TikTok secondo Yotobi (adotta anche tu un torèt!)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Davide
00sabato 17 ottobre 2020 15:01
Karim Musa (Monopoli, 4 agosto 1988), conosciuto su YouTube col nome di Yotobi, è uno youtuber italiano. Inizialmente noto per le sue recensioni di film squallidi, è tuttora uno degli youtuber più celebri della community italiana grazie a format comici come "The Late Show" e "Mostarda", la rubrica "Pausa", e il suo canale secondario di gameplay.
Qui il buon Karim ci ha fatto una panoramica sul nuovo fenomeno internet del momento, per cui, cari boomer e xennial, aprite bene le orecchie e spalancate gli occhi. [SM=g27835]


Number-6
00sabato 17 ottobre 2020 21:24
Conosco Karim da non molto e questa sua analisi me lo fa apprezzare ulteriormente. Grazie per averlo segnalato.

Quanto ai tiktokers... Sono sicuramente arretrato, retrò, vintage e retrogrado ma secondo la mia modesta opinione dovrebbero dedicarsi a qualcosa di più produttivo, oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante anche nei settori tradizionali... e io rimango un fervido sostenitore della manualità di base, quella senza la quale anche i tiktokers più geniali non riuscirebbero a mettere nulla (di sano) in pancia.
E poiché, come dicevano i grandi di un tempo, mens sana in corpore sano, ecco che con questo semplice attrezzo è possibile mantenere in salute entrambi, corpo e mente.
www.valmas.eu/wp-content/uploads/2018/03/Tecnovanga-2-in...

Per maggiori dettagli
www.valmas.eu/prodotti/tecnovanga/


Silvia
10sabato 17 ottobre 2020 21:31
Non lo conoscevo, ho visto con piacere il video e mi sono iscritta al suo canale perché ha fatto un video di qualità.
In un secondo momento cercherò se tra i video vecchi c'è qualcosa che mi ispira guardare.

Davide
10lunedì 19 ottobre 2020 15:10
Number-6, 17/10/2020 21:24:

Conosco Karim da non molto e questa sua analisi me lo fa apprezzare ulteriormente. Grazie per averlo segnalato.

Quanto ai tiktokers... Sono sicuramente arretrato, retrò, vintage e retrogrado ma secondo la mia modesta opinione dovrebbero dedicarsi a qualcosa di più produttivo, oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante anche nei settori tradizionali... e io rimango un fervido sostenitore della manualità di base, quella senza la quale anche i tiktokers più geniali non riuscirebbero a mettere nulla (di sano) in pancia.
E poiché, come dicevano i grandi di un tempo, mens sana in corpore sano, ecco che con questo semplice attrezzo è possibile mantenere in salute entrambi, corpo e mente.
www.valmas.eu/wp-content/uploads/2018/03/Tecnovanga-2-in...

Per maggiori dettagli
www.valmas.eu/prodotti/tecnovanga/


Benvenuto, Alex. [SM=g27811]
Mi verrebbe da risponderti: averlo il giardino per vangare! [SM=g2490502]
Davide
10lunedì 19 ottobre 2020 15:14
In quel video ci vengono date una marea di informazioni che provo a riassumere.

- Differenza boomer/xennial/millenial: giudicare una generazione quando sei dall'altra parte della barricata è sempre difficile, perché non hai gli stessi valori, gli stessi miti e gli stessi punti di riferimento. Noi siamo cresciuti coi nostri nonni e molti di loro erano dichiaratamente fascisti o lo erano stati per poi cambiare idea: la generazione prima di quella dei nostri genitori aveva un sistema economico diverso (corporativo), un sistema politico diverso (fascista) e una mentalità diversa (molti anziani non capivano il concetto di alcuni diritti della personalità che per noi sono scontati). Fenomeni come Greta Thumberg, la lotta per il clima, il politicamente corretto (vedi il "bollino razzista" della Disney a "Dumbo", "Gli Aristogatti", "Peter Pan" e così via, vedi l'NBA che si ferma per protesta) e il revisionismo storico (per fare un esempio: in Scozia si vuole censurare Hume per alcune sue frasi sull'etnia nera) per molti di noi xennial sono semplicemente inconcepibili, figuriamoci per un boomer. Ciò che Yotobi dice immediatamente è che si può provare a dare spiegazioni di un fenomeno dei millennial, ma non lo saprai mai cogliere appieno, perché sei troppo diverso.

