indebolimento genetico causa consanguineità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
DT Flow
00giovedì 2 agosto 2012 13:46
ciao a tutti questa discussione l'ho messa nella sezione mantidi ma potrebbe riguardare gli insetti in generale.. nei cani di razza è risaputo che il continuo riprodursi con ''gli stessi individui''per conservare il pedigree crea indebolimenti a livello di salute, infatti risultano piu portati a specifiche patologie rispetto ai cosidetti meticci..la mia domanda è, la consanguineità negli insetti è dannosa sotto questo punto di vista dato che spesso vengono riprodotti fra fratelli? e se sì quanto?
Chiaranda
00giovedì 2 agosto 2012 14:37
non si può definire quanto... per lo meno con certezza. Sicuramente la consanguinità se perdura per varie generazioni impedisce la differenziazione genetica pertanto rende più vulnerabile l'intera comunità al posto di singoli individui.
DT Flow
00venerdì 3 agosto 2012 13:30
è vero teoricamente sì ma gli insetti non soffrono mai di particolari patologie causate dal DNA o patogeni esterni(se non temperatura ecc) quindi teoricamente non ne dovrebbero soffrire
Chiaranda
00venerdì 3 agosto 2012 15:10
il problema è che se gli esemplari sono tutti deboli nello stesso gene qualsiasi fattore può sterminarli. Uno dei maggiori fattori di esito degli insetti è proprio che hanno una vita relativamente breve e possono adattarsi rapidamente all'intorno grazie alle "mutazioni genetiche" dovute agli "incroci". Se questo viene a mancare o diminuisce drasticamente può compromettere la loro esistenza
DT Flow
00sabato 4 agosto 2012 10:52
ah capisco, quando si riproducono gli insetti infatti sembra la parte dell'allevamento piu difficile quella di garantire la varietà genetica nei corsi delle generazioni..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com