fitro aria

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PATONE86
00venerdì 16 maggio 2008 21:55
a secco o fritto?
ho letto in giro che i filtri sport oliati, a lungo andare (specialmente dopo i lavaggi) rovinano i debimetri.

quindi è preferibile mettere un filtro di nuova concezione ma a secco.

c'è chi nota prestazioni diverse, e chi no.

è vera questa storia?
Mr Compact
00sabato 17 maggio 2008 11:21
Re: a secco o fritto?
PATONE86, 16/05/2008 21.55:

ho letto in giro che i filtri sport oliati, a lungo andare (specialmente dopo i lavaggi) rovinano i debimetri.

quindi è preferibile mettere un filtro di nuova concezione ma a secco.

c'è chi nota prestazioni diverse, e chi no.

è vera questa storia?




personalmente di differenze non ne sento manco dal filtro di serie a quello sportivo!

finchè non si interviene sulla centralina che farà entrare + benza è inutile montare filtri super aperti! tanto il debimetro rileverà la maggiore aria e la bloccherà! ...quindi filtro e scarico ok, ma con la centralina altrimenti avremo solo vantaggi a livello di rumore e basta!

comunque è vero, i filtri oliati aumentano l'isnudiciamento del debimetro!
PATONE86
00sabato 17 maggio 2008 12:03
Re: Re: a secco o fritto?
Mr Compact, 17/05/2008 11.21:




personalmente di differenze non ne sento manco dal filtro di serie a quello sportivo!

finchè non si interviene sulla centralina che farà entrare + benza è inutile montare filtri super aperti! tanto il debimetro rileverà la maggiore aria e la bloccherà! ...quindi filtro e scarico ok, ma con la centralina altrimenti avremo solo vantaggi a livello di rumore e basta!

comunque è vero, i filtri oliati aumentano l'isnudiciamento del debimetro!




l'autoregolazione della centralina (specialmente nelle vecchie), aiutava un po, ora è vero, chiudono il passagio
dany75.
00sabato 17 maggio 2008 12:08
Re: a secco o fritto?
PATONE86, 16/05/2008 21.55:

ho letto in giro che i filtri sport oliati, a lungo andare (specialmente dopo i lavaggi) rovinano i debimetri.

quindi è preferibile mettere un filtro di nuova concezione ma a secco.

c'è chi nota prestazioni diverse, e chi no.

è vera questa storia?




questa è un pò una leggenda metropolitana nel senso che tutto ciò si verifica quando si esagera con l'olio da spruzzare altrimenti nn ci sono controindicazioni se il lavoro è fatto con parsimonia....
dalla mia esperienza su aspirato e turbo diesel ti ribadisco che solo col filtro nn sentirai nulla di diverso ma è anche vero che dopo rimappa montare il filtro è d'uopo visto che si aumenta la permeabilità al flusso d'aria che giunge e il motore diesel ringrazia dato che di sua natura lavora in eccesso d'aria......
ovviamente il discorso cambia quando si parla invece di filtri ad aspirazione diretta e dinamici con i quali 2-3cv sono garantiti ma necessitano di una buona messa a punto eliminando possibili curvature dei condotti che possono divenire delle strozzature all'effetto ram dei gas, ed inoltre bisogna ben isolarli dal calore per evitare la rarefazione di O2
Evo 74
00sabato 17 maggio 2008 12:37
Ba' se ne sono sentite un po' di tutti i colori sui filtri aria...
personalmente credo che oltre al discorso rumore diano un minimo beneficio in fase di ripresa a bassi giri con marce lunghe, un po' come fa la V.power.., o almeno questa e' la mia esperienza, che pero' e' maturata prevalentemente su auto non recentissime...
Gabry330CD
00sabato 17 maggio 2008 15:15
Re:
Evo 74, 17/05/2008 12.37:

Ba' se ne sono sentite un po' di tutti i colori sui filtri aria...
personalmente credo che oltre al discorso rumore diano un minimo beneficio in fase di ripresa a bassi giri con marce lunghe, un po' come fa la V.power.., o almeno questa e' la mia esperienza, che pero' e' maturata prevalentemente su auto non recentissime...




[SM=g1504793] da un po di ripresa ma miricordo che sulla lupo gti per in km\h se non rimappi col filtro
TURBO180
00martedì 20 maggio 2008 10:31
Non pensiate di trovare differeze sostanziali per prestazioni,in genere l'utilizzo di tali parti e suggeribile assieme a scarico e poi dopo per i pignoli ci vorrebbe anche una .rimaPPa. personalizzata.
Come diceva Dany,usando filtri oliati bisogna non esagerare oliando la parte,altrimenti il debimetro si può imbrattare.
Il mio suggerimento è di usare i filtri aria originale Bmw e semmai cambiarlo più spesso,specie in vetture turbo a gasolio di ultima generazione,come 320D e simili.IMHO
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