- Al di là di questi discorsi, Yotobi sostiene che TikTok a volte è oggettivamente scemo fatto da scemi. Non lo dice chiaramente e alla fine ammette di essersi divertito con un tiktoker con cui ha fatto anche uno sketch, ma quando canzona i ragazzi che scrivono frasi senza senso e li prende in giro perché mettono immagini specchiate, questo dice, né più né meno. Qui il messaggio è che lo strumento può essere interessante, ma devi saper usare il cervello e quell'ambiente non aiuta: sbagliano pure gli spot (vedi quello del Galbanino) e quando gli utenti provano a fare informazione (vedi falsa curiosità sui Simpson che ormai si dà per vera per i troppi like).

- Curiosa la questione dell'algoritmo e sul funzionamento dell'app che non permette di far tornare indietro il video. In pratica qui cosa dice Yotobi? Per lui TikTok è fatto per rimbambire, perché come fai login ti viene sparato a mille un video preso a caso; interessante l'esempio delle Pringles ("sai che fanno male, ma non puoi smettere"... anche se è al limite della diffamazione, hehehe), inoltre non potendo gestire il filmato (bloccandolo in tempo o tornando indietro) diventi un fruitore passivo, mai attivo come sui forum e in minor misura su YouTube. Il sistema quindi sarebbe ideato per valorizzare prodotti di scarsa qualità (e infatti gli adolescenti ci pizzano balletti, spesso sensuali). "Se la stessa persona entra 50 volte in un negozio, quel negozio non ha avuto 50 clienti" e qui Karim ha detto tutto.

- Il sistema della conversione da rubini a euro: palesemente preso dai giochi online.

Una cosa negativa però devo dirla: molte teorie di Yotobi si basano sull'assunto che la sua sia stata un'esperienza genuina, ma lui si è palesemente iscritto a TikTok col suo vero nickname, ergo è stato favorito dall'algoritmo perché ha potuto contare su un'attenzione superiore rispetto a quella di un utente normale. Si evince che non solo TikTok con numeri (perfino) medi non è remunerativo, ma anche che è una grandissima perdita di tempo.
Iuzzolino
00giovedì 5 novembre 2020 23:36
Bravissimo, per carità, ma io l'ho sempre visto come una webstar molto "capricciosa".
In pratica gioca ai videogiochi per tutto il tempo e ogni tanto se ne esce con un video così per far vedere quanto è intelligente.
Secondo me dovrebbe trovare una dimensione più da opinionista divertente-riflessivo e meno da videogiocatore-pseudocomico.
Davide
00sabato 7 novembre 2020 18:05
Non seguendo più Twitch da mesi non saprei che dirti... io trovo i video sulla piattaforma viola estremamente noiosi a prescindere dallo streamer. [SM=g10383]
In questi anni non ho potuto fare a meno di notare che Karim mette sempre molta qualità nei suoi video, però sostanzialmente fa quello che gli pare. [SM=g27835]
Comunque sia parliamo di una colonna portante del web italiano. [SM=g2486777]
Iuzzolino
00giovedì 12 novembre 2020 01:54
Colonna portante?
Pubblica un video fatto malissimo di 2 minuti e 55 sul volante del Game Boy Advance e in 2 ore si fa 2000.000 visualizzazioni, poi scopri che aveva pubblicato un altro video praticamente uguale ad aprile ("Una giornata con la Game Boy Camera").
Io sto genio non lo vedo proprio, anzi come idee mi sembra un pò alla canna del gas.
Gli consiglierei di rinventarsi e in fretta anche, non sono tutti eterni adolescenti come Favij.
Davide
00giovedì 12 novembre 2020 15:33
Sinceramente non sono d'accordo.
Io a Yotobi """contesto""" solo le live, che oggettivamente sono noiose se sei abituato a YouTube, anche se alcuni streaming col Gatto sul Tubo fanno ridere (c'è proprio alchimia fra i due).
Per il resto tutti i suoi video sono ottimi "prodotti" di intrattenimento.
Averne di ragazzi così in rete... [SM=x49425]
Iuzzolino
00venerdì 13 novembre 2020 21:17
Il mio discorso è che è facile essere fra i migliori se quando hai iniziato non c'era nessuno.
A lui va il merito di avere sdoganato in Italia il lavoro di youtuber ma non può giocare ai videogiochi a vita.
Davide, sto tizio è un 88, non è nato nel 2010.
Poi questo video su TikTok cosa vorrebbe dimostrare? Che lui è intelligente e al passo coi tempi? Io non l'ho trovato molto arguto e anzi è un qualunquismo continuo.
Davide
00martedì 2 marzo 2021 21:43
Però qua ha superato se stesso. [SM=g6025825]

Silvia
00martedì 2 marzo 2021 22:15
Non sapevo dell'esistenza della gabibba!!
Ha tirato fuori dei veri e propri reperti storici!

