché inserite in un determinato fandom... Insomma, parliamone!
TortaMillefoglie
00domenica 13 dicembre 2015 21:34
Ciao! Secondo me è più facile che abbiano successo le fanfiction rispetto alle originali e non mi aspetterei diversamente su un sito dove principalmente si pubblicano fanfiction :D! Poi, ovviamente, dipende anche dal fandom dove si pubblica!
SunnySunshine
10domenica 13 dicembre 2015 22:48
Meno attenzione del dovuto? Non so. Meno attenzioni delle fan fiction? Ahimè, sì.
Non ho mai scritto originali e penso che difficilmente lo farò, quindi in questo specifico caso parlo da lettrice!
Mi accodo a quello che ha detto TortaMillefoglie, e cioè che è molto più facile che su un sito di fan fiction riscuotano successo queste piuttosto che le originali. Penso sia dovuto anche al fatto che se scelgo di leggere su internet perlopiù è perché sto cercando qualcosa che non troverò mai nelle normali librerie, fan fiction, appunto.
Ovviamente, vi si aggiunge il fattore che, ma è scontato dirlo, le fan fiction trattano di personaggi e opere già esistenti a cui un lettore può essere già affezionato, dunque la sua attenzione sarà catalizzata molto di più da una cosa che già gli piace piuttosto che da una nuova e che non sa com'è fatta.

Quante sono le originali che ho letto e che mi sono piaciute? Due! Una era una one-shot, l'altra una storia a più capitoli ma già conclusa.
Quante sono le storie originali che ho cominciato a leggere e non ho concluso? Milioni. Nessuna di queste, a parte quelle due, è riuscita evidentemente nello scopo che ogni autore (di originali e no) vorrebbe raggiungere con la sua storia, e cioè conquistare il lettore!
Quante sono le originali di cui ho letto titolo, introduzione, note e non mi hanno convinta al punto che non ho cominciato nemmeno a leggere? Miliardi! Non ho potuto fare a meno di notare che molte originali sono semplicemente fatte con lo stampino, che siano het o slash (non leggo femslash) quasi sempre le stesse cose, e se si denotano addirittura dalle introduzioni è grave! E non sto qui ad elencare gli stereotipi...

Lo so, il mio giudizio potrà sembrare un po' altezzoso, ma nella mia mente uno scrittore di originali per conquistarmi dovrebbe essere in grado di reggere il gioco in confronto ad un qualsiasi libro cartaceo che mi è piaciuto (che significa sviluppare personaggi altrettanto attraenti, dinamiche altrettanto stuzzicanti e tutto ciò che fa di un libro un buon libro), ma il fatto è che nessuno di noi (o quasi!) autori di EFP è anche scrittore.
Non sto assolutamente dicendo che la sezione originali di EFP non abbia storie che meritino il confronto, anzi! Mi dispiace solo di essermele perse visto che spulcio sempre meno spesso!

In ogni caso fan fiction e originali corrono su un percorso abbastanza parallelo: esistono anche le fan fiction stampino (per fortuna nei fandom che frequento io non così tante), ed anche le fan fiction che perdono l'attenzione del lettore e così via. La differenza sostanziale, come ho già detto, sta nell'affetto del lettore nei confronti di quello che generalmente chiama "il suo fandom": tu, scrittrice del fandom Teen Wolf coppia Sterek (esempio) hai molte più probabilità che la tua fan fiction stampino venga letta rispetto a quante ne ha PincoPallino91 che ha scritto un'originale stampino dell'originale di TizioCaio4ever (sempre esempi, eh...) Perchè? Perché ci sono molte più persone affezionate a Stiles e Derek di quante ce ne siano affezionate a Gianluca e Maria di PincoPallino91 e Davide e Bernardo di TizioCaio4ever.
lithium26
00martedì 15 dicembre 2015 11:48
Re: Ricevono meno attenzioni del dovuto?
LuciferIsHot, 13/12/2015 16:24:

Salve! Non so se questa discussione è già stata affrontata in passato, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere :D
Una storia originale ha meno possibilità di guadagnare popolarità rispetto ad una fanfiction? O dipende tutto dalla bravura dell'autore? Raccontatemi le vostre esperienze, fatemi sapere se ritenete che alcune storie siano famose solo perché inserite in un determinato fandom... Insomma, parliamone!



Sinceramente da autrice di storie originali - per lo più - ultimamente anche abbastanza in crisi quanto a rapidità di aggiornamento, non mi sembra di potermi lamentare. Il feedback in genere arriva e anche se non è sempre massiccio, è "di qualità".
Non vedo molta differenza con le uniche 2 storie relative a fandom che abbia scritto.
Dian87
00lunedì 28 dicembre 2015 11:22
Io vedo molto lo stacco tra originali e fanfic...
un esempio:
"Quando io sarò grande" di Masha e Orso (song-fic one-shot): 1415 visite (1 commento)
"La strega" originale fantasy: 204 visite (5 commenti di cui 4 da una persona che mi ha aiutato molto [SM=g27987] )
"Il gioco del cuore" originale fantasy da 11 capitoli: 172 visite (1 commento)

Feedback e commenti? Prego affinché ce ne siano e siano critiche costruttive come quelle di Earth [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com