Una delle mie tre Orchidea è agitata.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lord of Mantis
00sabato 1 giugno 2013 16:38
Ragazzi, salve.
Una delle mie L4 è tutto oggi che mi sembra agitata.

PREMESSA: Ho notato che le mie piccole, una volta sazie, non si limitano ad ignorare le drosofile, ma ne risultano proprio infastidite, a tal punto che scappano da esse.
Per non stressarle, a questo punto, le nutro mettendo io stesso le droso vicino le mantidi e le nutro finché non lo rifiutano.

A questo punto le rimetto nella teca senza cibo e di solito si mettono a testa in giù immobili e lì stanno fino al giorno dopo.

Oggi una delle tre, dopo aver mangiato, l'ho rimessa dentro nella teca ma mi sembra agitata. Si sposta in continuazione, poi si ferma un po', poi si risposta.
Considerando che è sazia e che di norma non le ho mai viste spostarsi per cercare cibo ma solo attenderlo vicino a loro, mi chiedo a cosa possa dovuto questo comportamento.

Il fauna box ha un buon ricambio di aria ed ho nebulizzato proprio stamattina.
Unica differenza dagli altri giorni è che ho messo un fiore di bugamville che ho raccolto ieri sera in un giardino.
Ne ho messo uno in una teca ed uno in un'altra.
Una delle due mantidi sta bene e immobile, ma l'altra si agita, come mai?
E' stata anche un po' indolente nell'accettare il cibo, è possibile che debba mutare?

img01.elicriso.it/it/come_coltivare/bouganvillea/fiore_bouganv...









valego
00sabato 1 giugno 2013 18:07
Le tue Hymenopus coronatus sono L3, quindi se non hanno ancora mutato lo stadio è quello, può anche darsi che debbano mutare, quindi se vedi che non predano togli le droso. Non dargli troppo cibo, solitamente 4/5 Drosophila hydei ogni due tre giorni sono sufficienti, se hai le D. melanogaster mettine qualcuna in più.

Io non ho mai imboccato le mantidi, specialmente con le Drosophila, salvo casi particolari, ma mi è capitato di vedere le mantidi scappare dalle prede in un primo momento per poi predarle senza problemi.

Mi è anche capitato di vedere le mantidi agitate ogni tanto, cerca di maneggiarle solo lo stretto necessario, anche continuare a prenderle in mano o altro può essere fattore di stress.

Stai attento a quello che inserisci nella teca delle mantidi, se sei sicuro che i tuo fiori non hanno pesticidi allora mettili, ma se c'è la minima possibilità che ne sono stati irrorati allora evita.

Valerio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com