Mourne
00mercoledì 3 marzo 2021 22:05
Ogni tanto è vero che sparava un dei video un po' lanciati, sicuramente godrà della visibilità che si è fatto in questi anni, ma nei suoi video che ho visto ho sempre visto il tentativo di metterci della qualità.
Poi ovvio, se rimani in una fetta di mercato la gente di abitua e cambiare genere non è sempre semplice, però apprezzo quanto ha costruito.
Number-6
00venerdì 5 marzo 2021 01:17
Certamente avendolo conosciuto da non molto ho una visione molto più "compressa" della sua storia e probabilmente ora lui si trova in una fase discendente del suo estro creativo, ci sta del resto è normale x tutti non poter essere sempre sul pezzo.

Però la sua analisi su tiktok è semplicemente la verità scientifica: fare trend ed essere popolari non significa necessariamente *avere qualcosa di utile/interessante da dire*, tiktok è fatto per "macinare ciccia" (pubblico, traccianti, profilazioni, analisi comportamentale, algoritmi di selezione, big data ecc il tutto x far soldi) non per fare e promuovere cultura; poi certamente sui grandi numeri gente che ha e dimostra stoffa ne salterà fuori sicuramente ma non è un pregio del modello, è solo merito della statistica sui grandi numeri.

E poi un social tagliato esclusivamente su un range generazionale giovanile non è fatto per durare, a livello di singolo individuo: uno cresce, poi smette. È come il biberon, Se non smette non è un buon segno.
Iuzzolino
00venerdì 5 marzo 2021 16:52
Re:
Mourne, 03/03/2021 22:05:

Ogni tanto è vero che sparava un dei video un po' lanciati, sicuramente godrà della visibilità che si è fatto in questi anni, ma nei suoi video che ho visto ho sempre visto il tentativo di metterci della qualità.
Poi ovvio, se rimani in una fetta di mercato la gente di abitua e cambiare genere non è sempre semplice, però apprezzo quanto ha costruito.



Il problema è che se basi i tuoi progetti su qualcosa che non è un settore ma su te stesso poi se non hai appoggi la baracca crolla pezzo dopo pezzo. Karim per un pò ci ha provato con gli spettacoli comici, poi vuoi per Covid e vuoi perchè il settore artistico era comunque in crisi si è rivisto su Twitch a giocare a Minecraft. Un 88 eh? Non un 2010.
Sarà anche bravo, ma la domanda è: che fa nella vita?
Perfino la Giornata Tipo ha il suo settore che è il basket, ma Yotobi che fa? Critica cinematografica? Ricerca del trash? Videogiochi?
E come mai non è ancora arrivato in televisione? Frank Matano ce l'ha fatta. Alcune fonti parlano di ragazzo abbastanza ingestibile che non accetta le critiche e anche abbastanza opportunista, vedi la sua ragazza mollata su un canale YouTube che visitano 10 persone e che in alcuni video si è pure messa a piangere.
Saranno fatti suoi, però quando vedi certe cose cominci a farti qualche domanda.
Poi nel suoi video sorrisini e sorrisetti ma magari la persona è un'altra "cosa" rispetto al personaggio.

Number-6, 05/03/2021 01:17:

Certamente avendolo conosciuto da non molto ho una visione molto più "compressa" della sua storia e probabilmente ora lui si trova in una fase discendente del suo estro creativo, ci sta del resto è normale x tutti non poter essere sempre sul pezzo.

Però la sua analisi su tiktok è semplicemente la verità scientifica: fare trend ed essere popolari non significa necessariamente *avere qualcosa di utile/interessante da dire*, tiktok è fatto per "macinare ciccia" (pubblico, traccianti, profilazioni, analisi comportamentale, algoritmi di selezione, big data ecc il tutto x far soldi) non per fare e promuovere cultura; poi certamente sui grandi numeri gente che ha e dimostra stoffa ne salterà fuori sicuramente ma non è un pregio del modello, è solo merito della statistica sui grandi numeri.

