buio o caldo?urgente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francetor94
00giovedì 2 agosto 2012 22:07
ciao tutti vorrei sapere se le mantidi preferiscono la luce o la "penombra" ora vi spiego la stanza dove vivono è poco illuminata il giorno perchè mi tocca chiudere le finestre ( comprese le persiane) per il gran calore , in questi giorni ho tenuto le perisane semi aperte per far entrare un po di luce ( temo che il loro bel colore acceso si sbiadisca) ma già la temperatura si era alzata, ora la mia domanda è le mantidi soffrono il calore?( 30 gradi all'incirca) e la luce influisce sul colore e sulla vita della mantide?
IgorOp
00venerdì 3 agosto 2012 08:52
Partiamo da un paio di considerazioni...
1) se non sbaglio hai una S. lineola (a proposito, non mettere la stessa domanda in 2 discussioni diverse, ok?) che è un animale che vive in quasi tutta l'Africa, pertanto si suppone che sia normale per lei vivere in ambienti molto caldi e normalmente pieni di luce;
2) da me (Siena) ieri erano 39° e non credo che nei campi ci sia stata una moria delle nostre Mantis religiosa...
In questo periodo se hai una balcone dove non batte direttamente il sole puoi alloggiare là la tua mantide, magari avendo cura che non batta mai il sole direttamente sulla sua teca (o la farai davvero arrosto! ;-)). Dato che questi animali tollerano temperature notturne anche di 20° puoi anche lasciarla là fino alla fine dell'estate.

Chiaranda
00mercoledì 8 agosto 2012 16:27
effettivamente fai molta attenzione all'esposizione diretta, l'anno scorso per un momento di disattenzione ne ho fritte 4 su 6. Anche attraverso la finestra può essere fatale se non hai una teca con reti sufficientemente larghe per eviterre l'effetto serra.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com