Tai Chi in terza età, ok per cuore e muscoli

(richard)
00mercoledì 2 maggio 2012 22:58
L'allenamento migliora le funzioni cardiovascolari e la forza muscolare nelle persone anziane


Arriva l'ennesimo studio a favore di una delle arti marziali cinesi più antiche e diffuse nel mondo, il Tai Chi. Applicarsi costantemente agli esercizi e ai lenti movimenti che lo caratterizzano, assicura negli anziani un miglior funzionamento dell'apparato cardiovascolare e più forza muscolare. Lo ha scoperto uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "European Journal of Preventive Cardiology".



Lo studio

Promossa dall'Hong Kong Polytechnic University, l'indagine ha coinvolto 65 soggetti anziani: 29 reclutati da una palestra di Tai Chi, dove avevano praticato gli esercizi per almeno un'ora e mezza alla settimana per tre anni, e altre 36 persone senza alcuna esperienza precedente di Tai Chi.

I risultati hanno mostrato che i soggetti che praticavano Tai Chi risultavano più in salute in quasi tutte le osservazioni emodinamiche, tra cui la pressione arteriosa, la resistenza vascolare e la pressione del polso. Un miglioramente significativo è stato registrato, inoltre, in merito alla conformità delle arterie grandi e piccole (dal 40-44 % in più) e alla forza muscolare, in particolare del ginocchio.



Un mix di virtù
William Tsang, principale autore dell'indagine, ha spiegato che "questo è il primo studio che esamina i possibili effetti del Tai Chi sulla compliance arteriosa, confrontando i praticanti anziani Tai Chi con i coetanei non praticanti.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com