E poi un social tagliato esclusivamente su un range generazionale giovanile non è fatto per durare, a livello di singolo individuo: uno cresce, poi smette. È come il biberon, Se non smette non è un buon segno.



Certo, ma la mia critica va contestualizzata nel suo momento storico: in quei mesi Yotobi non faceva un c*zzo se non giocare ai videogiochi su Twitch e caricare qualche video falsamente d'autore (di cui qualcuno è venuto bene, devo essere onesto).
La svolta è arrivata con "Tutto il resto", una serie con cui ha ricominciato dalle radici del suo canale e grazie alla quale sta avendo successo.
Che ci serva di lezione anche a noi: in un mondo dei forum dove si cercano le visite e il successo non è che ciò che eravamo veramente erano piccoli gruppetti di persone che discutevano sul più e sul meno ed era quello il nostro vero successo?
Troppo spesso andiamo alla ricerca di like e ci imponiamo vette inaccessibili quando abbiamo già tutto ciò che ci serve.
Davide
00sabato 6 marzo 2021 15:04
Non condivido il tono di Iuzzo, perché si entra nella sfera personale del soggetto in questione e ci sono dati di cui noi non siamo a conoscenza, inoltre, anche se sapessimo alcuni particolari, commentarli sarebbe fuori luogo.
Perché non possiamo prendere gli youtuber e gli streamer per quello che sono? La definizione è libero professionista nell'ambito dell'intrattenimento, che problema c'è?
Come un giornalista è un libero professionista nell'ambito dell'informazione e un avvocato è un libero professionista nell'ambito del diritto.
"Che poi" facciano la fame tutti e tre purtroppo è assodato.
Iuzzolino
00sabato 6 marzo 2021 17:39
Io mi sono rifatto esclusivamente a quello che ha detto lui nel video "Volare con i piedi per terra": ha ammesso che gli youtuber sono stati travolti da una fama che non riescono a gestire e che in pratica non sanno fare un c*zzo a livello produttivo-lavorativo.
Concordo con l'inquadramento "libero professionista", però come tu stesso hai sottolineato alla lunga si fa la fame.
Ma tutti questi ragazzi che stanno ore su Twitch a "streammare" lo sanno che stanno buttando via la loro vita?
Davide
00domenica 7 marzo 2021 00:02
Però anche quello che dice lui dovrebbe essere contestualizzato: ai tempi di "Volare con i piedi per terra" non c'era Twitch e con quella piattaforma si fanno bei soldoni, eh?

Number-6
00domenica 7 marzo 2021 13:22
È incredibile la sincronicità della apparizione dello spot di "Me contro Te" proprio mentre (ora) stavo rileggendo questa discussione... Mi lascia quasi sbalordito e penso che forse non è del tutto un caso, ha un che di paranormale 😁

Insomma si diceva che dopotutto la maggioranza degli youtubers di successo, nella vita reale non sanno fare nient'altro.
Io non lo so ma questi 2 fanno un sacco di soldi anche fuori da youtube...

Certo son 2 furbacchioni che hanno lo stesso target del frequentatore medio di tiktok (ovviamente hann un canale anche su questa piattaforma) e ... Sinceramente non mi pare del tutto casuale 😉


Ma ripeto: sicuramente sono io molto vintage, obsoleto, che a tiktok e simili preferisce ancora un forum classico e i newsgroup usenet... Eh 😂 😂😂
🤔

Comunque questo è un esempio molto rappresentativo di un tipo di target ben preciso e Non mi interessa minimamente ma assolutamente nulla contro, fanno il loro mestiere e se hanno successo vuol dire che lo fanno bene.

Ci sono altri esempi di youtubers di un certo successo che si occupano di informazione, specialistica o più generalista, che fanno una operazione inversa: portano sul canale la loro attività e la ampliano, aumentando la platea.
Non hanno il seguito di me contro te ma se la cavano

Youtube da spazio a tutti, sia quelli con argomenti più solidi che quelli con argomenti piuttosto frivoli e inconsistenti; tiktok (secondo me) soprattutto a questi ultimi.
Iuzzolino
00domenica 7 marzo 2021 14:25
Dietro a questo genere di progetti ci sono persone che hanno studiato bene gli youtuber americani e psicologia. Ad esempio Lyon sembra un fessacchiotto che urla ma ha studiato scienze infermieristiche o più probabilmente medicina e sa che tasti toccare.

Urli iniziali nei video = attira subito l'attenzione del bambino.
Comportamento infantile (non saper perdere) = fa immedesimare il bambino in quello che fa lui.
Insultare costantemente gli amici = fa capire che è un leader da seguire.
Le ship e i riferimenti sessuali = solletica il tasto del 13enne che lo spinge a diventare adolescente e si guadagna anche quella fetta di pubblico.

Fidatevi, sono dei gran furbacchioni, ma Yotobi lo vedo molto più problematico: non ha un suo settore e spesso non si sa gestire. E' anche un pò rosicone, come quando ha punzecchiato Chiara Ferragni, ma la Ferragni è un'imprenditrice, lui non è nessuno se non come dice Davide un libero professionista.
Su Twitch non mi esprimo: come ogni moda del momento è destinata a fallire e comunque i guadagni dipendono dal numero di follower dello streamer.
Silvia
10martedì 9 marzo 2021 10:33
Number-6, 07/03/2021 13:22:

È incredibile la sincronicità della apparizione dello spot di "Me contro Te" proprio mentre (ora) stavo rileggendo questa discussione... Mi lascia quasi sbalordito e penso che forse non è del tutto un caso, ha un che di paranormale 😁

Insomma si diceva che dopotutto la maggioranza degli youtubers di successo, nella vita reale non sanno fare nient'altro.
Io non lo so ma questi 2 fanno un sacco di soldi anche fuori da youtube...

Certo son 2 furbacchioni che hanno lo stesso target del frequentatore medio di tiktok (ovviamente hann un canale anche su questa piattaforma) e ... Sinceramente non mi pare del tutto casuale 😉


Ma ripeto: sicuramente sono io molto vintage, obsoleto, che a tiktok e simili preferisce ancora un forum classico e i newsgroup usenet... Eh 😂 😂😂
🤔

Comunque questo è un esempio molto rappresentativo di un tipo di target ben preciso e Non mi interessa minimamente ma assolutamente nulla contro, fanno il loro mestiere e se hanno successo vuol dire che lo fanno bene.

Ci sono altri esempi di youtubers di un certo successo che si occupano di informazione, specialistica o più generalista, che fanno una operazione inversa: portano sul canale la loro attività e la ampliano, aumentando la platea.
Non hanno il seguito di me contro te ma se la cavano

Youtube da spazio a tutti, sia quelli con argomenti più solidi che quelli con argomenti piuttosto frivoli e inconsistenti; tiktok (secondo me) soprattutto a questi ultimi.

Pensa che mia figlia (7 anni) ha sentito parlare di questi ragazzi dalle sue compagne di scuola che sono anche andate a vedere il loro film l'anno scorso.

Io, giusto per capire di cosa mi stesse parlando, ho guardato uno o due video l'anno scorso. Ho visto qualche challenge assurda (perché erano sponsorizzazioni: mangiavano gli omogeneizzati per bambini)...

Mia figlia mi ha espresso il desiderio di voler vedere il film (o qualcosa del genere che deve aver adocchiato su prime video o YouTube).

Penso, in questo caso, sia controproducente negare qualcosa che in un certo senso è entrato a fare parte della "cultura" della loro età. Finisce che poi tutte le sue compagne ne parlano e lei ne rimane fuori. Quindi se da una parte io la considero un po' TV spazzatura, dall'altra parte preferisco che la guardino insieme a me (farò questo sacrificio) piuttosto che da sole, magari di nascosto, facendosene pure una idea sbagliata o idolizzandoli.
Ecco, magari album di figurine o gadget anche no.

Se da una parte le aziende stesse puntano su questi "personaggi" per fare dei soldi creando così "illusioni" di un lavoro/divertimento (senza nessuna garanzia però), quando la moda passa, come vanno avanti?

Forse vivranno di rendita.. o forse se la passeranno male o forse diventerà un vero e proprio lavoro dove non ci si diverte più (perché se inizi a fare questo è prima per divertimento, il successo arriva, forse, dopo...e allora lo fai con più serietà e con lo stress di dover portare sempre nuove cose...).

Boh, sarà interessante vedere negli anni come evolve questo mondo social..
Anche se alla fine penso che la "qualità" sarà la discriminante per il vero e proprio successo. E per portare qualità sugli schermi devi o essere un talentuoso o fare lavorare le meningi (non necessariamente studiare nel classico senso della parola).
Iuzzolino
00giovedì 11 marzo 2021 14:17
Penso che le entrate di canali simili si aggirino intorno ai 20.000 euro al mese. Togli i 2.000 del montatore, le tasse, il set, i microfoni, gli spostamenti, l'avvocato per la firma di contratti vari, ecc. e viene fuori che in 2 tirano su qualcosa come 12.000 euro.
Per questo adesso molti youtuber stanno facendo il doppio "lavoro" YouTube-Twitch, perchè cazzeggiando la sera su Minecraft si fanno altri 2.000-5.000 euro al mese.
Detto questo ci sono delle pratiche non proprio belle di cui oggi non mi va di parlare che meriterebbero più attenzione.
Cmq i me contro te sono quelli che per noi erano Bonolis e Uan su Bim Bum Bam, cambiano in fretta i tempi eh?
Davide
00giovedì 11 marzo 2021 17:40
Ah-ehm...


Comunque quando hanno battuto al botteghino Zalone ho goduto come un suino. [SM=g6025825]
Number-6
00venerdì 12 marzo 2021 16:28
Silvia ✿ܓ (animemanga), 09/03/2021 10:33:

Pensa che mia figlia (7 anni) ha sentito parlare di questi ragazzi dalle sue compagne di scuola che sono anche andate a vedere il loro film l'anno scorso.

Io, giusto per capire di cosa mi stesse parlando, ho guardato uno o due video l'anno scorso. Ho visto qualche challenge assurda (perché erano sponsorizzazioni: mangiavano gli omogeneizzati per bambini)...

Mia figlia mi ha espresso il desiderio di voler vedere il film (o qualcosa del genere che deve aver adocchiato su prime video o YouTube).

Penso, in questo caso, sia controproducente negare qualcosa che in un certo senso è entrato a fare parte della "cultura" della loro età. Finisce che poi tutte le sue compagne ne parlano e lei ne rimane fuori. Quindi se da una parte io la considero un po' TV spazzatura, dall'altra parte preferisco che la guardino insieme a me (farò questo sacrificio) piuttosto che da sole, magari di nascosto, facendosene pure una idea sbagliata o idolizzandoli.
Ecco, magari album di figurine o gadget anche no.

Se da una parte le aziende stesse puntano su questi "personaggi" per fare dei soldi creando così "illusioni" di un lavoro/divertimento (senza nessuna garanzia però), quando la moda passa, come vanno avanti?

Forse vivranno di rendita.. o forse se la passeranno male o forse diventerà un vero e proprio lavoro dove non ci si diverte più (perché se inizi a fare questo è prima per divertimento, il successo arriva, forse, dopo...e allora lo fai con più serietà e con lo stress di dover portare sempre nuove cose...).

Boh, sarà interessante vedere negli anni come evolve questo mondo social..
Anche se alla fine penso che la "qualità" sarà la discriminante per il vero e proprio successo. E per portare qualità sugli schermi devi o essere un talentuoso o fare lavorare le meningi (non necessariamente studiare nel classico senso della parola).

Si anche io la penso come te, sarebbe controproducente negargli forzatamente la visione, sono come un biberon: ne farà uso fino a una certa e poi smetterà e tra 20 30 anni si iscriverà al gruppo "ti ricordi degli anni20" ecc. O roba simile, ripercorrendo con ironia quando guardava i me contro te 😁

Penso che prima o poi si farà una certa ora anche x i 2 giovanotti e allora dovranno pensare a cosa fare da grandi 😂
Davide
00sabato 13 marzo 2021 13:38
Iuzzolino, 11/03/2021 14:17:

Detto questo ci sono delle pratiche non proprio belle di cui oggi non mi va di parlare che meriterebbero più attenzione.


Sarebbero?
Sono curioso.
Davide
00sabato 13 marzo 2021 13:44
Iuzzolino, 07/03/2021 14:25:

Dietro a questo genere di progetti ci sono persone che hanno studiato bene gli youtuber americani e psicologia. Ad esempio Lyon sembra un fessacchiotto che urla ma ha studiato scienze infermieristiche o più probabilmente medicina e sa che tasti toccare.


Ho seguito Lyon per qualche mese perché so che mio nipote è un suo fan con tanto di vestiti "griffati" e sono d'accordo con l'analisi.
Il mio intento era capire quanto fosse "da bambini", immagino che tu abbia fatto lo stesso per le tue figlie.
Beh, il mio responso è: non so esattamente quanto sia "family friendly"... a parte le parolacce e le (finte) vessazioni agli amici, le ship con riferimenti sessuali, al di là che la maggior parte sono omosessuali, sono proprio necessarie?
Davide
10sabato 13 marzo 2021 13:58
Number-6, 12/03/2021 16:28:

Si anche io la penso come te, sarebbe controproducente negargli forzatamente la visione, sono come un biberon: ne farà uso fino a una certa e poi smetterà e tra 20 30 anni si iscriverà al gruppo "ti ricordi degli anni20" ecc. O roba simile, ripercorrendo con ironia quando guardava i me contro te 😁


Sicuro, già quelli nati nei primi anni 2000 fanno gli uomini vissuti. [SM=g6025825]
Comunque cito Iuzzo da qui:

Filtro per il parental control e requisizione dei cellulari dopo le 21, così facciamo io e mia moglie.
Spesso togliamo completamente i cellulari nei weekend.
Number-6
00domenica 30 maggio 2021 13:49
Ecco qua... Uno (io) fa appena in tempo a minimizzare e boom scoppia il caso...
(presa da Facebook)

Mah mah mah ... Se dico "è lo stesso principio della selezione naturale" qualcuno se la prenderà a male... Eppure il mondo funziona così, c'è poco da fa...

I forum, che io ricordi, non hanno mai prodotto simili conseguenze.

Ho trovato la notizia completa


Il messaggio è (in parte) anche il mezzo?
L'algoritmo dei trend in questo caso
Mourne
10domenica 30 maggio 2021 14:13
Mi dispiace per il ragazzo.

Penso che di base il trend sia innocuo proporzionalmente al senso critico che hanno sviluppato i ragazzi, il problema è che spesso con l'adolescenza i ragazzi sono lasciati da soli (e vogliono essere soli) ad affrontare le tematiche che mostrano questi video, e non si applica il dovuto senso critico, vedendo solo il gioco e il buffo che ci viene posto in primo piano.

L'ideale sarebbe avvicinarsi a questi argomenti prima dell'inizio della adolescenza vera e propria, quando ancora si riesce ad avere un minimo di confronto, ma mi rendo conto che non sempre sia applicabile in egual misura.

Più senso critico riusciamo a trasmettere ai nostri ragazzi, più armi avranno a disposizione per evitare di fare cavolate negli anni critici.

Davide
00lunedì 31 maggio 2021 15:52
Sono un po' dubbioso rispetto a quello che scrivete e vi snocciolo subito il perché: da piccolo ho letteralmente dato fuoco a una palma con un accendino. 🤣
Erano i primi anni '90, quindi niente social, semplicemente mia nonna che viveva con noi aveva il vizio del fumo, così quel giorno mi sono impossessato di un suo accendino e ho girato il giardino alla ricerca di nuove avventure. 😅
Volevo bruciare solo un "peletto", ma il fuoco si è propagato all'intera pianta in un nanosecondo, così, preso dal panico, sono rientrato in casa e ho cercato con calma di spiegare la situazione a mia sorella mentre dalla finestra vedevo l'inferno più totale. 🔥🔥🔥🙄
Sì, la situazione è stata abbastanza comica 😅, ma poteva succedere qualcosa di grave.
A questo punto bisognerebbe scindere il discorso delle insulsaggini dei social da quello dell'inesperienza dei bambini: insieme sono un cocktail esplosivo, ma ciò che intendo dire è che abbiamo tutti fatto minchiatelle (più o meno gravi) da piccoli. 🤔
Il fatto che i social diano messaggi molto costrantanti e spesso sbagliati è palese... e la mia memoria torna al Moige che, appunto, negli anni '90 aveva così "potere" da bloccare perfino le puntate dei Simpson*, adesso si vede veramente di tutto: libertinaggio sfrenato su qualsiasi argomento e qualsiasi challenge.
Dove sono finite queste associazioni che anni fa controllavano perfino quanti peti venivano fatti? 🙄
Come mai oggi accendiamo la TV e ci troviamo queste schifezze? 🤔

www.freeforumzone.com/d/11663479/-I-Griffin-tra-razzismo-e-plagio-ha-senso-come-cartone-nel-2020-/discussi...

Scusate la digressione.

* A quei tempi le puntate, piene di parolacce, venivano letteralmente trasmesse in terza serata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com